Oggi è gio 26 mar 2026, 18:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 28 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: vsd
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 13:50 

che nevermore vada bene anche con dradge è indiscusso ma preferisco mille volte ground seal che fa meglio la stessa cosa..questo non toglie che giocherei 4 nevermore se fosse per me..:D

GESU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 10:55 

Salve a tutti, anche io gioco Enchantress (insieme a Reanimator e Spiral Tide ;P) e direi che è il mazzo che mi diverte di più in assoluto. La scorsa settimana ho avuto un torneo di 20 persone e ho deciso di portare Ench. Visto che è stata una decisione all'ultimo minuto, non l'ho "creato da 0" ma ho cercato qui e là una lista che mi sembrasse bilanciata e competitiva. Quindi, visto che spesso frequento il forum, non potevo che dare piena fiducia alla lista di Ciccio, che ho copiato spudoratamente, in quanto lo ritengo un guru dell'Enchantress..... :-D

Parlo di questa:

Cita:
4 Sterling Grove
4 Enchantress's Presence
4 Argothian Enchantress
4 Wild Growth
4 Utopia Sprawl
4 Elephant Grass
3 Solitary Confinement
1 Replenish
1 Lignify
1 Karmic Justice
2 Oblivion Ring
1 Moat
1 City of Solitude
3 Mai più
1 Emrakul, lo strazio eterno
1 Sigil of the Empty Throne
1 Words of War
1 Blood Moon
2 Savannah
1 Taiga
4 Windswept Heath
4 Plains
7 Forest
1 Karakas
1 sera’s sanctum

Sideboard:
2 wheel of sun and moon
2 chooke
4 leyline della santità
1 Blood moon
1 karmik justice
1 city of solitudine
1 humility
3 grazia dell’angelo

Prima di tutto so che Ciccio ha parlato di errori di build di main, ma me ne sono fregato altamente e ho voluto provarla così com'era, senza contare che non avrei avuto comunque il tempo per cercare altre carte o provare con altro ;P
Purtroppo per mie giocate da melma acida stiflata non sono riuscito ad entrare in top8...
Una cosa: [card]Nevermore[/card] è effettivamente una bomba senza ritegno, ma ho fatto una fatica terribile in certi casi a giocarla di secondo/terzo turno. i MU:
- Ho giocato contro un BW con scartini vari, surgical e creature moleste con equipaggiamenti: l'ho portata a casa con un 2-0 grazie a [card]Blood Moon[/card] mentre al turno 5 non ero ancora riuscito a piazzare un Nevermore.
- Nella seconda sfida ho beccato un MUD che partiva SEMPRE a razzo con mille [card]Mox Diamond[/card] e [card]Trinisfera[/card]. Purtroppo però tra una sfortuna nera e mani da re Mida lui è finito tutto con un 1-2. Nell'ultima mi ha persino piazzato un paio di calici da 1 e da 3.
- Terza sfida, altro mazzo con [card]Stoneforge Mystic[/card] pieno di scartini e [card]Surgical Extraction[/card] di main. Il primo round è stato un disastro, facendomi scartare boschetto e usando una surgical rimuovendomeli tutti dal mazzo. Poi mi ha fatto scartare altro e tra mille creaturine con equip vari mi sono trovato sotto terra. Il secondo round invece molto meglio, dove ho piazzato [card]Fossato[/card] e altre ciccioserie, vincendo di angeli + WoW. Peccato che è durata millenni e quindi patta... 1-1
- L'ultimo match era all'insegna di omini verdi e incazzati, un elfi-combo che mi ha fatto sudare mille camicie. La prima la perdo, sia perchè in pochissimo aveva la collezione completa degli elfi in campo, sia perchè ho fatto alcuni errori madornali (2 Nevermore in mano, invece di niminare Zelota Viridiano col primo e Glimpse di secondo, ho nominato Glimpse facendomelo rompere al volo.... per poi rinominare Glimpse il turno dopo....). Comunque a lui va un po' male, io vedo Fossato e me la giostro un poco, vincendo il round. Il terzo e ultimo round è partito direttamente con i turni, mentre avevo una mano spettacolare: 2 pescanti, Isolamento, 2 terre, 1 [card]Elephant Grass[/card] e 1 [card]Utopia Sprawl[/card], mai successo...). Purtroppo però riesco a piazzare alcuni incantesimi, pescare qualcosina e poi fine turni... altra patta... 1-1.

