Oggi è sab 14 mar 2026, 19:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [OPEN PROJECT] GushCobra
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 16:04 

Ciao a tutti ho deciso di condividere con voi un mazzo nato nel delirio di una notte insonne, dopo aver letto un topic che parlava di questa carta conosciuta come [card]Lotus Cobra[/card] mi sono rapidamente affezionato alla creaturina, non posso citare ne l'autore ne la fonte perche non mi ricordo dove stava xD
Il cobra è effettivamente una carta sgravata perche ci permette di fare montagne di mana sfruttandolo con il conosciutissimo [card]Fastbond[/card].
Un esempio pratico puo essere "una semplice fetch che si trasformera, indirettamente in un loto" (citaz).

Considerando cio la mia mente si è messa a lavorare febbrilmente creando un mazzo che sfrutta il gush come motore di pescata di base fino ad arrivare a scombare e castare un ottimo tendrils :)

Ora iniziamo con il topic vero e proprio.

Terre:

1x [card]Library of Alexandria[/card] Fortissima contro mirror
2x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Underground Sea[/card]
4x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Flooded Strand[/card]
2x [card]Island[/card]
1x [card]Swamp[/card]

Creature:

3x [card]Lotus Cobra[/card] carta basilare e fortissima secondo me ci permette di fare montagne di mana e di superare in agilita i fastidiosi chiodi di staker come le sfere se lo caliamo di primo.
1x [card]Spellskite[/card] se il mazzo si basa su cobra questo non lo posso lasciare a casa, solo uno di main giusto per stare tranquilli e sperando nell'assenza di rimozioni... In piu ci aiuta pero contro vault/key, contro la staffa della dominazione e voglio vedere la faccia dell'oppo dopo aver giocato magari un revager senza poterci fare QUASI niente.

Spells:

2x [card]Frantic Search[/card] pesco e stappo ci piace :)
5x (vari mox)
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card] carteeeee a meeee
1x [card]Timetwister[/card] ci schioda e ci da vantaggi insperati (dipende dalle situazioni
1x [card]Tinker[/card] Forse la tolgo per ora la uso per prendere il memory jar o lo spellskite che mi protegga
1x [card]Memory Jar[/card] tech
2x [card]Preordain[/card] la branza venuta male xD
1x [card]Demonic Tutor[/card] tutore
1x [card]Vampiric Tutor[/card] vedi su
4x [card]Gush[/card] motore di pesca indispensabile e con cobra/fastbond fonte di mana non indifferente
4x [card]Merchant Scroll[/card] tutore per gush protezioni e altri suchetti
3x [card]Mana Drain[/card] ci protegge e fa mana
4x [card]Force of Will[/card] ci protegge solo xD
2x [card]Cunning Wish[/card] Ci prende qualche tech fuori dal mazzo
2x [card]Tendrils of Agony[/card] ci chiudo con questa
2x [card]Flusterstorm[/card] Indispensabili se si è in combo o contro combo
1x [card]Stifle[/card] tech a cui non trovo tuttora spiegazione xD ma ha gia fatto il suo lavoretto in testing
1x [card]Brainstorm[/card] la branza è sempre la branza
1x [card]Yawgmoth's Will[/card] ci fa ripartire dal cesso con l'ausilio del serpentello per il mana

SIDEBOARD:
Premetto che la side è ancora in fase di allestimento continuo, dal momento che è anche fin troppo spregiudicata (farei entrare il rosso con mono vulcanica per rack and ruins e welder cosi PROVO a infastidire artefattoso.)

