Oggi è dom 11 ott 2026, 18:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 38 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 10:19 

di ottimizzare fiala imho non ne abbiamo bisogno, il mana per calare mirran ci sono sempre, e portare 7 creature a cc3 in piu credo che rallenti troppo il mazzo .. non siamo goblin che grazie a lacchè e warchief elude il cc, e castare roba a 3 non solo è incredibilmente svantaggioso contro daze, ma è anche antisinergico con gli equipaggi ..
oltretutto io sono un estremo sostenitore della canonista di md, semplicemente perché ci permette di eludere il gap del vantaggio carte (o spighi, o counteri o peschi) e ci permette di giocare piu tranquilli, in piu fa game contro alcune tipologie di mazzi ed è pur sempre un 2/2 a cc2..
relic warder effettivamente non è utilissimo, ma senza siamo sotto a un treno al primo batterskull, alla prima catena vedalken, alla prima fonderia di totteri, alla prima cranial plating, al primo kuldotha stax, anche contro reanimator non è carta morta (animare i morti).. se non sono presenti questi mazzi nel meta allora si può pensare a rimuoverlo, in un meta sconosciuto ne metterei almeno 3
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 10:58 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
@Fra
premesso che posso anche accettare i complimenti... io top 8 non l'ho fatta :-D
Ho perso l'ultimo turno, passando da 7° a 16... Andrà meglio un altra volta, spero.

@batterskull
premesso che :
-se ce l'abbiamo in mano assieme a mistica, è easy bluff sull'oppo, ci si tutora una spada/ jitte attiviamo mistica e caliamo lui, sballando le prospettive avversarie
- tre mana in mid game io li uso in qualche modo, dipende se ha più senso tenersi open per battersjull/aven o fare altro

Cita:
In late game senza dubbio fa la differenza, ma a parte che io in late non ci voglio arrivare (e mettere una carta da late mi sembra un controsenso), poi se ci arrivo mi capita sempre di aspettare spada protetta (e jitte se non uccidesse le creaure la odierei ).

in late game fa la differenza, ma la fa anche in early. è una carta che può spostare equilibri fatta in ogni momento della partita, e con qualsiasi situazione sul board a differenza di altre carte in quanto è un beater, fa da doppia pratograno, ed è riutilizzabile anche se muore, evade pernice.

Cita:
In definitiva, per come voglio giocare io, non è una carta che spero vedere di prima mano o in mid-game, voglio menare subito senza il rischio di una rimozione molesta, cose che su batterskull è fattibilissima

rimozione molesta è proprio quello che batterskull aggira, a meno che non intendessi su mistica. E, visto che credo che tu te ne sia dimenticato di nuovo :-p ti ricordo che io gioco con 4 madri e 4 spellskite, non è così semplice farmi fuori mistica ( a meno che ovviamente non la abbia fatta a cazzo duro, cosa improbabile).
poi certo, bisogna anche saper giocare le proprie carte per non buttarsi in pasto agli avversari, ma questo vale anche per mirran e company...

@fiala carica a 3
No, scusa Lincan, tu tieni fiala a 2, e esponi la winning condition a counter? perchè?
Cita:
Quest'opprimente bisogno di ottimizzare fiala a tre mi giunge nuovo e me lo dovete spiegare.

Non è che c'è bisogno di ottimizzare fiala. c'è che se è ottimizzata è decisamente meglio, ovviamente.Se lasci fiala perennemente a 2 è un conto, e non sono certo di condividere appieno, però se guardi la mia build, come detto ci sono 12 drop 2 e 11 drop 3: è normale che andando avanti nel gioco io voglia settarla a 3, e se lo facessi con una build diversa, finirei per avere una fiala che non posso utilizzare tutte le volte che vorrei ( come per il discorso fiala a 3 per mirran , scende, me lo uccidono, e io ho solo drop a 2 nel mazzo: fiala carta morta). E' un pò il discorso di strutturare la curva di un mazzo per ottimizzare counterbalance, a grandi linee. strutturo il mazzo per avere una migliore resa da una carta dipendente dai CC.

@royal assassin
daze su fiala vuol dire che controllo perde il land drop, cosa che non gli conviene molto fare ( certo, gli conviene di meno far passare fiala :-D ), e si espone al rischio di non poter counterare un mio hardcastato drop a 2 ( tipo stoneforge). certo, se l'altro tiene mano con isola, daze, spell snare e magari anche altre cose, ovviamente la faccenda si fa grigia, ma si farebbe grigia sia con fiala che senza.
e comunque, 20 terre e come casting cost medio sempre 2,qualcosa non mi sembra tutto questo rallentamento.
Visti i particolari drop a 3 ( fiend e aven) ovviamente ci sarà uno stile più controlloso, ci svuoteremo meno in fretta la mano, e non dovremo castare creature alla cazzo ( visto che sono oltre che creature, anche risposte a giocate avversarie, non ci conviene sprecarle).
Ma questo non è per forza una cosa negativa, anzi, ci permette di poter sopportare meglio (se giochiamo con coscienza) i removal globali, e personalmente ritengo l'ingresso del fiend hunter un altra risposta a un game che si trascina in late game, dove le creature dell'avversario generalmente sono molto grosse ( tarmo-reliquiario) e una pratograno e un serra non sono esattamente le carte migliori che si vuole vedere.

vorrei sottolineare un attimo una cosa relativa a questa frase:
Cita:
ma a parte che io in late non ci voglio arrivare

Anche io vorrei essere così spaventoso che gli oppo mi concedono le partite appena mi siedo, e vincerle tutte 2-0 , ma non è così, e non giochiamo in goldfish. a meno di giocare contro combo, le partite per forza di cose andranno a terminare in middle-late game, ovvero dove le carte che ho inserito ritengo abbiano un apporto migliore.
Esempio tipico, giochiamo contro due mazzi POCO comuni attualmente : maverick e canadian: come fai a chiudere di 5-6 turno? non puoi. chiudi di 9-10 se ti va molto bene, altrimenti le partite si allungano per forza di cose.
Secondo me, l'idea di avere un mazzo così aggressivo che chiude entro il 5-6 turno la maggior parte delle volte non è realistico;c'è un motivo se italian zoo fa sporadici risultati, ultimamente, e se lo han dovuto modificare aggiungendo i punishing fire.
Ma questa è solo una mia opinione, e potrebbe essere una enorme vaccata.

EDIT: sono furbo, ormai guardo nell'anteprima :-D
@joker
Cita:
relic warder effettivamente non è utilissimo, ma senza siamo sotto a un treno al primo batterskull, alla prima catena vedalken, alla prima fonderia di totteri, alla prima cranial plating, al primo kuldotha stax, anche contro reanimator non è carta morta (animare i morti).. se non sono presenti questi mazzi nel meta allora si può pensare a rimuoverlo, in un meta sconosciuto ne metterei almeno 3

batterskull lo si gestisce con 4 madri, 4 mirran, spada bianco nera. è il minore dei mali.dire che siamo sotto un treno da batterskull, per me non è vero, a meno che non lo rendano evasivo(protezione di mamma, o equippato su un qualche volante) lo possiamo ben gestire.
catena vedalken? in quanti le giocano?la risposta a questo come a molte altre cose si chiama ancora una volta spellskite.
cranial plating? gioco 8 spighe. e post side ho 8 creature artefatto in caso di campione inciso, oltre a 7 volanti che uccidono ornitotteri e compagnia cantante, e sarebbe la prima cosa che chiamo di revoker.
se contro reanimator arrivo a castare un relic warden, beh, direi che ho tanto culo.. e reanimator gioca exhume, reanimate, e un sacco di altre carte per reanimare.tenere dentro relic warden per reanimator, beh.. mi sembra un pò stiracchiata.
l'unica che ha senso, a mio modo di vedere, è contro fonderia dei totteri, per prendere tempo.ma non ci vinci, contro fonderia, di relic warden.
Contro maverick, canadian, merfolk , zoo quanto incide effettivamente come carta? e ti sto elencando circa un terzo del meta attuale, dati MLL.

Cita:
di ottimizzare fiala imho non ne abbiamo bisogno, il mana per calare mirran ci sono sempre, e portare 7 creature a cc3 in piu credo che rallenti troppo il mazzo .. non siamo goblin che grazie a lacchè e warchief elude il cc, e castare roba a 3 non solo è incredibilmente svantaggioso contro daze, ma è anche antisinergico con gli equipaggi

Non ne abbiamo bisogno, ma non credo che ottimizzare una risorsa faccia male. Come fai a dire che mana per calare mirran c'è sempre, e poi parlare del pericolo di Daze? mi sembra un controsenso. me la spieghi meglio?
poi, castare un volante cc3( aven) non lo vedo antisinergico con gli equipaggiamenti, così come una creatura che toglie bloccante all'avversario come fiend. Mi sa che non ho capito cosa volevi dire parlando di antisinergia.

Cita:
oltretutto io sono un estremo sostenitore della canonista di md, semplicemente perché ci permette di eludere il gap del vantaggio carte (o spighi, o counteri o peschi) e ci permette di giocare piu tranquilli, in piu fa game contro alcune tipologie di mazzi ed è pur sempre un 2/2 a cc2..

E io sono un grande sostenitore degli spellskite :-)
Perchè piuttosto che fargli fare una sola cosa ( ma pur sempre quella che vuole lui) preferisco cercare di sviare le sue mosse, o renderle inefficaci.
Detto questo, se avessi spazio, le inserirei anche io, ma non riesco a mettere dentro tutte le carte che vorrei in 60 carte, e a dargli un senso!
Gli slot sono quelli che sono, e io mi trovo meglio ( per il meta che mi aspetto, per mio stile di gioco, per tante altre cose) con una configurazione simile.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 12:44 

Bhè il mana per mirran lo ho sempre avuto, e quando non lo avevo lo tiravo al momento giusto di fiala, prima di quel momento avevo la scelta di potenziare la Warfare o gestire gli Equip :P
l'antisinergia é data dal fatto che con troppi drop a 3 si equipaggia un turno dopo, se va bene, e non è il massimo aprire una mano con 2 lande 3 drop a 3 spiga e un drop a uno, soprattutto contro avversari che appoggiano dei 4/5 a costo 2 giusto per fare una esempio
Poi spelskite è sicuramente versatile ma non mi piace perché non picchia, non aiuta a chiudere in mancanza di beater, non fa pressione contro combo, e al topdeck è pecos imho, spesso se pescato dopo rimozione globale, ti protegge il beater, ok, io al posto suo gioco warfare proprio per estendere il reparto beater. sicuramente in un meta pieno di canadian, dice la sua.
Gli aven sono forti sulla carta, li ho giocati anch'io ma non sono sempre stati cosi incisivi come ci si aspetta, su questo sono abbastanza sicuro.
I Fiend Hunter sono stra forti in un meta di maverik, d'accordo, e difatti credo di riutilizzarli.
Per il resto sono d'accordo, specialmente sul batterskull che é davvero fortello e contro alcuni mazzi fa Gg da solo.
Sicuramente questo non è un aggro veloce e il late game arriva 8 volte su 10, la mia strategia di gioco si basa sul mettere pressione all'oppo castando velocemente parafulmini (milf), bombe (warfare, serra, mystic e mirran) e pali con le gambe (canonist, revoker e relic), io vedo il ww come un aggro intelligente, che gestisce i combo e con creature meno numerose ma qualitativamente meglio delle avversarie e dove anche il piccolo drop a uno diventa un minaccia se equipaggiato (o potenziato :P) fare sciame non ha senso, affinity, goblin e ichorid lo fanno molto meglio, piu velocemente e di conseguenza sono meno soggetti ai mass remuval (specie gli ultimi due).
Ecco perché pratograno, che picchia poco e non ha un'effetto lockante non mette assolutamente pressione e non ha senso con la mia filosofia di gioco.
Controllare prima e aggrare poi è sicuramente piu forte come strategia, ripeto, dipende dalla meta, MA le canoniste te le riconsiglio al posto degli Aven.
Approposito, pensavo appunto di sostituire i relic coi revoker, che ne pensi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 14:21 
Don Quijote

Cita:
non è il massimo aprire una mano con 2 lande 3 drop a 3 spiga e un drop a uno, soprattutto contro avversari che appoggiano dei 4/5 a costo 2 giusto per fare una esempio

Forse mi sbaglio, ma...
Giusto per stare al tuo esempio: i miei drop a 3 sono
-mirran crusader( "vedi quel 4/5 costo 2? mangialo!")
-fiend hunter ("vedi quel 4/5 costo2? Non c'è nessun 4/5 costo 2, qui.")
-aven mindcensor -> l'unica effettiva cacca.

e se invece intendevi un equipment, la situazione diventa che il suo 4/5 drop a 2 se lo deve tenere in difesa alla prima bestia che scende ( contando che mancano almeno 12 drop a 2, 3 madri ( se era una madre il drop 1) e vedrò quasi di sicuro un altra terra entro 3-4 turni..

drop a 1 gioco
-mamma ( "vedi quel 4/5 costo 2? intendi quello che non farà mai danno? si quello")
-fiala ( "ti attacco con un 4/5 costo 2" ooops, sfialo mirran o fiend)
+spiga.

cioè una signora mano da tenere contro chiunque si affidi a tarmogoyf come beater grosso e principale.
Seriamente, non vedo problemi in tenere questa mano contro un avversario come GW, in cui hai spiga per fast mamma o fast reliquiario, e tutto il tempo del mondo per portarti a casa il game..
Se invece parli di canadian, o parte fast delver ( e lì non dobbiamo lanciare la spiga sotto daze) oppure anche qui abbiamo tutto il tempo del mondo per buttare a terra i nostri drop a tre ( e comunque io credo di essere ben messo contro canadian, sebbene non sia ovviamente un bye).

Cita:
l'antisinergia é data dal fatto che con troppi drop a 3 si equipaggia un turno dopo, se va bene

e perchè? gioco comunque 16 drop <CC3, e nessuna regola mi vieta di equipaggiare loro, o di calare di mistica un batterskull se mi serve prendere tempo.per inciso, quante volte equippi di quarto, e quante di quinto? per la mia esperienza, è molto più frequente equippare di 5-6 ( intendo equipaggiare riuscendo a farlo, senza removal su creatura o equip) perchè va sempre buttato o un palo, o un redirection effect, prima di cominciare a pestare seriamente ( non per niente, si buttava una pratograno lì a dar fastidio, come abbocchino)

Cita:
spesso se pescato dopo rimozione globale, ti protegge il beater, ok, io al posto suo gioco warfare proprio per estendere il reparto beater

ma la differenza tra la mia lista e la tua non è fiend-student, bensì fiend-canonista.
le nostre liste si differenziano in quegli slot 4* canonista/spellskite 3* di student/aven. post removal globale, preferisci canonista, o spellskite? perchè è lì il punto.
student-aven è complesso, e dipende ta tanti fattori ( mana disponibile, cosa gioca l'avversario, situazione board oppo, ecc ecc)

Cita:
io vedo il ww come un aggro intelligente, che gestisce i combo e con creature meno numerose ma qualitativamente meglio delle avversarie e dove anche il piccolo drop a uno diventa un minaccia se equipaggiato (o potenziato ) fare sciame non ha senso, affinity, goblin e ichorid lo fanno molto meglio

Concordo appieno :-)

Cita:
Controllare prima e aggrare poi è sicuramente piu forte come strategia, ripeto, dipende dalla meta, MA le canoniste te le riconsiglio al posto degli Aven

Sinceramente, la mia versione è in test, come sempre va considerato il mazzo. ho fatto un solo torneo con aven di main, e li ho visti troppo poco/contro pochi match up in cui erano utili per dire effettivamente quanto valgono. Nulla toglie che possa scegliere di fare questo switch. Il fatto è che canonista SO quanto vale e come e dove è utile, mentre aven è territorio vergine.quindi per ora no.

Cita:
Approposito, pensavo appunto di sostituire i relic coi revoker, che ne pensi?

Eh, bella domanda. un bersaglio lo ha praticamente sempre, al contrario del relic warden, e il fatto di essere artefatto in un meta stoneforge based può dire la sua. Dipende da tanti fattori, c'è chi lo sta giocando di main e gli piace, c'è chi lo trova un cadavere con le gambe. Tutto sta a saperlo utilizzare in relazione a dove si gioca e a come si è impostato il mazzo, immagino.Sinceramente non saprei di main. dipende anche da quando lo vediamo. Ad esempio, in relazione a:
equipment: leonin relic warden ce lo teniamo in mano finchè non cala ed equipaggia, revoker diventa inutile post equip a meno di removal a segno ( ma già qui consideriamo avere due carte, non una)
-artefattanza tipo catene vedalken/thopter foundry leonin viene a salvarci, il revoker ci salva prima e dopo.
- revoker ha in più che può chiamare anche plainswalker, e risolve il problema cappa.
di contro, non fa niente contro cose come sylvan library, e questo va tenuto conto.

Guarda in base a cosa ti aspetti di trovare pesando questi aspetti positivi e negativi, e dopo magari vediamo che lista viene fuori.
:-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 16:14 
A Wizard of Earthsea

@ AlbasieFurlan: innanzitutto complimenti a te [e agli altri ovviamente] per la perizia con cui porti avanti il topic, davvero encomiabile.

Essendo bianchino il mio pet-deck da una decina d'anni [savannah lions + crusade + geddon wtf], dico due robe al volo:

1. Imbottire il mazzo di drop a 3 rischia di appesantire molto il medesimo, per quanto tu abbia manabase granitica - mi riferisco al fatto di aprire mani con 2-3 drop a 3, magari senza vial. La curva a 3 è/era prerogativa di noble/bop.dec [bant e rock], però del resto almeno Mindcensor ha flash ed è meno piombo;

2. Canonist è una carta fortissima contro Snapcaster [specie se fialata!], nonché contro combo ovvio, quindi si può maindeckare tutta la vita;

3. Revoker è altrettanto interessante, sia vs combo [chiamavo led] che vs controllo [call ovvie, da jace a deed a cappa].Vs zoo è meglio di 1 calcio in culo [lavamancer, qasali], vs maverick shines a lot per ovvi motivi.

In generale credo bianchino abbia matchup discreti da tritoni e canadian, abbia già più problemi da bug e hymn.dec [specie se snappati], ed abbia speranze vs combo se vince tanti dadi - correggimi se sbaglio :PP

Ciò detto, in bocca al lupo ancora per le tue future uscite!

D.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 16:42 

Furlan quello che cerco di dire è che io già con una mano zeppa di drop a due, senza vial o mamma mi sento davvero lento, non oso immaginare con 11 drop a tre, concordo quindi con Diego, anche perché magari 4 mirran e 2/3 hunter ci stanno pure bene ma non andrei oltre.
maverik gioca mindcestor, ma parte terra gerarca, cosi è già attivo per la stoneforge avversaria, qua invece di terzo é trooooppo lento imho ;)
domanda : non giochi karakas perché non la possiedi o è una scelta?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 18:11 

quoto Diego C, nonostante la tua curva sia poco al di sopra del 2, troppi drop a 3 lo appesantiscono, e mindcensor come dice joker è troppo fuori luogo.
Cita:
in late game fa la differenza, ma la fa anche in early. è una carta che può spostare equilibri fatta in ogni momento della partita, e con qualsiasi situazione sul board a differenza di altre carte in quanto è un beater

in early a meno di mistica l'unica differenza che fa è un chiodo in mano.
Poi ripeto, non discuto la forza di BS ma l'eventuale apporto al mazzo che da. E se poi metti BS al posto di una spada, stai cambiando anche l'idea di gioco del mazzo.
Cita:
E, visto che credo che tu te ne sia dimenticato di nuovo Tongue ti ricordo che io gioco con 4 madri e 4 spellskite

cavolo mi hai ribeccato :-p , ma ciò non cancella le cose di cui sopra.

@fiala carica a 3
si, tengo sempre fiala carica a 2, e a parte che non si gioca sempre contro blu, quindi io posso tranquillamente castare da mano mirran come casto i miei equip in assenza di mistica. Se gioco contro mazzi col blu ovviamente mi faccio due calcoli, ed agisco di conseguenza, ma non è detto che porti fiala a 3 solo per non perdere mirran; certo in alcune situazioni (team america) mirran è fondamentale, allora la fiala la butto volentieri se so che con mirran giù ho buone possibilità di vittoria; ci sono alcune situazioni invece dove preferisco rischiare mirran ma tenermi libero accesso a tanti drop a 2 (canonista compresa) che fan comunque il loro lavoro con f/i.
Mirran è una bomba, ma ricorda che si vince anche senza, non è la nostra unica winner. Serra avenger è drop a 2 eh?
Cita:
Non è che c'è bisogno di ottimizzare fiala. c'è che se è ottimizzata è decisamente meglio, ovviamente.

il problema è che dal mio punto di vista è già ottimizzata, sul 2 ovviamente. Spostarla su 3 per 4 creature su 27, sarà fortissimo mirran ma a meno di situazioni particolari è una proporzione che parla chiaro.
Poi è normale che se tu MD preferisci sostituire una creartura ad un'altra e guarda caso questa è anche undrop a tre il discorso è diverso, ma facendo così ti ritrovi tipo con 11-12 drop a 3 e con 11-12 drop a due più 4 drop a 1, e se noti hai reso la proporzione un tantino più complicata, soprattutto da gestire.
Cita:
Anche io vorrei essere così spaventoso che gli oppo mi concedono le partite appena mi siedo, e vincerle tutte 2-0 , ma non è così, e non giochiamo in goldfish. a meno di giocare contro combo, le partite per forza di cose andranno a terminare in middle-late game, ovvero dove le carte che ho inserito ritengo abbiano un apporto migliore.

Si però se permetti qui forse ci stiam fasciando la testa prima di cadere :-p

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 22:37 
Don Quijote

Dunque vediamo un pò...
@ Diego C
Io ritengo che la cosa che ha fatto uscire bene questo topic rispetto ad altri sia l'apporto che giocatori SERI come te, starman, james ecc ( non nabbi come me) ha dato al topic, anche se non erano magari strettamente interessati alla discussione in sè.
Questo perchè qui non ci sono genii di magic o del deckbuilding, e senza qualcuno che ci spieghi gli errori base ( non smetterò mai di portare a esempio la rivelazione di starman sulle fetch) noi non potremmo migliorare un fico secco.
Quindi grazie a voi :-)

per il resto:
1)mani con 2-3 drop a tre per ora non si sono rivelate un problema,c'è da dire che ho fatto sì e no una ventina di partite con questa build, troppo poco per esprimere giudizi. Inoltre va considerato che i fiend hunter e i mirran crusader non sono drop da castare in early game ( a meno di casi particolari; se per caso avessimo una qualche build che ci fa fare drop a 3 di secondo, parlando in fantamagic , non credo che li casterei comunque) e che se anche se fossero stati drop a due castabili, dubito che avrei giocato tutto e subito, facendo ALL IN, per non espormi a removal globale/fare sciame dove non necessario, ma avrei comunque tenuto quelle risorse in mano. Credo che qui si sommi il fatto che sono utili più in là al fatto che non abbiamo fretta nei primi turni, che generalmente usiamo per mamma/fiala spellskite/stoneforge drop a 1/2+spiga oppure stonforgerare equip. certo se arriviamo al 4 turno senza avere 3 terre allora sì posso cominciare a considerarli legni. prima mi sembra.. prematuro.
Ma come ho detto, ho fatto troppi pochi test, possibilissimo che tu, lincan e joker abbiate ragione.

2) e qui si vede che sono un nabbo :-D
ho detto di sapere quando canonista è forte, e non avevo minimamente pensato a snapcaster. Hai perfettamente ragione, le ritengo anche io maindeckabili, come dicevo più sopra. Solo che attualmente sto testando gli aven, per avere una risposta in più a delver/scryb, e stoneforge. Come volante fa anche comodo in ottica equip nostro, ecc, ecc. Ma se mi accorgo che non girano bene, ho un 3* di carte da rimpiazzare, e le canoniste possono benissimo entrare lì.

3) concordo. di side ho il 4 * fisso, di main non saprei dove metterli, mi piace troppo lo spellskite per inserire altre carte in quegli slot ( e questo discorso si estende anche a un possibile switch con le canoniste). Un bersaglio lo hanno sempre, e l'essere incolori in questo meta è una marcia in più.

Cita:
In generale credo bianchino abbia matchup discreti da tritoni e canadian, abbia già più problemi da bug e hymn.dec [specie se snappati], ed abbia speranze vs combo se vince tanti dadi - correggimi se sbaglio :PP

Vero. inno a turach è un possibile grande palo nel sedere, e BUG è un match up fastidioso per la sua componente BG. Contro tritoni mono U non ci perdo da un bel pò, quindi lo ritengo di sicuro favorevole ( non dico bye, non esistono bye, secondo me) ; canadian dipende dalle versioni, la mia sta bene, altre lo soffrono di più per migliorare altri match up.
Contro combo io in particolare sculo, quindi non ha molto senso per me parlare di match up :-D

@Joker
La karakas non l'ho, non sono mai riuscito a recuperarla a prezzi decenti, e per il momento vivo comunque bene senza.Certo, può essere un arma in più, ma è un arma in più molto a culo ( un 2* su venti terre..) e sarei più contento se potessimo inserirla in una build sensata che se la possa tutorare ( non venitemi a dire [card]Weathered Wayfarer [/card]).
Dà la sua mano contro reanimator/S&T/dredge, ma è un pò situazionale.. in tutti gli altri match up è una pianura slandabile :'|
Fermo restando che la inserirei comunque per avere frecce in più, non mi prostituirò per fare soldi per averla. :-)

Per inciso, se un maverick mi parte ( essendo lui on the play, altrimenti non ha senso) terra gerarca, terra passo, per farmi aven in risposta a mia stoneforge di secondo turno, sono contentissimo di fargli spellskite ( non sono così babbo da credere che lui non ha nè drop a 2 nè drop a 3), così lui perde un turno a meno che non faccia aven comunque EOT, e da lì è spigabile come ogni altra creatura, perdendo l'effetto sorpresa che aven deve avere contro un stoneforge.deck come il nostro per essere efficace.
Non ho mai visto fare questa giocata di secondo contro di noi ( non abbiamo neanche fetch, non avrebbe per niente senso farla)

@lincan
Cita:
mindcensor come dice joker è troppo fuori luogo.

Secondo me non ha detto questo, e sempre secondo me non è fuori luogo.
è evasivo, impone un soft lock su alcune giocate dell'avversario, e la possiamo giocare instant EOT.

Cita:
in early a meno di mistica l'unica differenza che fa è un chiodo in mano.
Poi ripeto, non discuto la forza di BS ma l'eventuale apporto al mazzo che da. E se poi metti BS al posto di una spada, stai cambiando anche l'idea di gioco del mazzo.

Progenitus in mano è un chiodo anche peggiore, ma non per questo non si gioca. E a differenza di progenitus, noi, con le buone o le cattive prima o poi lo buttiamo giù.
Questione reparto equipment, io lo gioco come 5 equip, dopo due jitte, e due spade dai colori non sovrapposti bianca/nera e verde/blu. in generale cercherei di inserirlo solo in build che comprendano spade che coprono 4 colori, quindi parlando di protezione mi sento sicuro uguale.

Cita:
@fiala carica a 3
si, tengo sempre fiala carica a 2, e a parte che non si gioca sempre contro blu, quindi io posso tranquillamente castare da mano mirran come casto i miei equip in assenza di mistica.

A questo punto sono confuso.
Non ho modificato la manabase ( sempre venti terre) .
Se tu puoi sempre castare tranquillamente mirran, io perchè mai dovrei aver problemi a castare un altro drop a 3?
O è un drop a 3 molto sfigato, o non vedo cosa cambi, la quantità di mana che vedo in una partita è independente dal fatto che i miei drop a 3 si chiamino mirran crusader o oblivion ring.
Sinceramente, non vedo la differenza. avessi detto troppi drop a tre, siamo più lenti, ok. ma se mi parli di difficoltà di cast quando contemporaneamente mi dici che non ne hai per un altro drop 3.. vado in confusione :->

Cita:
Mirran è una bomba, ma ricorda che si vince anche senza, non è la nostra unica winner. Serra avenger è drop a 2 eh?

Me lo vado a segnare sull'agenda, direbbe troisi :-D
Ho quotato questo pezzo, ma ho capito il senso del tuo discorso.
Non so che dirti, abbiamo stili di gioco diversi, io e te, e sto testando una build particolare: quando ne saprò di più potrò dire come mi trovo.
Certo, prima apparizione e 17 punti al torneo è un buon biglietto da visita ^^

Cita:
Poi è normale che se tu MD preferisci sostituire una creartura ad un'altra e guarda caso questa è anche undrop a tre il discorso è diverso, ma facendo così ti ritrovi tipo con 11-12 drop a 3 e con 11-12 drop a due più 4 drop a 1, e se noti hai reso la proporzione un tantino più complicata, soprattutto da gestire

è esattamente quello che ho fatto, e devo ripetermi, per ora non ho avuto troppi problemi. non dico che facevo "carico a 1, a 2,a 3" c'erano sempre almeno un paio di turni in cui stava a 2 per sfruttare altri drop a 2, ma con il passare del tempo, il pericolo di daze diminuisce, e i drop a 3 diventano più risolutivi dei drop a 2, per cui posso rischiare un counter su drop a 2, ma sfialare magari un aven che chumplocca un delver uccidendolo.è situazionale, e va valutato caso per caso, comunque.

Cita:
Si però se permetti qui forse ci stiam fasciando la testa prima di cadere

Beh, per come la vedo io è un dire: perchè se incontro X tipologie di mazzo devo considerarmi sconfitto in partenza? questa risolverebbe il problema, e schifo non fa neanche in altri casi... testiamola.
Mal che vada si cambia.

PS: hai un pm, lincan. ero sicuro di averti risposto ( ho il pm in posta inviata, infatti), non so cosa sia successo, mi spiace :-(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 23:36 

Cita:
A questo punto sono confuso.
Non ho modificato la manabase ( sempre venti terre) .
Se tu puoi sempre castare tranquillamente mirran, io perchè mai dovrei aver problemi a castare un altro drop a 3?
O è un drop a 3 molto sfigato, o non vedo cosa cambi, la quantità di mana che vedo in una partita è independente dal fatto che i miei drop a 3 si chiamino mirran crusader o oblivion ring.
Sinceramente, non vedo la differenza. avessi detto troppi drop a tre, siamo più lenti, ok. ma se mi parli di difficoltà di cast quando contemporaneamente mi dici che non ne hai per un altro drop 3.. vado in confusione

Mi sa che non ci siamo capiti.
Ti stavo semplicemente rispondendo al perchè lascio sempre fiala a 2.
Lasciando fiala a due nei primi turni ne ho di drop a 2 da calare prima di vedere la terza terra e quindi calare mirran, quindi mirran scende uguale e intanto calo tante minacce. Ecco perchè non sento minimamente il bisogno di fiala a 3. Se gioco contro blu espongo il mio mirran a daze et simila? Ovviamente lì è più ragionato. E quindi poi...
Cita:
Se gioco contro mazzi col blu ovviamente mi faccio due calcoli, ed agisco di conseguenza, ma non è detto che porti fiala a 3 solo per non perdere mirran; certo in alcune situazioni (team america) mirran è fondamentale, allora la fiala la butto volentieri se so che con mirran giù ho buone possibilità di vittoria; ci sono alcune situazioni invece dove preferisco rischiare mirran ma tenermi libero accesso a tanti drop a 2 (canonista compresa) che fan comunque il loro lavoro con f/i.
Mirran è una bomba, ma ricorda che si vince anche senza, non è la nostra unica winner.

Se invece non ho capito io cosa intendevi mi scuso.

Cita:
Non so che dirti, abbiamo stili di gioco diversi, io e te, e sto testando una build particolare: quando ne saprò di più potrò dire come mi trovo.
Certo, prima apparizione e 17 punti al torneo è un buon biglietto da visita ^^

E nessuno si azzarderà a negare i tuoi meriti, per questo ti ripeto, non sono concorde, ma se ti piace, ti gira e ci vinci ben venga.
Ovviamente mi spetto ulteriori analisi nelle prossime settimane.

Cita:
PS: hai un pm, lincan. ero sicuro di averti risposto ( ho il pm in posta inviata, infatti), non so cosa sia successo, mi spiace

non so perchè non sia arrivato, qualcuno complotta contro di me :->

Cita:
@ Diego C
Io ritengo che la cosa che ha fatto uscire bene questo topic rispetto ad altri sia l'apporto che giocatori SERI come te, starman, james ecc ( non nabbi come me) ha dato al topic, anche se non erano magari strettamente interessati alla discussione in sè.
Questo perchè qui non ci sono genii di magic o del deckbuilding, e senza qualcuno che ci spieghi gli errori base ( non smetterò mai di portare a esempio la rivelazione di starman sulle fetch) noi non potremmo migliorare un fico secco.
Quindi grazie a voi Smile

QUOTONE!
verso il competitive ed oltreeeeeeee :-D

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 1:14 

@furlan: non hai capito, o forse mi sono espresso male io, intendevo dire che maverik gioca generalmente (e non contro di noi soltanto) mindcestor perché attraverso gerarca può castarlo un turno prima, turno che potrebbe tranquillamente incidere sulla fetch avversaria (essendo on the play) o sulla sua mistica.
non abbiamo alcun tipo di accellerino, quindi il turno minimo di lancio è il terzo, ammesso di avere lande, e a parer mio è troppo tardi sia per mistica e sia per fetch. rimarrebbe utile solo contro infernal tutor (e qua molto meglio canonista) e contro natural order (che di questi tempi non è piu cosi presente come prima, almeno da me) quindi non é cosi bomba come viene da pensare, o almeno, non per questo mazzo, io lo ho testato un po e non mi è mai capitata la goduria (perché è una goduria!) di farlo in risposta a una fetch o a una mistica, spesso era solo un 2/1 volante a cc3.
Comunque Karakas io ne ho una messa cosi come sculata suprema quando serve, la ho pagata solo 15€ per fortuna, e pure mint ..:)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 13:56 
Don Quijote

prima di replyare a voi, vorrei fare un mega quote preso da un altro topic ( Maverick)
Jon Snow nel topic Maveric GWx ha scritto:
Gli Aven risolvono da soli il mirror, tanto per dirne una, anche nella versione con i Punishing Fire, dove non è detto che si veda subito un fire e dove non è detto che l'avversario non sia in grado di tutorare waste per interrompere la nostra recursion.

In mirror, praticamente è la carta che da sola sposta il MU, più di un mamma attiva, più di un reliquiario grosso. Perché alle minacce dei nostri opponent possiamo SEMPRE trovare una soluzione, grazie ai nostri tutori più forti: Mistica, Cavaliere, Zenith; ma... ma Aven blocca tutto.

A parte questa situazione (che cmq ha il suo peso, se osservate quati GW girino per le sale ultimamente) Aven torna utile in un sacco di altri casi:

- è evasivo, e ci vuole veramene poco (una gerarca nobile) perché inizi ad impostare una race discreta;
- è evasivo, ottimo target per i nostri equip;
- ha flash: abilità che torna utile in nmila situazioni;
- è un semi palo contro combo; non eccezionale, ma sicuramente forte: visto che combo è la bestia nera per eccellenza, credo che non si possa fare gli schizzinosi;

Il 3x può essere eccessivo e/o situazionale, ma, salvo particolari metagame locali (condizione che può verificarsi tranquillamente) non c'è nessun motivo per giocarlo in meno di 2x.

E io parlo come uno che lo ha sempre snobbato: l'ho sempre considerato un chiodo a cc3 volante. Invece, quando ho deciso di testarlo seriamente, mi sono accorto di tutta la sua forza.

tralasciando la parte sull'esaltato, io condivido il suo pensiero: quante volte dobbiamo buttare la spiga sul reliquiario non perchè diventa grosso, ma perchè tutora cose moleste? quante volte ci fanno zenith su qasali/reliquiario/witness ( che a sua volta ricicla spiga)/scryb (per farci impazzire con le sue madri delle rune) e noi dobbiamo stare a guardare?
Contro GW , che è in forte ascesa blocca molte delle sue giocate broken: mistica, zenith, tutorata di reliquiario.
E non è totalmente morta in altri match up, anzi, è perfino evasivo e totalmente asimmetrico ( cosa che un [card]leonin arbiter[/card], ad esempio , non è).

Io per i motivi che ha detto lui così chiaramente gli sto dando un test, poi vedo come magari rimodellare la build se mi accorgo che è troppo lenta tra lui e i fiend hunter ( non per forza devono occupare in due 7 slot)

@Lincan
non ci eravamo capiti, ho messo insieme io i due discorsi. Ora ti ho capito.
Tornando a bomba sul discorso difficoltà di cast, però,non so te, ma io 3 terre in 10-12 carte le vedo praticamente sempre ( ed è abbastanza normale, visto che in teoria la proporzione è una terra ogni 3 carte..) quindi tempo del nostro 3/4/5 turno i tre mana li ho.Ripeto, testerò ancora, ma non credo di avere particolari problemi.
Andrò magari un filo più lento, ma ci guadagno in solidità.

@joker
per il discorso aven, mi rifaccio al quote di inizio post ( che racchiude essenzialmente il mio pensiero).
Anche fatto di terzo/quarto va a incidere comunque sul game, in quanto magari non blocca mistica castata di secondo, però alltre cose fastidiose sì.e dar fastidio anche per le fetch è una grande cosa, visto il meta bi-tricolor che vedo in giro.
Cita:
Comunque Karakas io ne ho una messa cosi come sculata suprema quando serve, la ho pagata solo 15€ per fortuna, e pure mint

Se ne trovi un altra fammi un fischio ^^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 13:08 

Ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi esperti di questo deck:
sabato andrò ad un torneo con un meta aggro, come posso migliorare i MU contro aggro specialmente contro Maverick con [card]Punishing fire[/card] dal quale perdo ogni volta? :'(
Grazie.

Ah, dimenticavo di postarvi la lista :-p :
15 pianure base
1 karakas
4 wasteland

4 madre delle rune
3 mistica forgiapietra
3 serra avenger
3 spellskitet
3 mirran crusader
3 fiend hunter
3 aven mindcensor
2 phyrexian revoker
2 leonin relic-warden

4 da spade a spighe
4 fiala eterea
1 jitte di umezawa
1 spada di abbondanza e carestia
1 spada di luce e ombra
1 spada di fuoco e ghiaccio

sideboard:
2 canonista eterica
2 wings shards
3 silence
3 surgical extraction
1 batterskull
2 cripta di tormod
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 14:25 

marider74 ha scritto:
come posso migliorare i MU contro aggro specialmente contro Maverick con [card]Punishing fire[/card] dal quale perdo ogni volta? :'(
Grazie.

[card]Absolute Law[/card]
[card]Surgical extraction [/card](usata con giudizio)

HigPain ha scritto:
<+HighPain> a 12-13 anni
<+HighPain> son TUTTE zoccole
<+HighPain> perchè pensano
<+HighPain> "chissà cosa si prova ad avere un cazzo che ti penetra..."
<+HighPain> e quindi tutte lì a cercare cazzi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 15:37 

grazie del consiglio ma siceramente mi preoccupa più la componente aggro..... non riesco a gestire le sue creature che entrano in gioco easy fast e sono più grosse delle nostre.
In più questi mazzi aggro hanno sempre più removal di noi (Vedi zoo, maverick-punishing, rock, ecc.) :'(
Per non parlare della new-entry nel deck maverick-punishing.... cioè [card]Kavu Predator[/card] che di solito entra in gioco quando noi abbiamo a terra batterskull e Cavaliera di Pratograno e lui roba che fa guadagnare punti vita!! Vi posso assicurare che non è una bella situazione.......
Aiutatemi, non voglio perdere anche questo sabato. :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 16:50 
Don Quijote

Marider, hai un PM.
Contro punishing fire deck, però, se tieni pratograno e batterskull un pò te le cerchi, eh...

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 38 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 80  Prossimo