@lincan
Cita:
Noxious Revival è carina, ma la escludo poichè non è la giocata che ti cambia la vita; è utile contro cimiterosi, ma la sua forza finisce lì. C'è estremo bisogno di qualcosa che stravolga a nostro favore, non una utility.
A parte quell'ESTREMO bisogno, sono d'accordo con te.Utility, nulla più. Avevi fatto bene a scartarla, tempo fa
Cita:
Per quanto mi riguarda i jotun di main potrebbero anche avere il diritto alla titolarità, ma a causa della loro scarsa aspettativa di vita sto ponderando ulteriori test a favore degli Spellskite di albasie ed addirittura di un forte 3x di path (so che fanno a botte con wasta, ma ci pensereste anche voi in un meta aggro).
Forse mi sono distratto mentre ero in vacanza.. ma soffriamo aggro così tanto?
Da quanto sapevo io , contro tritoni è molto semplice ( causa la sua mancanza di removal), contro goblin pure, contro elfo idem, si soffre zoo e maverick. ma zoo per la questione botti ( che non risolviamo con i removal, ma qui spellskite da una mano) e maverick perchè ha troppi trick, troppi tutori, e un piano B ( NO-progenitus) di tutto rispetto.
O stai parlando di un altro aggro in particolare?Cioè, ti giuro, già abbiamo problemi con control e combo, se poi mi dici che soffriamo anche aggro, facciamo prima a giocare a briscola
Cita:
Avendo avuto l'occasione di procurarmeli facilmente a scambio, ho testato ed apprezzato molto (con mio sommo stupore) gli horizon canopy in 2x; in più di un'occasione mi hanno tolto quella pescat morta che mi avrebbe messo in crisi, oppure mi hanno fatto pescare la carta che cercavo un turno prima, con l'ovvio vantaggio che ne deriva. Se oltre al mana colorato desse mana incolore aggratis sarebbe una bomba, ma il punticino per il mana colorato l'ho speso più che volentieri.
Appena torno a far tornei li provo anche io, che avevo già questa idea, ma non ho mai avuto occasione di provarli.
Cita:
qualcuno ha mai giocato contro white stax? io ci ho fatto un 5/6 partite, e l'impressione è che stiam 40/60, forse 50/50 per chi gioca i gatti. Ma ho fatto poche partite, quindi tutto è imho...smentitemi!
Come sempre contro uno stax dipende da come parte lui, e da quale palo mette di primo( se riesce a mettere palo).
Se sa giocare , e sceglie correttamente la sequenza di pali, non ci sono storie, ci sta sopra.Specialmente alla tua versione.Qui la MVP del match up è fiala, che dobbiamo calare il prima possibile, per diminuire il danno di armageddon molesti, e bypassare calici e trinisfere.
@ Fra su questione dismember
Cita:
1.Dismember costa 4 punti vita che contro zoo per esempio possono fare la differenza
In uno dei commenti a un bell'articolo strategico di der wolf(
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22243) il buon kiska ra ha detto una cosa importante:
Kiska Ra ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto poter leggere qualcosa di più sul trade-off, magari contornando il tutto con un rapido accenno ai punti vita, da intendersi come risorsa spendibile. Tutti sappiamo che perdere punti vita può essere pericoloso, ma in alcuni casi il trade-off è vantaggioso, vedansi Dark Confidant o Ad Nauseam che generano CA, Ancient Tomb che permette di bypassare la curva del mazzo, oppure Force of Will che seppur generi svantaggio carte e sia fonte di danno, garantisce un tempo boost non indifferente oltre ad un vantaggio "qualitativo", dove per qualità si intende l'importanza che la carta giocata dall'avversario riveste ai fini di un'inversione della posizione di favore/determinazione di uno qualsiasi dei tipi di vantaggio elencati.
In questo caso, il trade off è da intendersi come sostituto di quello che impongono gli altri removal CC1 che utilizziamo( path e spiga). il primo da un vantaggio tempo all'avversario, dandogli un land drop in più, il secondo da un boost di punti vita, aumentando la risorsa che noi andiamo ad attaccare con le nostre creature. quando si discuteva tra path e spiga, si è arrivati alla conclusione che tra le due, era preferibile dare PF all'avversario, valutando i trade off. Ora, è vero che dismember impone a noi 4 pf come tradeoff, ma tutto sta a valutare se ne vale la pena o meno. non guardiamo soltanto al costo di una carta, ma guardiamone anche i lati positivi ( li ho elencati prima).
