Oggi è mar 7 apr 2026, 12:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 82 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 17:27 

Nicola ha scritto:
Deva666 ha scritto:
Commento molto personale: Magic dal punto di vista dei pro è draft e T2. Io gioco quasi esclusivamente T1... non è che mi cambi la vita se i suddetti pro fanno meno PT e scrivono meno articoli su formati che non gioco.

Incece sì...

Se non stampassero più bustine e la Wizards non esistesse più, posso chiederti cosa te ne faresti delle tue (belle immagino) carte da T1? Risposte tipo: "le userei come sottobicchiere" o "per accendere un falò" non sono accettate, perchè troppo scontate...

E invece no...

Si è persa un po' l'ottica della questione, che non è:
meno pro -> wizards fallisce
quanto:
meno pro -> la wizards crede che si farà migliore pubblicità in altro modo

Se la wizards spendendo tot per i pro vende 10 e spendendo la stessa cifra per fare un fumetto o i giocattoli di Jace&Co. vende 11, i pro possono darsi al poker.

Il problema potrebbe essere che tra qualche anno faranno espansioni sui My Little Pony o sui Transformers (tutta roba Hasbro)... sono un fan dei Transformers, quindi non mi andrebbe neanche così male.

Sempre sui Transformers, Optimus Prime "storico" (quello fatto bene tratto dalle prime serie) vale circa 15 volte il suo prezzo di vendita originale anche se non si vede più nei cartoni dagli anni '80.

Per lo stesso motivo carte "belle" conserveranno un certo valore finchè esisteranno i collezionisti (Chaos Orb beta vale 80-100€ anche se non è giocabile nei tornei da anni, Splendid Genesis non è mai stata giocabile e vale qualche migliaio di euro).

Ma questo è un po' un OT, visto che la wizards mira ad aumentare gli utili e non a diminuirli.

@PaXxU: Se la storia del "+ il gioco crescerà e le carte avranno maggior valore" fosse vera, "aiutare" i pro è come tirarsi la zappa sui piedi. Jace era arrivato a 70+€ quando lo giocavano i pro... vuoi che le prossime bombe valgano ancora di più? I pro giocano T2 e draft, "sponsorizzano" le carte nuove, il chè vuol dire che ad ogni espansione se una carta forte in Legacy/T1 è forte anche in T2 la strapaghi.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 17:57 

Deva666 ha scritto:
E invece no...

Si è persa un po' l'ottica della questione, che non è:
meno pro -> wizards fallisce
quanto:
meno pro -> la wizards crede che si farà migliore pubblicità in altro modo

La questione, come già detto, non riguarda solo i Pro. Loro sono i + colpiti ma tutti, chi + chi -, sono coinvolti.

Per il resto: le figurine beta tipo Chaos Orb valgono perchè c'è il gioco organizzato che supporta il tutto e movimenta il mercato. Se da domani, per assurdo, non si giocasse + (per qualunque motivo), voglio vedere chi lo comprerebbe.

Deva666 ha scritto:
Il problema potrebbe essere che tra qualche anno faranno espansioni sui My Little Pony o sui Transformers

Ecco, a me potrebbe dare un po' fastidio, potrei smettere e con me penso molti.

Deva666 ha scritto:
@PaXxU: Se la storia del "+ il gioco crescerà e le carte avranno maggior valore" fosse vera, "aiutare" i pro è come tirarsi la zappa sui piedi. Jace era arrivato a 70+€ quando lo giocavano i pro... vuoi che le prossime bombe valgano ancora di più? I pro giocano T2 e draft, "sponsorizzano" le carte nuove, il chè vuol dire che ad ogni espansione se una carta forte in Legacy/T1 è forte anche in T2 la strapaghi.

Si perchè se i Pro non fossero esistiti Jace non lo avrebbe giocato nessuno in T2... Se i Pro non esistessero nessuno giocherebbe Snapcaster in T2... ASD!!! Accendere il cervello, please...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 19:13 

Kalle ha scritto:
La Wizards ora punta a fare nuovi clienti e quindi sposta le risorse del budget verso questa direzione.