Considerazioni e consigli:
1) E' vero che Nevermore è potentissima, ma mi è successo in certe occasioni di pescarla e pensare "No, non adesso!". Dite che 3x di main è necessaria? Anche perchè mi è capitato che l'avversario mi giocasse le minacce peggiori già nel suo primo/secondo turno, quindi non avevo ancora il mana necessario per Nevermore a quel punto.
2) Anche io promuovo Blood Moon di main, almeno 1 copia. Spettacolare.
3) Karmic Justice può essere sostituita da altro? O magari metterne 2 in side per mazzi prepotentemente contro Ench. Praticamente, quando l'ho giocata, l'oppo non se ne curava affatto (sia per quantità di minacce in campo, sia perchè non mi spaccava nulla...).
4) Ho provato sia Emrakul di main che di side (in altre prove, coi [card]Living Wish[/card]) e il 90% delle volte mi è stato più utile di main. Quindi direi che il mono ricciolone me lo terrò in MD, grazie anche alla sua abilità di reshuffle.
5) Una volta giocavo 1 [card]Sigillo Terreno[/card] di main, ora con l'avvento di tutti ste asportare e compagnia bella mi sa che me lo ripiazzo in MD. Cosa ne pensate?
6) Non mi aspettavo un MUD, tra l'altro ho giocato anche abbastanza da schifo, quindi prossima volta mi porto qualche [card]Stony silence[/card] ;(
7) Sto pensando di tornare all'utilizzo di [card]Mirri's Guile[/card], carta che abbandonai tempo fa. Mi è capitato troppo spesso di pescare landa 2-3 turni di fila, con Mirri magari mi becco una fetch e rimescolo se le carte fanno schifo. Boh, da valutare...
8) Dannazione, odio le patte! Non c'è altro modo per rendere il mazzo leggermente più veloce? ;P Scherzo, so per esperienza che Enchantress non è il mazzo "vinco al primo turno", ma sarebbe comodo riuscire a velocizzare in qualche modo. Solo che non ho idea di che carte piazzare (e al posto di cosa?), anche perchè non trovo scelte sinergiche. E' vero che alcuni giocano le [card]chrome Mox[/card], ma che me ne faccio di artefatti che potrebbero farmi bestemmiare se pescati sotto isolamento? Senza contare lo svantaggio carte.... Non saprei proprio.

Comunque sia voglio ringraziare Ciccio per avermi "prestato" la lista :-D Se avessi giocato con un po' più di attenzione avrei potuto fare un risultato migliore. Poi magari se riesco ad aggiustarla un po' per il mio meta viaggia ancora più spedita.
Scusate per il lungo post... non posto praticamente mai, ma quando lo faccio esagero sempre un po'... :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 15:05 

Ho testato anche io in un paio di torneini da poche persone la lista con 3 nevermore e sono giunto ad alcune considerazioni a cui nn pensavo di arrivare.

Nevermore è forte (anzi fortissima) ma spesse volte risulta chiodosa e mana intensive. Sono daccordo con Shinnok Drako quando dice che la si vede e si sperava dell'altro...
Mi è capitato di vederla anche a me spesso con peschino a terra 4 lande (o 4 mana) tappare tre mana castarla vederla neutralizzare e poi pescare un cazzo di drop 2 o 3 da rigirarmi in culo. Oppure vederla sotto race violenta di quei cosini volanti 3/2 dove non risolve nulla anzi porta solo bestemmie.

è una carta che se vista e giocata con successo nei primi turni può anche davvero aiutare il nostro game, ma per nominare force o qasali (per esempio) preferisco di gran lunga Karmica o City of Solitude che fanno meglio il mestiere con 1 specifico nel costo.
Certo con Nevermore possiamo nominare anche altre mestizie, ma in primis (parlo sempre di un Nevermore giocato entro il 4° turno) nominiamo le VERE minacce, ovvero counter e spacchini.

Ho testato contro i mazzi più giocati BUG, Canadian e Maverik e devo dire che non l'ho trovata così risolutiva, il primo ci smonta la mano senza troppi ringraziamenti e credo sia un PESSIMO MU, il secondo ha anche lui un buon piano denial (e le liste con i Delver hanno pure una race imbarazzante) il terzo è un mazzo che nn da di per se problemi contro cui Nevermore è più utile solo post side.

Per dirne una sarebbe quasi più forte una Runed Halo di main contro questi deck.
Il motivo è che ench per come la vedo io ha sempre avuto un Controllo/Lock passivo contro tutti i mazzi che non siano combo. Il piazzare quindi un misero paletto in 3x CC3 contro mazzi con più risorse e più veloci non l'ho trovato così risolutivo.
Contro combo invece (adesso che c'è nevermore) si può permettere di piazzare pali (o almeno ci prova). Quindi è una vera manna dal cielo ovviamente.
Quindi sembrerebbe che funzioni meglio come carta da side che da MD oppure forte se inserita in monocopia (come la intesi in parte fin da subito) ovvero come un utilities al pari di city o karmik.

Per curiosità ho anche provato a testare contro chi con un certo coraggio porta ancora CB top ed è ovviamente perfetta come sospettavo, in quanto lenta e spesso più risolutiva (poichè sono mazzi lenti).

Sono ritornato quindi alle mirri in 3x, che credo in un meta veloce pieno di bug e canadian siano perfette. Drop 1, ottime partenze (tutti abusano di snare), se siamo in cacca non ci fanno tappare out di troppo mana, ci ottimizzano le pescate, etc... relegando così un 2x di nevermore alla side.
è un test che mi voglio concedere e dalle prime partite si è davvero più agili a quanto pare...

Riguardo agli Stony Silence credo sia ora di ficcarli in ogni side. Maverik e stoneforge deck sono ovunque, per non parlare di EE che canadian usa e credo anche BUG che possono farci male.

Mi rivolgo a Ciccio che anche lui l'ha provata per sapere cosa ne pensa, dalla side ho immaginato che il suo meta fosse pieno di combo, quindi questo in parte confermerebbe le mie opinioni.

Saluti.

God knows as your Dog knows

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 1:08 

su nervermore devo dire che potresti avere ragione, forse non è una carta da 3x MD e a volte nominare non è cosi semplice (io puntualmente toppo) ma ti posso dire che mi è capitato di metterla al secondo turno e nominare tarmo con l'oppo che sorride e mi mostra i tre che aveva in mano.

sulla luna mi sembra che di main cozzi un tantinello con emrakul....per il momento la preferisco ancora di side.

sulla mirri....per me è imprescindibile il 3x MD....troppe volte mi ha salvato la pescata e l'isolamento.....ho provato a portare una lista senza mirri ad un piccolo torneo (12 persone), l'ho rimpianta tantissimo

Concludo dicendo che probabilmente testerò anche io una lista con 1 nevermore solo e credo che nei due slot liberati dalle altre copie (attualmente gioco il 3x) inserirò 1 silenzio di pietra (troppi mazzi giocano equip vari) e il secondo sforna angeli (non mi dispiace mettere 2 pedine a botta)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:33 

Zakkettone ha scritto:
su nervermore devo dire che potresti avere ragione, forse non è una carta da 3x MD e a volte nominare non è cosi semplice (io puntualmente toppo) ma ti posso dire che mi è capitato di metterla al secondo turno e nominare tarmo con l'oppo che sorride e mi mostra i tre che aveva in mano.

sulla luna mi sembra che di main cozzi un tantinello con emrakul....per il momento la preferisco ancora di side.

Non me ne volere, ma contro chi giocavi per nominare Tarmo di 2°? non c'è mazzo contro cui lo nominerei per due ragioni. In teoria le creature le teniamo sempre a bada con i pascoli, isolamento e fossato (Ench è fatto apposta). Secondo ogni deck propone minacce ben peggiori che vanno da Quasali, Force, Snare, Zenith, Vindicate, Tourach etc... :-D

Comunque a parte ciò sono d'accordo che possa essere "a botta di culo" risolutiva come carta, ma sono di più le volte, in un meta Tempo e Aggro Control (vanno per la maggiore ora), in cui ce la rigiriamo nel sedere allegramente spesso e volentieri.
Contro combo non lo sto a ripetere, è una buona speranza.

Luna di main Luna non di main, questo è il problema!

