Mi permetto di esprimere le mie opinioni, indicando sia i pro che i contro:
PRO:
- il sito è ben strutturato e credo sarà più facile e più sicuro effettuare compravendite: si evitano i perditempo in quanto chi vuole comprare un oggetto lo compra subito (al massimo chi prende tanti oggetti può chiedere un po' di sconto: basta che il venditore abbassi il prezzo e subito dopo venga comprato), paga in tempi celeri (altrimenti il venditore rimette le carte in vendita), quando arrivano le carte ci si scambia le referenze, FINE.
- si può comprendere, se non del tutto, la decisione dello staf del forum di chiudere un servizio gratuito che impegna sicuramente del tempo (questo problema potrebbe essere risolto aumentando i moderatori, ma ovviamente sono decisioni dello staf).. certo a molti passare da un servizio gratuito a un servizio a pagamento non farà certo piacere ma è sicuramente necessario se il mercatino verrà sostituito da decktutor. Le spese del 5% nelle vendite: credo che sia giusto così (vorrei ricordare come detto da altri utenti che su ebay sono il 10%)..come detto da donnie_darko, Mike ha impiegato molto tempo, denaro e ha fatto dei sacrifici ed è giusto che abbia un ritorno economico;
- le spese per i venditori del 5% si applicano SOLO se si vende.
CONTRO:
- sarà difficile effettuare degli scambi (almeno più difficile rispetto a tipo1);
- tipo1 avrà probabilmente meno visite in quanto una parte- sepper modesta- degli utenti si connette/ è iscritta quasi esclusivamente per effettuare compravendite e solo in minima parte per vedere gli annunci dei tornei/commentare e leggere le liste e la stesura dei mazzi;
- credo che non tutti gli utenti che apriranno/hanno già aperto un account su decktutor metteranno tutte le carte che hanno su tipo1 (un venditore che ha un vendo chilometrico impiegherà parecchio tempo a riportare tutte le carte su decktutor e magari non tutti avranno la voglia/il tempo per farlo);
CONSIGLI/CONSIDERAZIONI:
- Come avevo già chiesto in privato a Mike per meglio tutelare chi compra potrebbe essere importante che nelle refenenze venga indicato quale carta e a quale prezzo sia stata venduta (come su ebay per intenderci) per evitare che un utente che magari ha venduto 10 carte da 2 € cad. abbia più referenze o pari di un utente che ha venduto meno o altrettante carte di valore (P9, dual, force, ecc.): per questo infatti è stato inserito su decktutor l'etichetta "trusted user" che certifica la loro affidabilità.
Potrebbe essere interessante -se possibile- inserire nei feedback di decktutor il link delle referenze che un utente ha accumulato su tipo1 (per esempio io, come pochi altri utenti, ho più di 150 referenze su tipo1) e quindi lasciare aperto anche su tipo1 la sezione secure tradings
- Potrebbe essere inserito su decktutor un topic del CERCO (così come c'è su tipo1), nel senso che, come ho detto precedentemente, un utente può cercare utilities o altro che i venditori non hanno messo in vendita per mancanza di voglia/tempo.. mi direte "basta chiedere"; lo so ma non tutti lo faranno
Molto interessante e funzionale la funzione cerca già presente sul sito che ti fa vedere tutte le carte trovate, il prezzo più basso, il prezzo medio, ecc.
Spero di non avervi annoiati troppo..
Ovviamente il tutto IMHO