Oggi è sab 14 mar 2026, 8:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Keeper (4 fun Revival)
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 17:54 

Salve a tutti, ho ripreso la mano a magic da 6 mesi, dopo un stop di 3 anni circa.
Ho sempre giocato keeper, mazzo che mi piace molto e ho visto che non ci sono discussioni riguardo a questo mazz, per cui ne propongo una lista (aperta a molti suggerimenti) restaurata. Come la giocavo io era così:

Fonti di mana [24]

4 [card]underground sea[/card]
3 [card]volcanic island[/card]
4 [card]tundra[/card]
2 [card]polluted delta[/card]
2 [card]flooded strand[/card]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]mox sapphire [/card]
1 [card]mox jet[/card]
1 [card]mox pearl[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
3 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]

Spell - Chiusure 6

2 [card]exalted angel[/card]
2 [card]Decree of Justice[/card]
1 [card]gorilla shaman[/card]
1 [card]brainstorm[/card]

Spell - Protezioni 10

4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Mana drain[/card]
1 [card]misdiraction[/card]
1 [card]sword to plowshares[/card]

Spell - Tutori 7

3 [card]Cunning wish[/card]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]vampiric tutor[/card]
1 [card]demonic tutor[/card]

Spell - Peschini 7

1 [card]Skeletal scryng[/card]
1 [card]fact or fiction[/card]
1 [card]ancestral recall[/card]
[s]4 [card]brainstorm[/card][/s]

Spell - Utility 6

1 [card]yawgmoths' will[/card]
1 [card]time walk[/card]
2 [card]fire / ice[/card]
1 [card]balancia[/card]
1 [card]mond twist[/card]

SideBoard

2 [card]disinchant[/card]
2 [card]sword to plowshares[/card]
1 [card]skeletal scryng[/card]
1 [card]coffin purge[/card]
3 [card]red elemental blast[/card]
1 [card]stroke of genius[/card]
2 [card]tormod's crypy[/card]
2 [card]impulse[/card]

Aggiornati:

Fonti di mana [24]

4 [card]underground sea[/card]
3 [card]volcanic island[/card]
4 [card]tundra[/card]
2 [card]polluted delta[/card]
2 [card]flooded strand[/card]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]mox sapphire [/card]
1 [card]mox jet[/card]
1 [card]mox pearl[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
3 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]

Spell - Chiusure

2 [card]exalted angel[/card]
2 [card]Decree of Justice[/card]
[s]1 [card]gorilla shaman[/card][/s]

Spell - Protezioni

4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Mana drain[/card]
1 [card]misdiraction[/card]
1 [card]sword to plowshares[/card]

Spell - Tutori

[s]3 [card]Cunning wish[/card][/s]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]vampiric tutor[/card]

Spell - Peschini

1 [card]Skeletal scryng[/card]
1 [card]fact or fiction[/card]
1 [card]ancestral recall[/card]
[s]4 [card]brainstorm[/card][/s]
1 [card]brainstorm[/card]

Spell - Utility

1 [card]yawgmoths' will[/card]
1 [card]time walk[/card]
2 [card]fire / ice[/card]
1 [card]balancia[/card]
1 [card]mond twist[/card]

SideBoard ----> completamente da rifare

2 [card]disinchant[/card]
2 [card]sword to plowshares[/card]
1 [card]skeletal scryng[/card]
1 [card]coffin purge[/card]
3 [card]red elemental blast[/card]
1 [card]stroke of genius[/card]
2 [card]tormod's crypy[/card]
2 [card]impulse[/card]

*Sono state levate 4 carte, 3 brain e 1 gorilla*
Motvo: la brain è limitata in T1 e il gorilla, anche se è molto utile, per il metagame attuale non penso sia indispensabile: staker ecc... andavano di moda, ora secondo le voci non sono più tanto in voga.
Soluzione: mettere il gorilla nella side al posto di un coffin

*Cunning wish e side*
La side è completamente da rifare per i nuovi meta. Dalle side (di altri mazzi) più recenti non compaiono molte carte reperibili con il cunning per cui la propostaè di levare entrambe
Soluzione: cunning è un tutore e BLU, da sostituire con altre 3 carte (o almeno 2) di colre blu, per supportare la FoW. soluzione secondo me valida potrebbero essere:
2 [card]stifle[/card]
1 [card]misdiraction[/card] (la seconda misdi)
oppure:
3 [card]stifle[/card]
oppure:
2 [card]stifle[/card]
1 [card]impulse[/card]

La soluzione migliore, combinando -3 cunning +( -1 gorilla - 3 brain) sarebbe:
3 [card]stifle[/card]
1 [card]predorian[/card]
1 [card]gush[/card]
1 [card]ponder[/card]
1 [card]impulse[/card]

Cosi aggiungo SOLO carte Blu (-6 blu contro +7 blu) e riesco a fare counter e pescare.

