Oggi è gio 2 apr 2026, 12:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 16   [ 237 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 16:21 

Per i video: http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... 11/welcome

A destra sotto al mini-video ci sono i link per i download.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 18:19 

Josh Utter Layton > tutti i giocatori di tipo1.it (e di un ampissimo margine).

che abbia giocato malissimo è un'opinione davvero difficile da rispettare...
Poi ognuno, con la "libertà di pensiero" può scrivere qualsiasi cosa.

Di primo turno ha sfetchato per foresta con il rosso/bianco per fare 1 danno in più di nacatal... in questo modo avrebbe fatto un danno extra a turno a partire dal secondo, con estratti che cmq scomba non prima del 5nto.
Questo vuol dire praticamente fare 4 danni extra e quindi un timewalk (a livello di race) solo prendendo stomping ground al posto di foresta base.

Non ha visto la bloodmoon nelle prime 2 partite sideate e quindi ha fatto questo calcolo.
Per altro ha fatto zenith per gerarca al secondo turno, quindi Estratti doveva avere removal + una delle due blood moon per creare quella situazione, e layton aveva un ulteriore turno per calare bestia (Come ha fatto).

Tra l'altro il fatto che si parli per il cazzo, nasce proprio dal fatto che, passati i primi turni, della foresta base se ne fa il nulla cosmico.
Senza mana blu (e non ha isole) non usa i flasfreeze, e fetch bianche non ne ha viste. Non ricordo se aveva già la arid mesa PRIMA della blood moon. Dovrei rivedere il video. Questo si sarebbe un errorre, ma dire che abbia giocato "malissimo" davvero è grossa....

Mi chiedo quanti di quelli pensano che Layton abbia giocato "malissimo" sapessero che Driade arborea restava creatura sotto blood-moon...
secondo me avrebbero fatto misty per foresta base (per poi non giocarci nulla) e avrebbero perso quei 2-3 danni fatti dal Dryad arbour.

EDIT: ho visto il video e con la terza terra (arid mesa) avrebbe dovuto prendere pianura, invece ha preso driade per fare race...
non la mossa che ha pagato, ma se con i 2 fulmini avesse vinto facendo danni giusti con la driade arborea a fare la differenza?
siamo sicuri che, non sapendo la mano e la lista altrui sia stata una scelta da "uno che gioca malissimo".
era più facile avesse una delle due lune, o qualcosa che lo faceva scombare entro due turni?

Ultima modifica di Gatsu79 il lun 5 set 2011, 18:34, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 18:33 

Se permetti Gatsu lui ha proprio buttato G2 per la fretta e G4 la misty per Driad è stato inutile,Avendo in mano zenith che poteva isi tutorare qasali, permettendogli poi di calare almeno 1 bestio che sicuramente avrebbe fatto + danni di quelli che ha fatto driade, o in alternativa tutorarsi direttamente un'altra bestia, al posto che qasali, ad esempio tarmo, obbligando l'oppo a bloccare o di esarca e rallentarlo nel scombare, o di spellskite e così facendo avrebbe avuto la possibilità di sparare addosso i 2 fulmini che aveva in mano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 18:37 

ha fatto:

temple garden dritto per nacatal
sacred foundry dritta, zenith per noble (fixa il mana e fa fare un danno in piu') => 4 danni al secondo turno.
al terzo estratti fa firespout
al terzo layton fa tarmogoyf e driade arborea di mano (al posto di arid mesa per pianura).
Estratti nel suo 4rto fa blood moon
Layton mena
estratti fa esplosivi a 2 nel suo quinto
Layton mena nel suo 5nto
Estratti esplode a 2 nel suo sesto. fa il 4rto land drop e cala spellskite
Nel suo sesto layton mena per 1 (estratti non para per non perdere il muretto da fulmine)
Nel suo settimo passa
a fine settimo turno di layton fa fulmine e remanda per pescare.
Nel suo passa e a fine dell'ottavo cala pestermite e di nono scomba con spellkite che lo copre.

se avesse calato pianura base senza sfetchare avrebbe fatto 3 danni.
Se avesse tenuto zeenith per dopo e avesse s fetchato per landa base avrebbe fatto 2 danni e con un solo fulmine (o il firespout)
al terzo turno sarebbe rimasto con 0 permanenti in gioco e l'avversario a 15 (perdendo gaddok / quasali)

l'errore è stato (FORSE) fare bosco driade al posto di arid mesa al terzo turno assieme al tarmogoyf.

