EX ABRUPTO! ! ! C A V E A T ! !
Sebbene
l'assonanza Snap <-> Land vi abbia stimolato in questa direzione, vi prego di non trasformare questa discussione in quello che banalmente non è: non son mazzi comparabili.
Questo non è un riadattamento di Landstill al metagame nostrano (come alcuni di voi hanno pensato di evidenziare), ma è invece un tuning di una lista a base SnapcasterMage che vuole vincere tramite Manlands, pescare di Standstill e fare mille interazioni tra counter/restricted/mage, attraverso il quale controllare il board. Laddove vi siate SOLO sbagliati, quandunque abbiate solo preso un abbaglio, non c'è problema, ma scambiare delle pesche tagliate a metà per grandi labbra risulta sempre inopportuno. Sappiam tutti che lo scheletro di un Landstill sono full set di Rod/Stanstill/GlobalRemovals e questo
sebbene l'assonanza ed i colori siano simili non vi dovrà trarre in inganno.
Lo scambio Rod / SnapMage cambia tutto il mazzo. Non è "quello" il riadattamento di cui ho parlato: esso avviene nel cambiare alcune carte che in america avevano escluso per via di un metagame molto bluebased in una lista da loro proposta CHE GIA' NON AVEVA RODS e che già NON ERA Standstill. Stiam GIA' parlando di un mazzo diverso...
Ma lasciamo stare... vorrei parlare d'altro, più utile alla discussione. Ci sono tante belle idee nate comq dalle poche risposte ricevute sul mazzo.
@ Diminuire la componente denial delle Wasteland.
Concordo pienamente, Paxxu, mio caro vecchio sessuomanementale. E' più che giusto perchè laddove non si hanno Shaman/Rods/CoW, avere comq 5 slandi è ridondante ma poco utile. Ne terrò un paio per qualche Academy/Bazaar/MW/Special Lands che possono rallentare avversari che non se l'aspettano. Nice reading! Le Null Rods in side, e tu te ne sarai accorto chiaramente, non so li per emulare, in piccolo, l'effetto che le 4 Rods hanno in Landstill ma sono degli strumenti per bloccare qualche VaultKey di troppo o un artifact.dec contro il quale accoppiando Rods/EFlux ne risulterebbe azzoppato.
@ "..riguardo la presunta natura *oscura* del mazzo
Quello che avete davanti E' un CONTROLLO UR che "sfortunatamente per voi" non utilizza i soliti canoni di "gestione" del board, delle risorse proprie ed avversarie e che... volente o nolente non si vuole che ricada nelle altre tipologie già esistenti e sicuramente già conclamate e forti.
Dovete astrarre per una volta e provare. Fine.
Non ci vincerai in fretta.
Non ci vincerai facilmente.
Non ci vincerai come un controlcombo
Non ci vincerai come un aggro.
Ci vincerai piuttosto come un mazzo che turno dopo turno pondera se o meno fare qualcosa.
Lo si può usare come un "draw.go" dei tempi andati o fare magie e recuperarle in un secondo tempo.
E' chiaro che performi bene contro bluebased, fish e combo
E' chiaro che solo post side performi bene contro dredge ed artifact.
A tal proposito ho concluso. Mi piacerebbe che le critiche non fossero sterili ma ben mirate come quelle già fatte da alcuni di voi (e come Trapattoni, "non parlo mai dei singoli"...)
@ Sideboard vs. Dredge
Mi piacciono quasi tutti i suggerimenti ricevuti per il side che a sua volta era la cosa meno curata della lista però penso che propenderò per utilizzare i Leyline of Singulariry invece che Leyline of the Void: sebbene non sia un modo efficiente per NON fare dredgare è un modo super efficiente per evitare che l'avversario bazaar.dec "abbia un qualche board". Tutti i token vengono spazzati via, non sarà facile per lui abusare dei resume creatures dal cimitero e per quel che ci riguarda, possiam avere dei removal selettivi una volta che il suo cimitero sarà superpieno (RavenuousTrap o NihilSpellbomb). Mentre i LotV devo per forza averli in mano e mulligare fino ad averli, indebolendo il mio plan, i LotS son in color e castabili.
@ Sideboard vs. Artifact
Bene l'innesto di SSabotage tra maindeck e sideboard. Ora riguardo le quantità ci ragionerò su un attimo prima di stilare una lista modificata grazie ai vostri suggerimenti. Energy Flux e Null Rod potevano essere un buon compendio per rallentare l'avversario in stile "1 a molti": laddove risolvano non lo fermiamo in maniera paliativa... ma come dicono i pugliesi proprio come un "paliatone!" ...cioè li blocchiamo del tutto. Il cruccio è che senza tutori per incantesimi son 2 carte su 60 e con pochi tutori per artefatti son 3 o 4 su 60. Sinergia si, ma solo se siam fortunati a risolvere quelle magie chiave. IngotChewer o Rack&Ruin? a questo punto mi vien sempre da pensare che il minor cc premi i primi anche se in effetti non son così forti come i secondi. Sul prediligere invece IChewer a SSpree non saprei. Con un pò di mana rossi a disposizione sicuramente quest'ultimi son DEVASTANTI: non vanno sotto calice, aggirano resistors... sono un pò gamebreaking. Sfortunatamente non faremo mai più di 2 o 3 copie per via del "giusto" ma non trabordante numero di mana rossi... quindi IChewer ritorna in auge seppur meno forte di SSpree. O metto più mana rossi o privilegerò IChewer al posto di SSpree.
@ Side vs. Fish e Control
A parte l'assetto di main che già ci piace vs. aggrocontrol, post side conserverò i Pyroclasm (che possono essere riciclati di SMage) ed i Needle. Poco da dire invece contro controllo: si sa già che le ReB/Pyro saranno le uniche scelte possibili (anch'esse grandi interazioni con SMage).
