Salve a tutti, anche io gioco Enchantress (insieme a Reanimator e Spiral Tide ;P) e direi che è il mazzo che mi diverte di più in assoluto. La scorsa settimana ho avuto un torneo di 20 persone e ho deciso di portare Ench. Visto che è stata una decisione all'ultimo minuto, non l'ho "creato da 0" ma ho cercato qui e là una lista che mi sembrasse bilanciata e competitiva. Quindi, visto che spesso frequento il forum, non potevo che dare piena fiducia alla lista di Ciccio, che ho copiato spudoratamente, in quanto lo ritengo un guru dell'Enchantress.....
Parlo di questa:
Cita:
4 Sterling Grove
4 Enchantress's Presence
4 Argothian Enchantress
4 Wild Growth
4 Utopia Sprawl
4 Elephant Grass
3 Solitary Confinement
1 Replenish
1 Lignify
1 Karmic Justice
2 Oblivion Ring
1 Moat
1 City of Solitude
3 Mai più
1 Emrakul, lo strazio eterno
1 Sigil of the Empty Throne
1 Words of War
1 Blood Moon
2 Savannah
1 Taiga
4 Windswept Heath
4 Plains
7 Forest
1 Karakas
1 sera’s sanctum
Sideboard:
2 wheel of sun and moon
2 chooke
4 leyline della santità
1 Blood moon
1 karmik justice
1 city of solitudine
1 humility
3 grazia dell’angelo
Prima di tutto so che Ciccio ha parlato di errori di build di main, ma me ne sono fregato altamente e ho voluto provarla così com'era, senza contare che non avrei avuto comunque il tempo per cercare altre carte o provare con altro ;P
Purtroppo per mie giocate da melma acida stiflata non sono riuscito ad entrare in top8...
Una cosa: [card]Nevermore[/card] è effettivamente una bomba senza ritegno, ma ho fatto una fatica terribile in certi casi a giocarla di secondo/terzo turno. i MU:
- Ho giocato contro un BW con scartini vari, surgical e creature moleste con equipaggiamenti: l'ho portata a casa con un 2-0 grazie a [card]Blood Moon[/card] mentre al turno 5 non ero ancora riuscito a piazzare un Nevermore.
- Nella seconda sfida ho beccato un MUD che partiva SEMPRE a razzo con mille [card]Mox Diamond[/card] e [card]Trinisfera[/card]. Purtroppo però tra una sfortuna nera e mani da re Mida lui è finito tutto con un 1-2. Nell'ultima mi ha persino piazzato un paio di calici da 1 e da 3.
- Terza sfida, altro mazzo con [card]Stoneforge Mystic[/card] pieno di scartini e [card]Surgical Extraction[/card] di main. Il primo round è stato un disastro, facendomi scartare boschetto e usando una surgical rimuovendomeli tutti dal mazzo. Poi mi ha fatto scartare altro e tra mille creaturine con equip vari mi sono trovato sotto terra. Il secondo round invece molto meglio, dove ho piazzato [card]Fossato[/card] e altre ciccioserie, vincendo di angeli + WoW. Peccato che è durata millenni e quindi patta... 1-1
- L'ultimo match era all'insegna di omini verdi e incazzati, un elfi-combo che mi ha fatto sudare mille camicie. La prima la perdo, sia perchè in pochissimo aveva la collezione completa degli elfi in campo, sia perchè ho fatto alcuni errori madornali (2 Nevermore in mano, invece di niminare Zelota Viridiano col primo e Glimpse di secondo, ho nominato Glimpse facendomelo rompere al volo.... per poi rinominare Glimpse il turno dopo....). Comunque a lui va un po' male, io vedo Fossato e me la giostro un poco, vincendo il round. Il terzo e ultimo round è partito direttamente con i turni, mentre avevo una mano spettacolare: 2 pescanti, Isolamento, 2 terre, 1 [card]Elephant Grass[/card] e 1 [card]Utopia Sprawl[/card], mai successo...). Purtroppo però riesco a piazzare alcuni incantesimi, pescare qualcosina e poi fine turni... altra patta... 1-1.
Considerazioni e consigli:
1) E' vero che Nevermore è potentissima, ma mi è successo in certe occasioni di pescarla e pensare "No, non adesso!". Dite che 3x di main è necessaria? Anche perchè mi è capitato che l'avversario mi giocasse le minacce peggiori già nel suo primo/secondo turno, quindi non avevo ancora il mana necessario per Nevermore a quel punto.
2) Anche io promuovo Blood Moon di main, almeno 1 copia. Spettacolare.
3) Karmic Justice può essere sostituita da altro? O magari metterne 2 in side per mazzi prepotentemente contro Ench. Praticamente, quando l'ho giocata, l'oppo non se ne curava affatto (sia per quantità di minacce in campo, sia perchè non mi spaccava nulla...).
4) Ho provato sia Emrakul di main che di side (in altre prove, coi [card]Living Wish[/card]) e il 90% delle volte mi è stato più utile di main. Quindi direi che il mono ricciolone me lo terrò in MD, grazie anche alla sua abilità di reshuffle.
5) Una volta giocavo 1 [card]Sigillo Terreno[/card] di main, ora con l'avvento di tutti ste asportare e compagnia bella mi sa che me lo ripiazzo in MD. Cosa ne pensate?
6) Non mi aspettavo un MUD, tra l'altro ho giocato anche abbastanza da schifo, quindi prossima volta mi porto qualche [card]Stony silence[/card] ;(
7) Sto pensando di tornare all'utilizzo di [card]Mirri's Guile[/card], carta che abbandonai tempo fa. Mi è capitato troppo spesso di pescare landa 2-3 turni di fila, con Mirri magari mi becco una fetch e rimescolo se le carte fanno schifo. Boh, da valutare...
8) Dannazione, odio le patte! Non c'è altro modo per rendere il mazzo leggermente più veloce? ;P Scherzo, so per esperienza che Enchantress non è il mazzo "vinco al primo turno", ma sarebbe comodo riuscire a velocizzare in qualche modo. Solo che non ho idea di che carte piazzare (e al posto di cosa?), anche perchè non trovo scelte sinergiche. E' vero che alcuni giocano le [card]chrome Mox[/card], ma che me ne faccio di artefatti che potrebbero farmi bestemmiare se pescati sotto isolamento? Senza contare lo svantaggio carte.... Non saprei proprio.
Comunque sia voglio ringraziare Ciccio per avermi "prestato" la lista

Se avessi giocato con un po' più di attenzione avrei potuto fare un risultato migliore. Poi magari se riesco ad aggiustarla un po' per il mio meta viaggia ancora più spedita.
Scusate per il lungo post... non posto praticamente mai, ma quando lo faccio esagero sempre un po'...