Ultima modifica di Gatsu79 il lun 5 set 2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 18:39 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
http://www.youtube.com/watch?v=E2zsHRjahl0

Finale

Estratti Vs Utter-Layton

cominciano a giocare verso 11:07
Enjoy ;)

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 20:17 

Sicuramente guardando il video si ha più "tranquillità", penso che dal vivo, dopo 2 giorni di match, con le camere TV addosso, lo stress si fà sentire. Saranno anche PRO ma penso che lo stress lo sentano pure loro.
Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 22:17 

Ho rivisto il game due e non ho visto tutta questa fretta (se non quella messa dall'attendere che Estratti si scolpisse la mano perfetta di 7 carte con i due pezzi della combo e più dispell, shoal, patti, deprive e spellskite di quanti se ne potesse gestire).

comunque avrete ragione voi che vedete tutte queste mosse sbagliatissime di Layton.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 22:46 

Gatsu79 ha scritto:
Ho rivisto il game due e non ho visto tutta questa fretta (se non quella messa dall'attendere che Estratti si scolpisse la mano perfetta di 7 carte con i due pezzi della combo e più dispell, shoal, patti, deprive e spellskite di quanti se ne potesse gestire).

comunque avrete ragione voi che vedete tutte queste mosse sbagliatissime di Layton.

dato che vogliamo fare quelli precisi e ci piace discutere
Layton con 7 Mana Decide Di tappare 1 mana e giocare gerarca, con un secondo mana attacca con driad arbor, con in mano Bant Charm e 2 freeze
Estratti con in mano La fata, gemellare, il counter a CC1 e deprive fa in EOT la fatina, tappa il gerarca,facendolo rimanere con 4 mana, poi nel suo turno gioca gemellare doppio protetto, Layton ha solo 2 Counter
Se layton non avesse giocato gerarca e non avesse attaccato, Facendo Fatina in Eot(se l'avesse fatta) avrebbe potuto usare il mana che avrebbe eventualmente tappato per Fare Bant charm, lui avrebbe usato counter, Nel suo provato a scombare protetto da 1 solo counter, mentre Layton avrebbe Avuto Doppio Freeze
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 23:14 
Legendary Creature

System ha scritto:
dato che vogliamo fare quelli precisi e ci piace discutere
Layton con 7 Mana Decide Di tappare 1 mana e giocare gerarca, con un secondo mana attacca con driad arbor, con in mano Bant Charm e 2 freeze
Estratti con in mano La fata, gemellare, il counter a CC1 e deprive fa in EOT la fatina, tappa il gerarca,facendolo rimanere con 4 mana, poi nel suo turno gioca gemellare doppio protetto, Layton ha solo 2 Counter
Se layton non avesse giocato gerarca e non avesse attaccato, Facendo Fatina in Eot(se l'avesse fatta) avrebbe potuto usare il mana che avrebbe eventualmente tappato per Fare Bant charm, lui avrebbe usato counter, Nel suo provato a scombare protetto da 1 solo counter, mentre Layton avrebbe Avuto Doppio Freeze

Io penso che aiuti tutti discutere delle giocate, ma che ci vorrebbe un pò più di umiltà, perche non penso siate rimasti a casa invece di andare al Pro Tour solo per dare ad altri la chance di vincerlo...

---

Parlando astrattamente, giocare come controllo Zoo contro un mazzo combo non è un'idea furbissima, e penso sia noto che un controllo non vince dai combo moderni se non applica un clock, indi per cui mi sembra ovvio che il giocatore di Zoo, pur tenendo mana open per i contrasti tenti di accorciare sempre il più possibile la race.

---

Dato che ci piace discutere, mi permetto di parlare del game in questione (g2 finale):

Se non avesse attaccato quel turno, oltre a dare un turno extra ad Estratti, avrebbe segnalato in maniera piuttosto evidente di avere bisogno di tutti e sette i mana a sua disposizione, quindi rivelando esattamente il contenuto della sua mano...

Inoltre avrebbe perso comunque se Estratti (mano piena) avesse avuto in mano 2 Fate o tripla protezione... devo continuare?

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2011, 0:21 

Beowulf ha risposte egreggiamente a System.

Zoo NON è un controllo.
Non ha vantaggio carte.
In quel MU gioca come un Fish, glis erve una minaccia ed ha bisogno di mettere un qualche genere di clock per pensare di vincere.
Ogni pescata di estratti è VIVA (rimozioni, terre, cantrip selettivi, creature tappine, pezzi di combo, ecc).
Per layton era importante vedere delle creature per menare, ma non vederne troppe (altrimenti non aveva counter) era importante vedere terre (per avere multi risposta)ma non flodare troppo.
Tirarla per 6 turni voleva dire, vedere mediamente per zoo 1 risposta, 2 terre, 3 creature.
Per Twin mediamente 2 terre, 2 cantrip, 1 risposta, 1 pezzo di combo...
vedi tu chi ci avrebbe guadagnato.
Per altro, se estratti vedeva un 1/4 metà delle creature diventavano inutili e se vedeva spellskite TUTTI i removal si svuotavano di senso, se vedeva firespount faceva 2X1 ecc....

