Oggi è lun 23 mar 2026, 8:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 27 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 nov 2011, 16:51 

per il discorso Burn qui trovi un esperto in materia, nel senso che puntualmente, in tornei che siano di 12 o 60 persone lo becco sempre!!! :-u :-u :-u :-D :-D :-D

e ti assicuro che li ho affrontati sia con che senza mistica..e ti dico una cosa sicura come la morta ahimè..si perde PUNTO. o mistica muore, e noi con jitte in mano e senza tempo di caricarla, oppure non vediamo mistica. troppo poco il tempo che ci concede per recuperare vite.
considera che di side giocavo anche 2 Illuminati e un Warmth oltre a jitte e batterskull, non c'è tempo per noi è inutile.

inoltre loro sidano [card]Smash to Smithereens[/card] e/o [card]Anarchy[/card] che vanificano quello 0.1% di possibilità di sopravvivere anche con le nostre risposte Leyline bianco compreso. che tra l'altro ci ruberebbero di side 4 slot VITALI contro TUTTO il meta. L'unica soluzione è pregare di beccarlo :-u :-u :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 14:50 

diemmeppi ha scritto:
Ciao all,

Mi sono avvicinato da poco al Rock (che in effetti mi sembra molto divertentte da giocare) e sto facendo qualche sperimentazione su un paio di carte da inserire rispetto alle liste più classiche che ho letto in vari forum e/o contro cui ho giocato (principalmente gioco italian zoo e big zoo).

Nel merito sto provando a giocare:
+ 2x [card]Bitterblossom[/card]
+ 2x [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
+ 2x [card]rancor[/card]

I miei primi riscontri sono stati:
- Rancor mi ha dato delle soddisfazioni nei primi test. Al di là del fatto che ci sono affezionato per mille motivi (il che qui non conta, lo so), a parte il +2/0, il Trample ha fatto la differenza più di una volta, soprattutto vs tritoni e zoo. Il fatto che ci torni in mano e che costi solo G è poi un bel plus.
-quanto a Bitterblossom, lo dico utile perchè non abbiamo moltissime creature ed avere due o tre 1/1 volanti (che con rancor diventano degli agili 3/1) ha fatto comodo, anche come muretti. E' stato scomodo nelle (poche) partite in cui ho avuto giù sia bitterblossom che dark confidant => suicidio :-u . Ma è capitato di rado (dark confidant è rimasto nel board 1-2 turni al max).
- Elspeth non ha convinto fino ad ora. E' stata difficile da castare (il doppio W è stato un problema...) a meno di giocare nella versione della lista con 2/3x [card]Mox Diamond [/card]o con 2/3x di [card]Birds of Paradise[/card].

Solo in una partita mi è capitato di avere Bitterblossom ed Elspeth insieme, e dare +3/+3 agli 1/1 volanti neri è stato bello ... ma non mi pare una cosa che si ripete con la necessaria frequenza tenendo il planeswalker a 2x e il bitterblossom a 2x. Forse il secondo dovrebbe andare a 3x...?

Insomma qualcuno ha provato [card]Bitterblossom[/card] e/o [card]Elspeth, Knight-Errant[/card] nel ROCK?
Il [card]rancor[/card] non lo chiedo neppure, dato che trattasi di mia fissazione personale, dovuta ad un amore, me ne rendo conto, del tutto irragionevole ed ingiustificabile :-D

BACI,
DMP

Fatti svariati test su MWS e tre condominiali (10-12 people).
Esiti:
1) [card]Elspeth the kinght errant[/card] è forte, ma non arrivo a castarla. E quando la casto, comunque non riuscivo a sfruttarla a dovere.
2) [card]Bitterblossom[/card] è più veloce, ma non altrettanto efficace. Anche in questo caso esperimento fallito :'(
3) Di [card]rancor[/card] non ne parlo neppure per evidenti motivi :'|

Inoltre, come ho letto in post altrui, Rock soffre tremendamente BURN. Vero.
Allora ditemi: è un eresia usare tre slot di Side per un [card]Circolo di Protezione dal Rosso[/card]? Che ne pensate?
E' vero che hanno [card]Anarchy[/card] (non tutti) di side, ma per carità, anche se ne sidano 3, noi sidiamo 3 circoli, cioè medesime probabilità di pescarli o non pesacarli noi e loro, con l'aggiunta che noi gli guardiamo la mano (rubapensieri) e facciamo scartare.