@ Scelte fuori Standard nella mana base
Avevo considerato il bouncer per Wizards (seppur lento), ma avendo inizialmente messo tante Wasteland l'avevo tolto. Aumenterò sicuramente qualche fonte di mana colorato. Controllo il totale finale ma non vorrei andare oltre le 25. Giusto, comq, inserirlo al posto di una magia.
@ Il Game 1 vs. Artifact
Come dicevo prima, l'assetto è spiccatamente votato ad un "mixed" metagame piuttosto che un torneo OBERATO da soli MUD, Welder e Stax. Mi rendo conto delle perplessità di bergamo83, che chiaramente giocando Artifac.dec, vede tante di quelle carte come dei ridicoli inserimenti. Però lui stesso sa già che con minimi aggiustamenti a quella lista di carte che ha selezionato, il matchup si può già raddrizzare MA POI post side l'apporto delle 7-8 carte vs. artifact si sentirà per ben 2 game. Io di solito la vedo così: laddove non si può spingere TUTTI e 3 i game in superiorità nei confronti di un singolo avversario, è MEGLIO lasciare un build più equilibrato possibile per il game 1 (quando l'avversario è ignoto) e prediligere di più le scelte ad hoc iperefficienti per game 2 e 3.
@ Configurazione delle protezioni
Evolvete, perfavore. Il numero di cc1 in molti mazzi (a parte artifact e dredge) è elevatissimo. E spesso, se il numero NON è elevato (quindi anche artifact e dredge assieme al resto), molti di essi risultano cruciali per molti mazzi per partire. Per le partenze di artifact con ciccione abbiamo altre protezioni (per minacce risolte). Per partenze di dredge con super.bazaar preside non abbiamo molto ma post side si. Per le partenze di OGNI altro mazzo, possiamo garantirci ora la coppia/tripletta di counter più efficienti in assoluto che spendono MINIM'AMMONTARE di mana.
Se qualcuno l'avesse detto, avrei affermato che era sicuramente QUELLO il problema: CotV@1 piuttosto che LGolem. Il primo fa molto più male che il secondo. Ma ad esso pensiamo post side. MM, SPierce e Flusterstorm sono dio nelle counterwar perchè TUTTI i mazzi partono SUBITO e con POCO MANA. Potremmo anche mettere qualche MDrain, ma non vedo come siano "migliori" degli altri tre elementi: quandunque hittino il bersaglio sarebbero più "universali"...ma facciam sempre in tempo? facciam sempre bene? magari non è meglio con 2 mana fare 2 cose? removal+counter o 2counter o fixer+counter o fixer+removal? Direi di si in un mazzo che comq con 3 mana può già proteggere i propri spell chiave a cc2 (Standstill e SnapMage). Pensateci. Necessito di 3 terre ed un mox per fare Drain+Standstill mentre solo 3 per fare cc2+1dei3countersacc1
@ Vendilion?
Ad Ivano è subito saltato un battito ed aumentata la pressione oculare vedendo assenti le VClique. Concordo con lui. Sono "possibili" inserimenti. Trova due buchi qua o la e mettile dentro senza problemi. Anche duplice copia: poi avremo l'imbarazzo della scelta su COSA rimbalzare di Jace... il punto a mio avviso importante è che 3 mana open li potrò sicuramente avere, ma con il quartetto di SnapMage ed il resto del mazzo poi di cose da fare ce ne sarebbero "troppe" e tutte assieme.. e per giunta tutte dispendiose. Mettere anche le VClique aumenta sicuramente la race, ma non mi sembra che me o te abbiam fatto mai mazzi "rapidi" nel vincere. Io piuttosto pensavo mi dicessi che Tinker per BotoloRognoso fosse obsoleto... se vuoi mettere VCLique al posto di tinker.ciccio io lo preferirei... ho solo SCELTO di non avere SOLO modi lenti per vincere. Spesso non userò il tinker, ma laddove ci sia modo lo farò volentieri. Le Vendilion aumentano un pò la mana.curve. Non pensi che il RESTO del mazzo sia già più che sufficiente per uccidere TUTTI gli avversari contro i quali VClique è GIA molto forte? Piuttosto metterei della roba che migliori matchup più deboli, come suggerito da altri e non magie che migliorano matchup già buoni... Ragiono quanto vuoi invece sul Verde per il AGrudge. Sono L'UNICA vera mancanza/pecca e mi fa piacere che qualcuno l'abbia notato. Per ovviare, ho messo mille robe in side... anche qui, piuttosto che avere un disequilbrio aggiuntivo game 1, ho preferito stabilizzare game 2 e game 3.
MAggiore snellezza.
Son convinto che premi alla lunga.
Potevamo fare un controllone vecchia maniera.
MA non l'abbiamo fatto.
Potevamo fare un mazzo simile ai vecchi landstill.
MA non l'abbiamo fatto.
Potevamo fare un mazzo combo, controlcombo, aggrocombo, gnè gnè.
MA non l'abbiamo fatto.
Abbiamo fatto un mazzo che vince al turno 15.
Se non 16.
MA meglio al17.
Così l'avversario sente la sfiga sul collo e concede.
Ecco.
Questo si che l'abbiamo fatto.
Abbiam fatto un mazzo che per fatti noti, non può essere ricondotto ad archetipi noti.
MA che può essere sicuramente migliorato.
Assieme.
Come stiam facendo.
Frocetti.
Adoro la formattazione sinestetica.
A dopo
MA
xx
MA
tt
;->
[21]_MANA
5 Fetchland