Oggi è sab 14 mar 2026, 20:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 9   [ 127 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 18:06 

Ciao a tutti...

Dopo il risultato di Bax (complimenti) questo mazzo ha iniziato a piacermi a tal punto da smontare gobbo e comprare tutto il necessario su e.bay

Ho testato per adesso con staker e ichoride...

La lista é praticamente identica all' ultima postata da bax
Mi sembrava una build molto solida e bella per iniziare a testare

E vi posso assicurare che ho avuto molte soddisfazioni

La mia domanda: é possibile far uscire 3 tarmo per 3 ohran viper?

Motivazioni: il tarmo diventa grosso soltanto dopo aver gia piazzato i nostri pali sul tavolo;
Pescando solo di canopy sento la necessitá di avere piú carte e scelte in mano (viper permette questo)
TARMO alla fine picchia per 4-5... abbiamo praticamente 4 turni per 20 dannni
Altre creature cmq con i noble stanno sui 3-4 danni a giro...

Nn l' ho testato abbastanza sto deck se qualcuno mi da motivazioni per lasciare tarmo o al contrario la pensa come me mi piacerebbe avere un confronto ciao Alex
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 19:10 

Tarmo IMHO è essenziale per sperare di reggere anche solo vagamente la race di un Bant o di uno Zoo.
È vero che noi poniamo paletti e diamo un fastidio bello grosso ai mazzi combo o MUD, però contro gli altri aggro vediamo il nostro reparto bestioline trasformarsi miseramente in dei tristissimi Grizzly Bear (motivo per cui per me sono imprescindibili 4 Aven Mindcensor, che come era già stato detto quando le bestie appiedate si guardano fanno il coast to coast aiutandoci a rimanere in race).
Tarmo espleta due importanti funzioni, in questo mazzo:
- chiudere il più in fretta possibile una volta lockato il nostro opponent (consideriamo sempre che giochiamo un mazzo budget. Questo vuol dire che il power level delle carte che il nostro avversario ha nel suo mazzo è molto superiore a quello delle nostre. Ergo non possiamo pensare di bloccarlo per sempre e con un lock da cui non può uscire, ma dobbiamo cercare di mettergli i bastoni tra le ruote rompendogli le palle e facendo in modo di guadagnare abbastanza tempo da togliergli quelle maledette 20 vite). Tarmo aiuta moltissimo la nostra causa, essendo l'unica nostra creatura con una F/C superiore al casting cost;
- bloccare la via agli altri Tarmo, e anche solo due o tre turni di "stallo" (dopo i quali magari l'altro trova una removal o un esaltato a caso) possono essere abbastanza per farci guadagnare un pochino di vantaggio (vedi il concetto degli Aven Mindcensor che passano sopra alle altre bestie avvantaggiandoci in una race che invece potremmo non riuscire a vincere mai).

Sono il primo a riconoscere la forza di Viper, ma penso che più che mettere paletti e, successivamente, una creatura che ce ne fa pescare altri, vogliamo mettere paletti e poi una bestia che diminuisce abbassa il clock della partita, togliendo anche solo un turno di vita all'altro.
Io, perlomeno, la penso così.

Termino il post con un paio di altre cose:
- a nessuno sembra fragilina la manabase con 12 savanne e ben NOVE lande colorless? Non vi capita proprio mai di apire la mano con 2 slandi come uniche fonti di mana (e magari in mano anche uno hierarch, ma completamente inutile se non abbiamo modo di calarlo).
- nullrod a parte, c'è un motivo per cui non si dovrebbe giocare il mono petalo, che è la 5° carta che ci consente di appoggiare il nostro paletto a CC2 (Arbiter uber alles) al turno uno? Alla fine di petali ne giocheremmo uno solo per ovvi motivi di banned list, e ci servirebbe solo ed unicamente al primo turno o al massimo al secondo per concederci il doppio drop o l'Aven Mindcensor, dopodichè diventerebbe semplicemente una pescata più o meno inutile. Per contro, però, anche la null rod che il nostro avversario avrebbe pescato per calarla sarebbe una sua pescata inutile, oltre che un inutile dispendio di mana, visto che non giochiamo proprio artefatti. Per come la vedo io, una possibilità in più di fare drop a 2 di primo turno vale il discorso (pescata morta in late, se l'altro ha giù null rod). La cosa invece cambia completamente per Mana Crypt, visto che c'è il rischio che faccia più danni che altro, visto che per un mazzo che quando piazza 4 paste a turno è grasso che cola prenderne 3 a turno (se si sfiga un po' con la monetina) è un macello.