In generale: che SIDE state portando avanti?

Ciaociao,
DMP
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 15:58 

La side, si sa che è un concetto tanto concreto quanto astratto :D

Nel mio meta, dove posso incontrare spesso sia burn che combo l'ho strutturata così:

2x Krosan
2x Choke
2x Faerie Macabre
1x Bojuka bog
4x Ethersworn Canonist
1x Pernicious Deed
3x Timely reinforcements.

Perchè i timely reinforcements?

Perchè girano quasi sempre 2 burn che sono 2 autoloss. Timely reinforcements, oltre a farci recuperare da 1 a 2 turni, ci da anche 3 pedine utili al chumpblock contro una versione con le linci e guide goblin mentre contro quelle creatureless ci aiutano molto con la race (sempre che non giochi flamebreak) Il fatto è che con l'inerimento di questi 2 slot si perdono cose importanti come 2 path to exile e la terza krosan o il terzo choke.
Li preferisco ai kitchen finks semplicemente perchè non girano zoo e ci sono veramente pochi maverick da affrontare ( saremo in 2 me compreso, quando lo porto)

Le 4 canonist Vs ANT, contro cui non siamo messi assolutamente bene pre side, pronte a sostituire le 4 spighe

Ho inserito "solo" 3 slot GY e sento la mancanza della 3à fatina, ma scendere sotto i 2 choke e le 2 krosan non mi va propio.

Comunque questa side funziona SOLO nel mio meta, mi rendo conto che i timely non sono carta da portare fuori!

Dovessi partecipare ad un torneo serio da 40-50 persone di sicuro li toglierei per far spazio a 2 path to exile e la terza fatina o terzo choke o terza krosan... anche perchè il rischio di trovare burn è di solito al primo, max secondo turno, se lo becchiamo quando si fa tardi allora vuol dire che il nostro torneo non sta andando molto bene, vista la tendenza di quel mazzo a fare top, e quindi side o meno cambia poco, preferisco settarmi contro i mazzi del momento ( maverick in primis ) piuttosto che contro un mazzo poco giocato, di solito da giocatori non molto esperti che è anche piuttosto difficile da trovare ai tavoli alti.

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 16:28 

Cocix ha scritto:
La side, si sa che è un concetto tanto concreto quanto astratto :D

Hai assolutamente ragione. Dal momento che ogni location ha il proprio meta, non esiste la side ottimale, che vale sempre e comunque.
Ipotizzavo di tirar giù una lista delle carte da inserire in side per ROCK, a fronte di ciascun deck avversario. Poi ognuno di noi, sulla base del proprio meta, comporrà la propria side.

Ad esempio, ho appena fatto due match contro BURN:
1) persa 1-2
2) vinta 2-1

Le partite vinte, sono state vinte grazie a [card]Circolo di protezione dal Rosso [/card](3x in Side) carta in cui non credevo molto, però contro BURN devo dire che aiuta. Certo... devi pescarla, ma cappa e confidant sono li per questo.
In entrambe le parite sono andato 0-1 alla prima, a conferma della ns difficoltà vs Burn.
In quella vinta gli ho sempre tolto un [card]anarchy[/card] di [card]rubapensiero [/card] (fortunello?)

Ciaociao,
DMP
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 20:30 

Dunque dunque, visto che non sono un esperto di Legacy, provo ad abbozzare una lista di possibili sidate, coerentemente con quanto detto nel post che precede.

Ovviamente tutti voi sentitevi liberi di commentare, criticare, modificare ed integrare (soprattutto integrare).

Ad ora ho raccolto, dal sito, da amici e parenti tutti:

- [card]Krosan Grip[/card] vs tutti i deck con incantesimi/artefatti molesti (Enchantress, Affinity, Maverick ...?)
- [card]Choke[/card] vs tutti i deck blue based (quasi un obbligo in SIDE x3 in qualunque meta credo)
- [card]Faerie Macabre[/card], [card]Cripa di Tormod[/card], [card]Relic of [/card]Progenitus vs il cimitero (Reamimator, ...?)
- [card]Ethersworn Canonist [/card]vs ANT (e Combo?)
- [card]Path to Exile[/card], [card]Da Spade a Spighe[/card], [card]Editto Crudele [/card]vs deck con creature moleste (Zoo nelle sue varie versioni, Maverick, Goblin, Tritoni, ...?), ovviamente se non avete i 4x in MD.
- [card]Ira di Dio[/card], [card]Dannazione[/card] vs deck con molte creature (Goblin, Zoo nelle sue varie versioni,...?)
- [card]Maelstrom Pulse [/card]vs deck token based (Goblin, ...?)
- [card]Timely reinforcements[/card], [card]Circolo di protezione dal Rosso [/card](vs Bur, Slight, ...?).
- [card]Extirpate[/card] vs Cimitero e Combo

Cosa togliamo? Cosa aggiungiamo?