Altre idee:
[card]Lat nam legacy[/card]
[card]frantic search[/card]

la franatic search è molto utile, ma moldo di più nella variante che propongo dopo
La Lat Nam... è discutibile, personalmente l'ho sempre apprezzata ma molto spesso è meglio avere qualcosa d'altro in mano

Altra soluzione: prima di smettere avevo provato un landstill-keeper, nel quale giocavo [card]sol ring[/card] e [card]mishra factory[/card], unite a 3 [card]standstill[/card]. ora con le nuove mishra farlocche sarebbe maggiormente pensabile, levando gli eminenti ma stravolgerei così tanto il mazzo che credo non ne valga la pena di parlarne in questo topic.

*Idea: UWB non UWRB!*
Come preannunciato sopra, optavo per eliminare il gorilla... A questo punto, se la scelta è ragionevole... Tanto vale levare lo spalsh di Rosso, in modo da avere meno lande soggette a waste! L'unica cosa che rimarrebbe è il Fire/ice sostituibile benissimo con [card]sword to plowshares[/card] o un altro peschino o un altro counter... oppure... potrebbe essere il caso di rafforzarlo con 2 [card]duress[/card] aumenta il colore nero nel mazzo levando due carte disponibili a force...
Come per il landstill-keeper anche questo forse sarebbe un altro tipo di mazzo per cui lasciamo per ora in "provvisorio" quest'idea.
Se è molto vantaggiosa si puo spostare il topic su questo spunto

*Piccola Analisi:*

-Metagame: In questo purtroppo non molto "autorevole" per parlare. Per come so mazzi tipo staker sono meno frequenti, da cui l'allontanemnto del gorilla dal main. analizzare un meta di 3 anni fa non credo sia il caso.
-punti di forza: Il controllo... c'è poso da fare, il keeper controlla, deve fare solo questo! Pieno di counter di ogni tipo, di peschini e tutori per avere sempre la carte giuste nel momento giusto.
-punti deboli:
mazzi combo-rapidi: personalmente ho avuto la maggior parte delle difficoltà contro mazzi che chiudono in 1-2-3 turni. Al 1°puoi solo salvarti con una force ma al 2-3° ci sono mazzi che, secondo me, possono essere più bloccanti contro l'oppo
mazzi aggro-sciame: ho avuto alcuni problemi con questi tipi di mazzi, mi è gia toccato castare un decreto con mille pedine 1/1 solo per difendermi dagli sciami che il mio oppo creava. contro cosi tante creature le "da spade a spighe" non bastano mai e i counter ancora meno, l'unica salvezza sono gli eminenti (con counter in mano per evitare "fastiti" tipo [card[loghning bolt[/card] o [card]gigant grow[/card] )

*Conclusione:*
il keeper puo ancora dire il suo, secondo me ne vale la pena parlarne ;-)
Spero di aver rispettato tutte le regole, in caso contrario mi scuso. Se ci fosse qualche violazione segnalatemelo che provvederò subito a cambiare il n ecessario!
Bene dai! Ci ho messo 1 ora (e poco più) a scrivere e analizzare questo deck... Spero che non sia inutile e di ricevere qualche consiglio!!!
Grazie!
I

[/s][/b]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 18:22 

Non entro nel merito del mazzo, ma credo che stacker sia il singolo mazzo più giocato del T1, con picchi anche al 35% del meta in singoli tornei e credo non scenda mai sotto il 15-20%.
E' il 2° archetipo per presenza nelle top8 di morphling.de e forse il 1° su tipo1.
Togliere il gorilla forse ha senso perchè ora stacker ha mucche enormi (Steel Hellkite, Wurmcoil Engine, Lodestone Golem) contro cui fa relativamente.