Sì, come hanno spostato le risorse delle MPR nel...NULLA. Poi anche tutti i box gratis che davano ai negozi per i campionati cittadini...immagino che visto il risparmio investiranno in qualche altro modo, vero? (domanda retorica. risposta: no, non succederà).

Comunque tutto ciò non va a toccare solo i pro ma anche chiunque giocasse in modo un filo competitivo. Tipo me, ad esempio. Prima un pro tour (pt o mondiale che sia) lo vedevo con il binocolo, ma lo vedevo. Ora la top16 di un gp non dà più l'invito ai pt e i nazionali non qualificano più ai mondiali. Insomma, per giocare un pt devi vincere un ptq. FACILE, in italia dove ad ogni ptq ci sono minimo 200 persone =_= (non parliamo poi dei ptq online, che sono dei gp dove se fai top64 vince 3 buste).
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 19:23 

...mantenere un cliente già cliente costa mediamente 6 volte meno che acquisirne uno nuovo...

però evidentemente se i clienti wizzy invecchiano e crescendo inevitabilmente abbandonano il gioco la wizzy deve cercare in ogni caso di acquisire clienti nuovi...

non mi sento di giudicare le loro politiche commerciali, certo è abbastazna chiaro che da vecchio giocatore preferirei venissero fatte altre scelte...

d'altronde è altrettanto chiaro che la wizzy non vede un futuro commericale in me che gioco poco e compro pochissimo mentre vede ottime preposttive nei giochi online e nei giocatori molto giovani che potrà coivolgere prospetticamente per più tempo...

quindi commercialmente farà bene o male la wizzy?

a posteri l'ardua sentenza, se il fatturato/utile wizzy nei prossimi due anni crescerà avranno fatto bene (o avuto culo) se invece decrescerà avranno fatto male (o avuto sculo)...

forse le mie conclusioni sono un po' scontate ma non mi sembra ci sia molto altro di cui disquisire a riguardo...

... i pro non possono sempre avere la force of wizzy di prima mano..

CARONDIMONIO

CARONDIMONIO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 19:48 

ma a differenza della nostra generazione o anche diciamo quella anche di 10 anni piu' giovane le generazioni attuali sono molto molto piu' legate ai giochi via web o cellulare e socializzare assieme in un negozio come facevamo noi a giocare a figurine è divenuto desueto.

La wiz/hasbro avra fatto i suoi conti e per il futuro magari prevede un incremento del gioco online e un calo del gioco in real .

per il discorso dei pro legato all'articolo , rispondo a bax.

bax ha scritto:
Parrucca ha scritto:
è questione di cicli quando la comunita' si allarga a si delineano i pro , quando ci sono i pro i casual smettono perchè non si divertono e la comunita' dimuniisce , il produtore cerca di rende il gioco piu' casual perchè vuole recuperare una vasta comunita e i vecchi pro abbandonano.
Quando la nuova comunita' si è formata rispunta la competizione e riemerge una nuova generazione di pro....and so on

Quanto dici PArrucca sarebbe vero se non fosse che in questo caso non tagliano la comunita' pro ma tagliano la spesa al gioco organizzato in maniera generale.

Facendo cio' non e' possibile che in futuro si riprenda con una nuova generazione pro a meno di un ri-aumento di spesa su quel fronte da parte Wotc - perche' senza tornei professionistici non possono crearsi giocatori professionisti ....

Ed i cambiamenti in peggio della wizard - da 16 anni a questa parte - non sono mai stati riaggiustati ... a partire dal primo ....

l'articolo nella parte iniziale fa riferimento ad avvenimenti gia' avvenuti per esempio nel mondo dei videogiochi.
Mi viene in mente world of warcraft , i nihilum e kungen , probabilmente il Guild master della gilda piu' pro che mai si apparsa su quel gioco.Nerd autistici che giocavano anche 72 ore di fila.
Per anni la BLIZZARD ha sfruttato questa aura del pro player invitando membri alle convenction facendo interviste dandogli accessi privilegiati alle beta etc etc .
Poi dietro pressione della massa che diceva che i boss erano troppo difficili da fare e che il gioco era troppo per pro , per rendere il gioco piu' accessibile ai casual che erano poi il 95% diq uelli che pagavano l'abbonamento hanno abbassato la difficolta del gioco.....risultato i pro non servivano piu'...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 21:14 

Non firmerò, e vi spiego perchè(anche se magari e forse, a ragion veduta, non vi interessa).
Non mi interessa che esista un campionato organizzato di T2 e limited, anzi, mi fa piacere che sparisca, magari più gente verrà al torneo legacy. A me non inteneriscono affatto i ocsiddetti "pro, gente che ha scommesso su di uno stile di vita che forse fallirà e che, pensandoci su due volte, forse se lo merita anche questo fallimento avendo dedicato la loro vita ad un gioco. Hanno avuto le loro agevolazioni(godbook, inviti ad eventi, ecc) e se le perdono e vanno a spalare forse male non gli fa.

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 21:42 

Parrucca ha scritto:
l'articolo nella parte iniziale fa riferimento ad avvenimenti gia' avvenuti per esempio nel mondo dei videogiochi.
Mi viene in mente world of warcraft , i nihilum e kungen , probabilmente il Guild master della gilda piu' pro che mai si apparsa su quel gioco.Nerd autistici che giocavano anche 72 ore di fila.
Per anni la BLIZZARD ha sfruttato questa aura del pro player invitando membri alle convenction facendo interviste dandogli accessi privilegiati alle beta etc etc .
Poi dietro pressione della massa che diceva che i boss erano troppo difficili da fare e che il gioco era troppo per pro , per rendere il gioco piu' accessibile ai casual che erano poi il 95% diq uelli che pagavano l'abbonamento hanno abbassato la difficolta del gioco.....risultato i pro non servivano piu'...

No no parrucca non regge il paragone. Pro player inm agic non vuol dire l33t brufolosi da 72 ore consecutive di raiding.

Vuol dire cash vinto a tornei professionistici. Cosa che in WoW non e' mai esistita.

Alla blizzard non hanno mai speso un cent per organizzare tornei professionistici di WoW. I giocatori di WOW non sono prefessionisti, possono essere figure mitologiche ma professionismo significa che ci guadagni soldi veri in competizioni sanzionate, come i giocatori professionistici di poker, etc.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ....
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 23:07 

Carondimonio ha scritto:
.però evidentemente se i clienti wizzy invecchiano e crescendo inevitabilmente abbandonano il gioco la wizzy deve cercare in ogni caso di acquisire clienti nuovi...

Ancora non ho un'idea mia in merito, non ci sto manco pensando in effetti, ma volevo commentare questa frase.

Non è vero che la wizard perde i clienti che crescono. Nel senso:
1998 Wizzi acquista X player età compresa 8-14 anni.
2008 Di quegli X player ormai l'età compresa è 18-24 anni. Quanti hanno smesso? un 80% credo sia una buona stima. Che fa il rimanente 20%? Un Un buon 50% di questi non ha più interesse/tempo/fantasia di buttarsi addosso a un formato che ruota ogni anno con bei boxini da comprare. Per lo più molti di loro in questi 10 anni di gioco hanno messo da parte belle carte sfizio (es, chi ha preso 4 tarmo appena usciti), compresi carte storiche che si iniziano a desiderare appena ci di accosta al gioco di un certo livello (tutti sognano di fare FOW almeno una volta nella vita, anche chi non sa farla). Questi giocatori deviano sul Legacy e, i più florenti economicamente, sul Vintage. Gli altri giocano t2/limited sporadico. Solo alcuni instancabili restano attivi e portano avanti eventi dei formati che ruotano seriamente.

Dovremmo pensare che la wizzi ha perso l'80% dei clienti che aveva?

No, in questi 10 anni, ogni anno con numero secondo me maggiore, altri 10X (se non qualcosetta di più) hanno iniziato il nostro fantastico giochetto.

Quindi effettivamente se il numero di player non è salito, nel caso peggiore sarà stimabile come confrontabile al precendete. (salvo scelte di mercato sbagliate)

Ora, la tendenza sarà anche quella di tirare dentro più bimbi possibili, ma questo non è dovuto al fatto che i player smettono crescendo, perchè il ricambio generazionale c'è ovunque. Ora bisogna solo lottare con un po' più di concorenza.

Dove voglio arrivare?

Probabilmente alla wizard non interessa tenersi i giocatori decennali, perchè (come potete vedere bene su questo forum) sono quelli più astuti nelle scelte di mercato e quelli più "rompiballe" {si può dire in televisione?}

Non c'è un calo di giocatori perchè la gente cresce, c'è un calo di giocatori vecchi perchè quando hanno tolto il danno in pila io ho appoggiato i mazzi per un annetto buono, c'è un calo di giocatori vecchi perchè inizio ad averne piene le scatole di comprare il planes di turno che in t2 costa 80 euro e poi si svaluta a 10.

Secondo me la Wizard non punta sui nuovi clienti perchè sa che perderà quelli vecchi, punta sui nuovi clienti perchè quelli vecchi sono troppo "raffinati" per essere soddisfatti in un costo ragionevole.

Se si giocasse Vintage e Legacy con una frequenza rapportabile al t2, da questi eventi la wiz avrebbe solo che da rimetterci, dato che io legacy (e a maggior ragione in vintage) delle Dual di SOM o di Innistrad, non ce ne frega una cippa.

E' un po' come sky che punta sul nuovo abbonato, quando mi è arrivata la prima scheda ero in fibbrillazione, ora se vedo un'altra volta la terza serie di Dottor House, inizio a fare il tiro a piattello con i satelliti della Fox.

La politica è sostanzialmente questa, butto la caramella, attiro il bambino, lo spenno, e poi butto un'altra caramella.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 23:39 

ho letto il topic, ma nella mia ignoranza non ho capito il senso della questione

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 1:49 

... Può anche darsi che tu abbia ragione bisneff...

Ma ti riporto il mio esempio, iniziai a giocare quando Magic arrivo' in Italia... Ora cert non sono vecchio come il vicio ma ho 37 anni e degli oltre 20 amici con cui iniziai solo in 2 giochiamo ancora, e giochiamo solo t1...

L'anno prox mi sposo e se giocherò qualche volta l'anno sarà grassa..

Quindi secondo me e' più vicino alla realtà il mio discorso sui vecchi giocatori rispetto al tuo...

CARONDIMONIO

Ultima modifica di Carondimonio il mer 16 nov 2011, 19:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 2:55 

Cita:
La politica è sostanzialmente questa, butto la caramella, attiro il bambino, lo spenno, e poi butto un'altra caramella.

puoi tosare una pecora molte volte, ma puoi scuoiarla una volta sola

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 6:08 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Cari giocatori, la verità è che gli Hasborg ("ogni resistenza è inutile, verrete assimilati") da quando hanno acquistato la Wizards hanno fatto solo una serie di puttanate epocali (dal taglio bonus ai dipendenti al restyling del layout iniziato con MIrrodin) e tutte motivate da una cosa banalissima: TAGLIARE I COSTI.
La Hasbro è una delle due mega-multinazionali del gioco mondiale insieme alla Mattel.
La Hasbro è in rosso in tutti i settori salvo Wizards che gli tiene in piedi la baracca.
I dirigenti Hasbro sono tutti dei rincoglioniti di merda che fondamentalmente non capiscono un cazzo, tantomento del prodotto che hanno acquisito, ma pretendono di avere la bibbia del come si fa girare un'azienda.
E, giusto per fare capire il livello, ecco una fantastica metafora...
Se un contadino ha tra le mani la gallina dalle uova d'oro sarà ignorante, non capisce come funziona ma ha cmq l'intelligenza di capire che deve dare un buon pasto alla gallina tre volte al dì e questa continuerà a sfornare uova d'oro.
Viceversa dirigenti Hasbro devono SAPERE: commissionano immediatamente un'autopsia alla gallina dalle uova d'oro per capire come funziona. E poi si incazzano pure, perchè non capiscono come mai quella stronza di gallina di merda non produca più uova. E' solo morta, dove cazzo sta il problema?

