GranataGoblin ha scritto:
1) Appurato che [card]daze[/card] ci vogliono (in 3-4x) e che [card]force of will [/card]dipende dall'impostazione di gioco che si vuole tenere, per i restanti slot meglio [card]spell snare[/card] o [card]spell pierce[/card]?
Io mi trovo bene giocando 9 counter: 3 Daze, 3 Force of Will e 3 Spell Snare, e credo sia la scelta migliore. Infatti di Daze giocandone il set c'è il rischio di averne due in mano nei primi turni, e ciò comporta il rallentamento del nostro gioco o il non utilizzo di essi. Inoltre non è un bella pescata in late game. Di FoW giocherei la quarta di side, da sidare contro combo insieme al resto. Dire che Snare è meglio di Pierce credo sia superfluo, l'unico motivo per giocare il secondo sarebbe il fatto che in più può counterare spighe ed altri removal a costo diverso da 2, ma per questo abbiamo già Daze e FoW.
GranataGoblin ha scritto:
2) Meglio ponder o preordain? (Giusto ora ne sto parlando con Horsy, che ha sollevato la questione).
Ponder scava più a fondo, ma devo avere fetch per mescolare via un'eventuale morchia. Preordain è più limitato, ma mi permette di tenere la carta che mi serve e mescolare via un'eventuale morchia senza aver bisogno di fetch..
Il fatto di vedere uno in più secondo me basta per giocare Ponder. Per esempio a turno due, quando magari si ha già un beater in campio e ne stiamo cercando un altro Ponder è nettamente superiore: è probabile che in quello tre carte ci sia il secondo beater che cerchiamo e magari un' altra utility (più un'eventuale morchia), con Ponder possiamo pescare il beater e poi il turno dopo l'altra utility, con Preordain ciò non è detto che avvenga, soprattutto se il beater che stiamo cercando è la terza carta, e non ce la sentiamo di mettere in fondo la utility e di pescare la terza alla cieca (forse ho un po' esagerato con il viaggio mentale, ma era per rendere l'idea).
Inoltre il problema di mischiare eventuali morchie spesso non c'è, giocando 10 fetch (+ altri 3 eventuali Ponder), rimescolare è raramente un problema.