Scrivo questo post solo per dire che se hai montato il mazzo pensando ad uno scarso numero di stacker nel meta ti conviene spostare gli slot "incerti" verso un maggiore artifact hate.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 18:36 

Deva666 ha scritto:
Non entro nel merito del mazzo, ma credo che stacker sia il singolo mazzo più giocato del T1, con picchi anche al 35% del meta in singoli tornei e credo non scenda mai sotto il 15-20%.
E' il 2° archetipo per presenza nelle top8 di morphling.de e forse il 1° su tipo1.
Togliere il gorilla forse ha senso perchè ora stacker ha mucche enormi (Steel Hellkite, Wurmcoil Engine, Lodestone Golem) contro cui fa relativamente.

Scrivo questo post solo per dire che se hai montato il mazzo pensando ad uno scarso numero di stacker nel meta ti conviene spostare gli slot "incerti" verso un maggiore artifact hate.

Ok ti ringrazio per la tua risposta molto utile.
Devo aver capito male, probabilmente ho perso per la strada un "non" ;-)
Questo stravolge in parte la mia strategia: se togliere gorilla è buona cosa io lo facevo perke staker era scarso... Ora se lo tolgo è per altri motivi.
Provvediamo:
*soluzioni possibili*
adottare le possibili variazioni:
---> Landstill-keeper se gli artefattosi usano mishra meglio di no, diversamente il sapere che ci sono molti staker o no... non aumente ne diminuisce di troppo l'idea del passaggio.
--->Togliere R? A questo punto sarei tentato di piu a dire di no visto l'importanza del gorilla...

Una informazione che vi richiedo, per la quale posso decidere alcune cose:

Gli artefattosi che sono presenti in prevalenza, giocano di più Mishra+sciame artefattini sminki (tipo Raffinity) o giocano di più col controllo (Trinisfere....)+tinker?
-nota: un po' di mazzi disponibili in T1-advanced e T1-Powered li ho letti ma... non conosco bene il metagame.... per cui.. quale tipo di artefattoso predomina? ;-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 gen 2011, 2:23 

Staker normale: sfere, spine, calici, golem, etc
Fa vantaggio permanenti togliendoti le terre e aumentando il costo delle magie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 13:47 

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... c&start=45

forse questa discussione potrebbe servirti,, cmq devi pensare che non esiste piu' quel tipo di mazzo che era keeper una volta, il bianco è pressochè non giocato, se non per balance di main che neanche tutti giocano (personalmente si),, e al posto dei da spade a spighe si giocano altre carte come rimbalzini o creature che rubano creature o mestizie simili, cerchiamo sempre di ottimizzare per non fare 1 per 1, ma 2 per 1: con jace ti rimbalzo la creatura e ho una mina in campo, con sower ti frego la creatura e ne ho un'altra in campo, con fire/ice te ne faccio fuori 2 di quelle cagatine.. unica eccezione far fuori golem in stacker, che puo' anche farci "sprecare" una singola carta per farlo fuori.
cmq ora non mi dilungo perche' ho la febbre, intanto leggiti almeno le ultime 4 pagine della discussione..

Legend Team

- il difetto fatale di ogni piano di guerra è la presunzione di saperne più del nemico- Volrath

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 feb 2011, 19:35 

Ok, ho letto in parte la discussion
Prima di postare commenti o modifiche al mazzo vorrei fare una domanda:

Perchè ora si preferisce usare [card]Empty The Warrens[/card] al posto di [card]tendrils of agony[/card] ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 feb 2011, 21:58 
Organizer

holyhope ha scritto:
Ok, ho letto in parte la discussion
Prima di postare commenti o modifiche al mazzo vorrei fare una domanda:

Perchè ora si preferisce usare [card]Empty The Warrens[/card] al posto di [card]tendrils of agony[/card] ?

Per come la vedo io, ToA richiede doppio nero e 10 spell per essere decisiva (ovviamente in alcuni casi bastano meno spell comunque c'è un dispendio di risorse), con EtW bastano poche spell e metti clock.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 3:27 
Legendary Creature

Non gioco keeper ma so che piace a molti giocatori fun, quindi faccio questo commento più per portare un paragone e dare qualche spunto.

Lo scheletro della lista sopra è quasi come un controllo classico odierno, solo che tali non chiudono di [card]exalted angel[/card] ma con carte un filo più efficaci come vault-key, tinker, toa o etw.
Quale vantaggio ha exalted paragonandolo a un tinker x qualsiasi cosa?
Nessuno. Exalted da il meglio di se in un meta aggro come NON è quello del tipo1: tinkerare [card]sphinx of the steel[/card] wind è come avere un exalted 10 volte migliore. Eppure è a sua volta una chiusura "secondaria".
Una shell come quella esposta se banalmente ci togli decreto ed exalted per un tinker e etw diventa banalmente più forte.

