@Fra
premesso che posso anche accettare i complimenti... io top 8 non l'ho fatta
Ho perso l'ultimo turno, passando da 7° a 16... Andrà meglio un altra volta, spero.
@batterskull
premesso che :
-se ce l'abbiamo in mano assieme a mistica, è easy bluff sull'oppo, ci si tutora una spada/ jitte attiviamo mistica e caliamo lui, sballando le prospettive avversarie
- tre mana in mid game io li uso in qualche modo, dipende se ha più senso tenersi open per battersjull/aven o fare altro
Cita:
In late game senza dubbio fa la differenza, ma a parte che io in late non ci voglio arrivare (e mettere una carta da late mi sembra un controsenso), poi se ci arrivo mi capita sempre di aspettare spada protetta (e jitte se non uccidesse le creaure la odierei ).
in late game fa la differenza, ma la fa anche in early. è una carta che può spostare equilibri fatta in ogni momento della partita, e con
qualsiasi situazione sul board a differenza di altre carte in quanto è un beater, fa da doppia pratograno, ed è riutilizzabile anche se muore, evade pernice.
Cita:
In definitiva, per come voglio giocare io, non è una carta che spero vedere di prima mano o in mid-game, voglio menare subito senza il rischio di una rimozione molesta, cose che su batterskull è fattibilissima
rimozione molesta è proprio quello che batterskull aggira, a meno che non intendessi su mistica. E, visto che credo che tu te ne sia dimenticato di nuovo

ti ricordo che io gioco con 4 madri e 4 spellskite, non è così semplice farmi fuori mistica ( a meno che ovviamente non la abbia fatta a cazzo duro, cosa improbabile).
poi certo, bisogna anche saper giocare le proprie carte per non buttarsi in pasto agli avversari, ma questo vale anche per mirran e company...
@fiala carica a 3
No, scusa Lincan, tu tieni fiala a 2, e esponi la winning condition a counter? perchè?
Cita:
Quest'opprimente bisogno di ottimizzare fiala a tre mi giunge nuovo e me lo dovete spiegare.
Non è che c'è bisogno di ottimizzare fiala. c'è che se è ottimizzata è decisamente meglio, ovviamente.Se lasci fiala perennemente a 2 è un conto, e non sono certo di condividere appieno, però se guardi la mia build, come detto ci sono 12 drop 2 e 11 drop 3: è normale che andando avanti nel gioco io voglia settarla a 3, e se lo facessi con una build diversa, finirei per avere una fiala che non posso utilizzare tutte le volte che vorrei ( come per il discorso fiala a 3 per mirran , scende, me lo uccidono, e io ho solo drop a 2 nel mazzo: fiala carta morta). E' un pò il discorso di strutturare la curva di un mazzo per ottimizzare counterbalance, a grandi linee. strutturo il mazzo per avere una migliore resa da una carta dipendente dai CC.
@royal assassin
daze su fiala vuol dire che controllo perde il land drop, cosa che non gli conviene molto fare ( certo, gli conviene di meno far passare fiala

), e si espone al rischio di non poter counterare un mio hardcastato drop a 2 ( tipo stoneforge). certo, se l'altro tiene mano con isola, daze, spell snare e magari anche altre cose, ovviamente la faccenda si fa grigia, ma si farebbe grigia sia con fiala che senza.
e comunque, 20 terre e come casting cost medio sempre 2,qualcosa non mi sembra tutto questo rallentamento.
Visti i particolari drop a 3 ( fiend e aven) ovviamente ci sarà uno stile più controlloso, ci svuoteremo meno in fretta la mano, e non dovremo castare creature alla cazzo ( visto che sono oltre che creature, anche risposte a giocate avversarie, non ci conviene sprecarle).
Ma questo non è per forza una cosa negativa, anzi, ci permette di poter sopportare meglio (
se giochiamo con coscienza) i removal globali, e personalmente ritengo l'ingresso del fiend hunter un altra risposta a un game che si trascina in late game, dove le creature dell'avversario generalmente sono molto grosse ( tarmo-reliquiario) e una pratograno e un serra non sono esattamente le carte migliori che si vuole vedere.
vorrei sottolineare un attimo una cosa relativa a questa frase:
Cita:
ma a parte che io in late non ci voglio arrivare
Anche io vorrei essere così spaventoso che gli oppo mi concedono le partite appena mi siedo, e vincerle tutte 2-0 , ma non è così, e non giochiamo in goldfish. a meno di giocare contro combo, le partite per forza di cose andranno a terminare in middle-late game, ovvero dove le carte che ho inserito ritengo abbiano un apporto migliore.
Esempio tipico, giochiamo contro due mazzi
POCO comuni attualmente : maverick e canadian: come fai a chiudere di 5-6 turno? non puoi. chiudi di 9-10 se ti va molto bene, altrimenti le partite si allungano per forza di cose.
Secondo me, l'idea di avere un mazzo così aggressivo che chiude entro il 5-6 turno la maggior parte delle volte non è realistico;c'è un motivo se italian zoo fa sporadici risultati, ultimamente, e se lo han dovuto modificare aggiungendo i punishing fire.
Ma questa è solo una mia opinione, e potrebbe essere una enorme vaccata.
EDIT: sono furbo, ormai guardo nell'anteprima
@joker
Cita:
relic warder effettivamente non è utilissimo, ma senza siamo sotto a un treno al primo batterskull, alla prima catena vedalken, alla prima fonderia di totteri, alla prima cranial plating, al primo kuldotha stax, anche contro reanimator non è carta morta (animare i morti).. se non sono presenti questi mazzi nel meta allora si può pensare a rimuoverlo, in un meta sconosciuto ne metterei almeno 3
batterskull lo si gestisce con 4 madri, 4 mirran, spada bianco nera. è il minore dei mali.dire che siamo sotto un treno da batterskull, per me non è vero, a meno che non lo rendano evasivo(protezione di mamma, o equippato su un qualche volante) lo possiamo ben gestire.
catena vedalken? in quanti le giocano?la risposta a questo come a molte altre cose si chiama ancora una volta spellskite.
cranial plating? gioco 8 spighe. e post side ho 8 creature artefatto in caso di campione inciso, oltre a 7 volanti che uccidono ornitotteri e compagnia cantante, e sarebbe la prima cosa che chiamo di revoker.
se contro reanimator arrivo a castare un relic warden, beh, direi che ho tanto culo.. e reanimator gioca exhume, reanimate, e un sacco di altre carte per reanimare.tenere dentro relic warden per reanimator, beh.. mi sembra un pò stiracchiata.
l'unica che ha senso, a mio modo di vedere, è contro fonderia dei totteri, per prendere tempo.ma non ci vinci, contro fonderia, di relic warden.
Contro maverick, canadian, merfolk , zoo quanto incide effettivamente come carta? e ti sto elencando circa un terzo del meta attuale, dati MLL.
Cita:
di ottimizzare fiala imho non ne abbiamo bisogno, il mana per calare mirran ci sono sempre, e portare 7 creature a cc3 in piu credo che rallenti troppo il mazzo .. non siamo goblin che grazie a lacchè e warchief elude il cc, e castare roba a 3 non solo è incredibilmente svantaggioso contro daze, ma è anche antisinergico con gli equipaggi
Non ne abbiamo bisogno, ma non credo che ottimizzare una risorsa faccia male. Come fai a dire che mana per calare mirran c'è sempre, e poi parlare del pericolo di Daze? mi sembra un controsenso. me la spieghi meglio?
poi, castare un volante cc3( aven) non lo vedo antisinergico con gli equipaggiamenti, così come una creatura che toglie bloccante all'avversario come fiend. Mi sa che non ho capito cosa volevi dire parlando di antisinergia.
Cita:
oltretutto io sono un estremo sostenitore della canonista di md, semplicemente perché ci permette di eludere il gap del vantaggio carte (o spighi, o counteri o peschi) e ci permette di giocare piu tranquilli, in piu fa game contro alcune tipologie di mazzi ed è pur sempre un 2/2 a cc2..
E io sono un grande sostenitore degli spellskite
Perchè piuttosto che fargli fare una sola cosa ( ma pur sempre quella che vuole lui) preferisco cercare di sviare le sue mosse, o renderle inefficaci.
Detto questo, se avessi spazio, le inserirei anche io, ma non riesco a mettere dentro tutte le carte che vorrei in 60 carte, e a dargli un senso!
Gli slot sono quelli che sono, e io mi trovo meglio ( per il meta che mi aspetto, per mio stile di gioco, per tante altre cose) con una configurazione simile.