sidvicious ha scritto:
va bene parliamo di dati oggettivi:
costo iscrizione 15€, iscritti 94 = 1410€ incassati con l'iscrizione
questo ciò che han messo in premio:
1° Posto: 4x Wasteland + 4x Scrubland wb seconda ita 280€
2° Posto: 4x Force of Will + 4x Standstill 230€
3° Posto: 4x Flooded Strand +1x Jace the Mind Sculptor 100€
4° Posto: 4x Wooded Foothills + 4x Goblin Piledriver 90€
5° Posto: 4x Aether Vial + 1x Kiki Jiki Foil 50€
6° Posto: 4x Duress Urza's Saga Foil 50€
7° Posto: 1x Gaea's Cradle 35€
8° Posto: 4x Terravore (Asian) 35€
9° posto: 2x mirran crusader foil che regalavano coi box 20€
lucky table:
1 LED 30€
1 Natural Order vision 25€
1 Natural Order foil judge 35€
1 Batterskull foil 35€
1 Wasteland 40€
1 Jace 45€
queste le valutazioni stando larghi, totale = 1100€ ricordando che molte carte son veramente poco ricercate e quindi è veramente difficile riuscire a far "cassa". Cioè sembra proprio che sia solo un modo per svuotarsi i raccoglitori da parte di Goblin. Chi li vuole ora come ora colline boscose e piledriver a 90€??? Chi vuole terrivori a 35???? Fiale e KIKI JIKI foil a 50€?????
Ragazzi ma stiamo scherzando?? è come se tu andassi al supermercato a comprare la roba scaduta zio can...
In ogni caso, anche ammettendo che i premi vi vadano bene (cosa impossibile), ma gli altri 310€ dove sono andati a finire? Non credo che l'arbitro costi così tanto per un torneo...
I negozi già quadagnano perchè vendono quelle carte a prezzo pieno, in più fanno pubblicità, vendono bustine protettive, carte sfuse e altro ai giocatori. non ha senso un guadagno netto di 260€ (contando 50 al judge).
Inoltre il fatto che sullo 0-6 si vinca un jace mentre chi si è fatto il culo e arriva tra il quinto e l'ottavo posto di un torneo da quasi 100 persone sembra proprio una presa per il culo...
Il tizio che ha vinto le 4 Duress foil di saga, super ricercate e ambite da ogni giocatore legacy, le ha vendute a 10€ il set. Ha fatto top8 in un torneo da 94 persone e ci ha rimesso 5 euro...non è assurdo???
Questo dovrebbe far ragionare tutti, questa volta goblin han fatto i furbi e tutti noi polli...
Ciao, curiosità: ma sei pasquale li marzi? no perchè ieri io e lui facevamo esattamente lo stesso discorso (cioè calcolare quanto gli organizzatori stavano incassando/dando in premio).
Comunque, diciamo che 4 flooded strand+1 jace valgono anche 120-130 (75+45 circa), però vabbè. Rimangono 250 euro circa di differenza. Anche io ieri avevo pensato e detto con alcuni che i premi erano un po' una cacca, ma alla fine penso che per due organizzatori che mettono in piedi un torneo del genere (che a noi fa piacere, è bello giocare tornei grandi, non è che c'andiamo perchè ci fa schifo, quindi sotto questo punto di vista siamo noi che dobbiamo ringraziare loro) intascarsi 250 euro "puliti" (non credo lo siano, ci saranno altre spese) ci può anche stare. Vabbè la passione per il gioco ma non credo che loro organizzino per beneficenza.
Era quindi tutto perfetto? no, non sto certo dicendo questo:
- le catacombe dovrebbero essere illegali (poi vabbè, ieri c'ho giocato un turno e non è andata neanche così male, d'inverno è sopportabile giocarci...ma d'estate sono allucinanti, io ho paura ora per le tappe di aprile/maggio)
- poi non ho capito il senso di attaccare i pairings nella stanzina che poi porta alle catacombe, il solito posto non andava bene ò_o? dopo un turno dove c'avrò messo tipo 5 minuti per leggere i pairing ho deciso di guardare quelli fuori xD.
- il discorso "uno stronzo sullo 0-6 vince un jace, io faccio top8 e vinco 4 duress foil, permettete le bestemmie?" è assolutamente sensato...da giocatore random che non ha mai organizzato un torneo in vita sua mi permetto di abbozzare, con gli stessi premi da voi messi in palio, una bozza di griglia che secondo me avrebbe potuto avere molto più senso:
1° Posto: 4x Wasteland + 4x Scrubland wb seconda ita 280€
2° Posto: 4x Force of Will + 4x Standstill 230€
3° Posto: 4x Flooded Strand +1x Jace the Mind Sculptor 120€
4° Posto: 4x Wooded Foothills + 1x Jace the Mind Sculptor 110€
5° Posto: 1x Wasteland 1x Gaea's Cradle 70€
6° Posto: 2x Natural Order (uno dci ed uno normale) 60€
7° Posto: 4x Duress Urza's Saga Foil 50€
8° Posto: 4x aether vial 40€
9° posto: 2x mirran crusader foil che regalavano coi box 20€
lucky table (in ordine dal secondo all'ultimo turno, premi in ordine crescente dato che chi vince un lucky table al turno2 ha ancora la possibilità di fare top8, il che non mi pare molto giusto dato che i lucky table dovrebbero appunto avere lo scopo di dare un contentino anche a chi sta succhiando banani):
1x Kiki Jiki Foil 10€
2x Terravore (Asian) 15€
2x Terravore (Asian) 15€
4x Goblin Piledriver 30€
1 LED 30€
1 Batterskull foil 35€
Splittati i terravori asian, che tanto il set lo gioca solo forse aggro loam.
Insomma, in questa ipotetica griglia la roba della top8 è tutta roba facilmente rivendibile/giocabile (ok, le duress sono le peggiori, ma sono comunque foil di saga. io ne avevo vinte un paio qualche tempo fa e non ho avuto problemi a rivenderle...a 10 euro L'UNA, se il tizio che le ha vinte ieri le ha rivendute a 10 il set mi spiace per lui che non sapeva quanto valessero, però non può recriminare che ha fatto top8 e c'ha perso 5 euro sul costo di iscrizione...altrimenti io vinco il torneo, vendo il set di scrubland e il set di waste a 5 euro tutto e poi dico "EH CHE CAZZO PERO' ALLA FINE C'HO PERSO 10 EURO!" ...eh, se sei un coglione mi spiace per te).
- Ho lasciato comunque i lucky table (dignitosi, direi)
- Ho lasciato esattamente lo stesso valore dato come carte (come dicevo prima, un guadagno netto di 250+ euro per due organizzatori non mi pare una follia).
Semplicemente così chi fa top8 non tira delle bestemmie.
Finita la parte "matematica-tecnica" del post, volevo solo dire...
Ma porca troia! Possibile che devo sempre perdere al primo turno =_= ? l'altra volta perdo la prima, ne vinco 5 in fila, patto e sono dentro. A sto giro c'erano 25 giocatori in più quindi perdo la prima, ne vinco 5 in fila, non posso pattare, becco il monored dello sculo mortale finale e perdo 0-2 in 10 minuti. Che amarezza, ho perso da due delle cose che più odio nel legacy...natural order e burn (sono nel mio personale podio dei mazzi brainless/odiosi assieme a qualsiasi cosa che abbia show and tell).
Tra l'altro con il senno di poi dovevo pattare (sapendo di essere matematicamente fuori dato che il mio rating era tipo 42 mentre quello di tutti gli altri si aggirava tra 53 e 66 xD) così magari facendo DECIMO per rating mi avreste dato un qualche premio di consolazione...non so, un mirran crusader promo andava bene, me ne manca giusto uno per finire il set xD.
Vabbè, sarà per la prossima. Sperando di non perdere la prima ed essere in 10mila a giocare

!