Di nuovo salve a tutti, giocatori di Rock (in tutte le sue versioni) e non.
Dunque dopo un periodo di test, di studio piuttosto approfondito dei meta italiani e quindi delle migliori carte da inserire in main ed in side, sono arrivato ad una lista conclusiva, che in seguito riporto.
Ho ottenuto ieri nel torneo di lega
T1.5T a Montelupo Fiorentino la 3° posizione ed ovviamente mi reputo soddisfatto di come il mazzo si è comportato e delle scelte fatte, tuttavia ci sono delle considerazione che mi piacerebbe fare e di cui parlerò nel corso della descrizione della lista.
15 Creatures:
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Knight of the Reliquary[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 Instants:
4x [card]Sword to Plowshares[/card]
12 Sorceries:
2x [card]Thoughtseize[/card]
2x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
2x [card]Vindicate[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]
5 Artifacts:
1x [card]Sword of Feast and Famine[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
3x [card]Sensei's Divining Top[/card]
2 Planeswalkers:
2x [card]Liliana of the Veil[/card]
23 Lands:
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Karakas[/card]
1x [card]Maze of Ith[/card]
1x [card]Horizon Canopy[/card]
4x [card]Verdant Catacombs[/card]
4x [card]Marsh Flats[/card]
3x [card]Scrubland[/card]
2x [card]Bayou[/card]
1x [card]Forest[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Plains[/card]
SIDEBOARD:
3x [card]Perish[/card]
2x [card]Gaddock Teeg[/card]
2x [card]Choke[/card]
2x [card]Pernicious Deed[/card]
1x [card]Bojuka Bog[/card]
2x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Extirpate[/card]
Analizziamo insieme le singole scelte:
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Knight of the Reliquary[/card]
4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Stoneforge Mystic[/card]
Le prime sono le classiche 12 creature imprescindibili per Rock. Io però ho optato per la versione Junk, inserendo anche 3 mistiche, per cercare protezione contro quei mazzi che giocano verde, colore piuttosto inflazionato ultimamente, e anche di arginare il nostro match up sfavorevole per eccellenza: Burn. A quest'ultimo io aggiungerei anche il G/W/r Maverick con i [card]Punishing Fire[/card], che ci uccide di spari.
Ho cercato di raggiungere questi due intenti grazie all'inserimento di:
1x [card]Sword of Feast and Famine[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
La prima che protegge appunto da verde e da nero, fa scartare l'avversario, quindi è in linea con i principi del mazzo e ci fa stappare terre per fare le nostre porcate. La seconda, invece, per guadagnare punti vita o almeno per provarci

e arginare gli spari.
Proseguendo con la lista troviamo
4x [card]Sword to Plowshares[/card]
Non necessitano di commento, ma mi sono limitato a questi 4, senza l'inserimento di un mono [card]Go for the Throat[/card], che alcune versioni giocano, per i motivi che più avanti vedrete.
2x [card]Thoughtseize[/card]
2x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
Anche su queste 8 non mi soffermo particolarmente se non per dire che ho preferito optare per 2x inquisizioni al posto del 4x rubapensieri per l'ovvio motivo che rubapensieri ci fa perdere 2 punti vita ogni volta e nalla maggior parte dei casi solo per scartare una carta con cc < 3, ho quindi cercato di risparmiare qualche punto vita prezioso.
2x [card]Vindicate[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]
Spacca permanenti impescindibili, ho preferito il 2x di [card]Maelstrom Pulse[/card] al posto del full set di [card]Vindicate[/card] perchè molto spesso preferisco spaccare permanenti in più copie piuttosto che avere la possibilità di spaccare una terra.
3x [card]Sensei's Divining Top[/card]
Rispetto alle liste canoniche gioco una cappa in più perchè la cappa non è mai una pescata "morta", poter vedere le prime 3 carte nel 90% dei casi è sempre utile e non dimentichiamoci che abbiamo i confidenti e risparmiare anche in questo caso qualche danno grazie ad una cappa in gioco ed una buona manipolazione del mazzo, non è cosa da poco.
Ma arriviamo alla decisione clou, l'inserimento di:
2x [card]Liliana of the Veil[/card]
Non sono certo il primo ad usarla in Rock ne pretendo di aver scoperto qualcosa di rivoluzionario, ma la tettona mi ha dato molte soddisfazioni.
1- Ci permette di rimuovere creature fastidiose o addirittura fastidiosissime.
2- Ci da una mano nel discard plan.
3- Ci evita qualche danno immolandosi per noi (solo se l'avversario lo vuole s'intende).