Giocare UBW (+ eventuale rosso) oggi è una realtà: è sufficiente fare un controllo che abbia balance (+ spighe e decreto se si vuole) e avere una side incentrata sui removal bianche per avere un controllo stile keeper. Un semplice controllo più solido e più improntato a dominare il board (utile contro stax ma anche contro aggro control).
Sarebbe ancor più figo se potesse chiudere di vault key: credo che un keeper di questo tipo possa avere senso SEPPURE resti cmq nei canoni da tier2.
Il rosso non ha granche da offrire ad una strategia simile se non reb di side: f/i è bello ma non tanto di sti tempi e gorilla dice la sua solo in meta di controllo. Certo che giocare 4c con waste ha sempre una certa... difficoltà?

Se ti può interessare qualche confronto o leggere qualche lista, te ne linko un paio a memoria che ho incontrato negli ultimi tempi.
Recenti intendo in un meta post-golem

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight=
Ramorini Alessio "Alech" con Landstill (forse più vicino al tuo stile di gioco)
4 Force of will
4 Mana drain
4 Mana leak
4 Standstill
4 Impulse
2 Chain of vapor
2 Fire/ice
2 Engineered Explosives
2 Crucibles of words
3 Decree of justice
2 Gorilla Shaman
1 Time walk
1 Ancestral recall
1 Black lotus
1 Mox sapphire
1 Mox ruby
1 Mox pearl
1 Mox jet
1 Polluted delta
1 Flooded strand
1 Scalding tarn
1 Misty Rainforest
3 Volcanic island
3 Tundra
3 Island
4 Wasteland
1 Strip mine
1 Libray of alexandria
1 Barbarian ring
1 Cephalid colisseum
Side
2 Sword to plowshares
2 Arcane laboratory
1 Hurkyl's recall
2 Red elemental blast
2 Rack and ruin
1 Volcanic fallout
2 Tormod's crypt
1 Relic of progenitus
2 Pithing needle

o quella di maffei del torneo di lucca che qualche risultato nel centro l'ha fatto.
http://i250.photobucket.com/albums/gg25 ... Maffei.jpg
fonte: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=20425

buona fortuna!

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 10:20 

nel caso destino curiosità_ link di due recenti top8, stesso pilota (un bravo pilota)

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=39385

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=38528
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 12:01 

@Ivanhoe: Mah, Keeper non mi sembra tanto un fun-deck. Se è un Tier2, è più che altro (IMHO, ovviamente) perchè sono davvero in pochi a giocarlo. Alla fine dei conti, è un deck metagamizzato, che puoi impostare per vincere contro Controllo o contro Stacker a tuo piacimento, che ha molte risorse da spendere e che può benissimo essere giocato anche con la combo Chiave/Vault, a base Dark, con Empty the Warrens, ecc...

Se andiamo a vedere i risultati, io ricordo che, abbastanza recentemente, è stato giocato da due giocatori di primo ordine come Soffio e Bruce, i quali hanno fatto le loro top8.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 13:33 

Il problema secondo me è che non esiste un motivo decente per giocare una manabase pentacolor o quadricolor, per questo altri deck sono migliori di questo. Secondo me non ha neanche senso andare a giocare il bianco per rimozioni contro bant e prison se poi ci dobbiamo sacrificare la manabase per questo.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 15:31 

personalmente contando che nell'ultimo anno ho giocato si e no 5 o 6 volte di cui quasi tutte con gavettoni e ho sempre fatto ottimi risultati, portandomi a casa anche un moxettino, non mi pare questo gran sacrificio un manabase a 5 cc...

Legend Team

- il difetto fatale di ogni piano di guerra è la presunzione di saperne più del nemico- Volrath

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 10:37 
Legendary Creature

Gioca tranquillamente questo... e non solo per il nome scelto da Jamie Cano... ;-)

Keeper

Se riuscite a mettere dentro qualcosa di meglio, fatemelo sapere!
Io, visto il metagame attuale, non ci son riuscito! ahaha :)

Prosit,
MM

PS.
Deck Name: The keeper of your anal virginity
Position: 2
Player: Jaime Cano

Dorks [5]
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Sundering Titan
1 Gorilla Shaman

Silver Bullets [14]
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Merchant Scroll
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Mystical Tutor
R Fact or Fiction
R Gifts Ungiven
R Brainstorm
R Time Walk
R Regrowth
R Balance
R Ponder
R Tinker

Condoms [13]
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Ancient Grudge
2 Mindbreak Trap / Spell Pierce
1 Lightning Bolt / Fire/Ice

Mana [28]
4 City of Brass
4 Wasteland
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Tropical Island
1 Tundra
R Library of Alexandria
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mox Pearl
R Strip Mine
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet

Sideboard [15]
R Trinisphere
2 Nature's Claim
2 Lightning Bolt
2 Extirpate
1 Nihil Spellbomb
1 Swords to Plowshares
1 Mindbreak Trap
1 Sower of Temptation
1 Red Elemental Blast
1 Ancient Grudge
1 Yixlid Jailer
1 Pyroblast

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 19:23 
Legendary Creature

Con i ragazzi di Bologna stiam lavorando un pò attorno a questa vecchia gloria, cercando di ultrametagamizzare una lista di partenza ( quella di Cano del precedente post ) per un field che è composto, oggettivamente, di pochi e delineati archetipi: MUD, Oath, Dryad, Gush, Fish, Random

Dorks [5]
2 Jace, the Mind Sculptor
[s]1 Sphinx of the Steel Wind [/s]
1 Blightsteel Colossus
1 Sundering Titan
1 Gorilla Shaman

Silver Bullets [14]
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Merchant Scroll
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Mystical Tutor
R Fact or Fiction
R Gifts Ungiven
R Brainstorm
R Time Walk
R Regrowth
R Balance
R Ponder
R Tinker

Condoms [13]
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Ancient Grudge
2 Spell Pierce
1 Lightning Bolt

Mana [28]
4 City of Brass
4 Wasteland
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Tropical Island
[s]1 Tundra [/s]
1 Island
R Library of Alexandria
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mox Pearl
R Strip Mine
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet

HIGHILY METAGAMED Sideboard (made in Bo)[15]
2 Lightning Bolt
2 Nihil Spellbomb
2 Steel Sabotage
2 Sower of Temptation

1 Red Elemental Blast
1 Pernicious Deed
1 Hurkyll's Recall

1 Nature's Claim
R Trinisphere
1 Yixid Jailer
1 Pyroblast

General Porpouse Sideboard (for the same Maindeck)[15]

2 Mindbreak Trap
1 Sower of Temptation
1 Sword to Plowshares
1 Red Elemental Blast
1 Nihil's Spellbomb
1 Hurkyll's Recall
1 Ancient Grudge
1 Steel Sabotage
1 Nature's Claim
1 Lightning Bolt
R Trinisphere
1 Yixid Jailer
1 Pyroblast
1 Extirpate

Le tematiche di fondo son state queste:

* Sono io il fautore/sostenitore/sponsorizzatore del drop della Tundra a favore dell'Island. Non me la venite a menare che 6 fonti di mana bianche non basteranno per castare saltuariamente Balance, monospell white in tutte le 75 carte giocate... chiunque voglia praticare altra arte sessualmentale e scegliere una qualsiasi delle altre fonti di mana da sostituire con l'Island, faccia pure ma si troverà in drammi esistenziali ben peggiori. Io ho fatto un semplice raffronto tra costi e benefici. Tutte le volte che servirà ci sarà e non perchè siam dei maghi ma perchè 4 CoB, 1Lotus ed 1 Pearl ( più tutori, peschini, fixers etc etc ) son da sempre bastanti per il monospelldellamorte. L'Island si è dimostrata ( in questo field pesantemente governato da Wasteland ) MVP in test tutte le volte che abbiam affrontato MUD, Fish e Random. Sacrificare Wasteland#4 non giova la strategia di fondo del mazzo che rimane PESANTEMENTE incentrata sul denial.

* Mi ricollego alla scelta del Bestio: chi va e chi viene. Neo.Colosso è la nostra manna dal cielo. scombiamo che è un piacere, il nostro assetto ci permette di pensare tranquillamente di ripulire un pò il board prima d'impostare l'attacco + walk, avvelenare l'avversario e vincere in un unico piccolo turno ( comparato all'unico grande turno che solitamente invece si sviluppa tramite yawgmoth'will ). Ho lasciato dentro STitan ma, se devo essere sincero, solo per potermi gestire il mirror match con un'arma in più: Tinker. Spesso, ogni control serio, prova a farti consumare quella risorsa bloccando il resto. STitan tramuta Tinker in uno spell da contrastare o da sfruttare al meglio per l'armageddon che ne consegue SE viene fatto passare attendendosi o Sphinx o NeoColosso o un altro PatocchioMascheratoQualsiasi. Con Gush a piede libero, Titan può avere meno impatto. Dico può perchè comq un effetto di regressione della mana development avversaria si produce. Abbiamo Pierce per sostenere il denial delle Wasteland/Strip/Shaman/STitan e molti mazzi aggrorando o aggrocontrol patiscono l'effetto del ciccionedell'armageddon più che il blightsteelcolossus, per il quale un semplice HRecall risolve il board completamente.

*Il side è stato stuprato. Giustamente, perchè Jamie si era preparato ( tra side e main ) ad affrontare un meta più vario possibile ( di qui le mille 1x funzionalmente differenti e perfettamente incastrate ). Noi abbiam pochi avversari incaxxati. Quindi dentro removals per artifact, concentriamo il lavoro vs. dredge a poche spells perchè pochi saranno i match contro di esso e focalizziamo il resto del mazzo contro quegli ultimi pochi control e combo presenti . Ragionamento lineare e pragmatico stavolta, invece che puramente teorico ed iperuranico.

* A me la PDeed non piace, un pò perchè offcolor, un pò perchè mi sembra troppo situazionale. E' dentro contro qualche random che possa sfuggire al controllo, MUD o Dredge se floodano ed abbiam fatto in tempo a castarla e poco più... è dentro più per un vezzo del "pilota" del mazzo che per reale esigenza strategica. un altro spell a caso tra quelli già usati nel mazzo/side andrebbe bene lo stesso, a mio avviso. Non ultima la Sphinx, può essere messa dentro e tinkerata contro Aggro. Questo è un brutto modo per risolvere i problemi, sicuramente. Delle due preferisco impostare il gioco in modo che aggro venga spazzato via da BColoss+Walk che recuperare un match grazie allo spirit link della sphinx. Si oggettivamente è un brutto modo per sanare un problema. Se ci fosse nel field qualche mazzo che ti ruba le winning condition, sarebbe, invece l'inserimento necessario per alimentare una qualche vittoria nel mid/late game.

* Ho cercato di tener dentro più possibile soluzioni per aggro ed artifact sia a cc1 che a cc2. spesso questo deckbuilding, tra main e side, ha portato un buon equilibrio ed una modesta esposizione al classico auto.CotV@1 ( che neutralizzerebbe un bel pò di spells chiave del nostro mazzo.

* Spell Pierce privilegiati rispetto alle stupende MBreakTrap per il solo motivo che "catene" di spells che si chiudono con ToA a Bologna non se ne vedono più da un pò.. può capitare una bella counterwar, può capitare la stormata random, può capitare che qualche mud faccia più di 3spells e renda "attiva" la trap, ma in generale è meglio il supporto di Pierce. le alternative elencate, comq ci sono, in side. maggior numero di rimozioni, maggior numero di counter e spells dedicate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 11:17 
Legendary Creature

## (26) - MANA
4 Polluted Delta
4 City of Brass
3 Wasteland
2 Undeground Sea
2 Volcanic Island
1 Island
R Library of Alexandria
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Black Lotus
R Mana Crypt
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Stripmine
R Sol Ring
R Mox Jet

## 8 - Toolbox
1 Blightsteel Colossus
1 Ancient Grudge
1 Gorilla Shaman
1 Hurkyll's Recall
1 Lightning Bolt
1 Jace 1.0
1 Fire/Ice
1 Repeal

## 10 - Condoms
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Mindbreak Trap

## 16 - Silver Bullets
4 Fact of Fiction
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Merchant Scroll
R Vampiric Tutor
R Demonic Tutor
R Mystical Tutor
R Timetwister
R Brainstorm
R Time Walk
R Balance
R Ponder
R Tinker

## 15 - Sideboard
5 Obeyline
3 Ingot Chewer
2 Sower of Temptation
2 Red Elemental Blast
2 Pithing Needle
1 Ancient Grudge

Anacronistico? ...forse meno di quel che sembra...
Skill intensive? ...assolutamente si...
Leak evidenti? ...andiamo a vedere...
... to be continued

Ultima modifica di MaxxMatt il mer 21 set 2011, 11:48, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo