Allora, scrivo anche io le mi impressioni dopo gli ultimi post
Per il discorso del Ravager mi trovo d'accordo, ovviamente, con inhert. Discepolo o no, che è una scelta opinabile, per me è sempre forte, ogni removal su nostro permanente Artefatto è un +1/+1 per lui, se ci ammazzano lui sono i suoi +1/+1 a diventare quelli di un altro e anche un paio su Champion schifo non fanno per esempio... Inoltre nell'attacco finale permette a una qualsiasi nostra creatura non bloccata di fare gli ultimi, decisivi danni.
Per la Mistica in Affo non l'ho mai apprezzata, sopratutto perchè rende il deck ancora più Placca dipendente, mentre preferisco essere più vario. Tuttavia, Francesco Fabbri, se hai deciso di puntare tutto sulla carta, obiettivamente, più forte del nostro deck, cercherei di sfruttarla con creature evasive come Etched, o volanti come anche lo Skirge, che io preferisco a Signal Pest. Per proteggere il tutto si potrebbe testare anche [card]Spellskite[/card] che, salvo rimozioni globali, ci salva i nostri permanenti almeno dalla prima minaccia.
Per il Modern, invece, il discorso è prematuro. Anche li esistono diverse versioni e tante ne verranno fuori. A provarlo mi sto accorgendo che è uno dei mazzi più usati ed è anche più performante che in Legacy, forse da qui la nuova Null Rod. C'è da dire, anche, che il difetto principale, cioè quello di non avere terre Artefatto ( o quasi...), diventa anche un gran vantaggio con il nuovo Incantesimo di Innistrad che ci bloccherà si tante belle abilità, ma ci lascia anche la pur piccola possibilità di continuare la partita senza vedere negli occhi dell'avversario Game Over.