E' vero è difficile raggiungere quota 6 segnalini per farle fare il lavoro di rimozione "quasi" di massa, ma già quel che riesce a fare è ottimo. Ho letto da qualche parte qualcuno che diceva, denigrandola, che Liliana nella maggior parte dei casi è una rimozione a costo 3, lasciatemi puntualizzare: Liliana
E' una rimozione a cc 3, ma una signora rimozione, che se protetta bene fa anche scartare nel turno successivo al suo ingresso (sempre con i 3 pagati prima), e poi, dopo, fa di nuovo rimozione (ancora sempre con i 3 pagati 2 turni prima). Nella peggiore delle ipotesi entra, fa rimozione e poi muore ma evitandoci un attacco o uno sparo, direi che come servizio svolto non è male no?
Io l'ho promossa a pieni voti ed è del tutto in linea con la filosofia del mazzo.
Il reparto lande infine è il più classico, non ho toccato niente come si può notare dalla lista, ma ho un appunto da fare che ho notato nei numerosi test che ho fatto. Ho/abbiamo ben 6 carte impoortanti con cc doppio nero, che per essere giocate necessitano di una palude e minimo una dual, perchè si gioca solo una palude base e si incorre spesso, per fare un inno di secondo, in una wasteland che ci crea non pochi problemi. La mia proposta e testerò molto presto è quella di sacrificare qualche altra terra (devo decidere ancora quale) per inserire la seconda palude base, che ci permetterebbe di castare in tutta tranquillità un inno di secondo o una liliana di terzo...ma è solo una supposizione, ripeto, devo ancora testare.
Per la sideboard ho scelto di essere il più "aperto" possibile cioè di avere risorse più o meno a tutti i mazzi più giocati.
Quindi come avevo scritto in un post precedente:
Cita:
Threshold UGr: Choke; Perish; Pernicious Deed; Gaddock Teeg; Extirpate/Surgical Extraction
Maverick: Perish; Gaddock Teeg; Pernicious Deed; Krosan Grip; Virtu's Ruin; Extirpate/Surgical Extraction
Blade Control: Choke; Extirpate/Surgical Extraction; Gaddock Teeg; Tower of the Magistrate; Krosan Grip
Ad Nauseam Storm: Ethersworn Canonist; Gaddock Teeg; Extirpate/Surgical Extraction
Reanimator: Extirpate/Surgical Extraction; Bojuka Bog/Relic of Progenitus
Team America: Choke; Gaddock Teeg; Pernicious Deed; Extirpate/Surgical Extraction
Elves: Pernicious Deed; Perish; Ethersworn Canonist; Extirpate/Surgical Extraction
Zoo: Perish; Pernicious Deed; Extirpate/Surgical Extraction
Ho considerato le carte più polivalenti e le ho inserite in side. Devo dire che l'unica carta a non avermi convinto è stata Choke, un po' perchè non l'ho vista, ma soprattutto perchè ho vinto contro tutti i blue based anche senza il suo aiuto, fattore che mi ha fatto pensare che quei due slot potrei dedicarli all'inserimento delle [card]Ethersworn Canonist[/card], infatti in questo torneo sarei stato un po' "scoperto" contro mazzi combo, che fortunatamente, però non ho incontrato
Comunque per le considerazioni finali aggiungo i match che ho affrontato:
1° turno: Punishing Maverick 0-2
2° turno: G/W Maverick 2-1
3° turno: Merfolk 2-0
4° turno: U/B Affinity 2-1
5° turno: Canadian Treshold 2-0
Top 8: U/W Stoneblade 2-1
Top 4: Punishing Maverick 0-2
come si può notare gli unici due mazzi conto cui ho sofferto pesantemente sono i Punishing Maverick, mazzi contri i quali si presenta lo stesso problema (più o meno) che abbiamo conto Burn, soffriamo gli spari in modo indicibile e non abbiamo soluzioni contro di essi, se non la (in questo frangente) misera Jitte, che però se già anche Burn riesce ad arginare, figuratevi Maverick, con i [card]Qasali Pridemage[/card].
La soluzione non è semplice e mentre fino ad ora potevamo fingere che il problema Burn fosse marginale, ora il giocatissimo Maverick con i Punishing Fire è un problema più che concreto, lo giocano tutti e lo incontreremo sempre o quasi a tutti i tornei. Come ci comportiamo? [card]Kitchen Finks[/card]? [card]Circolo di protezione: rosso[/card]?[card]Timely reinforcements[/card]?Al posto di cosa li inseriamo in side?
La questione sembra ostica, ma testerò quanto prima i [card]Timely Reinforcements[/card], che ci regalano punti vita preziosi, paranti utilissimi e soprattutto non vanno sotto [card]Qasali Pridemage[/card].