Ciao a tutti.
Vorrei aprire questa discussione su un deck che imho potrebbe aver buonissime potenzialità.
Scrivo potrebbe perchè il deck è embrionale, e come ogni deck che ad oggi vuole essere competitivo bisogna valutare se può essere in grado di fronteggiare l'attuale tier 1, ovvero staker.
Il nome deriva dal fatto che questo deck vuole cercare di amalgamare 2 motore di pescaggio anti-sinergici tra loro, ovvero gush e dark confidant (cosa già sperimentata tempo fà da Edi, al tempo di brainstorm e merchant 4x).
Perchè voler abbianare questi motori?
Semplice, perchè spesso in magic chi riesce per primo a realizzare un buon vantaggio carte vince (non è sempre così ovvio, ma accade un buon numero di volte) e questo deck ha come primo obiettivo => pescare a nastro!!
Passiamo al deck.
Dark Gush 1.0
4 underground sea
2 tropical island
2 island
1 volcanic Island
4 misty rainforest
2 flooded strand
1 library of alexandria
1 sol ring
1 mana crypt
1 black lotus
1 mox sapphire
1 mox jet
1 mox ruby
1 mox emerald
4 force of will
3 mana drain
3 mental misstep
1 chain of vapor
2 hurkyl's recall
1 mystical tutor
1 vampiric tutor
1 demonic tutor
1 merchant scroll
1 tinker
4 gush
3 dark confidant
3 preordain
2 jace the mind sculptor
1 ancestral recall
1 brainstorm
1 sensei's divining top
1 time walk
1 fastbond
1 yawgmoth's will
1 tenrdils of agony
1 blightsteel colossus
Al momento non posto il side, che comprende le solite cose, reb, claim, grudge, hate x icoride, etc....
Vediamo il maindeck:
ManaBase23: Poco da dire, si può parlare sul taglio o meno del 4° colore (il rosso obv) che io ho incluso per qualche carta di side come grudge, etw, piroclasma etc....
4 force of will,3 mana drain,3 mental misstep: reparto counter. MM preferiti al resto perchè alla fine son counter "secchi" si ancestral, fastbond, tutori, spighe, fulmini e REMORE (pierce ormai son semplici da evadere e in late game son palta).
1 chain of vapor, 2 hurkyl's recall: chain forte per stormare, o rimbalzare colosso all'oppo o nostri confidant (può capitare), hurkill fondamentali per regger staker e rimbalzare colosso eventualmente (o varie ed eventuali tipo canonista).
1 mystical tutor, 1 vampiric tutor, 1 demonic tutor, 1 merchant scroll, 1 tinker: un pò di tutori....servono spiegazioni

?
4 gush,3 dark confidant,3 preordain,2 jace the mind sculptor,1 ancestral recall,1 brainstorm,1 sensei's divining top, 1 library of alexandria: i nostri motori. non c'è mazzo attualmente in vintage che possa pescare più di noi. In questo modo possiamo utilizzare il motore più appropriato per ogni match, es. vs remora e/o staker potremo appoggiarci di più su confidant, library of alexandria, contro oath cercheremo di sfruttare di più il gush engine e jace.
1 time walk,1 fastbond,1 yawgmoth's will,1 tenrdils of agony,1 blightsteel colossus: Le nostre bombe e chiusure. anche qui c'è poco da dire.
Inizialmente il deck includeva etw, 4° confidant e 3° jace, ma mi son accorto che i confidant, a meno di jace-cappa giù erano difficili da controllar e i danni rischiavano di essere davvero tanti....così ho tagliato queste carte per un 3x di preordain che aiutano a gestire i confidant e a continuare la catena di gush.
GAME-PLAN: il mazzo è un CONTROL-combo, quindi non bisogna cercare a tutti i costi di correre verso la chiusura, ma i primi turni serviranno per controllare le minacce dell'oppo e far partire poi uno dei nostri motori.
Confidant, manco a dirlo, è la carta più complessa da gestire, non è più semplice come quando avevamo 4 brain e 4 merchant.
Ora dobbiamo esser in grado di leggere bene il game, ci saranno match in cui confidant servirà per pescar quelle 3-4 carte (e magari prendendo pure quei 7-8 danni) accumulando risorse necessarie per partire subito in scombata; ci saranno invece quei game in cui, grazie a cappa-jace- e preordain potremo invece appoggiarci un pò più a lungo sul confidant portando alla lunga la partita in nostro favore.
Solitamente quando scombiamo di gush, volendo chiudere di tendrill dovremo passare da giacoma (salvo rari casi in cui ad esempio abbiamo molta gioielleria e usiamo chian/hurkill etc...), cosa che con 2 gush e tutore si riesce a fare tranquillamente.
MATCH-UP:
Non ho abbastanza test per poterne parlare, ma dalle prime partite staker non è così brutto come può sembrare ad occhio (pre side dipende chi vince il dado e se abbiamo o meno force, dai test risulta sostanzialmente un 50-50 ma personalmente mi reputo anche leggermente sotto).
Al momento potrei ipotizzare questi match:
staker e icoride: sfavorevoli pre-side (icoride è una cosa a parte, lo sappiamo), alla pari/favorevoli post side.
oath: 50-50 preside (non essendo noi dipendenti da confidant), molto favorevole (grazie ai claim) post side.
aggro-control: match molto buono sia pre che post side.
remora.deck: con i MM (prima giocavo pierce) direi sostanzialmente equilibrato preside e probabilmente anche post side.
aggro: favorevole sia pre che post side.
Spero che il deck possa interessare

!
ciaoo
@Maxx - title edited