Piccolo UP post torneo padovano, con il nostro amato bicolor che sfioa la top8, ma quella pianta del suo pilota non riesce a coglierla
37 giocatori al via, e questa lista pronta pronta all'azione (se ben la ricordo

)
3 Bitterblossom
3 Vindicate
4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic
3 Mother of Runes
3 Mirran Crusader
2 Gatekeeper of Malakir
2 Jotun Grunt
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire/Ice
1 Batterskull
4 Swords to Plowshares
3 Thoughtseize
2 Cabal Therapy
3 Hymn to Tourach
1 Tidehollow Sculler
4 Marsh Flats
4 Scrubland
4 Wasteland
1 Volrath's Stronghold
2 Urborg, tomb of yawgmoth
3 Swamp
3 Plains
Sideboard:
3x perish
3x Ethersworn Canonist
1x ghastly demise
1x go for the throat
1x Jotun Grunt
2x Surgical extraction
1x Extirpate
1x Elspeth, Knight Errant
1x Diabolic Edict
1x Sword of Light and Shadows
Un accrocchio? Forse, ma i test son stati decisamente buoni. Alcuni cambi dell'ultimo minuto sono stati forzati per reinserire di prepotenza almeno il 3x di mamme delle rune, che mi vergogno d'aver anche solo pensato di lasciare in pensione per un po': MVP in troppe, troppe situazioni.
- 3x di tourach + 1x sculler: reparto scartini cc2 diviso a malincuore fra il mio amore puro ed inesauribile per gli inni e il ragionamento "ok, voglio vederne uni in early. Anche due, se capita, ma in mid-late forse topdeckare creatura è meglio". Detto, fatto. E probabilmente ho sculato io, ma mi è sempre tornato utile al momento e nel modo giusto.
- 3x Seize + 2x cabal. Un piccolo test personale, dettato dal fatto che troppo spesso ci si ritrova a morire di blossom + confidant + seize. Cabal mi permette di eliminare confidant in mid-late senza spendere risorse. Purtroppo mi dimentico di usarla al momento cruciale (vedi report). L'idea era inoltre quella di limitare l'uso delle mistiche altrui (vedersi tutorare in faccia batterskull e cabalargliela? Si può fare.)
- 2x gatekeeper: uno slot perennemente in bilico, giocatosi fra sculler, full set di vindicate e mamme, altri spacchini..alla fine ha vinto il mio odio verso 3 mana > S&T, o mana entomb mana reanimate, scelta che si è portata dietro il 2x di urborg
- 2x Jotun Grunt: 3 nella configurazione originale, limati per lasciar entrar le mamme, metaslot contro manguste, lavamanti, goyf, reliquary, melme, snapcaster...devo continuare?
Sideboard:
Immancabili perish per il solo gusto dell'Nx1 grazie allo spopolare di maverick, canoniste che si affiancano agli scartini per una minima speranza vs combo, removal aggiuntivi, un po' di hate vs cimitero, un edito randomico contro ciccioni del tipo "ti piace vincere facile?" e una mono elspeth a far da quarta blossom contro controllo.
Report!
Torneo assurdo, vinco da MU impossibili e perdo da pianta dove dovrei far scintille. Maaaa vediamo, anche se per molte cose non ricordo i game precisi e mi limiterò a giocate essenziali mischiando cose e persone, appena ritrovo il foglietto magari sarò più preciso (no.):
Turno 1: UW blade (Eugenio) 2-0
Iniziamo esattamente con quello che speravo. Poche creature, denial sulle nonbasiche e poche risposte proattive alle nostre varie minacce. Poco da dire in entrambi i game, snara il possibile e fa quel che deve fare di mistica, ma le sue creature non rimangono in gioco a sufficienza per rappresentare un pericolo. In uno dei game si preannuncia subito chi sarà il vero mvp della giornata, quando un turno 2 > mamma fuori da daze, turno 3 > confidant protetto dalle sue amorevoli cure mi porteranno in un vantaggio incolmabile. Per due volte, inoltre, la sua vendillion prontamente spigata in risposta mi farà vedere il giusto per risolvere situazioni vagamente problematiche, nel mentre una combinazione di jitte e fire/ice tiene sotto controllo le sue piccole creature, con sua unica risposta un disenchant che si schianta su jitte. Chiudo il primo game a 17 e il secondo a 15.
Turno 2: Sneak & Show (Andrea) 2-0
Il mio mazzo nemesi! Ad ogni torneo ne becco uno, ed ogni volta uno strazio eterno mi si appolipa al deretano.
Partite obiettivamente irreali, con lui che la prima si ritrova la mano colma di bestie, e dopo 2 intuition pitchate di force, X cantrip e 2 jace non riesce a vedere un solo show and tell o sneak, fino a quando una combinazione di equippi, crusader e blossom non fan si che possa sopravvivere anche a S&T (ma probabilmente non a SA).
La seconda il suo mazzo decide di pareggiare i conti, dandogli tutte le spell del mondo ma zero bestie. Mi fermo a 18 punti vita.
Turno 3: RUG balance, dove la G sta per Gazzola, e RU sta per niente, mentre scrivevo sono già morto. 0-2
Partite demoralizzanti ma divertenti
Nella prima parte di delver che flippa subito su bolt protetto dalla mia pronta spiga da force, secondo delver che flippa di branza in upkeep su secondo bolt, di terzo scende un lavamante che passava di li per caso e termina il mio perfect al quarto turno. Il mio computo dei punti vita recita: 20 19 16 14 8 5
La seconda fa piangere gesù bambino, tento di tenerlo senza rosso ma fra le sue 18 lande vede tutte quelle giuste, nel mentre mi picchiano un delver (che non si flippa), un tarmo, entrambi presto raggiunti dai fratellini, e il solito manzo, tutti ballando attorno ad una fast cappa balance a cui con le mie tre lande, solo drop a 2 in mano e lui che me li countera con una seconda balance on the top, non ho esattamente risposte che non comprendano multiple divinità ed i loro relativi epiteti.
Concedo e continuiamo fra mille gag fino a quando mi ammazza di manzo.
Turno 4: GW (Marco) 1-1
Partite molto lunghe e tirate. Qui inizio a svaccare come pochi, mangiandomi mille occasioni.
La prima lui vede poco e io medio, parto scartandogli una mamma e la tiriamo avanti parecchio. Prima tento di tenerlo basso di terre segandogli gerarca, ma lui esperto decide di prendersene uno di backup di zenith. Scendo fino a 9 punti vita, prima che santa batterskull arrivi a darmi una mano contro la sua melma sempre più grossa ed il neoarrivato thrun, salendo e scendendo dalla mano trasportato da mistica, riportandomi a 24, e un mio crusader doppio equippato la porti a casa.
La seconda è più combattuta. Parte rapidissimo di triplo accelerino e crociato, mentre io apparecchio di mamma, landando quel che basta per arrivare al perish del 3x1. Lui ci resta piuttosto male, e da li partono alcuni turni in cui crociato e mamma si guardano, ma si sa, lo sguardo della mamma sa mettere a tacere chiunque. Mi slanda urborg il turno giusto prima di trovare il gatekeeper della salvezza, risolve mamma di spiga ed inizio a vederla buia. Trovo batterskull che in qualche modo riesco a calare a board vuoto, ma lui topdecka un oblivion ring che mi lascia l'amaro in bocca. Ingurgito, e da qui ho qualche vuoto che mi verrà in mente, ricordo 5 danni di mindcensor e qualche qasali che infrange i miei giocattoli, fatto sta che mi passa sopra come un trattore e arriviamo alla terza con tempi strettissimi.
Tengo una mano opinabilissima e faccio di tutto per perdere, da blocchi sbagliati in poi, ma il time è dalla mia e non riesce ad uccidermi in tempo, complici i miei chumpblockers.
Qui pensavo di trovar molte meno difficoltà, invece il mazzo mi ha stupito.
EDIT: scena topica all'inizio della seconda partita, quando calo fast mistica e vado a cercare la jitte della vita. Cerco, cerco...panico! Dov'è? Mi sarò addormentato e l'avrò sidata fuori? Avrò una lista irregolare? Sfoglio, sfoglio, infine mi rassegno a prendere sofi, che fra i goliardici insulti del mio oppo che mi chiede se sia pazzo a sidar fuori jitte finisce dritta dritta nella mia mano. Giusto giusto fra Jitte e Batterskull. Beeeeeeeneeee!
Turno 5: High Tide (Ivan) 2-1
Ahia. La vedo grigia. L'oppo è silenzioso e concentrato, lamenta un meritato (:P) mal di testa, ma sa il fatto suo. Parto fast come non ci fosse un domani, controllando di scarti e calando mistica su sofi seguita da jotun. Picchio come un fabbro, mentre lo tengo a tre carte in mano. All'ultimo turno di vita, in risposta a mio scartino, snapcaster sulla branza gli rivela la vita, e mi scomba in faccia. Lo faccio pensare un po', gira e rigira sperando s'inchiodi, ma allo zenith da 10 concedo per aver tempo di far le altre due. Il grande max mi suggerisce che io abbia sbagliato a far scartare, al posto di cantrip, un qualche tutore o stappino, con lui a mano di tre carte.
La seconda è molto simile, ma la side aiuta non poco. Canonista arriva subito a smorzar le pretese, mentre mille scarti e tourach vergognosamente chirurgici gli tengono la mano vuota.
La terza è un po' tanto meh, purtroppo un mio errore (di entrambi, in realtà) probabilmente la sposta di molto. Parto sempre veloce, scartino di primo, mistica per sofi e picchiatori pronti. Lo sbaglio avviene quando, con canonista giù, gioco SIA mistica SIA jotun. Tutoro, gioco, passo, lui branza e passa, pesco e...ce ne accorgiamo. SBEM. Chiamiamo il judge, che in sostanza warna entrambi per incapacità di mantenere lo stato di gioco. Con la vergogna in viso e un po' di sollievo per non aver ricevuto un game loss si continua, ma mi sentirò in colpa per il resto della partita. Picchio, lui mi rimbalza canonista, e passo dimenticando di rigiocarla, probabilmente per tenermi open per risfialare spada, al che lui si tappa di sei per cercare la spirale della vittoria. Spirale su cui vedo doppia canonista e sculler, nonchè sofi che avevo dimenticato di sfialare in risposta. Intanto siamo ai turni, e mi consola che l'ultimo sarà mio. Gioco canonista e sculler che rivela turnabout e wish. Dilemma etico, wish gli permetterebbe soluzione, turnabout mi tapperebbe tutto facendola finire in patta. Prendo turnabout, sperando che l'unica soluzione per lui fosse il rimbalzino già usato, che magari l'altro l'avesse sidato in e nefandezze simili. Passo, lui non wisha in eot, e il mio ultimo attacco lo manda su marte.
Mi spiace per l'errore, tutt'ora mi sento un babbo. Ma non è finita, le babbate definitive arrivano al sesto turno.
Turno 6: Reanimator (Mike)
Devo giocarmela per forza, sono a 10 punti e tutto il mondo è a 12. Lui è attapirato, ma io non mi sento così sopra.
La prima è piuttosto veloce, lui va presto in discard per iona, mi forza una mistica che chiamerebbe il flashback di cabala per il rianimino che so avere in mano, daza una blossom che gioco a cazzo duro pensando che lui poi chiami nero per aver tempo di cercar spiga, e inveeeeece chiama bianco. Io gioco confidant e pesco 3 spighe di fila. SBEM.
La seconda è più tirata, e una mia doppia babbata me la fa mangiare. Show and tella in fretta un inkwell leviathan, dopo essersi difeso contro un paio di cose e persone. Babbata numero uno: sghignazzo guardando i due gatekeeper in mano, distolgo lo sguardo, e quando lo rimetto sul tavolo il primo gatekeeper se n'è fuggito sul board. Ok, non tutto è perduto. Ha force in mano, io cabala al cesso. Niente di più facile. Gioco il secondo gatekeeper, che viene inspiegabilmente forzato. Mi prendo a sberle morali e resisto un po' con blossom e confidant che rivela terre. Quando sono a 7 punti vita Mike tenta di perdere entombandosi elesh norn in risposta a mio scartino, per esumarla nel suo turno e uccidermi. Vedendomi solo W open tira senza pensare alla surgical che lo lascia senza bestia, ma da a me un equip gratis di mistica. Mi attacca, spigo confidant e blocco con un pippolo di blossom per tentare di sopravvivere, ma l'attacco successivo diventa così troppo debole, e decedo come lo stronzo che sono, salutando la top8.
In conclusione: sono piuttosto soddisfatto del mazzo. Talvolta le blossom si sono rivelate meno incisive di quanto pensassi, ma non ho trovato controlli puri, in cui danno del loro meglio. Il mazzo ha speranze contro tutti, e anche se non ha veri MU gratis rompe parecchio le balle a gran parte del field attuale.
Domani edito se mi viene in mente qualcosa - e invito anche eventualmente i miei oppo ad integrare le mie scleranti ricostruzioni delle 2 di notte