AlbasieFurlan ha scritto:
Tornando seri, stamattina ho visto la banned list. misstep.sti grandi cavoli.
Questo blocca tutto il discorso fatto precedentemente contro goblin, e soprattutto ci toglie una grande arma per contrastare i removal avversari.
a questo punto bisogna pensare a due cose:
-come ruota il meta post ban di misstep
-cosa inserire nel nostro mazzo per riempire quel vuoto, e per trovare una carta che renda ugualmente forte la nostra strategia.
personalmente ceredo che nel meta ci sarà il grande ritorno di spiral tide, e che in generale qualche combo in più nelle sale verrà giocato.inoltre, probabilmente ci sarà qualche tonno in più e una diminuzione di stoneblade ( che ha meno modi di proteggersi mistica dopo aver chiamato batterskull) o una evoluzione del mazzo stesso, verso una nuova versione non dipendente da batterskull. quindi probabilmente la side andrà aggiustata con qualche carta in più ( si, ancora) contro combo.Molto probabilmente tornerò a inserire le trappole.
Ah, nei mazzi blu molto probabilmente verranno inseriti daze in più ( ma è solo una mia speculazione da profano del blu, mi aspetto questo come free counter, anche a costo di perdere il land drop)
per quanto riguarda il nostro mazzo, invece, abbiamo main deck un buco di 4 slot.personalmente tenterò l'ingresso degli spellskite, che assolvono lo stesso compito, difensivamente parlando, dei mental misstep: attirare rimozione su di loro, pagando 2 pf. più e meno della carta:
+ questa carta aiuta anche contro lavamante che non è cosa da poco.
+ è un altra creatura, può far race e fungere da piccolo muro ( essendo uno 0/4).
+ è un artefatto, e quindi non risente di mamme in campo avverso ( o spade)
+ è un misstep continuo, se il removal non è una spiga ma fulmini, o comunque botti
- vanno via tutte le altre funzioni offensive del misstep, ovvero il counter su drop a uno avversario.
- non è una carta "inaspettata" a meno che non avviene lo scambio "removal!" "in risposta attivo fiala, spellskite, redirigo", ma consente al giocatore avversario di fare i suoi conti giusti e girarci attorno.
- se dovessimo utilizzarla come misstep una volta sola, ci costa due mana in più
le motivazioni del ban di misstep:
Cita:
Unfortunately, it turned out poorly. Looking at high-level tournaments, instead of results having blue and nonblue decks playing Mental Misstep, there are more blue decks than ever. The DCI is banning Mental Misstep, with the hopes of restoring the more diverse metagame that existed prior to the printing of Mental Misstep.
Quindi è colpa di gente che non ha giocato misstep in mazzi non blu.. noi WW siamo stati troppo pochi
@ all voi invece cosa proporreste main deck?
@all: e sti gran cavoli ragazzi, questo ban da una bella scossa al metagame legacy. adesso a costo di sembrare supponente (e già in anticipo chiedo scusa se così vi sembrerà) mi sento di fare delle piccole previsioni, io la vedo grigissima qui.
allora, partiamo da un grande presupposto: effettivamente nel nostro mazzo misstep a cosa serviva? ovviamente a tutte le cose carine che già conosciamo, tipo fermare i removal, ma la verità (o per lo meno la mia esperienza mi dice così) è che MM l'ho gicoato principalmente contro altri MM, per proteggere una fiala o una mamma, e quando poi l'oppo si ostinava e mi tirava di violenza una force io ero anche contento, meglio su una mamma o una fiala che su un crociato o una serra. mi direte voi che ora però non ce lo giocheranno nemmeno contro, verissimo. ma ci sarà un ritorno (e qui mi trovo d'accordo con albasie) di daze, che per noi è una necrosi. un daze di primo ci compromette, perchè non ci permette di fare lo stesso vantaggio che avevamo con misstep. mi permetto di essere più schematico.
situazione di gioco:
io: terra fiala
lui: MM (2pf persi)
io: MM (2pf persi, ma come sappiamo per noi non sono quasi mai un problema)
lui: sti cazzi, o, se ce l'ha, force of will (1pf perso, e una carta blu persa)
totale: noi nel primo caso abbiamo fiala giù, vantaggio permanenti dal turno successivo in poi, e abbiamo fatto una race di 2 pf, oppure, meglio ancora, non abbiamo fiala, però in compenso il nostro avversario è a 17, ha perso 3 carte blu dalla mano, e probabilmente ha massimo altre due minacce (vorrà avercele due terre oppure per spirito di goliardia le vorrà pescare?)
nel caso daze la situazione è:
io: terra fiala
lui: daze.
noi tutti: (si sentirono dei corvi in lontananza)
verò è però che se iniziamo noi, abbiamo anche una bella spinta a giocare indisturbati il primo turno. che voglia dire che contro controllo si debba mulligare fino ad avere terra fiala in mano? io con gobbo a dire il vero lo faccio
soluzioni main deck: quali potrebbero essere le migliori?
- path to exile: arriveremmo a 8 rimozioni, ma non va contro il nostro progetto di mana denial? sono più contento di dare vite al mio oppo, tanto il buon crociato in un turno di clock lo rimanda anche più sotto a volte.
- spellskite: potrebbe saperne. effettivamente adempie a metà delle funzioni di misstep, è sfialabile, è un discreto 0/4 che schifo non fa. i 2 pf però potrebbero essere pesanti, e sostanzialmente è una creatura che a meno di equip fa parte dell'arredamento. merita sicuramente un test.
- grand abolisher: a questo punto io credo che lui potrebbe davvero saperne. costringe il nostro avversario a giocare a sorcery speed, magari per un turno solo. il che significa no removal per un turno sostanzialmente. è vero che dopo quel turno si attira addosso anche i lavandini, però in quel solo turno può permetterci di fare l'alpha strike della vittoria. credo davvero che lo rispolvererò.
- elspeth: lei ormai è come i tokio hotel, a volte ritorna

rimane sempre lo stesso discorso: ci serve davvero? è sicuramente una scelta valida, e avere creature volanti male non è. non mi sentirei comunque di giocarla in più di 2x, ma così rischia di essere troppo randomica, in sostanza uno slot inutilizzato.
- camionista: mai giocata di main, sicuramente fastidiosa per l'avversario ma a volte anche più a noi. se tuttavia dovesse esserci un ritorno di combo potrebbe saperne a pacchi, in quanto ora senza MM siamo sostanzialmente un bye in g1 (non che prima fosse così diverso, ma con le giuste giocate l'ho sempre portata a casa).
cosa ne pensate di questa piccola analisi? cosa potremmo mettere che non ho pensato?
piccolo OT: saranno felici i giocatori di reanimator. adesso possono giocare anche bendati, di spalle, senza mani e con le carte in braille e vincere comunque. anche questa è una cosa da considerare, adesso non abbiamo modo di opporci a loro in g1, il primo entomb per elesh o gin (e se lui non è nabbo non lo fa senza counter per la nostra spiga) ci appecorona. perdonatemi, ma odio questo mazzo orribile.