Negli ultimi 25 anni il giochino è sempre stato lo stesso: Hasbro (che pur essendo un'azienda di merda, date le dimensioni che ha se lo può permettere) acquisisce regolarmente le aziende giovani e rampanti più interessanti del settore e che un domani potrebbero forse diventare un concorrente serio*
Le spreme come limoni e butta il vuoto.
La Wizards ha semplicemente resistito di più perchè ha come prodotto core un gioco straordinario come Magic.
Ma anche i prodotti straordinari hanno un limite e prima o poi collassano perchè non riescono a reggere anni di politica aziendale scriteriata.

*Tanto per fare un esempio: se Peter Adkison (il proprietario della Wizards quando venne effettuata la cessione alla Hasbro) avesse avuto la pazienza di aspettare un paio d'anni (si era nel pieno boom di Pokemon e le vendite, tanto per dare un'idea, era di 100 bustine di Pokemon vs. 1 bustina di Magic, facendo di conseguenza affluire un fiume di denaro nelle casse Wiz), sarebbe stata la Wizards a comprarsi la Hasbro e non viceversa.
D'altronde, mi metto anche nei suoi panni: quando qualcuno si presenta da te con un assegno da 350-500 milioni di dollari per acquisire l'azienda che appena 8 anni prima avevi fondato nel garage di casa tua, è difficile sapere resistere alla tentazione di vendere e stare in vacanza ai tropici fino alla fine dei tuoi giorni.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il mer 9 nov 2011, 14:41, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 8:41 

bax ha scritto:
Parrucca ha scritto:

No no parrucca non regge il paragone. Pro player inm agic non vuol dire l33t brufolosi da 72 ore consecutive di raiding.

Vuol dire cash vinto a tornei professionistici. Cosa che in WoW non e' mai esistita.

Alla blizzard non hanno mai speso un cent per organizzare tornei professionistici di WoW. I giocatori di WOW non sono prefessionisti, possono essere figure mitologiche ma professionismo significa che ci guadagni soldi veri in competizioni sanzionate, come i giocatori professionistici di poker, etc.

ehm non era proprio cosi per alcuni officer di gilde importati (ovviamente pro come nihilum prima ed insidia poi) si parlava di stipendi , per non parlare dell'indotto di introiti dati da pubblicita e sponsor.
Cmq certo non c'era lo sbadieramente di montepremi da xxxx$ .
cmq il giro che è stato fatto è simile.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 11:19 

Ragazzi invece di sparare commenti random senza conoscere bene i fatti in questione, leggetevi il commento di Der_wolf..

Che riassume benissimo la politica dell'azienda del vostro gioco di figurine preferito.. Rileggetelo e traetene le vostre conclusioni.

A prescindere comunque la petizione la firmerei, perchè come già ribadito da molti sono proprio i Pro che hanno reso il gioco quello che è oggi..
Senza di loro, probabilmente molte tipologie di mazzi neanche esisterebbero..
Quindi firmate e poche chiacchiere, risparmiatevi divagazioni del tipo che poi vi aumentano di 20E il prezzo delle rare perchè sono discorsi tragicomici..
8-) 8-)
Preferite spendere 50E in più ad espansione e continuare a giocare o che Magic cessi e voi abbiate due miseri dindi in più nel vostro portfolio?

Piuttosto, giocatori di tutto il mondo unitevi !! (cit.)
Facciamo una colletta e rimpinguiamo le casse dell'azienda, così che per altri 10 anni non facciano oscenità come quella di levare i punti DCI..

Saludos
Lu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 11:22 
Full Organizer

the mons ha scritto:

Piuttosto, giocatori di tutto il mondo unitevi !! (cit.)
Facciamo una colletta e rimpinguiamo le casse dell'azienda, così che per altri 10 anni non facciano oscenità come quella di levare i punti DCI..

Lu.

Luca se pensi davvero ste cose tu sei pazzo secondo me, spero sia solo una provocazione!

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 82 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo