scusate per il nome, ma non sapevo che metterli, magari se mi date una manoa nche con quello
passiamo alla lista e poi si comenta va.
(16) PROTECTIONS
4 Chalice of the Void
3 Sword of Fire and Ice
3 Lightning Bolt
3 Duress
2 Thoughtseize
1 Blood Moon
(16) CREATURES
4 Magus of the Moon
4 Dark Confidant
4 Gorilla Shaman
4 Bitterblossom
(4) BROKEN
R Wheel of Fortune
R Yawgmoth's Will
R Vampiric Tutor
R Demonic Tutor
(24) MANA
4 Bloodstained Mire
4 Badlands
3 Wasteland
3 Swamp
2 Ancient Tomb
R Tolarian Academy
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mana Vault
R Strip Mine
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet
allora passiamo a discutere il mazzo.
innanzi tutto le creature: le creture sono tutte creature "intelligenti" che ci servono per spanare il deretano a qualsiasi oppo ci troviamo d'avanti. Unica pecca, imho, il fatto che non sono riuscito a trovare spazio MD per i [card]Viashino Heretic[/card] in 1-2x.
parto un secondo con le spiegazioni veloci, poi si passa a quelle un po' più "complicate".
ho preso tutto il possibile per poter cercare di rompere le palla all'oppo:
5 moon + 4 chalice minano a diritto la mana-base dell'oppo. qui va SEMPRE settato a 0 il calice, così gli spoiler degli oppo vanno a farsi benedire. Anche noi giochiamo unspo, ma visto che gli artefatti si giocano a velocità sorcerI, possiamo fare degli incredibili trick con Gorilla del tipo cotv giù e in mano (oppure will), mox, loto in mano, tappo 1 per saccare cotv, tiro su tutto e poi calo cotv = noi mana, oppo no. certo, questo non ci salva da Hurkyl in EOT, ma è sempre meglio che niente.
altra creatura intelligente è bob, che ci fa quella miriade di pescate utilissime per noi, ma tutti conosciamo pregi e difetti di questa carta.
tra i Beater, inoltre, ho preso BB perchè ci crea un beater a turno evasivo, che se quippato con spada poi fa meraviglie. Sono indeciso se tenere loro o cercare altro (che non conosco, tra le tante) sa poter inserire.
2 tutori + will sono palesi
ora andiamo sulle scelte un po' più particolari.
Bolt sicuramente è la scelta un po' + strana, ma perchè l'ho scelta? perchè mi rimuove un po' di cose, come [card]Golem di Pietrisco[/card], i critter di Fish, bob stesso se siamo bassi di vite, e infine spara in faccia 3 pere a (quasi) gratis. In genere finiscono sempre OuT in g2, ma per ora ho sempre trovato Ubased, contro cui sono carta morta il 90% delle volte.
5 scartini. perchè 5? perchè è da tanto che non gioco e non sapevo quanti ne andavano inseriti. Ricordando che però 5 se la sono sempre cavata bene nelle sitazioni passate, o provato a riusarne 5, ma non sono convinto al 100% della scelta, forse meglio 4. Inoltre sarei tentato di fare 4 duress senza ruba, ma ho paura di stare sotto ad artifact e quindi un 2-2 sarà la scelta migliore IMO.
mana base. Per la mana base ci ho perso notti insonni. Sono giunto alla conclusione che la seguente mana base sia la migliore possibile in quando si alternano artefatti e lande in maniera tale da arrivare veloci a 3 mana.
una volta feci una partenza incredibile con swamp, duress, loto, magus, cotv. ha concesso a turno 1 xD
sono indeciso anche tra [card]Ancient Tomb[/card] e [card]Città dei Traditori[/card]
un altro reparto sicuramente da rivedere è il reparto pescaggio.
per ora mi sto affidando a 3 SoFI e 1 Ruota e 4 bob. Sui 4 bob c'è poco da discutere, sul resto invece ce ne sarebbe tantissimo da dire. In particolare, vorrei provare ad inserire in 2x Jitte per gainare un po'/spot-removerare/chiudere e 1x di [card]Necropotence[/card] ma molte volte risulta veramente deleterio il triploB, anche se è la carta che ci starebbe bene qui.
La SB non so come farla, se non per 3-4x Extirpate contro grave e 3-4x di [card]Pyroblast[/card], 6° scartino, 5-6° spacca artifact
spero che vi piaccia e che mi diate una mano per vedere se si riesce a renderlo competitivo
PS: in 2x [card]imperial recruiter[/card] come lo vedete?
@Maxx - list edited