Non dico siano maggiori( altrimenti non sarei dubbioso e non starei qui a discuterne), ma almeno valutiamoli ^^
Aggiungo anche un altra cosa: i PF sono una risorsa esattamente come tutte le altre. Possiamo utilizzarli, se ne vale la pena.In un PM con lincan, ad esempio, io dicevo che a me non capita mai di chiudere sul filo di lana, perdere per 1-2 pf, o restare in vita sempre per quel poco scarto. o perdo totalmente, o chiudo a 12, 16 pf. Personalmente lo ritengo uno spreco.
Cita:
2.Non rimuove creatura ma la manda al cimitero e quindi non solo ingrassa il cimitero avversario (es. Tarmogoyf, Tombstalker ecc) ma può risultare completamente inutile contro archetipi come dredge.
per la prima parte, per i tarmogoyf, ci sono sia le nostre creature, che quelle avversarie, generalmente già di loro al cesso. per i tombstalker dipende.. e se fai dismember su un tombstalker?lì schifo non fa, credo. contro archetipi come dredge non fa totalmente schifo, in quanto hai comunque un removal per demonietto/tireless. inferiore a path, in questo caso, ma icoride un mazzo un pò estremo da prendere a esempio.
Cita:
3. Contro Team America path to exile è meglio anche di spiga.
4. Contro Dredge path to exile è meglio anche di spiga.
5. Contro Reanimator path to exile è meglio di dismember.
e contro Spiral Tide fanno tutti cagare
Qui non dovremmo, secondo me, andare a vedere nei singoli match up cosa è meglio, ma se è meglio IN GENERALE avere un removal piuttosto che l'altro.
Cita:
6. Ci sono creature più grosse di un 5/5 come spesso reliquiario e come spesso tarmogoyf (che avendo noi equip e fiala facili bersagli per qasali, ci ritroviamo spesso ad avere nel cimitero anche artefatto che va a pompare ulteriormente goyf)...
Piccolo appunto: se siamo in un game dove un reliquiario e un tarmogoyf sono un problema insormontabile allora abbiamo perso quel match uguale, a prescindere dal removal che usiamo. Se poi siamo in una parte del match in cui tarmogoyf è 5/6 o più allora abbiamo comunque sforato la nostra zona utile migliore ( tra il 5 e il 10 turno) e non è con un removal che raddrizziamo il game. Fermo restando che nè tarmo ne reliquiario sono in sè enormi problemi per il mazzo, se non affiancati ad altre carte ( maze of ith, madre delle rune). e sono le altre carte il problema, non loro.
Cita:
7. Contro cappa Balance non credo proprio che un unico dismember possa fare la differenza, soprattutto visti i molteplici modi con cui quel singolo archetipo può difendere le proprie creature...
Beh, se fa schifo avere risposte in più...Poi così, una provocazione:
E se becchi uno stompy/stax, che ti parte calice a uno?a me sembra che il fatto del CC non sia poi così marginale, in quel caso, e in quello di cappa balance..
@all, come già detto a molti per PM, sto riscrivendo il post iniziale ( sì.. ancora. ma non guardate male me, guardate male la wizard che banna misstep!) e quindi sto raccogliendo liste e idee per fare un lavoro sensato che sia la somma delle idee viste in 32 pagine ( nessuno leggerà mai 32 pagine di discussione, meglio sintetizzarle). A tale scopo, se chi è già stato così gentile da mandarmi le sue idee le può integrare con un post in cui spiega come gestisce la sideboard contro i vari match up, forse è la volta buona che scrivo qualcosa di decente
Se invece altri che non ho contattato, per dimenticanza mia, o perchè non sapevo che giocassero WW mi vogliono contattare per comunicarmi la loro esperienza.. beh.. è tutto di guadagnato per il topic, quindi, vi prego, fatelo ^^