Carondimonio ha scritto:
.però evidentemente se i clienti wizzy invecchiano e crescendo inevitabilmente abbandonano il gioco la wizzy deve cercare in ogni caso di acquisire clienti nuovi...
Ancora non ho un'idea mia in merito, non ci sto manco pensando in effetti, ma volevo commentare questa frase.
Non è vero che la wizard perde i clienti che crescono. Nel senso:
1998 Wizzi acquista X player età compresa 8-14 anni.
2008 Di quegli X player ormai l'età compresa è 18-24 anni. Quanti hanno smesso? un 80% credo sia una buona stima. Che fa il rimanente 20%? Un Un buon 50% di questi non ha più interesse/tempo/fantasia di buttarsi addosso a un formato che ruota ogni anno con bei boxini da comprare. Per lo più molti di loro in questi 10 anni di gioco hanno messo da parte belle carte sfizio (es, chi ha preso 4 tarmo appena usciti), compresi carte storiche che si iniziano a desiderare appena ci di accosta al gioco di un certo livello (tutti sognano di fare FOW almeno una volta nella vita, anche chi non sa farla). Questi giocatori deviano sul Legacy e, i più florenti economicamente, sul Vintage. Gli altri giocano t2/limited sporadico. Solo alcuni instancabili restano attivi e portano avanti eventi dei formati che ruotano seriamente.
Dovremmo pensare che la wizzi ha perso l'80% dei clienti che aveva?
No, in questi 10 anni, ogni anno con numero secondo me maggiore, altri 10X (se non qualcosetta di più) hanno iniziato il nostro fantastico giochetto.
Quindi effettivamente se il numero di player non è salito, nel caso peggiore sarà stimabile come confrontabile al precendete. (salvo scelte di mercato sbagliate)
Ora, la tendenza sarà anche quella di tirare dentro più bimbi possibili, ma questo non è dovuto al fatto che i player smettono crescendo, perchè il ricambio generazionale c'è ovunque. Ora bisogna solo lottare con un po' più di concorenza.
Dove voglio arrivare?
Probabilmente alla wizard non interessa tenersi i giocatori decennali, perchè (come potete vedere bene su questo forum) sono quelli più astuti nelle scelte di mercato e quelli più "rompiballe" {si può dire in televisione?}
Non c'è un calo di giocatori perchè la gente cresce, c'è un calo di giocatori vecchi perchè quando hanno tolto il danno in pila io ho appoggiato i mazzi per un annetto buono, c'è un calo di giocatori vecchi perchè inizio ad averne piene le scatole di comprare il planes di turno che in t2 costa 80 euro e poi si svaluta a 10.
Secondo me la Wizard non punta sui nuovi clienti perchè sa che perderà quelli vecchi, punta sui nuovi clienti perchè quelli vecchi sono troppo "raffinati" per essere soddisfatti in un costo ragionevole.
Se si giocasse Vintage e Legacy con una frequenza rapportabile al t2, da questi eventi la wiz avrebbe solo che da rimetterci, dato che io legacy (e a maggior ragione in vintage) delle Dual di SOM o di Innistrad, non ce ne frega una cippa.
E' un po' come sky che punta sul nuovo abbonato, quando mi è arrivata la prima scheda ero in fibbrillazione, ora se vedo un'altra volta la terza serie di Dottor House, inizio a fare il tiro a piattello con i satelliti della Fox.
La politica è sostanzialmente questa, butto la caramella, attiro il bambino, lo spenno, e poi butto un'altra caramella.