2x [card]Spellskite[/card] lo amo e mi aiuta contro vault key e contro mazzi che prendono di mira il mio serpentello o fastidiosi rimbalzini in mezzo alla combo sul suddetto cobra.
1x [card]Mana Drain[/card] tutorabile da fuori con cunning al momento giusto in mezzo alla combo sopratutto (mana permettendo anche se non ho avuto problemi del genere)
1x [card]Tendrils of Agony[/card] non lo so ma 1 in piu mi ispirava xD (tappabuchi -_-)
1x [card]Flusterstorm[/card] Bello post side contro combo o tutorabile da cunning per coprire la combo o fermarne una dell'oppo
1x [card]Surgical Extraction[/card] Secondo me techissima e tutorabile in caso di bisogno da cunning
1x [card]Misdirection[/card] Leggi sopra
1x [card]Volcanic Island[/card] Ci voglio il rossooooo xD
1x [card]Goblin Welder[/card]
4x [card]Rack and Ruins[/card] ciao artefatti
2x [card]Oxidize[/card]

FUNZIONAMENTO:
Il funzionamento è molto semplice puntiamo ad avere molto mana e con molti peschini possiamo arrivare a vedere di tutto, ingozzrci di mana e chiudere in aglilita, puo ricordare un po il GushTinker o gli altri Gush con qualche tech in piu.

IDEE IN LIBERTA SUL MAZZO:
Pensavo di buttare un brainfreeze nel side.. a mali estremi... pero non mi piace troppo l'idea.
Un'altra idea sarebbe [card]Gifts Ungiven[/card] ma non saprei cosa prendere e a cosa rinunciare.
Le Duress e le Terapy non trovano posto per ora e sono ancora in fase di test al massimo posso togliere tinker e qualcos'altro ma senza la riparatrice se non vedo spellskite in momenti cruciali non so...

I TEST SVOLTI:
Per ora testo su MWS anche perche mi mancano un po di carte di valore e volevo essere sicuro che girasse... per ora ho beccato:
key vault vinte tutte e 2, spellskite sgravati e chiusura rapida
Staker: 1-2 bisogna vedere qualcosa... quella vinta l'ho vinta di 1° turno, le altre niente cobra contro le sfere e niente creature per parare
Gobbo: vinto di 2° e di 3° 2-1 la persa non ho visto niente e con gush ho visto 2 terre -_-
gushtinker: 2-1 partite tese, vinto sculando un po ;-*

Del Piero uomo vero un altro anno in bianconero!!
PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
VINTAGE: Divoramondo
LEGACY: breackfast
MODERN: blink-pod
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 16:15 

tutto molto bello ma merchant è limitata a 1.......

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 16:23 

Ah.. è da tanto che non gioco in tipo 1... chiedo scusa, allora potrei metterci
al posto delle tre merchant:

1x [card]Mystical Tutor[/card]
2x [card]Duress[/card]

Chiedo ancora scusa..

PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 16:54 

Eccoti una lista rivisitata levando alcune carte ke trovo un po' inutili e VECCHIE x questo mazzo!

Lande:
1x Library of Alexandria
2x Tropical Island
2x Underground Sea
4x Polluted Delta
4x [card]Misty Rainforest[/card] usiamo fetch coi colori giusti
2x Island
1x Swamp

Creature:
3x Lotus Cobra
1x Spellskite
1x [card]Blightsteel Colossusl[/card] con Tinker fa da chiusura alternativa!

Spells:
5x (vari mox)
1x [card]Lotus Petal[/card] + U open di 1° x il Drain e spell gratis
1x [card]Mox Opal[/card] come sopra
1x [card]Mana Crypt[/card] ne sa x Tinker di 1°
1x Black Lotus
1x Ancestral Recall
2x Preordain
1x Timetwister
1x Tinker
1x [card]Thirst for Knowledge[/card] funziona bene!
1x Demonic Tutor
1x Vampiric Tutor
1x [card]Mystical tutor[/card]
4x Gush
1x Merchant Scroll
3x [card]Mystic Remora[/card] deve starci sempre
3x Mana Drain
4x Force of Will
2x Tendrils of Agony
1x [card]Mindbreak Trap[/card]
1x Brainstorm
1x [card]Hurkyl's Recall[/card] serve troppo
1x Yawgmoth's Will