Tonno ha scritto:
Vi preoccupate di avere i mari sotterranei a bordo nero, double signed, artworked, missprint e non vi importa di creare un microclima ostile alla vita, dove anche i cactus di estinguerebbero?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 19:52 

jaxs dj ha scritto:
La lista é praticamente identica all' ultima postata da bax
Mi sembrava una build molto solida e bella per iniziare a testare

ce ne e' un altra ancora meglio :)
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=49461

Cita:
La mia domanda: é possibile far uscire 3 tarmo per 3 ohran viper?

Motivazioni: il tarmo diventa grosso soltanto dopo aver gia piazzato i nostri pali sul tavolo;

In realta' poi le orhan le ho tolte anche io. Costano troppo con due specifici. Anche se i tarmo continuano a deludermi. Tanto per dare un idea vedo che in torneo ogni volta che tappo per castare qualcosa la faccia del mio blue-based oppo diventa piu' serena quando si accorge che casto un tarmo.

I Tarmo sono Indispensabili per aggro e MUD. Ma per il resto sto studiando una Tech nuova ...

Il mio problema piu' grande sembra essere il side. Nella mia testa vorrei un side di 4x e non e' detto che non ci arrivi al prox ovino a quella conformazione :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 20:00 

Domino168 ha scritto:
.......

Domino concordo pienamente con la prima parte del tuo post anche se per me i tarmo sono carte da side, e te lo dico dopo averci fatto 2ndo in due tornei .... In nessuna partita (oltre che quelle contro MUD in G1) il Tarmo ha fatto la differenza, di solito di secondo avendo in mano Gaddock, Leoncino, Qasali e Tarmo di solito Tarmo e' quasi sempre l ultima scelta da castare, non fa nulla!

Per passare alle tue domande:

Domino168 ha scritto:
- a nessuno sembra fragilina la manabase con 12 savanne e ben NOVE lande colorless? Non vi capita proprio mai di apire la mano con 2 slandi come uniche fonti di mana (e magari in mano anche uno hierarch, ma completamente inutile se non abbiamo modo di calarlo).

Pensa quanti altri mazzi hanno 11 fonti di mana di uno dei colori che giocano e ben 15 fonti di mana dell'altro ? Hai 11 savane e 4 ESG qui, non fetch che non sono fornti di mana, ma hard mana!

Mulligare e' importante si, ho vinto in G2 contro MUD partendo per primo (avendo perso la prima) mulligando a 4. sai cosa mi ha salvato e fatto vincere ? Le 2 ghost quarter che aveo nelle 4 carte. Ho saltato il mio turno, aspettando a non espormi al suo slando lui ha fatto tomba, cripta golem, nel mio lo slando, lui picchia e cala terra, nel mio lo slando, lui picchia ancora e non ha piu terre, io terra ESG spiga e poi ho vinto tenendolo a corto di mana. Secondo me qui i 9 slandi sono impriscindibili!

Cita:
- nullrod a parte, c'è un motivo per cui non si dovrebbe giocare il mono petalo, che è la 5° carta che ci consente di appoggiare il nostro paletto a CC2 (Arbiter uber alles) al turno uno? Alla fine di petali ne giocheremmo uno solo per ovvi motivi di banned list, e ci servirebbe solo ed unicamente al primo turno o al massimo al secondo per concederci il doppio drop o l'Aven Mindcensor, dopodichè diventerebbe semplicemente una pescata più o meno inutile. Per contro, però, anche la null rod che il nostro avversario avrebbe pescato per calarla sarebbe una sua pescata inutile, oltre che un inutile dispendio di mana, visto che non giochiamo proprio artefatti. Per come la vedo io, una possibilità in più di fare drop a 2 di primo turno vale il discorso (pescata morta in late, se l'altro ha giù null rod). La cosa invece cambia completamente per Mana Crypt, visto che c'è il rischio che faccia più danni che altro, visto che per un mazzo che quando piazza 4 paste a turno è grasso che cola prenderne 3 a turno (se si sfiga un po' con la monetina) è un macello.
Se non fosse che le ESG sono anche creature toglierei anche loro in favore dei BOP ... fondamentalmente un mazzo che pesca una carta a turno no puo' permettersi un petalo morto amid game, con una ESG magari ci vinci pure bittando (ed e' gia' successo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 20:56 

Cita:
Se non fosse che le ESG sono anche creature toglierei anche loro in favore dei BOP ... fondamentalmente un mazzo che pesca una carta a turno no puo' permettersi un petalo morto amid game, con una ESG magari ci vinci pure bittando (ed e' gia' successo)

Però non è forse vero che il mazzo è una bomba quando OtP piazza un paletto di primo, ma che se OtD non fa niente per due turni ha gameloss assicurato praticamente da tutto?
Petalo non si può che concordare essere un chiodo immane se pescato in late (in mid può ancora aiutare a fare doppio drop se siamo piantati a lande), però è anche quel 5° ESG che ci aiuta, se siamo OtD, a fare paletto di primo turno, in modo da bloccare ancora l'altro non lasciandogli anche tutto il secondo turno per giocare (contro alcuni Powered basta anche solo un turno di gioco, per ucciderci isi, figurarsi due turni).

Altra domanda, giocare 3x di null rod è essenziale? Quelle si che sono un bel chiodo pescate in multipla copia/quando vogliamo invece infilare una bella race per chiudere.
Nella lista che gioco in questo momento ho, di main, 3 kataki, 4 qasali e 2 relic warder. Sono un bel numero di hate vs artefatti, direi (contando poi che i kataki hanno un effetto continuo e multiplo, non finalizzato ad un solo artefatto in gioco, come gli altri due).
Per bloccare le fonti di mana come i mox basta semplicemente kataki a fare la null rod di turno, visto che se vogliono preservarseli li devono tappare al mantenimento, e quindi comunque non danno mana.
Per bloccare invece cose fastidiose come Time Vault possiamo contare sui nostri 4 qasali (e sui 2 Relic Warder, se non ha già giù Chiave nel turno in cui l'appoggia, e per cui la palla passa ancora a noi prima che stappi Vault con Tezzeret), oltre che sugli 8 non-cercare-nel-mazzo effect, che impediscono di tutorarsela.

Le mie, però, sono in gran parte speculazioni e supposizioni. Ho giocato davvero poco questo formato, e sempre su MWS e mai in real (il primo evento sarebbe appunto l'Ovino, tra due settimane), quindi mi appoggio a voi, che sarete di sicuro più esperti.

Posto, di seguito, la lista che ho momentaneamente montato:
Cita:
// Lands
4 [A] Savannah
4 [FUT] Horizon Canopy
4 [SOM] Razorverge Thicket
1 [AQ] Strip Mine (1)
4 [TE] Wasteland
3 [DIS] Ghost Quarter

// Creatures
4 [AL] Elvish Spirit Guide
4 [CFX] Noble Hierarch
2 [A] Birds of Paradise
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [SOM] Leonin Arbiter
3 [ALA] Ethersworn Canonist
3 [SOK] Kataki, War's Wage
2 [MBS] Leonin Relic-Warder
1 [LRW] Gaddock Teeg
4 [ARB] Qasali Pridemage
4 [FUT] Aven Mindcensor

// Spells
1 [TE] Lotus Petal
4 [A] Swords to Plowshares

Tonno ha scritto:
Vi preoccupate di avere i mari sotterranei a bordo nero, double signed, artworked, missprint e non vi importa di creare un microclima ostile alla vita, dove anche i cactus di estinguerebbero?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 21:05 

Domino168 ha scritto:
Altra domanda, giocare 3x di null rod è essenziale? Quelle si che sono un bel chiodo pescate in multipla copia/quando vogliamo invece infilare una bella race per chiudere.
Nella lista che gioco in questo momento ho, di main, 3 kataki, 4 qasali e 2 relic warder. Sono un bel numero di hate vs artefatti, direi (contando poi che i kataki hanno un effetto continuo e multiplo, non finalizzato ad un solo artefatto in gioco, come gli altri due).