Baci,
DMP
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 nov 2011, 2:29 

Ciao diemmeppi mi piace l'idea di considerare le plausibili carte da side, e ne ho qualcuna da consigliarti, che secondo me non può mancare alla tua lista:

- [card]Diabolic Edict[/card] al posto del tuo [card]Cruel Edict[/card], perchè mettere una carta con la stessa abilità ma sorcery quando esiste instant???

- [card]Phyrexian Metamorph[/card] vs Show & Tell decks, spacca Progenitus e qualsiasi creatura o artefatto leggendario, anche se trovargli posto ultimamente è diventato difficile.

- [card]Perish[/card] con tutti i Maverick, gli Zoo e Canadian che circolano credo che sia imprescindibile in questo momento...dobbiamo ricordarci che anche se noi giochiamo creature verdi non ne abbiamo mai molteplici in gioco a differenza dei mazzi sopra citati e sacrificare una nostra mucca per X delle loro è cosa buona e giusta.

- [card]Gaddock Teeg[/card] qualche dubbio???Io lo inzupperei anche nel cappuccino la mattina da quanto mi garba!!! :-p

- [card]Kitchen Finks[/card] molto forti contro burn.

- [card]Bojuka Bog[/card] Un altro aiuto prezioso contro tutti quei mazzi che sfruttano carte nel cimitero, c'è anche una versione di Maverick che usa [card]Terravore[/card] e poi tutte hanno i Kotr.

-[card]Tower of the Magistrate[/card] utile contro gli equipaggiamenti ed in particolar modo contro [card]Batterskull[/card].

-[card]Pernicious Deed[/card] Al posto di [card]Ira di Dio[/card] e [card]Damnation[/card], io metterei le pernici...adoro l'odore di pernice alla mattina.

E' tutto, per ora non mi viene in mente nient'altro!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 nov 2011, 16:36 

Mi è venuta un'idea migliore per evitare di accatastare nomi di carte papabili, senza uno scopo preciso: potremmo analizzare il meta insieme e discutere quali carte siano quelle che vorremmo sempre vedere e avere di side, in modo tale da poter stilare un classifica finale con le 15 carte migliori da inserire poi nel nostro deck.

(per la lista del meta mi riferisco al sito TC Decks ed utilizzo la classifica dei mazzi che hanno ottenuto più top nel mese di novembre):

1° Threshold UGr: [card]Choke[/card]; [card]Perish[/card]; [card]Pernicious Deed[/card]; [card]Gaddock Teeg[/card]; [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical Extraction[/card]
2° Maverick: [card]Perish[/card]; [card]Gaddock Teeg[/card]; [card]Pernicious Deed[/card]; [card]Krosan Grip[/card]; [card]Virtu's Ruin[/card]; [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical Extraction[/card]
3° Blade Control: [card]Choke[/card]; [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical Extraction[/card]; [card]Gaddock Teeg[/card]; [card]Tower of the Magistrate[/card]; [card]Krosan Grip[/card]
4° Ad Nauseam Storm: [card]Ethersworn Canonist[/card]; [card]Gaddock Teeg[/card]; [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical Extraction[/card]
5° Reanimator: [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical Extraction[/card]; [card]Bojuka Bog[/card]/[card]Relic of Progenitus[/card]
6° Team America: [card]Choke[/card]; [card]Gaddock Teeg[/card]; [card]Pernicious Deed[/card]; [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical Extraction[/card]
7° Elves: [card]Pernicious Deed[/card]; [card]Perish[/card]; [card]Ethersworn Canonist[/card]; [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical Extraction[/card]
8° Zoo: [card]Perish[/card]; [card]Pernicious Deed[/card]; [card]Extirpate[/card]/[card]Surgical Extraction[/card]

Immagine

Ultima modifica di Kloche il lun 5 dic 2011, 0:22, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 21:22 

Di nuovo salve a tutti, giocatori di Rock (in tutte le sue versioni) e non.
Dunque dopo un periodo di test, di studio piuttosto approfondito dei meta italiani e quindi delle migliori carte da inserire in main ed in side, sono arrivato ad una lista conclusiva, che in seguito riporto.
Ho ottenuto ieri nel torneo di lega T1.5T a Montelupo Fiorentino la 3° posizione ed ovviamente mi reputo soddisfatto di come il mazzo si è comportato e delle scelte fatte, tuttavia ci sono delle considerazione che mi piacerebbe fare e di cui parlerò nel corso della descrizione della lista.

15 Creatures:

4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Knight of the Reliquary[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Stoneforge Mystic[/card]

4 Instants:

4x [card]Sword to Plowshares[/card]

12 Sorceries:

2x [card]Thoughtseize[/card]
2x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
2x [card]Vindicate[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]

5 Artifacts:

1x [card]Sword of Feast and Famine[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
3x [card]Sensei's Divining Top[/card]

2 Planeswalkers:

2x [card]Liliana of the Veil[/card]

23 Lands:

4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Karakas[/card]
1x [card]Maze of Ith[/card]
1x [card]Horizon Canopy[/card]
4x [card]Verdant Catacombs[/card]
4x [card]Marsh Flats[/card]
3x [card]Scrubland[/card]
2x [card]Bayou[/card]
1x [card]Forest[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Plains[/card]

SIDEBOARD:

3x [card]Perish[/card]
2x [card]Gaddock Teeg[/card]
2x [card]Choke[/card]
2x [card]Pernicious Deed[/card]
1x [card]Bojuka Bog[/card]
2x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Extirpate[/card]

Analizziamo insieme le singole scelte:

4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Knight of the Reliquary[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Stoneforge Mystic[/card]

Le prime sono le classiche 12 creature imprescindibili per Rock. Io però ho optato per la versione Junk, inserendo anche 3 mistiche, per cercare protezione contro quei mazzi che giocano verde, colore piuttosto inflazionato ultimamente, e anche di arginare il nostro match up sfavorevole per eccellenza: Burn. A quest'ultimo io aggiungerei anche il G/W/r Maverick con i [card]Punishing Fire[/card], che ci uccide di spari.
Ho cercato di raggiungere questi due intenti grazie all'inserimento di:

1x [card]Sword of Feast and Famine[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]

La prima che protegge appunto da verde e da nero, fa scartare l'avversario, quindi è in linea con i principi del mazzo e ci fa stappare terre per fare le nostre porcate. La seconda, invece, per guadagnare punti vita o almeno per provarci ;-) e arginare gli spari.
Proseguendo con la lista troviamo

4x [card]Sword to Plowshares[/card]

Non necessitano di commento, ma mi sono limitato a questi 4, senza l'inserimento di un mono [card]Go for the Throat[/card], che alcune versioni giocano, per i motivi che più avanti vedrete.

2x [card]Thoughtseize[/card]
2x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4x [card]Hymn to Tourach[/card]

Anche su queste 8 non mi soffermo particolarmente se non per dire che ho preferito optare per 2x inquisizioni al posto del 4x rubapensieri per l'ovvio motivo che rubapensieri ci fa perdere 2 punti vita ogni volta e nalla maggior parte dei casi solo per scartare una carta con cc < 3, ho quindi cercato di risparmiare qualche punto vita prezioso.

2x [card]Vindicate[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]

Spacca permanenti impescindibili, ho preferito il 2x di [card]Maelstrom Pulse[/card] al posto del full set di [card]Vindicate[/card] perchè molto spesso preferisco spaccare permanenti in più copie piuttosto che avere la possibilità di spaccare una terra.

3x [card]Sensei's Divining Top[/card]

Rispetto alle liste canoniche gioco una cappa in più perchè la cappa non è mai una pescata "morta", poter vedere le prime 3 carte nel 90% dei casi è sempre utile e non dimentichiamoci che abbiamo i confidenti e risparmiare anche in questo caso qualche danno grazie ad una cappa in gioco ed una buona manipolazione del mazzo, non è cosa da poco.

Ma arriviamo alla decisione clou, l'inserimento di:

2x [card]Liliana of the Veil[/card]

Non sono certo il primo ad usarla in Rock ne pretendo di aver scoperto qualcosa di rivoluzionario, ma la tettona mi ha dato molte soddisfazioni.

1- Ci permette di rimuovere creature fastidiose o addirittura fastidiosissime.
2- Ci da una mano nel discard plan.
3- Ci evita qualche danno immolandosi per noi (solo se l'avversario lo vuole s'intende).

E' vero è difficile raggiungere quota 6 segnalini per farle fare il lavoro di rimozione "quasi" di massa, ma già quel che riesce a fare è ottimo. Ho letto da qualche parte qualcuno che diceva, denigrandola, che Liliana nella maggior parte dei casi è una rimozione a costo 3, lasciatemi puntualizzare: Liliana E' una rimozione a cc 3, ma una signora rimozione, che se protetta bene fa anche scartare nel turno successivo al suo ingresso (sempre con i 3 pagati prima), e poi, dopo, fa di nuovo rimozione (ancora sempre con i 3 pagati 2 turni prima). Nella peggiore delle ipotesi entra, fa rimozione e poi muore ma evitandoci un attacco o uno sparo, direi che come servizio svolto non è male no?
Io l'ho promossa a pieni voti ed è del tutto in linea con la filosofia del mazzo.

Il reparto lande infine è il più classico, non ho toccato niente come si può notare dalla lista, ma ho un appunto da fare che ho notato nei numerosi test che ho fatto. Ho/abbiamo ben 6 carte impoortanti con cc doppio nero, che per essere giocate necessitano di una palude e minimo una dual, perchè si gioca solo una palude base e si incorre spesso, per fare un inno di secondo, in una wasteland che ci crea non pochi problemi. La mia proposta e testerò molto presto è quella di sacrificare qualche altra terra (devo decidere ancora quale) per inserire la seconda palude base, che ci permetterebbe di castare in tutta tranquillità un inno di secondo o una liliana di terzo...ma è solo una supposizione, ripeto, devo ancora testare.

Per la sideboard ho scelto di essere il più "aperto" possibile cioè di avere risorse più o meno a tutti i mazzi più giocati.
Quindi come avevo scritto in un post precedente:

Cita:
Threshold UGr: Choke; Perish; Pernicious Deed; Gaddock Teeg; Extirpate/Surgical Extraction
Maverick: Perish; Gaddock Teeg; Pernicious Deed; Krosan Grip; Virtu's Ruin; Extirpate/Surgical Extraction
Blade Control: Choke; Extirpate/Surgical Extraction; Gaddock Teeg; Tower of the Magistrate; Krosan Grip
Ad Nauseam Storm: Ethersworn Canonist; Gaddock Teeg; Extirpate/Surgical Extraction
Reanimator: Extirpate/Surgical Extraction; Bojuka Bog/Relic of Progenitus
Team America: Choke; Gaddock Teeg; Pernicious Deed; Extirpate/Surgical Extraction
Elves: Pernicious Deed; Perish; Ethersworn Canonist; Extirpate/Surgical Extraction
Zoo: Perish; Pernicious Deed; Extirpate/Surgical Extraction

Ho considerato le carte più polivalenti e le ho inserite in side. Devo dire che l'unica carta a non avermi convinto è stata Choke, un po' perchè non l'ho vista, ma soprattutto perchè ho vinto contro tutti i blue based anche senza il suo aiuto, fattore che mi ha fatto pensare che quei due slot potrei dedicarli all'inserimento delle [card]Ethersworn Canonist[/card], infatti in questo torneo sarei stato un po' "scoperto" contro mazzi combo, che fortunatamente, però non ho incontrato ;-)

Comunque per le considerazioni finali aggiungo i match che ho affrontato:

1° turno: Punishing Maverick 0-2
2° turno: G/W Maverick 2-1
3° turno: Merfolk 2-0
4° turno: U/B Affinity 2-1
5° turno: Canadian Treshold 2-0
Top 8: U/W Stoneblade 2-1
Top 4: Punishing Maverick 0-2

come si può notare gli unici due mazzi conto cui ho sofferto pesantemente sono i Punishing Maverick, mazzi contri i quali si presenta lo stesso problema (più o meno) che abbiamo conto Burn, soffriamo gli spari in modo indicibile e non abbiamo soluzioni contro di essi, se non la (in questo frangente) misera Jitte, che però se già anche Burn riesce ad arginare, figuratevi Maverick, con i [card]Qasali Pridemage[/card].
La soluzione non è semplice e mentre fino ad ora potevamo fingere che il problema Burn fosse marginale, ora il giocatissimo Maverick con i Punishing Fire è un problema più che concreto, lo giocano tutti e lo incontreremo sempre o quasi a tutti i tornei. Come ci comportiamo? [card]Kitchen Finks[/card]? [card]Circolo di protezione: rosso[/card]?[card]Timely reinforcements[/card]?Al posto di cosa li inseriamo in side?
La questione sembra ostica, ma testerò quanto prima i [card]Timely Reinforcements[/card], che ci regalano punti vita preziosi, paranti utilissimi e soprattutto non vanno sotto [card]Qasali Pridemage[/card].

Immagine

Ultima modifica di Kloche il mar 13 dic 2011, 14:48, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 13:05 

Cita:
Come ci comportiamo?

Ciao, premetto che ultimamente rock non lo seguo molto cmq... di side utilizzi ben 5 mass removal, di cui 3 perish..non è forse meglio mettere la 3^ deed e liberare 2 slot per path to exile o dismember??
poi surgical extraction è molto più performante di extirpate: fare wasta+surgical al turno 1 lascia a piedi molti mazzi U based date la manabase di vetro che si ritrovano (TA, TP, Canadian).
La lista che testavo prima dell'Ovino era simile alla tua solo che giocavo mox e batterskull.
All'Ovino ho portato una versione mia di rock senza confidant che mi ha portato sul 4-0 per poi perdere da un signore arrivato 3/4 che senza cappa girava ,dopo fecciata, a comando di balance.. :'( quella versione l'ho riprovata e ad ora perde solo da combo salvo partenze assurde mentre da maverik, non perde mai ad eccezione di quelli con order (ormai estinti).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 13:43 

Ciao Alan 89, grazie per la risposta.
E' vero che i mass removal sono 5, ma contro Maverick l'unica certezza è [card]Perish[/card], perchè la [card]Pernicious Deed[/card] va sotto [card]Qasali Pridemage[/card] e prefrisco essere sicuro di andare a segno quando faccio un mass removal, piuttosto che sprecare un turno (considerando che pernice in un buon 70/80% dei casi si attiva il turno dopo il suo ingresso, visto che 5 mana liberi per castarla ed attivarla subito, sempre che ci basti rimouvere a 2, sono ben difficili da vedere in legacy), ma questo è il mio discutibilissimo parere ;-)

Per quanto riguarda il discorso [card]Surgical Extraction[/card]/[card]Extirpate[/card], sono d'accordo con te che al turno 1 sia decisamente più perforamante la surgical, ma solo in quel caso, in tutti gli altri continuo a prediligere l'extirpate. Ti assicuro che di 2/3 turno, specialmente con tutti gli snapcaster che girano, poter esiliare 4 carte senza il pensiero di un counter o di vedersi soffiare da sotto il naso proprio con il maghetto un carta fastidiosa, non ha proprio prezzo.

Comunque prenderò in esame la sostituzione di un Perish per qualcos'altro, forse per una [card]Canonista Eterica[/card], ma devo anche riuscire a trovare un altro buchetto per la sua sorellina :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 14:09 

Maverik ha come minacce vere e proprie 4 kotr + madre. pernice a 1 toglie mamma, i 2 pte fanno 6 spot removal sempre per madre.. io a perdere proprio non ci riesco da maverik, anche perchè liliana è davvero forte.. io limerei le mistiche ora sto provando ua roba del genere:

4 kotr
4 goyf
4 confidant
4 seize
4 tourach
4 spighe
1 duress
3 vindicate
3 mox
3 kappa
2 liliana
1 pernicious

23 lande (manabase di Nelson)

sideboard:
1 duress
2 pernicious
2 pte
2 krosan
2 chocke
3 surgical
1 scavenging ooze
2 finks

Ad ora per me è la lista di DH che meglio se la gioca con tutti, se parliamo di The Rock vero e proprio giocherei la stessa identica lista che avevo all' Ovino :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 15:50 

Kloche ha scritto:
[...]come si può notare gli unici due mazzi conto cui ho sofferto pesantemente sono i Punishing Maverick, mazzi contri i quali si presenta lo stesso problema (più o meno) che abbiamo conto Burn, soffriamo gli spari in modo indicibile e non abbiamo soluzioni contro di essi [...]

Ciao e grazie per l'analisi,

guarda, per quello che mi riguarda avendo giocato Rock per più di un annetto posso solo dirti che maverik è sì un mu molto ostico ma per nulla a causa di punishing fire, che non ci fa quasi una ceppa (ci stecca i confidant e basta) e noi giriamo con 4 waste, 4 kotr, 4 vindicate se poprio abbiamo bisogno di uscire dalla sua recursion... il guaio di questo mu è fondamentalmente uno: mamma delle rune.

Se noi non abbiamo risposta immediata a mamma (leggasi spiga oppure scartino a 1 on the play) abbiamo praticamente perso...non riusciremo mai ad impostare una race decente mentre lui ci devasta con una delle mille creature protette. E se anche abbiamo spiga per mamma poi ne abbiamo una in meno per rispondere ai veri finisher che ci presenterà.

Bisogna ricorrere alla side e vedo che la tua è piuttosto preparata per il mu: 3 perish e 2 pernicious deed mi sembrano piuttosto sufficienti per tenere il board. Ti invito a considerare un altro paio di carte che possono rivelarsi sempre utili:

[card]virtue's ruin[/card] che ha il pregio di non steccare i tuoi goyf e a lui toglie comunque le minaccie più fastidiose (mamma, mistica, kotr, qsali, mindcensor) anche se vedo che la tua lista gioca mistica

[card]cursed totem[/card] ne basta uno per sfaldare completamente maverik, ne esce solo con krosan, sempre che la metta dentro contro rock... questa carta ti darà molte gioie :)

gerarca, bosco driade, mamma, scryb, qsali diventano inutili
kotr è depotenziato
thrun non rigenera

la carta è molto narrow però attualmente il meta è infestato da maverik in tutte le salse e questa carta ne sa proprio...

[card]damping matrix[/card] è altrettanto simpatica ed è un po' piu' a largo spettro (ad esempio contro totteri, stoneblade, cappa counterbalance...) ma ha lo svantaggio di non far funzionare le nostre cappe, a volte però il gioco vale la candela...

un saluto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 19:34 
Legendary Creature

Io in Dark Horizon uso la mono Darkblast (SB) e Life From the Loam che affiancate a 3 Pernicious Deed e 2 Ghastly Demise ci danno una bella mano vs Maverick.
Darkblast è ottima per gestire accelleratori, Mother e Aven, Loam ci permette delle ottime zozzerie con Liliana e anch'essa contribuisce al piano Denial (viste le manabase odierne di Maverick con 1 Pianura-Foresta).
Il Ghastly possono essere una valida sostituzione a Path visto che permettono di fare removaul in Early, senza toglierci la possibilità di fare eventuali Tourach.
Poi entra anche la Bojuka per gestire Knight.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 12:26 

Kloche ha scritto:

Umezawa's Jitte invece, per guadagnare punti vita o almeno per provarci ;-) e arginare gli spari.
[...]

2x Vindicate
2x Maelstrom Pulse

[...]

3x Sensei's Divining Top

2x Liliana of the Veil

Scusate l'intromissione, ma mi permetto di cazzeggiare sull'argomento :-). Premetto che non gioco Rock e non l'ho mai giocato, ma ho un amico con il quale gioco regolarmente e lui gioca Rock da una vita. Siccome ha provato contro di me il mazzo in tutte le sue forme conosciute, posso dire di avver affrontato tutti i tipi di Rock esistenti, ad eccezione delle versioni con Liliana perchè a lui non piace, per cui conosco i punti deboli del mazzo abbastanza bene.
Ritengo che la versione con la mistica sia decisamente più aggro, ma comunque prendere Jitte non ti fa sopravvivere contro burn, perchè da burn il rock muore matematicamente di 3rd-4th turno preside e postside al massimo prolunga di un po se gioca i circoli, ma niente di più. La cosa è fortemente accentuata dal fatto che la manabase del rock è di una fragilità sconcertante e nonostante sia in grado di giocare con 2 lande soltanto, subisce parecchio carte sbroccate tipo Blood Moon, Back to Basics, Stifle, Price of Progress etc..etc..
per questo mi trovi d'accordo nell'inserimento di una palude basica in più, che quantomeno permetterebbe in linea teorica di avere più possibilità di sopravvivere da queste carte.
- Mi trovi d'accordo sulle 3 cappe, ma per altri motivi. Giocare 4 confident significa per forza di cose giocare le cappe, ma mentre su altri deck la famosa "maledizione della cappa" è un peso (ovvero che se hai almeno due cappe nel mazzo, sicuramente quando guardi tre dalla cima del mazzo becchi la seconda cappa, il che riduce fondamentalmente a 2 le carte che guardi e che rende carta morta la seconda cappa), su rock è diverso perchè con il confidente ti sbarazzi di due di quelle tre carte a turno, quindi su questo mazzo cappa è motore imprescindibile del mazzo.
- per il discorso Vindicate-Maelstrom penso che siano scelte legate al meta e al modo in cui il giocatore approccia le partite.
- Liliana a prima vista non mi piace, ma non avendoci mai giocato contro probabilmente non ne so cogliere la potenza... molta gente la gioca, evidentemente per il loro modo di giocare è funzionale, ma non mi piace, almeno per ora.
- Il discorso side è sempre funzione del meta e basta. Ci sono sempre quelle solite 15-20 carte che sono effettivamente utili e a seconda del meta si scelgono quelle 6-7 appropriate.
- Per me Extirpate su questo deck resta cmq sempre più forte di surgical. Quel discorso che fai tu è vero, però extirpate contro i blue based è estremamente potente. Forse pure troppo (si vede che gioco blu?? :-D )

Inoltre posso dire di aver notato da esterno queste cose:
- Mox Diamond ci può stare come può non starci, ma è spesso carta morta se non entra di prima mano.
- Life from the Loam su questo mazzo può essere davvero ignorante in certi mu perchè andando in recursione di wasteland fa un denial impressionante. Senza contare che contro Karmic Justice o Devastating Dreams ti fa ripartire alla grande.
- Thrun di main è veramente troppo sbroccato, e c'è poco da discutere. Si costa 4, ma ci sono poche risposte effettivamente giocate di main ad una carta del genere e tanto Rock non vince le partite nei primi 4 turni...
- Gli scartini a forza di prove mi è parso di vedere che 8 sono pochi e 10 sono troppi. 9 è il numero perfetto secondo me.
- Pernicious di main. Troppo forte, carta estremamente versatile e utile.

Ripeto non gioco rock, sono solo considerazioni fatte in base agli infiniti match che c'ho giocato contro con davvero una moltitudine di mazzi e basate proprio sulle partite che gli ho visto perdere o vincere in modo clamoroso. Questo discorso resta sempre al livello di una chiacchierata tra amici, non voglio accendere discussioni, polemiche o cose varie.
Ciao a tutti :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 19:22 

Cita:
Io in Dark Horizon uso la mono Darkblast (SB) e Life From the Loam che affiancate a 3 Pernicious Deed e 2 Ghastly Demise ci danno una bella mano vs Maverick.
Darkblast è ottima per gestire accelleratori, Mother e Aven, Loam ci permette delle ottime zozzerie con Liliana e anch'essa contribuisce al piano Denial (viste le manabase odierne di Maverick con 1 Pianura-Foresta).

Eccolo.. bravo Mac.. Ora come ora, Burn a parte, cosa mette in difficoltà DH? Maverik e Snapcaster effect (date le nostre poche creature).
DH come i vari TA e Canadian può considerarsi "in evoluzione" con l'inserimento di liliana e lftl (in sostituzione a gerrard'verdict); questo permette di giocare un PW con un importante effetto sul board senza snaturare la curva bassissima del mazzo.
Discorso sideboard giustissimo le vere e proprie minacce di GW sono le 4 madri alle quali post sb abbiamo on-the-draw 7 outs +3 pernicious(2 sb) in questi giorni ho praticamente solo testato usando questo tipo di side e i risultati sono stati ottimi:
2 deed, 1 dark blast, 2 gastly, 3 SURGICAL, 2 KROSAN, 2 chocke, 2 gaddock, 1 canonist.

le 5 carte in maiuscolo sono new entry;

surgical >> extir.: lasciando stare il fast denial, si pensi anche in ottica GW, fare DB+ surgical o seize+ surgical su mamma è davvero bello; inoltre contro dredge e combo ci permette di apparecchiare/scartare andando tapped out.

Krosan grip: ultimamente non è stata tanto presa in considerazione, ma con i risultati del gp CBTOP sta tornando in voga e, ahinoi CB ci impecora a sangue; oltretutto stanno tornando mazzi come thopter combo e rug cb.. ora cm ora x me le 2 copie sono quasi irrinunciabili, anche solo per fermare la miriade di equip che circolano e che date le mille protezioni degli stoneblade non riusciremmo a scartare anche perchè senza maze of ith una SFaF ci manda in fondo alla sala..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 27 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo