@Phyrexian Metamorph.
Si può utilizzare con fiala, ma questa mossa ha senso se si sta giocando contro avversario con i counter ( reanimator, show/tell, hive mind,ecc) ovviamente perde senso contro GW order, contro cui ci sballiamo fiala "per niente".
anche contro sneak attack può avere senso, così come contro mazzi che giocano emrakul dalla mano (enchantress/elfi)o all'improvviso (come dicevo, come sneak attack) in quanto possiamo puntare a utilizzarlo come un vero e proprio counter.
Di main IMHO non hanno senso. sono una carta bella, ma situazionale, in questo caso. se l'oppo è un jace landeed, ad esempio, abbiamo altri slot subottimali in giro per il mazzo, il che non è affatto cosa buona.
Secondo me sono carta da side.
@discorso side:
attualmente la mia è:
Codice:
3 jotun grunt
3 silence
3 canonista eterica
3 metamorph
2 cataclysm
1 path to exile
Non gioco più i calcidermi, ma potrebbero dire la loro. Se mi aspetto molti punishing fire, many-removal.deck, ecc, avere una bestia imbersagliabile sposta parecchio. senza contare che è pur sempre un 5/5 a costo 4.
( da il meglio di se accoppiato a jotun, comunque, che ce lo rimette nel deck)
@spike
Si, ovviamente ci sono ^^ mica mi perdo l'inizio della lega! team non lo so, non credo, generalmente siamo io e Dario ( compagno di tornei) e ci manca sempre il terzo. ma non so se lui viene, e di conseguenza che accadrà.
@ ferrarista
quella carta è carina, ma non in legacy.
e ancora meno in questo mazzo.questo perchè è una delle tante carte forti a condizione. quella carta nello specifico, poi, diventa "carina", neanche forte (5/4 trample costo 4).non ha nessuna delle caratteristiche che servono a questo deck:
-attacco improvviso/doppio attacco
-protezione da un colore
- abilità comes into play/attivata interessante.
sarebbe semplicemente una bestia non intelligente. e a noi non piacciono
@marmottino
Cita:
4 NORUG**
4 Merfolk*
4 Blade Control (di cui 1 Darkblade*)
3 Bant Aggro
prendo in esame questi come aggro-control, in quanto più rilevanti.
di questi, rompono le scatole in due, NO RUG e blade control ( tritoni e bant aggro stiamo sopra, IMHO).
per quanto riguarda NO RUG serve risposta a progenitus ( e in questo potrebbe assisterci il metamorfo), tenendoci misstep pronti per i lavamanti, e chiamare jitte il prima possibile ( lui gioca solo X/1 come lavamanti, gerarchi, dryad arbor e vendilion) per tenere il board vuoto dal suo lato.se si tengono queste linee guida, a meno di fast order senza soluzione per noi, ce la possiamo fare.a parte le giocate chiave ( misstep, metamorfo, ecc) ricordatevi di osare. fregatevene nei counter avversari, prima li gioca, meglio è.
per blade control, se è quello che intende io,è un UWx che gioca 4 stoneforge, 1-2-3 vendilion, e punta a fare batterskull/sword of feast and famine ( condito da terre animabili), per cui qua la strategia è cataclysm, gatti pronti a entrare, con crusader che va protetto a ogni costo. generalmente di side ci aspettano disenchant, e manriki gusari ( spero di ricordarmi il nome giusto). avere anche noi un manriki gusari potrebbe rompergli decisamente le palle. e chiamate jitte il prima possibile.
per quanto riguarda l'essere scoperto da combo, io personalmente non esco senza 3 silence e 3 canoniste. perchè vanno bene contro quasi tutti i combo, aiutano anche contro enchantress, e poi, perchè partire dal presupposto di regalare un turno, se becchiamo un combo? stiamo abbastanza bene da aggro, e patiamo combo e control. combo è il più facile da tenere, quindi io mi preoccuperei di coprire di più quel match up.
dalla side che hai proposto
Codice:
3 cataclysm
3 camioniste
3 disenchant
3 phyrexian metamorph
3 reliquie del progenitus
io farei:
- 3 disenchant + 3 jotun grunt ( d'accordo, non è il massimo, ma aiuta un pò dappertutto, dove il resto non aiuta)
-3 reliquie del progenitus + 2 cripte di tormod ( giocarle a 0 e poterla attivare subito, fidati, aiuta) +1 manriki gusari.
te la propongo così a naso, ovviamente, poi vedi tu

i grand abolisher io personalmente li ho esclusi.Sono sempre una buona carta, per carità, ma mi trovo sempre a trovarli, durante i test "carini, ma poco incisivi". di main non vanno ( altri aggro ridono, quando la vedono, combo idem) utile solo contro control se ci fa la grazia di tenerla giù. E noi non giochiamo di main cose come elspeth, che vanno coperte a ogni costo contro control. Di side.. contro cosa sono così incisivi da spostare il match, da soli? secondo me poco o niente. rientrano nelle utilities, non nelle bombe. IMHO.
@ lincan
Cita:
discorso natural order e similari ci sta, come già detto, ottima soluzione, sperando di avere già i tre mana e che l'oppo non sia protetto da fow; ovviamente, meglio che niente!
discorso reanimator ci sta un pò meno...non so da te quanto sia diffuso. Certo è che abbiam già reliquie e cripte di side....vanno via per far posto a loro?
Non me la sentirei di inserirla di main comunque topdeckata dopo resettone è carta morta e sepolta, senza contare che aumenterebbe ancora di più la nostra curva di mana.
se anche ha fow, noi cerchiamo di utilizzare anche fiala, al massimo.
è comunque una risposta in più.
reanimator qui prende piede. parecchio piede. reliquie e tormod di side, non servono a granchè. nel senso, aiutano, ma la giocata chiave da fare all'inizio è ancora una volta il misstep sull'entomb.
se vede hate contro il grave, ci gira attorno, e IMHO lo soffre meno di icoride ( senza contare che alcuni giocano show and tell come trasformation side per aggirarlo completamente). diciamo che lo gioco perchè mi sembra più efficace come contromossa. in fondo contrasta tutti i
metto-un-ciccione-in-qualche-modo.deck fregandosene se lo fai dal grave, tramite show and tell, o dalla mano.
perchè inserirla contro mazzi che giocano resettoni?
non ha senso. se li giocano, fanno fuori sia le nostre , che le loro creature ( se le giocano). la sidata contro quei mazzi deve essere diversa..non sono certo loro che aiutano.
Cita:
ora ci stiam buttando troppo sul control però!
ti rendi conto che hai detto la stessa cosa di mental misstep?
non ti dico che sia la bomba.. però mi è venuto in mente come ulteriore modo per aggirare i
manyremoval.deck se ti va, prova a far così. nella tua side, sostituisci i calcafuoco con loro, e testando contro burn prova a darmi un feedback.se ti va, ovviamente