Credo vada a gusti a questo punto, cozza con il polipone però è davvero spanata. Di certo non stravolge il game plan del mazzo, in fondo se non locckiamo con luna spariamo in faccia un 15/15 con effetti devastanti.
Insomma fate vobis!
Per ora la gioco di main, ma se dovessi levarla inserirei il secondo replenish. Potrebbe essere un ritorno al passato (3 mirri, 2 replenish etc) ma ho notato, contro mazzi ostici quali BUG, che replenish sconvolge il loro piano se passa e ribalta le partite...(come del resto fa una partenza di mirri che ci tampona un po' i loro discard effect).

Saluti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 11:35 

Haemorrhage ha scritto:
...

Luna di main Luna non di main, questo è il problema!

Credo vada a gusti a questo punto, cozza con il polipone però è davvero spanata. Di certo non stravolge il game plan del mazzo, in fondo se non locckiamo con luna spariamo in faccia un 15/15 con effetti devastanti.
Insomma fate vobis!

Io ho visto che nella stragrande maggioranza dei casi la Luna di main mi ha salvato: contro MUD è devastante, a sorpresa contro tutti quei giocatori che spaccano fetch a iosa per prendersi le dual anche. Oramai sono pochissimi i mazzi che giocano basic land, c'è poco da fare. Le dual ingolosiscono non poco e vengono sfruttate a più non posso. E' proprio per questo che, secondo me, una luna (almeno) di main può rovinare il gioco a parecchi players.
Se proprio dà fastidio perchè non vediamo l'ora di castare un Emrakul, allora possiamo provare un sotterfugio abbastanza sinergico col resto del mazzo: [card]Seal of Primordium[/card]. Luna fino ad avere abbastanza mana, giochiamo Seal, peschiamo se ci sono pescanti, sacrifichiamo e distruggiamo Luna, via Serra + Emrakul e tanti saluti.
Nella mia prima versione io ne giocavo 1 di main e mi è stato utile più di una volta (distruggendo Jitte, incantesimi molesti avversari, calici, trinisfere e via dicendo).
Comunque, secondo me, si può anche omettere in quanto se c'è Luna in gioco e blocchiamo l'avversario abbastanza da avere Isolamento e pescanti a terra, possiamo tranquillamente vincere di angeli, WoW, sfinimento dell'oppo per noia, ecc.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 12:23 

Shinnok Drako ha scritto:
Io ho visto che nella stragrande maggioranza dei casi la Luna di main mi ha salvato: contro MUD è devastante, a sorpresa contro tutti quei giocatori che spaccano fetch a iosa per prendersi le dual anche. Oramai sono pochissimi i mazzi che giocano basic land, c'è poco da fare. Le dual ingolosiscono non poco e vengono sfruttate a più non posso. E' proprio per questo che, secondo me, una luna (almeno) di main può rovinare il gioco a parecchi players.
Se proprio dà fastidio perchè non vediamo l'ora di castare un Emrakul, allora possiamo provare un sotterfugio abbastanza sinergico col resto del mazzo: [card]Seal of Primordium[/card]. Luna fino ad avere abbastanza mana, giochiamo Seal, peschiamo se ci sono pescanti, sacrifichiamo e distruggiamo Luna, via Serra + Emrakul e tanti saluti.
Nella mia prima versione io ne giocavo 1 di main e mi è stato utile più di una volta (distruggendo Jitte, incantesimi molesti avversari, calici, trinisfere e via dicendo).
Comunque, secondo me, si può anche omettere in quanto se c'è Luna in gioco e blocchiamo l'avversario abbastanza da avere Isolamento e pescanti a terra, possiamo tranquillamente vincere di angeli, WoW, sfinimento dell'oppo per noia, ecc.

Si luna di main è una bomba tanto che per un certo periodo dopo il ban di misstep e prima dell'uscita di innistrad (per intenderci) ne avevo pure provate due MD affiancandoci poi 2 nevermore appena uscita innistrad. Trovavo ancora alcuni landeed landstill contro cui faceva stragi. Ora è forte uguale ovviamente e un posto credo continui a meritarselo...

Discorso emrakul è dentro per 2 ragioni: principalmente ci salva pre side da Tide e poi è una buona closer. Se si gioca con senno sappiamo quando chiuderci e quando fare luna, certo che se post side entra la seconda luna ovvio che leviamo Emrakul per farle spazio.

Comunque in un meta infestato da bug/canadian quello slot di luna sono combattuto se cederlo o meno al secondo replenish, ripeto. In fondo il piano lock contro questi mazzi è svolto benissimo anche da Choke post side... bel dilemma. Vedremo cosa diranno i test!

Saluti.

PS:
Ah discorso protezione cimitero che avevi posto prima: perchè è meglio sigillo che ruota? infondo la Wheel è pure più versatile (forte contro Tide, Reanimator etc).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 12:56 

Haemorrhage ha scritto:
Shinnok Drako ha scritto:
PS:
Ah discorso protezione cimitero che avevi posto prima: perchè è meglio sigillo che ruota? infondo la Wheel è pure più versatile (forte contro Tide, Reanimator etc).

Effettivamente ruota è una carta grandiosa in alcuni casi, infatti già l'ho in side in 2x. Per quanto riguarda il sigillo però, preferisco quest'ultimo in alcuni match in quanto:
- Ci fa pescare una carta (ok, fa ridere... ma si sa mai che peschiamo una bomba)
- Non bersagliano le nostre carte nel cimitero, ma nemmeno le loro.
- Se usiamo Wheel su di noi (vs Tide), dobbiamo rinunciare a Replenish. Senza contare che Tide non chiude solo di [card]Brain Freeze[/card], ma anche di Zenith, quindi in teoria se ne fregano altamente del fatto che non possono macinarci il grimorio e ce lo fanno pescare tutto. Anche con sigillo la situazione è simile, però possiamo utilizzare Replenish e rimetterci in campo un Isolamento counterizzato o altre ciccioserie. Di conseguenza noi non siamo bersagliabili (e non ci fanno pescare il grimorio) e se ce lo macinano c'è Emrakul che lo fa rimescolare.
- E' vero, Reanimator ha Exhume che non bersaglia, quindi in questo caso la Wheel è meglio.

A conti fatti, entrambe hanno i pro e i contro, con la differenza che uno (Sigillo) lo terrei di main in 1x, visto che sia per la pescata sia per le storie di Surgical e rimozioni varie lo vedo più utile. La Wheel è per un paio di MU, parecchio ostici: Dredge e Reanimator. Quindi questa è la mia visione, per esperienza e gusti personali:
- Ground Seal --> buono in generale
- Wheel of S&M --> buono per hate sul cimitero (e se abusano di [card]Asportare[/card] ecc)

Se ho sparato cavolate fatemi sapere, magari qualcosa mi sfugge ;D alla fine è un mio gusto personale, ma ciò non toglie che nel mio side Wheel non si tocca.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 13:09 

mi sta bene ciò che dici...

ma visto che non sai chi hai difronte, e visto che dopo una surgical il danno è fatto (surgical che tra l'altro si gioca di side), che senso ha giocare un 1x che devi tutorarti? non ha più senso piazzarlo in side in doppia coppia eventualmente?
(da come l'hai descritta appare proprio fatta per la side)

karmica e city ad esempio sono più generiche e forti sempre contro chiunque giochi blu, verde, bianco tantoche di side ne piazziamo una seconda copia.
Sigillo come wheel mi paiono carte troppo specifiche per meritare un posto maindeck, però se sai a prescindere che il meta in cui andrai a giocare sarà pieno di reanimator, tide etc, allora puoi anche fare un po' di numeri piazzandone 2 MD.
Stesso discorso vale per stony silence, sono tutte carte da side che possono diventare metaslot a seconda delle nostre conoscenze riguardo ai mazzi giocati in quello specifico torneo.

Restano mie opinioni ovviamente

:-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 13:13 
Legendary Creature

@all: l'errore principale nella lista che ho postato era l'assenza del secondo santuario, ma credo che non interessi a nessuno.

Accorgendomi che TUTTI i mazzi giocano MINIMO 2 surgical di side, in questo momento entrano prepotentemente 3 ground seal di side: forti contro rianimator e icoride, ci fanno pescare uno, le minime 2 carte di side dell'oppo saltano, snapcaster è un agile 2/1 flash. molti motivi per preferirlo ORA a w.s&m

Io nevermore non lo abbonderei mai. cioè in un formato così rindondante come il legacy ( tutti 4x) ha un utilizzo contro tutti i MU.

zoo: gioca tutto 4x. a seconda della situazione: botto, quasali, bestia
tonni: con fiala a terra fow senza fiala uno dei lord
s. tide: h.tide poi hight tide poi hight tide forse :-D
ant: abbiamo perso cmq toa o rito
maverik: bestia o zenith
ta: pernica, o scartino
canadian: botto o mangusta
rianmator: come già detto lo elude, brainstorm per simpatia

cioè è una carta situazionale contro aggro e aggro control che non andrai mai a prenderti di boschetto ma è un comdom non da ridere contro combo, da cui cmq stiamo sotto ma se prima non ci azzadavamo a sfidarlo ora abbiamo una possibilità su mille.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 14:20 

Ciccio ha scritto:
cioè è una carta situazionale contro aggro e aggro control che non andrai mai a prenderti di boschetto ma è un comdom non da ridere contro combo, da cui cmq stiamo sotto ma se prima non ci azzadavamo a sfidarlo ora abbiamo una possibilità su mille.

Quindi è più performante piazzarla di side ed eventualmente un 1x di main. Contro combo ha la sua utilità più schietta e ti do ragione, ma contro mazzi veloci spesso le minacce nominabili passano prima che questa entri (se entra) (mangusta, maghetto3/2, goyf etc)... se poi non entra siamo in cacca.

Meddlin Mage non a caso si è sempre giocato di side, salvo liste champagne.

per quanto riguarda i Ground Seal li vedo bene anche io, surgical è ovunque...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 16:26 

@ Haem
probabilmente sbaglio ma contro zoo se riesco miracolosamente a calare prestissimo (2° turno) nevermore nomino quasi sempre il tarmo perchè è la sua bestia principale e se la vuole giocare dovrà sprecare un quasali sul nevermore beccandosi cosi un elefantino oppure un peschino oppure qualsiasi altra cosa in faccia, diciamo che la vedo come una questione di velocità....tarmo a terra sono minimo 4-5 danni a turno che unite agli spari e alle 3/3 cc1 possono far finire prestissimo la partita

passando ad altro attualmente gioco due replenish di main che quasi sempre escono in g2 per fare spazio ad altre carte specifiche, discorso side contro cimitero ho 3 carte tutte diverse (non vorrei che spaccata o counterizzata una ci finisse sopra un asportare o una surgical)....1 tormod, 1 ruota, 1 sigillo....forse non è la cosa migliore (tanto da reanimator perdo sempre) ma per il momento provo a giocare cosi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2011, 11:58 
Legendary Creature

vi spiego un secondo perchè secondo me questa carta è davvero così forte. O meglio. era la carta che mancava al mazzo.

partiamo dagli svantaggi:

SLOPS

- doppio bianco specifico. sembrerà una cavolata, ma per farla girare in 3x nel mazzo la mana base deve essere rivista. non come numero di lande, ma come numero di pianure base

- non ribalta la partita se ci trovassimo in una situazione di svantaggio. es. l'oppo ci sta menando con un goyf incazzato. avessimo a disposizione ruled halo al posto di nevermore prenderemo tempo per far cose e vedere gente

- si trova sempre cosa nominare. ma obv ci si gira facilmente intorno. in g1 se non è protetta da boschetto può essere agilmente spazzata via. a parte le spell chiave di alcuni mazzi ( s&t, hight tide, dark ritual) non sempre azzecchiamo la nominata e dobbiamo avere una conoscenza precisa del meta e del mazzo contro cui stiamo giocando. sarebbe dunque logico spostarla di side alla luce di questo ragionamento. No.

PROPS:

- è tipo dio ma più forte

- contro combo è cosa buona e giusta. ma non è forte solo contro combo

- se sei bravo rompi le palle a tutti i mazzi con la giusta nominata

- grazie a lei possiam decidere, a seconda della mano iniziale, di poter giocare da prison, controllo o combo. cosa che si facevamo anche prima. ( es. contro icoride tanto mana, pascolo e boschetto era una mano da tenere. contro burn dovevamo andare a cercarci il leyline oppure avere mano con pescante di secondo e isolamento di terzo. due esempi banali per spiegare che in ogni MU il nostro game plane deve essere assolutamente chiaro perchè la partita si decide da come giochiamo le prime spell e in che ordine)

- spostandola di side togliamo posto ad altre carte che di main non riusciremmo a sfruttare appieno. es. chooke, doppia coppia di city e karmik, ruota s&m o ground seal per chi gioca l'uno o l'altro etc etc etc

- è tipo dio ma più forte ( ci stava dirlo in 2x)

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2011, 12:09 

Un esempio di possibili nominate che giustificano l'inserimento MD:
Contro Landeed: Pernice, Jace
Contro Zoo: Tarmo, Qasali
Contro Hive Mind: Show and Tell
Contro ANT: Rito, Tutore, Tendrils, Burning Wish, ecc. ecc.
Contro GW: Qasali, Tarmo, NO
Contro Merfolk: Coralhelm
Contro Team America: Hymn to Tourach, Tarmo, Stalker
Contro High Tide: High Tide
Contro Canadian: stiamo già bene, ma cmq Tarmo e Fow

E queste sono solo alcune delle pressochè infinite possibilità di nominata, che aumentano notevolmente post side andando a nominare gli eventuali hate.

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2011, 13:13 

Justwanasa ha scritto:
Un esempio di possibili nominate che giustificano l'inserimento MD:

E queste sono solo alcune delle pressochè infinite possibilità di nominata, che aumentano notevolmente post side andando a nominare gli eventuali hate.

Si sono d'accordo che sia forte, ma non la ritengo necessaria se il meta ci propone mazzi più veloci di noi.

Contro controlloni e combo la si sfrutta benissimo e fino a qui è chiaro e trasparente a tutti.
Però ripeto se riusciamo a piazzarla al secondo chi mi assicura che quello che ho davanti è Show and tell/tide/ANT? per questo la ritengo più forte di side.
E se so contro chi gioco comunque è dura...
Certo con tide la si sfrutta meglio di main prob, perchè chiudono di 4°
Con hive mind dobbiamo vederne almeno 2 e FARLE PASSARE ENTRAMBE, una che nomina Show and tell e una che nomina Hive Mind, se no ne escono facile... ANT è possibile ce la scarti, ma è ragionevole pensare che abbiamo più possibilità di qualche mese fa.

Sono drop 2 che spesso entrano prima di lei, quindi può capitare di vederla in "ritardo" (ne giochiamo 3x) GW inoltre può sfruttare pure zenith per girarci attorno (zenith che io nominerei più di qasali). Se GW mi fa NO suppongo per Progenital sono felice perchè ho i pascolini per tenerlo buono, se me lo fa per qasali (dio) ha un altro metodo per raggirare la nominata. Però sostanzialmente da GW stiamo bene e pure da Zoo, quindi non vedo perchè debba essere lento con loro piazzando un CC 3, che occupa mana, col quale a volte bestemmio perchè nn ho doppio bianco e che non ci fa stormare di pescata (per dire preferisco piazzare mirri e boschetto, o mirri incantino incantino e pescare come un dannato). Alla fine sono mazzi da cui stiamo bene... post side poi aggiungiamo mestizie per sbilanciare ancora di più il tutto a nostro favore.

Fiala anyone? :->
senza fiala (???) te la concedo, evade fossato ed è una nominata forte. Se sfighiamo entra di secondo pure lui però... Inoltre ora che non c'è MM elephant grass ritorna ad essere una giocata della madonna contro Tonni. Piuttosto si nomina Force, però ha così poche counter che non è mai stato un problema come MU.

Cazzi amari. BUG/Team America sono dei Cazzi amari. Se partiamo noi e la buona stella ci assiste si nomina tourach giusto, però noi giochiamo 3 nevermore, a volte non la si vede, loro 4 hymn. ed è la giocata che VOGLIONO fare sempre di secondo... fanno danni non c'è che dire. stalker non lo nominerei nemmeno per ridere (nero ---> elephant), tarmo nemmeno. C'è sempre la golosissima Force... sempre se usciamo vivi dal suo hand denial.

Si si sta meglio è verissimo, però un delver di primo ne sa perecchio, è imbarazzante. Di solito nomino Force... a volte bestemmio perchè avrei voluto vedere piuttosto dei drop 1 per scavare e cercare qualcosa per tamponare la race.

La mia perplessità è che essendo Enchantress un "controllo" sostanzialmente passivo non possa sfruttare appieno MD una carta come Nevermore sola soletta, in 3x. Piuttosto è un carta che post side sa dire la sua perchè si inserisce nel contesto della sidata, supportata da altre carte.
Vi porto le impressioni dopo dei test che ho fatto e non voglio che pensiate sia qui a sputare sul piatto in cui ho fino ad ora mangiato e nemmeno a fare il guru o il pro.

NEVERMORE è e resterà come dice Ciccio LA carta che mancava al deck, solo a mio parere va approfondita. :-) :->

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 28 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 52  Prossimo