Insomma, Layton che passa con 7 mana open per te era "essere pazienti". Per me voleva dire fare il gioco di un mazzo che gioca istant (per altro con Layton a 11 non era impossibile perdere una race contro una seplice pestermite + fulmine).
quindi ha fatto benissimo a usare 2 mana per menare per 2 a turno, al posto che per 0.

Estratti per altro è stato protetto da doppio counter SOLO perche' ha topdeckato terra dritta.
Senza terra dritta avrebbe avuto solo 6 mana quindi non avrebbe potuto fare deprive+dispell e i 2 flashfreeze sarebbero bastati...
sempre nel caso descritto poi (7 mana liberi), estratti avrebbe fatto (forse) pestermite, che avrebbe preso bant charm, che avrebbe preso dispell 2 flashfreeze per deprive e splintertwin...
a quel punto estratti avrebbe avuto mano con kiki jiki (scombata il turno dopo) e 2 vite in più (attacco mancato il turno prima).
Layton sarebbe rimasto con 0 carte in mano, a topdeck contro una paestermite e un avversario con 2 carte in mano........

Insomma, se questa serie di eventi voi li giudicate come "fretta" e dite che ha giocato "malissimo" per me dovreste avere l'umiltà di ragionare un po' di piu' su quello che ha scelto di fare uno che qualcosina ha vinto (Campione Nazionale, Pro Level 6 ecc.).
Anche perchè, come dimostrato, forse le sue scelte sono molto piu' ponderate di chi si sente forte per saper contare il mana fino a 7 necesario ad usare tutta la sua mano in una sola volta al posto che ragionare sull'andamento della partita nel suo insieme.

Passo e chiudo comunque. Non ho voglia di polemiche.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2011, 0:26 

Poi dire che Layton è forte non toglie mica nulla ad Estratti.
Anzi, giocare contro uno forte che non sbaglia e vincer,e penso sia meglio che dire che il suo avversario era un somaro e ha vinto solo perchè quello ha tappato a caso solo per fare qualche danno irrilevante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2011, 1:09 

infatti per quanto riguarda me io non ho detto che è un giocatore scarso, ma come ha cappellato contro infect nel secondo game e portando l'oppo sul 2-0 (e qui nessuno puo darmi torto)
ha cappellato contro zoo a non cercare le basiche, il punto è questo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2011, 14:54 

+|3eowulf+ ha scritto:
Io penso che aiuti tutti discutere delle giocate, ma che ci vorrebbe un pò più di umiltà, perche non penso siate rimasti a casa invece di andare al Pro Tour solo per dare ad altri la chance di vincerlo...

Io invece penso che di umiltà ce n'è anche troppa, infatti spesso e volentieri si tende a fare il discorso "voi siete nubbi, come potete criticare il tizio tal dei tali che invece è un pro?" possiamo, semplicemente perchè se ha giocato male lo si dice e basta, succede anche ai migliori di giocare male e ciò non li "downgrada" certo come giocatori...non troppo, perlomeno. Il "josh utter layton>>>tutti i giocatori di tipo1.it, ed anche con un certo margine" rimane, ma HA GIOCATO MALE, punto e a capo.

Vargas nel suo primo draft ha firstpickato CONSUME SPIRIT (carta che praticamente ti committa istant a mononero...e se l'idea non è quella di fare mononero, allora non si capisce perchè l'hai pickata) sopra a common/uncommon più che discrete quali cudged troll, il minotauro 3/3 cc4 bloodthirst2 e aether adept. Poi ha finito il suo draft con un BG che prevedeva DUE consume spirit (che richiedono solo mana nero) e garruk primal hunter, che richiede triplo verde. No ma dai, facciamo che è vargas e quindi ha sicuramente pickato bene, noi nabbi che ne vogliamo capire. (also, vargas in quel draft fece 1-2).

Gatsu79 ha scritto:
Non ha visto la bloodmoon nelle prime 2 partite sideate e quindi ha fatto questo calcolo.

No. La Lista di estratti l'ha vista, non esiste il "nelle prime 2 partite saidate non aveva visto blood moon". Also, stai giocando un quadricolor che ha 2 terre base e solo i gerarchi per fixare, non puoi pensare che il tuo opponent non saidi le blood moon a meno che di considerarlo un cretino completo (ma avendo fatto finale ad un pro tour...sarà mica che non lo è?)

Gatsu79 ha scritto:
Per altro ha fatto zenith per gerarca al secondo turno, quindi Estratti doveva avere removal + una delle due blood moon per creare quella situazione, e layton aveva un ulteriore turno per calare bestia (Come ha fatto).

1/8 removal (3 spout, 3 bolt, 2 dismember) + 1/3 blood moon, che combinazione improbabile di carte da un mazzo che gioca 9 manipolatori a costo1 e 4 remand che fanno pescare. L'ha detto anche estratti, il fare removal sul suo drop a 1 / remand sul drop a 2 / blood moon al turno 3 era proprio il piano. Un piano che è riuscito a fare un turno in ritardo perchè come removal ha visto spout (sfiga :D) invece di uno spot, ma mi pare che abbia dato comunqu e i suoi frutti.

Gatsu79 ha scritto:
Mi chiedo quanti di quelli pensano che Layton abbia giocato "malissimo" sapessero che Driade arborea restava creatura sotto blood-moon...

Io. E in ogni caso è irrilevante, se non hai nulla da castare chi è che eot prende una shockland a caso tapped invece di una dryad arbor che può eventualmente fare dei danni? qui è questione di ricordarsi o meno di avere dryad arbor nel mazzo, non del ricordarsi che dryad arbor è una creatura sotto blood moon.

Gatsu79 ha scritto:
siamo sicuri che, non sapendo la mano e la lista altrui sia stata una scelta da "uno che gioca malissimo".
era più facile avesse una delle due lune, o qualcosa che lo faceva scombare entro due turni?

AGAIN: la lista altrui la conosci.
AGAIN: di lune estratti ne giocava tre, non due.

Gatsu79 ha scritto:

Già. Eccome se abbiamo ragione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2011, 16:44 

Infatti hanno detto CHIARAMENTE che quelli di CF non si aspettavano le bloodmoon (poco incisive nel match).
Nelle prime due non le ha viste, evidentemente non ci ha giocato attorno nella terza.
Che le liste siano pubbliche non ho certo bisogno che me lo dica tu (visto che sono state pubblicate sul site stesso la notte prima).
Se dico "non le ha viste" intendo (OVVIAMENTE) che non pensava fossero nel mazzo per SCELTE.

Qui si parla di scelte in condizione di aleatorietà.
Se per voi essere forti vuol dire saper contare fino a 7 e prendere terre base quando l'altro ha blood moon, allora siete "forti".

Solo che essere "forti" a magic vuol dire un altra cosa, ovvero saper calcolare quanto sia rilevante il rischio di perder per blood moon (diciamo che Laytono abbia calcolato il 60%) piuttosto che perdere per un singolo turno per non aver chiuso per 4 danni fatti per un nacatal 2/2 invece che 3/3 (che magari ha calcolato nel 61%).
Siccome 61 è maggiore di 60 ha scelto di non prendere terra base o di giocare driade al posto di arid mesa.

Io parlo di QUESTO. Io ho rivisto la finale e sono sicuro che Layton ha giocato benissimo la seconda (chi dice che doveva restare open lo invito a giocare il MU 100 volte e vediamo che conclusioni trarrà).
nella 4rta non mi è piaciuta la driade arborea (1 danno a turno al 100%) contro arid mesa (path to exile utilizzabile in caso di blood moon... diciamo un 30%).
Non so se abbia fatto male. A me la giocata non è piaciuta, ma la capisco in parte.
Se voi dite che è un errore e basta o siete molto forti (più di Layton e non si capisce perchè siete a casa a sparare fregnaccie come quelle sulla seconda partia) o non avete capito che quello che conta è vincere la partita, non perderla due turni piu' tardi (cosa che FORSE quella pianura avrebbe comportato).

Per altro, sfetchando per pianura, avrebbe fatto 3 danni in meno (quindi estratti sarebbe stato a 8 e non a 6) e avrebbe potuto fare path to exile su muro e fulmine su pestermite (notare che se l'altro aveva uno dei 4 exarch il mono fulmine non bastava).
Per altro, se il muro restava vivo (quindi il patto non giocato) la race andava avanti per altri 5-6 turni. Estratti faceva jiji jiki (doppio spellskite a fine turno).
Quindi se sfetchava per pianura base, faceva 2-3 danni in meno e non combinava niente lo stesso.
con una pianura invece giocava patto, e non poteva cmq giocare le seguenti carte del mazzo:
3 gerachi
4 zenith
3 tarmogoyf
4 reliquiari
1 Gaddok
1 quasali
3 bant charm
4 flasfhfreeze
2 negate
se si sommano quese carte a tutte le terre (meno la pianura base) vedrete che ad ongi pescata aveva l'80% di beccare un blank.
Estratti aveva tipo il 95% di vedere carte fighe (uniche carte inutili copie multiple di splinter twin, e il secondo kiki jiki).
Siamo davvero sicuri che sia stato sbagliato non prendere la benedetta pianura e dimezzare il clock (o non averne affatto)??????

Siccome gli stessi che sono certi che abbia giocato male la seconda, sono SICURI di una scelta cosi' complicata, mi chiedo se questi conti li abbiano fatti (strano visto che si parla di una misty che era stata usata due partite prima)....

Cita:
Già. Eccome se abbiamo ragione.

hai talmente ragione che non hai visto la partita di cui parli con tanta certezza.
nella quarta (unica persa di blood moon) non ha sfetchato per mistyrainforest, la aveva in mano e l'ha calata al posto di arid mesa (con cui usava il patto che aveva in mano ed altre 6 carte del mazzo).
Io avevo la stessa confusione e ho GUARDATO il video prima di dire che uno a 2100 ha giocato M A L I S S I M O ed ora commento.

Quindi per ora hai TORTO visto che parli di una misty rainforest che non esiste (a meno che non abbiano editato il video come nelle teorie della cospirazione) su questo e sul fatto che la seconda era meglio giocare stappati.

Ora, visto che tu GIUDICHI con la tua testa, elencami gli errori (specificando nei turni e nelle giocate) dove ha giocato MALISSIMO questo tizio che ora sarà un po' amareggiato per la finale persa ma si consola con il livello 6 ed i 20.000$.
Per ora ho letto solo cagate sulla seconda partita e se una scelta (o non scelta) magari sbagliata, ma non di tantissimo.

(ricordo poi che la lista non giocava isole base, quindi sotto blood moon e con gerarca morto c'erano 0 modi di castare bant charm, flashfreeze e unified will/negate).

Ultima modifica di Gatsu79 il mar 6 set 2011, 16:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2011, 16:47 
Legendary Creature

Chiariamo bene le cose, un conto è dire "penso che abbia sbagliato per il motivo x ed y" ed un altro è dire "ha sbagliato, si faceva così, gioco meglio io"...

Detto questo, vorrei ricordare anche che si parla di giocatori professionisti, e che perciò spesso si tratta di giocatori che hanno alle spalle un pizzico di esperienza in più del giocatore medio, e quindi, forse, alcune scelte sono dettate da quella esperienza.

---

Per parlare del tuo esempio del draft di Vargas, neanche io (sono scarsissimo nei draft) avrei mai firspickato Consume Spirit. Come mai lo ha fatto? E' uno scarsone o gli si è momentaneamente spento il cervello? Cioè, gli errori possono capitare a chiunque, intendiamoci, ma può essere che ci sia stata una ragione?

Guarda, forse qualche indizio lo trovi qui.

Poi è ovvio che anche tutti i giocatori del tavolo possano aver pickato male, ma forse dietro c'era un motivo.

---

Andando a parlare della questione Blood Moon
Cita:
No. La Lista di estratti l'ha vista, non esiste il "nelle prime 2 partite saidate non aveva visto blood moon". Also, stai giocando un quadricolor che ha 2 terre base e solo i gerarchi per fixare, non puoi pensare che il tuo opponent non saidi le blood moon a meno che di considerarlo un cretino completo (ma avendo fatto finale ad un pro tour...sarà mica che non lo è?)

(ho evidenziato la frase a cui mi riferisco quando affermo che ci vorrebbe un pò di umiltà da parte di molti pro de' noantri)

E' vero che conosco le liste degli altri, così come è vero che al momento del 4° game aveva già giocato 5 game postside (altri 3 contro Portaro) contro quella lista e non aveva mai visto Blood Moon.

Inoltre prima di arrivare in finale (oltre alla svizzera) ha anche fatto numerosi test con un ottimo team alle spalle. Possibile che in test sia arrivato alla conclusione che sia più vantaggioso ignorare Blood Moon? E che quindi all'avversario non convenga giocarla?

Io sono un niubbo e non so mai come sidare, ma tu, guardando la decklist, mi sapresti dire qual è la sidata migliore di Estratti?

Oddio, poi è possibilissimo anche che entrambi i finalisti fossero lì per caso ed Estratti fosse un "cretino completo" [cit.], dal momento che non ha sidato prima le Blood Moon, ed a quanto pare non l'ha fatto neanche Portaro, stando al live coverage.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 16   [ 237 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo