Cita:
Se non fosse che le ESG sono anche creature toglierei anche loro in favore dei BOP ... fondamentalmente un mazzo che pesca una carta a turno no puo' permettersi un petalo morto amid game, con una ESG magari ci vinci pure bittando (ed e' gia' successo)
Però non è forse vero che il mazzo è una bomba quando OtP piazza un paletto di primo, ma che se OtD non fa niente per due turni ha gameloss assicurato praticamente da tutto?
Petalo non si può che concordare essere un chiodo immane se pescato in late (in mid può ancora aiutare a fare doppio drop se siamo piantati a lande), però è anche quel 5° ESG che ci aiuta, se siamo OtD, a fare paletto di primo turno, in modo da bloccare ancora l'altro non lasciandogli anche tutto il secondo turno per giocare (contro alcuni Powered basta anche solo un turno di gioco, per ucciderci isi, figurarsi due turni).
Altra domanda, giocare 3x di null rod è essenziale? Quelle si che sono un bel chiodo pescate in multipla copia/quando vogliamo invece infilare una bella race per chiudere.
Nella lista che gioco in questo momento ho, di main, 3 kataki, 4 qasali e 2 relic warder. Sono un bel numero di hate vs artefatti, direi (contando poi che i kataki hanno un effetto continuo e multiplo, non finalizzato ad un solo artefatto in gioco, come gli altri due).
Per bloccare le fonti di mana come i mox basta semplicemente kataki a fare la null rod di turno, visto che se vogliono preservarseli li devono tappare al mantenimento, e quindi comunque non danno mana.
Per bloccare invece cose fastidiose come Time Vault possiamo contare sui nostri 4 qasali (e sui 2 Relic Warder, se non ha già giù Chiave nel turno in cui l'appoggia, e per cui la palla passa ancora a noi prima che stappi Vault con Tezzeret), oltre che sugli 8 non-cercare-nel-mazzo effect, che impediscono di tutorarsela.
Le mie, però, sono in gran parte speculazioni e supposizioni. Ho giocato davvero poco questo formato, e sempre su MWS e mai in real (il primo evento sarebbe appunto l'Ovino, tra due settimane), quindi mi appoggio a voi, che sarete di sicuro più esperti.
Posto, di seguito, la lista che ho momentaneamente montato:
Cita:
// Lands
4 [A] Savannah
4 [FUT] Horizon Canopy
4 [SOM] Razorverge Thicket
1 [AQ] Strip Mine (1)
4 [TE] Wasteland
3 [DIS] Ghost Quarter
// Creatures
4 [AL] Elvish Spirit Guide
4 [CFX] Noble Hierarch
2 [A] Birds of Paradise
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [SOM] Leonin Arbiter
3 [ALA] Ethersworn Canonist
3 [SOK] Kataki, War's Wage
2 [MBS] Leonin Relic-Warder
1 [LRW] Gaddock Teeg
4 [ARB] Qasali Pridemage
4 [FUT] Aven Mindcensor
// Spells
1 [TE] Lotus Petal
4 [A] Swords to Plowshares

Tonno ha scritto:
Vi preoccupate di avere i mari sotterranei a bordo nero, double signed, artworked, missprint e non vi importa di creare un microclima ostile alla vita, dove anche i cactus di estinguerebbero?