scrivo solo una cosa perchè ho una certa esperienza di transazioni online e purtroppo anche di furbetti piu' o meno scaltri.
Non voglio accusare nessuno di essere in malafedi , diciamo che riporto piu' o meno come funzionano questi raggiri , in linea di massima.
Il furbo carpisce la vostra fiducia in qualche maniera , modi getili affabili , è disposto a trattare sul prezzo di quello che comperate magari è lui stesso a proporvi sconti per blocchi spedizioni gratuite o cose simili.
Rispondera' a tutto , mail messaggi telefonate finchè non gli invierete i soldi , da qui in poi le risposte diventeranno sempre piu' blande fino al divenire irreperibile.
Dopo il pagamento iniziera' a prendere tempo , alludendo a problemi personali legati alla sfera affettiva , parentic he non stanno bene / lutti , figli in arrivo e cose simili che gli sottraggono tempo e ha difficolta' a procedere nella trasazione (perchè lui la vuole concludere!)
Quando la voce si sparge su svariati forum e appaiono topic o altro prima o dopo rispondera' mettendo in piazza teatrini di vario genere alludendoa problemi personali ma senza specificare mai troppo in pubblico (in maniera che puo' raccontare verita' differenti in privato).
Le risposte sarranno blande ma cis aranno a distanza di giorni una dall'altra.
Lo scopo è solo uno prendere tempo e ledere la vostra resistenza , piu' tempo passa piu' è facile che vi calmiate e che lascerete perdere.Aggiungo che non è facile denucniare una persona cosi' se ognuno di voi fa una denuncia non arriverete mai a nulla , dovete coordinarvi cercare le varie persone che hanno subito una perdita ed effettuare una azione congiunta.
Non mi interessa dare un opinionione di merito agli eventi specifici , di cui si parla qui , ne comprendere se c'e' malafede o buonafede e si è vittima degli eventi.
Sono cose che negli anni in altri ambiti ho visto accadere con cadenza abbastanza ciclica

Spero che il tutto si possa risolvere in una maniera o in un altra.