La tua lista non e' male, anche se secondo me questo deck - lo ripeto oramai da molto ma mi sa che non ho convinto molta gente - non e' un aggro ma un prison!

Unica cosa ..... le camioniste le odio perche muori da un hurkyl! I gaddock a volte non hanno modo di toglierteli di main!

Le rod sarnno rimpiazzate dalle nuove rod bianche! Comunque prima ne giocavo 4 di rod ora sono sceso a 3 + 1 Sylvan Library.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 21:45 

Cita:
Unica cosa ..... le camioniste le odio perche muori da un hurkyl! I gaddock a volte non hanno modo di toglierteli di main!
Le rod sarnno rimpiazzate dalle nuove rod bianche! Comunque prima ne giocavo 4 di rod ora sono sceso a 3 + 1 Sylvan Library.

Quindi tu consigli di eliminare definitivamente le Canoniste? Non che sia un loro grande fan nemmeno io, lo ammetto. A questo punto -3 Canoniste +3 Null Rod nuove (l'incantesimo a costo 1W) ci potrebbe anche stare.
Gaddock non voglio giocarlo in troppe copie. La mono x è totalmente randomica, è vero, però mi consente di dire "ce l'ho nel mazzo, se lo pesco ci sta, di sicuro non lo pesco in multipla copia visto che non vince da solo (come kataki vs MUD) e non ne potrei fare più di uno in quanto leggendario". Inoltre vs MUD, Bant e aggro in generale non fa assolutamente nulla di particolarmente figo, quindi non voglio ritrovarmelo troppo spesso in mano nei MU nei quali sarebbe più forte altra roba.

Con la Sylvan come ti sei trovato? Se dici che gli opponent sono contenti quando tappi due per fare un goyf, non sono ancora più contenti quando tappi due per non fare nulla in generale che locki, ma che ti potrebbe solo aiutare forse in futuro a vedere cose per lockarli? Dico forse perchè, se sfighi, potremmo comunque trovare della brutta roba in cima al mazzo, e non avendo modi di rimescolarcelo non è il sapore della vita. Perlomeno goyf, in questi casi, picchia.
Ribadisco che non sono un esperto del formato (anzi, tutt'altro), però mi sembra un po' lentina come carta, così a pelle.

I revoker, anche, come ti sembrano? Fanno il loro lavoro? Che ci nomini di solito? La cosa più fastidiosa del formato da bloccare assolutamente sono Bazaar/Workshop, e non funziona su quelle in quanto lande. Per il resto ci sono chiaramente i planes ed altra roba (tra i quali Time Vault, cioè una delle poche win condition di quel tipo di mazzi), quindi non voglio sminuirne affatto la potenza.

Ultima cosa: 2 karakas per cosa servono? Che leggendari fastidiosi ci sono nel formato, Vendilion a parte (che comunque non è molto figosa da rimbalzare in quanto ha una CiP e pure flash)?

Grazie ancora delle dritte!

Tonno ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 22:07 

Domino168 ha scritto:
Con la Sylvan come ti sei trovato? Se dici che gli opponent sono contenti quando tappi due per fare un goyf, non sono ancora più contenti quando tappi due per non fare nulla in generale che locki, ma che ti potrebbe solo aiutare forse in futuro a vedere cose per lockarli? Dico forse perchè, se sfighi, potremmo comunque trovare della brutta roba in cima al mazzo, e non avendo modi di rimescolarcelo non è il sapore della vita. Perlomeno goyf, in questi casi, picchia.
Contro molti mazzi (che non fanno danno) puoi fare -4 tre o quattro volte accumolando un notevole vantaggio carte e vedendo un sacco di carte nuove a turno. Anzi seconod me gia' fare -8 una volta significa vedere 6 carte in due turni in un mazzo di 4x e' tantissimo!

Cita:
I revoker, anche, come ti sembrano? Fanno il loro lavoro? Che ci nomini di solito? La cosa più fastidiosa del formato da bloccare assolutamente sono Bazaar/Workshop, e non funziona su quelle in quanto lande. Per il resto ci sono chiaramente i planes ed altra roba (tra i quali Time Vault, cioè una delle poche win condition di quel tipo di mazzi), quindi non voglio sminuirne affatto la potenza.
Fermano anche lavamante, jace, Tezzeret, mox, lotus, mana crypt, sol ring, bop, necro, bargain, etc. a volte penso che ne servirebbero 4, ma da hurkyl meglio non morire quindi due ed usati in maniera accorta per non sprecarli.

Bazaar e Workshop con 9 strip effect vs loro non mi sembrano un problema!

Cita:
Ultima cosa: 2 karakas per cosa servono? Che leggendari fastidiosi ci sono nel formato, Vendilion a parte (che comunque non è molto figosa da rimbalzare in quanto ha una CiP e pure flash)?
Emarkul & Oath occorrera' pure arginarli quando fanno forbidden mox oath di primo! Anche se sembra che solo due karakas non siano abbastanza dai miei test contro stinfo di giovedi scorso!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 23:24 

Cita:
Emarkul & Oath occorrera' pure arginarli quando fanno forbidden mox oath di primo! Anche se sembra che solo due karakas non siano abbastanza dai miei test contro stinfo di giovedi scorso!

Minchia, è una partenza così semplice da fare? o_ò
Spero di no, se no siamo fottuti.

PS: Oath secondo gli ultimi tornei che avevo visto era caduto un po' nel dimenticatoio per motivi che, per la mia mancanza di esperienza del formato, non so (anche se mi era sembrato di aver letto che era subottimale rispetto alle giocate di altri mazzi con piani similari). Non è più così?

Tonno ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 2:04 

sará ma a me sto tarmo nn mi concince xd

mettere 3 gibboni nascosti? fanno pensare se usare counter o meno all'oppo

tanto contro mud gia stiamo bene!!!

nn mangiatemi per le cacate che sparo lol
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 2:18 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
In linea di massima, non bisogna MAI lasciare all'avversario la scelta.
Il gibbone comunque resta una carta decisamente scartata, più o meno dal 2000 ad oggi.

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 9:19 

@Jaxs: E' chiaro che Tarmo e' forte solo contro: MUD, BANT, Mirror, Goblin, Zoo. Migliora anche il match up vs Ichorid fornendo un parante grasso. Contro blu non serve a nulla.

Ma i gibboni come dice giustamente James sono assolutamente ancora piu' inutilli.

Ti serve una carta che faccia qualcosa di intelligente. Paradossalmente una carta tipo [card]Gideon's Lawkeeper[/card] non e' stupida xche' ti blocca i tarmo avversari meglio di come te li bloccherebbe un tuo tarmo (si perche' se i suoi sono esaltati i tuoi in parata non servono), si droppa ad 1 che in questo mazzo e' una cosa molto interesante (spesso si ha una terra non tappata e non si sa cosa farsene) tappa colossi molesti funziona contro MUD ed aggro in generale etc. Ma sopratutto molti mazzi t1 non hanno modi di togliertelo o quantomeno hanno sicuramente meno rimozioni di quanti pali hai tu.

Io i 3 slot dei Tarmo + quello del 4to leoncino Arbiter (4 mi sembrano troppi veramente) i userei per 2 di questi e due di xxx .... su cosa sara' xxx ho un paio di idee ma devo testarle (basta vedere la carta successiva di M12 su Magicardsinfo a Gideon's Lawkeeper :) - Copyright di Lillinux :)

P.s> i tre tarmo vanno comunque diretti in side perche in certi MU sono impriscindibili.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 11:06 

ma se la prima ci fanno calice a 2 noi sukamo sempre?

mettere di main risposte? tipo nature claim oxidaze krosan grip?

rallenterebe troppo secondo voi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:34 

vedere sopra...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 18:24 

jaxs dj ha scritto:
ma se la prima ci fanno calice a 2 noi sukamo sempre

Assolutamente si.

Pero se ci fa calice a due in G1 conosce il nostro mazzo.

In G2 con 4 nature's claim in side il problema dovrebbe essere risolto perche se fa calice a due poi calice ad uno no lo fa piu' in quella partita ...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 9   [ 127 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo