Spongebob ha scritto:
Questioni sollevate:
--> LotV maindeck
--> No traditional board control elements
--> Negators vs. Artifact Creatures
A mio avviso si deve ragionare MOLTO BENE su quello che si può fare CON questo mazzo e quello che questo mazzo può fare CONTRO avversari specifici.
Chi temi al giorno d'oggi?
-Ichorid
-Flash
-Gush.dec
-Bob.Control
-Italian.Control.Combo
-Fast.Combo
Perchè proprio loro e non altri?
Perchè a differenza di mazzi come Aggro o Aggrocontrol, matchups tosti ma non unilaterali, sono non solo più frequenti, più forti ma non lasciano speranze di vittoria se non controllati a dovere.
Tutti i matchup che possono andare a finire in maniera unilaterale devono essere controllati NELLA MISURA CHE IL MAZZO PERMETTE al meglio fin dal maindeck
Se puoi evitare gli autolose, è opportuno farlo.
Else, il side ti aiuterà al meglio per ben 2 games su 3.
Le questioni che hai evidenziato erano prevedibili, ma ci ho ragionato adeguatamente attorno ed il compromesso trovato è coerente.
Mi spiego.
LotV è un chiodo, nel senso che a cc4 ha una difficoltà di risoluzione enorme. Il fatto che serva A NON AUTOPERDERE con mazzi come Ichorid o Flash e che essi debbano TOGLIERLO anche solo per pensare di poter ripartire E POI pensare di vincere a mio avviso BASTA per un suo inserimento in un mazzo ridondante come questo.
Articolo di più.
Se non ce l'ho, sia che SO di giocare contro Ichorid o Flash o meno non fa differenza. Devo attendere game 2 e 3.
SE ce l'ho E SO di giocare contro questi mazzi ( tra parentesi, molto frequenti ), mulligo per trovarli e posso potenzialmente pensare di avere il 50% del game dalla mia parte.
SE ce l'ho E NON SO di giocare contro questi mazzi, il mio gioco non è alterato. Terrò la mano migliore tra quelle possibili e basta, rimanendo penalizzato quando terrò delle mani senza LotV ma senza aver compiuto alcun errore di fondo.
Avere delle armi COSI FORTI, in un mazzo ridondante e che può gioire del risolverlo magari nel midgame ANCHE in altri contesti diversi ( ex. evitare YWill a mazzi come Groatog o TOath o GiftlessGifts o Long, annullare Welders avversari, Recoup, Regrowth, Auriok, Drago, Timetwister, CoW ) è incredibilmente forte. Se vogliono passare per il cimitero devono toglierlo. Se vincono con il cimitero e basta devono toglierlo. Per il resto il mazzo si muove indisturbato. Non è alterato in alcuna scelta, se vuoi puoi togliere gli elmenti nuovi, mettere i vecchi ed hai un forte WMud vecchia maniera che fa le stesse cose del nuovo "in maniera diversa".
Ora come ora NON LO REPUTO eliminabile.
La questione dei cc però vedo che ti angustia.
Ora la tengo in mano, ora la risolvo... ok. Tutto funziona.
E quando la pesco dopo?
E quando potevo pescare altro?
E quando ho le sphere in gioco e non la riesco a risolvere?
E?
E?
E?
...ecco che la struttura del mazzo rende accettabile questo inserimento.
Ho inserito Urborg e terre colorate.
Le MW hanno, assieme alla potenza del CoW e la fluidità che da Bazaar, un valore aggiunto. Possono dare mana colorato. Idem Bazaar, idem Wasteland.
Risolto CoW o messa in gioco Urborg, i problemi di mana TERMINANO immediatamente.
Il mazzo, come i vecchi ubastacks o weldermud, soffre il mana quando necessita di mana incolore ESTERNAMENTE al semplice risolvere le cose: quindi quando risolvi spells colorati o quando attivi abilità. MW diventavano nulle, wastelands & co erano incolori, bazaar senza mana... pace all'anima loro, non avevo mana in tavola e mi sentivo schienato da me stesso o meglio, dallo stesso mazzo!
La storia cambia ora. Ogni cow è un moltiplicatore di terre colorate di tutti i tipi, sia nere che funzionali che multicolored. Se le ho bene, sennò le riciclo e tutto diviene castabile ANCHE sotto sfera. Magari per fare 4 mana e con 2 sphere in gioco ( ovvero avere 6 mana ) necessiterò qualche turno in più, ma anche l'opponent non riuscirà a castare MOLTE magie tutte assieme. Le sphere glielo impediranno. Il resto del mazzo lo stallerà.
Cosa è il resto del mazzo? Calici e Negators. Bazaar pesca nel frattempo e scarta la merda, welder rimette tutto in gioco. Chalici di qualunque cc possono essere risolti AD UN CERTO PUNTO IN POI perchè tanto, con questa routine, mi basta un winner e 2 o 3 turni di stallo per vincere.
Combo si blocca e non può vincere con un solo grosso spell.
Controllo, stallato inizialmente dalle sphere e nel midgame da cotv e slandi, avrà gli stessi problemi.
Entrambi i mazzi risentono di LotV e della quantità che possono produrre Welders e Bazaar
Aggro contro dovrà essere conciato per le feste principalmente post side, ma una partenza iperstrong da parte nostra ci potrebbe far vincere inaspettatamente anche qualche game 1.
Quindi?
Se io lascio spazio per un solo spell a turno a tutti i mazzi che ho di fronte, che vantaggio vuoi che loro possano acquisire che QUALSIASI mazzo non sia in grado di sconfiggere? Pensate ad uno con una struttura dedicata a vincere IN QUESTE CONDIZIONI come questo quà.
Il mio obiettivo è questo.
Lo spazio per inserire hoser diversi ( Null Rod invece che Chalices o Juggernaut invece che Negators ) è puramente stilistico in queste condizioni.
Per come è stato creato il mazzo non c'è molta differenza nell'abusare dei primi invece che dei secondi. Di quelle 4 scelte non ce ne è una coppia migliore che sovrasta le altre, ma solo coppie ordinate di possibili hoser.
NRod è la migliore risposta Proattiva e Reattiva allo stesso tempo che si ha per tutti gli artefatti
CotV è la migliore riposta Proattiva a magie di diversa natura e diverso casting cost
Juggernaut è il miglior creaturo artefatto a disposizione che possa essere switchato di Welders
PNegator è il miglior creaturo per cc e forza che possa essere risolto in un mazzo a base nera con attitudine aggro e ridondante.
Quindi?
Ancora una volta, scelgliete con stile personale e dipendentemente dai vostri avversari.
Se vi lasciano i Welders in gioco a lungo mettete Juggernauts.
Se usano molti general porpouse bouncers mettete Negators.
Se usano molti artefatti diversi dai semplici mox, mettete rods.
Se volete creare un board asimmetrico al cc minore sul mercato mettete cotv.
Se notate, tutte le mancanze che il maindeck ha e che mi potrebbero venire raccontate, si "riempiono" con il side.
Ho le scariche per avere una risposta in più contro combo e controllo
Ho sia E.E. che Keg per killare tutti i critters al mondo e Welders per riciclarli.
Ho Shaman e TCrypt per avere quel board control che potrebbe mancare quando l'opponent neutralizza le LotV o mette contro di me CotV@1 o CotV@2.
Ogni squarcio lasciato aperto dalla inevitabile incompletezza di quelle 60 carte messo a nudo, ripulito e curato con un side attento alle esigenze ed al metagame.
MaxxHeaven & HellMatt