SIDE:
3x [card]Steel Sabotage[/card] vs artefattosi
1x [card]Tormod's Crypt[/card] vs storm e drege
2x [card]Relic of Progenitus[/card] vs storm e drege
1x [card]Mindbreak Trap[/card] vs storm
2x [card]Pithing Needle[/card] vs tutti
2x [card]Hurkyl's Recall[/card] vs artefattosi
2x [card]Echoing Truth[/card] vs tutti
2x [card]Yixlid Jailer[/card] vs dredge

Mancano ancora dentro [card]Sol Ring[/card] e [card]Mana Vault[/card], ma forse ne puoi fare a meno!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:06 

Alcuni pensieri in libertà.

@lain:
A occhio, il deck così settato mi sembra fuori meta. Sia main che sb.

Chiudi “solo” di ToA (2 main e 1 in sb, addirittura!). Bene… Di questi tempi non è esattamente una passeggiata di salute. Non metterei i critters tra le wincon. Che ne pensi di aggiungere un bersaglio con le gambe per Tinker?

Alcune scelte sono davvero old school. Fin qui tutto bene, ma funzionano? CWish, ad esempio, mi sembra un po’ troppo macchinoso e perciò lento. MJar sembra subottimale, quando al suo posto posso mettere un BSC e, dopo un turno, (sperare di) vincere il match.

Altre sembrano situazionali o buttate a caso (come tu stesso dici).
Ad esempio, il mono Stifle non sembra avere coerenza con il resto.
Già main sei settato contro combo e controllo (coerentemente con la scelta del momento di tutti i Gush.deck). Ha senso mettere in side altro hate per questi due tipi quando sei sguarnito contro artifact (a proposito, 4 R&R quando già giocarne uno è dura?).
Poi, per dredge il deck così messo è un bye. Punto.

Giusta la scelta di massimizzare il numero di fetch. 8 sembra il minimo per abusare dell’effetto del LCobra.

A proposito di mana, dove sono Sol Ring e Mana Crypt? Danno una mano…
Come mai la mono Swamp? Non mi sembra così indispensabile, visto che quando attingi B, in genere, lo fai per avviarti alla chiusura.

Se vuoi giocare Gifts Ungiven potresti accompagnarlo con Regrowth.

Al di là di tutto, JTMS sembrerebbe un auto-include (le ragioni sono stra-note).

Poi, considera che con LCobra in gioco mettere giù una fetch equivale a giocare un Loto. E questo ha fatto pensare a molti di aggiungere main Necropotence.

Di base, si tratta della nuova (???) creatura di S. Menendian, che, dopo aver portato ai fasti l’antisinergico BobGush.deck (la sua influenza "politica" sulla WotC e sul mondo Vintage USA lasciano senza parole...), ha fatto (ri)comparire sulla scena il CobraGush.deck (http://www.morphling.de/top8decks.php?id=1502).

@Mr Pain:

Sinceramente, con LCobra non vedo benissimo Remora. Alla fine, il mana in più che hai grazie al LC non è meglio usarlo per giocare bombe in maniera più aggressiva?

E poi si pestano i piedi, credo:
turno 1: Remora;
turno 2: tengo Remora con LC in mano?

Sinceramente vedrei meglio:
turno 1: manipolazione/duress effect, counter;
turno 2: LC;
turno 3: bomba.

As usual, just my two cents.

Ultima modifica di Zur il mer 28 set 2011, 18:41, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:06 

niente da ridire sulle misty, inoltre costano meno una manna per me x
A me il blightsteel non piace poniamo che riescano a rimbalzarlo... Bestemmi piu di prima, io avevo visto il piu lento ma inesorabile (passaisole) e intargettabile (velo) [card]Inkwell Leviathan[/card] anche se chiudere di mucconi non mi piace per niente preferisco le chiusure eleganti xD

Mox opale non mi piace è troppo instabile secondo me io penserei al sol ring

Mana crypt bella ma se non volessi chiudere di mucconi è comunque un aiuto per il mana e fa spell. Peccato costi un botto xD

la sete è molto forte non ci avevo pensato.

la remora se non stiamo contro combo non mi ispira tantissimo, anche se è da tenere in alta considerazione...

Hurkyl ti do ragione

mystical tutor e cunning secondo me sono tech sgravate (abbiamo molto mana), tenendo magari 1x brainfreeze di side come chiusura alternativa...

e flusterstorm perche no? come ultima spiaggia...

PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:14 
Organizer

Sinceramente l'ultima lista postata non mi convince anche se credo sia più per gusto personale che per altro.
Dici di voler inserire [card]Mox Opal[/card] per essere open di drain al primo turno, peccato che per utilizzarlo devi avere altri 2 artefatti in gioco; imho è molto meglio un [card]Sol Ring[/card] dato che vs artifact preferisco fare terra ring che terra opal.
[card]Spellskite[/card] mi sembra un chiodazzo.
2 ToA? Uno non basta?
La mono palude è essenziale?

Io farei i seguenti cambi:
- 1 Opal + 1 Sol ring
- 1 Spellskite + 1 [card]Preordain[/card] visto che continuare la catena di gush potrebbe servire
-1 ToA + 1 [card]fastbond[/card] che potrebbe essere singergico con gush e cobra...è da testare in ogni caso.

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:20 

Scusa Zur ho visto solo ora il tuo messaggio... il JTMS (intendi jace no?) non mi piace, è una carta che aborrisco, per ragioni personali e economiche xD quindi se vogliamo postare una lista alternativa si merita di certo uno slot :)

l sol ring e la crypt vi do ragionissima e mi schiero con zur a evitare le remore.

Gifts e regrowth ottima mossa ma cosa ci levo? io pensavo alle remore appunto o alla chiusura con le gambe. Che non mi piace xD

la necro non mi piace peferirei piuttosto tentarmela di bargain (lo so tanto mana) ma meglio secondo me...

Lo spellskite io li lascerei tutti

la giara sarebbe da togliere, (cos'è BSC?) non sono a passo con le sigle xD

Io pensavo anche a MM... Magari in 2x molte carte tech per l'oppo nascono morte con le MM come: rito, vampirico, imperial seal, spighe, orim, ancestrall...

@sheva:
lo spellskite protegge troppo bene il cobra e noi da alcune carte/mazzi, inoltre protegge anche muccone in ottica tinker-muccone come chiusura alternativa che si sta affermano sempre piu nella mia testa xD

il fastbond c'è gia ed è limitato purtroppo

PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:30 
Organizer

BSC = [card]Blightsteel Colossus[/card]
Spellskite non protegge colosso salvo da una spiga o roba del genere (il T1 pullula di spighe).
Le remore non mi piacciono in un mazzo del genere che tendenzialmente dovrebbe mirare ad esplodere più che a controllare.
Se scegli per una via "scombosa" leva le carpe e metti gift, regrowt e qualcosa per farti continuare la catena di gush.
Hai mai pensato a [card]imperial seal[/card]?

Ti lascio una lista imho giocabile http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6868&iddeck=49848

Immagine

Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:35 

appunto per proteggere lui e cobra da quella roba lo gioco anche..

PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:36 
Organizer

lain ha scritto:
appunto per proteggere lui e cobra da quella roba lo gioco anche..

Il T1 che pullula di spighe era ironico...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:40 

ma i rimbalzini sono un classico e ci danno fastidio :)

PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:46 
Organizer

Repeal da 12 non l'ho mai visto e di chain of vapor ne vedo sempre meno.
Contro ribalzi globali tipo hurkyl o [card]rebuild[/card] lo spellskite non serve a nulla.

Non so come giochi il mazzo ma la bestia tinkerabile dovrebbe essere un piano B e non la chiusura principale.
Stesso discorso per cobra, è immeso e non c'è dubbio ma sei sicuro che non si può chiudere senza?

Facciamo del fanta-magic.
Se hai paura delle spighe gioca [card]mental misstep[/card] che spesso da fastidio.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 17:52 

il mental pensavo appunto di metterlo.

PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 18:02 

@lain:

Si, proprio lui. Non conosco le ragioni personali per cui non ti piace, comprensibili quelle economiche, però di questi tempi rinunciarci rende solo meno performante il deck. Ma sei stato chiaro: non rientra nel tuo stile.

Sul discorso Necro/Bargain, al di là dei gusti, c'è una ragione oggettiva che fa preferire la prima: basta una fetch (con il LC in gioco).

In effetti ha ragione sheva: nella tua lista non compare Fastbond.

BSC: Blightsteel Colossus. Ma hai già espresso la tua sui super robot. Dico la mia: anche a me non piacciono; sono poco eleganti. Però funzionano, anche meglio di altro. Alla fine della fiera, il punto è solo se vuoi vincere oppure solo giocare con stile…

Mental Misstepp: occupa quegli slot variabili che, a seconda del meta e delle mode, vengono riservati per Spell Pierce, Duress, TS, altro. Ognuno con pregi e difetti diversi. Dipende dal meta e, poi, dalla strategia di sviluppo del gioco (attivo o reattivo, aggressivo o attendista?).

La vedo come sheva: Preordain in più copie possibili e, comunque, mai in meno di 3.

Davvero non vedo l’utilità di Spellskite. Per proteggere LC hai altro. E poi, ti serve davvero farlo?

Propongo una lista:

Lands (15):
2 Flooded Strand
1 Island
2 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
2 Tropical Island
3 Underground Sea
1 Volcanic Island

Alto il numero di fetch per massimizzare l’effetto di LC.
Via LoA, purtroppo. Serve sempre mana specifico.
La monobasica è un rischio. Ma il mana non “dovrebbe” mancare. Ne aggiungerei volentieri un’altra, ma levando cosa?

Solomoxen (8):
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

Unico dubbio sul Pearl. Però va dentro per massimizzare il numero di volte in cui poter giocare di primo turno il LC.

Protections (12):
4 Force of Will
3 Mana Drain
3 Spell Pierce
1 Ancient Grudge
1 Hurkyl’s Recall

Qui ho messo i Pierce. Ma, a seconda del meta, si potrebbe pensare anche ad altro (v. MM o TS). Un po’ più estrema sarebbe la scelta di inserire REB.

Business Spells (9):
1 Fastbond
4 Gush
4 Preordain
2 Jace, the Mind Sculptor
4 Lotus Cobra

Unico slot discutibile, a mio parere, è il 4° LC. Si potrebbe anche salire al 3° JTMS. Ma se ne sente davvero il bisogno?

Restricted (12):
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Timetwister
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Necropotence
1 Gifts Ungiven
1 Regrowth
1 Yawgmoth’s Will

Discutibili solo il duo Gifts/Regrowt e Ponder, il brutto anatroccolo delle ristrette…

WinCon (3):
1 Tendrils of Agony
1 Tinker
1 Blightsteel Colossus

Sideboard:
1 Ancient Grudge
4 Ingot Chewer
2 Ravenous Trap
2 Yixlid Jailer
1 Nihil Spellbomb
1 Pyroclasm
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
1 Volcanic Island
1 Flusterstorm

Di base, si può discutere sull’inserimento del 4° colore. Ma il rosso dà tutto l’hate di cui si ha bisogno (specie considerando che permette l’accesso ad Ancient Grudge). E poi, il mana specifico con LC non dovrebbe essere un problema.

In aggiunta, si può discutere l’inserimento di altre bombe overcosted (Bargain, Mind’s Desire). Ma mi sembrano soluzioni troppo estreme.
Alla fine, il senso del deck è quello di giocare aggressivi una bomba dietro l’altra (cum grano salis, però…) sfruttando l’effetto leva del LC.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo