Oggi è lun 23 mar 2026, 9:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 23:43 

La curva per balance risulta essere:
CC1:18
CC2: 13
CC3: 4
CC4: 4
Perchè è brutta? Copriamo bene i CC1-2 che sono quelli che ci interessano, siamo più corti per i CC3-4 ma conta che abbiamo anche Daze e Fow e facciamo denial!
Cmq se il problema sono i CC3, si può portare anche tranquillamente a 6 il numero..

Se il tuo gameplan vuole essere fast gambero, e quindi una lista "esplosiva", che senso ha giocare cappa+balance, che è un settaggio da aggro-control (e che quindi richiede di andare a vincere nel mid-late game)?
Allora piuttosto gioca 4 gamberi, 8-10 manipolazioni, 2 [card]tutori illuminati[/card], 4 force, 4 daze, 6-7 stifle effect e magari 2 spell pierce..

Se giochi cappa+balance, il tuo piano è assemblare questa minicombo nei primi turni, facendo vantaggio con confidant e magari controllando con lavamancer e, una volta entrato in cappabalance, calare gambero e andare a vincere..
Se vuoi giocare "esplosivo" e fare fast-gambero (nei primi 3 turni quindi), quando pensi di mettere giù cappabalance?
t1 cappa, t2 balance, t3 gambero+stifle riesce solo se giochi contro il muro e con la mano di dio eh ..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2012, 15:51 

in effetti scusami, non avevo notato i 2 dismember, la curva di mana è ok.
probabilmente mi sono spiegato male sul concetto di esplosività/aggressività...
con questa lista cerco sempre di calare già dal secondo turno una minaccia, che sia ambero+stifle, balace,confido...(poi ovviamente a seconda del mazzo che ci si trova ad affrontare si fanno diverse scelte)
il fatto di avere sia countertop sia full set di gamberi (secondo la mia esperienza) dona versatilità alla lista
con questa lista non ho mai sentito il bisogno dei lavamanti (forse anche perchè nel mio meta c'è una grossa presenza di combo, contro i quali lavamante non spesso aiuta)
tu con la lista che hai postato per prima come ti trovi? non hai mai sentito bisogno del quarto gambero?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 16:40 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Avevo promesso di fare un post per promuovere qualche idea che ultimamente sembra funzionare, anche se esula dalla concezione classica di dreadstill.

Partiamo dalla prima assunzione: standstill è fuori meta.
Niente standstill, niente mishra, ma in compenso abbiamo snapcaster che sembra interessante.

Roodmistah (il creatore di dreadstill) su thesource proponeva una lista molto interessante UR che si basasse sul full set di dreadnought, delver of secrets e snapcaster. Quello che rende la lista interessante è la possibilità di utilizzare subito stifle per fare denial e riflashbackarli per tirare dreddy tramite snapcaster. Grazie alla nuova aggressività di cui il mazzo si vanta, è ora possibile fare un solo solo giro di dreadnought e lasciare che siano bolt, delver e snapcaster (anche su bolt) a fare gli ultimi danni, il tutto condito da una forte componente di controllo. Il mazzo è interessante, evade snare quasi totalmente, ha una manabase solida e un leggero splash di nero consente l'inserimento di perish in side vs zoo/maverick e permette di pagare gli eventuali dismember senza perdere troppe vite (oltre che interessanti EE@3).

Questa lista abbandona cappa balance perchè lo scopo del mazzo non è più andare in mid-late.

Un'altra idea interessante è spostarsi sull'UW, abusando di un paio di copie di illuminato per tutorarci cappa balance dreadnought e [card]torpor orb[/card], perfetto enabler per il nostro 12/12 e grandissimo hoser per UW stoneblade, bloccandogli mistica, snapcaster, spellstutter e vendilion in un colpo solo. Da prendere in considerazione l'introduzione di un paio di trinket mage in grado di coprire meglio la curva di balance e prendere occasionali aghi/EE recuperando anche lo svantaggio carte dato da illuminato. Interessantissima la possibilità di andare poi a inserire
http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... 1326776672
capace di bloccare zenith molesti e inibire strategie disoneste fin dal g1.
Consiglio l'utilizzo di 2 jace MD, con l'opzione di trasformarci in controllo in g2&3 grazie a ire di dio in side, accompagnate da elspeth e volendo 1/2 copie aggiuntive di EE, o peacekeeper se puntate maggiormente su jace e non su elspeth.

Scusate se non posto liste di riferimento ma credo che sia più importante avere un core di carte e una strategia di riferimento su cui buildare un mazzo piuttosto che fornire direttamente la decklist sulla quale poi c'è sempre qualcuno in disaccordo :-p

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 12:20 

spartan117 ha scritto:
Roodmistah (il creatore di dreadstill) su thesource proponeva una lista molto interessante UR che si basasse sul full set di dreadnought, delver of secrets e snapcaster. Quello che rende la lista interessante è la possibilità di utilizzare subito stifle per fare denial e riflashbackarli per tirare dreddy tramite snapcaster. Grazie alla nuova aggressività di cui il mazzo si vanta, è ora possibile fare un solo solo giro di dreadnought e lasciare che siano bolt, delver e snapcaster (anche su bolt) a fare gli ultimi danni, il tutto condito da una forte componente di controllo. Il mazzo è interessante, evade snare quasi totalmente, ha una manabase solida e un leggero splash di nero consente l'inserimento di perish in side vs zoo/maverick e permette di pagare gli eventuali dismember senza perdere troppe vite (oltre che interessanti EE@3).

Interessante.. Solo che per sostenere in modo adeguato delver, bisogna giocare con 25-30 istant/sorceries.. Se aggiungiamo almeno 20 lande (direi che sono il minimo, dato che vogliamo giocare wasteland), rimaniamo con un parco creature di 10-15..
Io sinceramente lo farei così, tenendo conto di giocare anche 7-8 [card]brainstorm[/card]/[card]ponder[/card]:
4 [card]delver of secrets[/card]
3 [card]phyrexian dreadnought[/card]
3 [card]snapcaster mage[/card]
3 [card]grim lavamancer[/card]
Dreddy potrebbe bastare anche in 3x, dato che ci basta vederne uno e giochiamo 7-8 cantrippini.. Giocando a 20 lande, il full set di snapcaster potrebbe risultare pesante, quindi 3x.
Inoltre, giochiamo rosso, e i primi turni dobbiamo fare denial/controllo del board. Niente di meglio di grim lavamancer, che è in grado di fare denial segando i mana dorks e controlla ottimamente il campo nei primi turni.
Con questa configurazione, abbiamo 13 creature, giocheremmo 20 lande e ci rimangono 27-28 spell utili (di cui ALMENO 7 devono essere cantrip imho) per flippare [card]delver of secrets[/card]..
Anche portando il land count a 21-22, lo spazio per costruirci intorno qualcosa di simpatico c'è sicuramente..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 16:48 

sono d'accordo sul delver, ma lo snapcaster lo trovo pessimo... meglio vendillion a sto punto! sto testando anche io una lista simile, e mi trovo molto bene perchè riesco ad aggrare anche senza gambero
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 17:01 
Punctilious Titan

Ma io ci ho fatto qualche test molto poco significativo, per carità, e lo Snapcaster era proprio quello che faceva la differenza... come mai tu ti ci trovi talmente male?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 17:28 

khaleb ha scritto:
Ma io ci ho fatto qualche test molto poco significativo, per carità, e lo Snapcaster era proprio quello che faceva la differenza... come mai tu ti ci trovi talmente male?

La penso proprio uguale.. Snapcaster permette di giocare solo 4 [card]stifle[/card] (e finalmente si abbandona quella morchia di [card]trickbind[/card], che andava giocata se si voleva fare pure denial) e fare sia denial che mettere giù gambero.. Per non parlare degli altri trick con fulmine/spell snare..

Immagine

Ultima modifica di GranataGoblin il ven 20 gen 2012, 17:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 17:30 

Lollocausto ha scritto:
sono d'accordo sul delver, ma lo snapcaster lo trovo pessimo... meglio vendillion a sto punto! sto testando anche io una lista simile, e mi trovo molto bene perchè riesco ad aggrare anche senza gambero

Stai testando cosa, e contro chi?

Hai presente che Snapcaster in questo mazzo è ottimizzato più che mai?

Hai presente che puoi tranquillamente fare Stifle + Wasteland i primi due turni per fare denial, senza timore di non avere un secondo Stifle per ottimizzare il Nought che hai in mano e che altrimenti ti guarderebbe avvillito?

Hai presente che Vendilion (creatura che amo e che ritengo tra le più broken blu mai stampate) qua dentro non c'entra na mazza?

Il tuo primo pensiero deve essere uno e uno solo: fare Denial. Sto deck senza denial non vince il 50-60% delle partite, mandare in color screw (ATTENZIONE: color, non mana) di bianco l'avversario significa che al primo gambero che passa lui è a pisciare con le sue 4 StP che piangono in mano.

Parliamo con sognizione di causa, per piacere.

PS: Giocare 4 Dreadnought è rischioso. Al primo Extirpo su Stifle ti ritrovi diversi chiodo in mano/nel deck. SI può tranquillamente anche assestarsi su una strategia aggrocontro bittando di Delver e Snapcaster, dunque di Gamberi 2-3 tra main e side bastano e avanzano.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 13:37 

Domenica decido all'ultimo secondo di portare URNought al Pisacon grazie anche a Citino che alla mia domanda "Cito gioco Jund o URNought?" mi risponde saggiamente con una " Io senza 4 brainstorm non esco mai di casa". Grande Cito.
Mazzo MAI testato, vengo da 5 mesi in cui ho giocato solamente maverick indi per cui zero test alle spalle con questo mazzo.
Avevo buttato giù una lista dopo le idee buttate lì da Spartan e girellando su internet avevo trovato una lista UR che mi piaceva alquanto. Decido di copiarla spudoratamente cambiando solamente una carta dal main e due di side.

La lista a cui mi sono rifatto è di Michele Delpiazzo ed è la seguente:

Creatures [14]
3 Grim Lavamancer
3 Phyrexian Dreadnought
4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage

Instants [23]
1 Dismember
3 Daze
3 Spell Pierce
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Stifle

Sorceries [2]
2 Ponder

Lands [21]
1 Mountain
2 Underground Sea
3 Island
3 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
4 Volcanic Island
4 Wasteland

I miei unici cambiamenti sono stato aggiungere un dismember portando così il deck a 61 carte ed invece delle 3 misty ho inserito 1 misty 1 delta 1 flooded tanto per avere qualche 1x in più in lista :-p

La side di Delpiazzo era la seguente:

2 Perish
2 Engineered Explosives
1 Rough // Tumble
3 Flusterstorm
3 Red Elemental Blast
1 Dismember
3 Surgical Extraction

Dato che il mono dismember l'ho promosso di main e rough tumble non ce l'avevo decido di provare un 2x di globo del torbore che mi dicono sia forte contro UW...

Allora chiudo il torneo con un 22esimo posto su 68 partecipanti con 4 vinte e 3 perse.
Di seguito un mini report.

Turno 1 Andrea Ghesini con Hive mind.
G1 lo biddo un po' con delver poi faccio Nought+stifle e passo. Lui al suo ultimo turno utile per scombare ci prova ma si becca daze+daze+pierce e soccombe.
G2 Lo mando a 2 punti vita con in campo un delver flippato ed uno no... lui sempre all'ultimo turno utile scomba e questa volta va a segno. peccato perchè se delver fosse flippato un turno prima sarebbe stato GG
G3 Questo game mi dimostra quanto io sia un giocatore scarso della domenica... Facciamo x turni terra passo terra passo... Lui tira show and tell che countero... turno dopo ne tira un altro che countero... arriviamo ad una situazione con lui x lande a terra ed io 8 lande a terra tra cui due vulcaniche ed 1 mare. Lui 7 carte in mano io solamente 3 (will fulmine stifle). Nel suo cala landa e casta hive mind... io ci penso e lo lascio entrare.. lui comincia: patto verde, lascia risolvere il mio e sul suo fa pact of negation , con la mia copia counterizzo la sua e dopo ne tira un altro ancora e stesso discorso, la mia copia si vede costretta a counterizzare la sua. Passa e perdo miseramente. A fine match mi fa notare che se avessi hardcastato will sul suo hive mind gli avrei fatto sprecare un pact of negation e che quindi con hive mind a terra avrei potuto pagare nel mio mantenimento la copia di un pact of negation e stiflando l’abilità del patto verde avrei vinto. Sono un giocatore scarso.
Andrea se c’è qualcosa che non ti torna correggimi pure.
Side out 3 lavamanti 2 dismember side in 3 flusterstorm 2 REB
0-1

Turno 2 ragazzo con elfcombo.
Tengo una mano con 2 fulmini 2 fetch 1 daze 1 pierce ed un snapcaster. Inizio io fetch passo. Lui foresta llanowar io sfetch vulcanica e bolto. Pesco lando e passo. Lui landa Priest of titania io bolto. Lui si attapira.. io pesco lando e passo… lui altra priest e quirion…io snappi flashback fulmine su priest e daze su quirion.. pesco lavamente lo calo e lui concede.
G2 è praticamente identica condita con un mio pierce su un suo flusso d’origine.
Side out 3 delver side in 2 perish 1 esplosivo.
1-1

Turno 3 Randy86 (almeno credo) con maverick GW
G1 countero e bolto qualcosa ma quando topdecka Thrun mi fa succhiare. Peccato.
G2 seconda parte savana gerarca.. io bolto la gerarca e swasto la savana.. non vedrà più lande…
G3 va un po’ per le lunghe ma riesco a resistere.. mi porta basso di vite ma io resetto il board con perish dopodichè Nought+stifle doppio coperto da un suo path to exile e da una sua spiga ed uno stifle su un suo qasali topdeckato la postano a casa in due turni.
Side out 1 snappy e 2 delver mi pare.. side in 2 perish e 1 esplosivo.
2-1

Turno 4 ragazzo con burn
La prima mi stabilizzo a 8 pv io 5 carte in mano lui 0… ho un delver ed uno snappy per picchiare ma decido di fare all in con gamberone per chiuderla veloce. Questa è una grossa cazzata perché ovviamente lui in G2 mi sida dentro hate per artefatti. ERRORE MIO che potevo chiudere il G1 senza far vedere gambero.
G2 rimango con mono isola per tutto il game e decedo.
G3 scambio di botti e counters.. con lui a 11 faccio nought+stifle.. lui nel suo prova una shattering spree da 3 ma io esperto ho flusterstorm. Attacco e decede. Che culo.
Side out 2 dismember 1 lavamanti side in 3 flusterstorm
3-1

Turno 5 Memories of the Time con most
Copio incollo dal suo report: 5 Turno:UR delverburn
La prima è salvata da un ago su un grim che altrimenti mi avrebbe asfaltato...niente da dire, reggo il gioco e poi calo prima ooze poi rhox. La seconda è simile, un grim mi falcia 3 mamme e 1 fauna shaman ma alla fine riesco a far entrare una ciccionissima ooze, lui fa dreadnought, io trinket x esplosivi, lui mi distrugge ooze ma io rasetto il board, chiudo con pod di lì a poco tutorando la seconda ooze.
In effetti il G1 è stato deciso da sua topdeckata di ago su lavamante. Ci sta.
3-2

Turno 6 Citino con UW blade.
G1 bruttissimo lui vede tipo 2 lande blu e basta chiudo con gamberone coperto.
G2 altrettanto brutto, gli swasto una karakas ed una tundra lasciandolo anche questa volta senza bianco e quando lui è tapped out per aver tirato una vendilion dazata io calo globo del torpore seguito da un nought. Cito si attapira quando si rende conto di cosa fa globo del torpore.
Side out 2 snappy 1 fulmine 1 delver side in 2 globo del torpor 2 reb
4-2

Turno 7 Francini con reanimator.
G1 Mi scomba doppio protetto di secondo con JINJIN e succhio.
G2 Countero l’inimmaginabile e vinco con lui che era andato basso di vita causa 2 reanimate su due jin che son stato rebbati.
G3 Mi dicono tenga mano onesta con mono palude reanimate entomb will will will carta blu…
Scomba di secondo triplo protetto e grazie a Jin Jin vedrà anche la quarta will su una mia reb.
Roba pesa insomma.
Side out 3 lavamante 4 delver e 2x di non ricordo cosa side in 3 reb 3 flusterstorm 3 estrazioni
4-3

In definitiva per essere la prima volta che mettevo mano al deck mi è sembrato veramente esagerato! Ho perso 2-0 solo con most e lì mi son sentito realmente sotto un treno. Ai miei erroracci cercherò d rimediare col tempo ed i testing…
Il mazzo mi piace, è divertente e mi sembra in meta.
Qualcuno ha da dar consigli sui side in e side out? Sicuramente ne ho sbagliati non avendo mai testato questo mazzetto!
A voi la parola.

(Giorgio 6 anale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 18:38 

Lord of the XD ha scritto:
Lollocausto ha scritto:

Stai testando cosa, e contro chi?

Hai presente che Snapcaster in questo mazzo è ottimizzato più che mai?

Hai presente che puoi tranquillamente fare Stifle + Wasteland i primi due turni per fare denial, senza timore di non avere un secondo Stifle per ottimizzare il Nought che hai in mano e che altrimenti ti guarderebbe avvillito?

Hai presente che Vendilion (creatura che amo e che ritengo tra le più broken blu mai stampate) qua dentro non c'entra na mazza?

Il tuo primo pensiero deve essere uno e uno solo: fare Denial. Sto deck senza denial non vince il 50-60% delle partite, mandare in color screw (ATTENZIONE: color, non mana) di bianco l'avversario significa che al primo gambero che passa lui è a pisciare con le sue 4 StP che piangono in mano.

Parliamo con sognizione di causa, per piacere.

PS: Giocare 4 Dreadnought è rischioso. Al primo Extirpo su Stifle ti ritrovi diversi chiodo in mano/nel deck. SI può tranquillamente anche assestarsi su una strategia aggrocontro bittando di Delver e Snapcaster, dunque di Gamberi 2-3 tra main e side bastano e avanzano.

premesso ke sto provando dreadstill versione con i snapcaster.

A mio parere dai test ke sto facendo a me sembra piu chiodoso in quanto si è vero ke permette di usare solo 4 stifle ma a me è sembrata un po lenta in quanto minimo devo avere almeno 3 mana open contando ke sei sotto daze avversari e contando anke ke togli carte dal cimitero al lavamante. Il mono trickbind x me nn era cosi pessimo appunto 5 carte + Waste x fare mana denial in qnto qsto mazzo ne ha bisogno eccome senno le probabilità di portare a casa la partita diventano davvero scarse. Il mishra-standstill a me piace molto in quanto con Mishra abbiamo una difesa modesta e con standstill possiamo prendere tempo molto fondamentale e nn solo ottimo x fare vantaggio carte. Qsto mazzo pecca notevolmente in potenza, se passa gambero stiamo bene, ma il resto è povero e se delver nn flippa si inchioda.

Ovviamente tto qsto sono delle mie considerazioni continuerò ad usare la versione con i Snapcaster vedremo...

"Solo una mente libera dalle preoccupazioni della carne può vedere il mondo com'è realmente".
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 10:05 

scusate se uppo questo topic,
ma ho visto che la versione ub di questo deck, quasi per nulla giocata in italia,
all estero fa dei risultati, ovviamente pochi , in quanto non è un mazzo super giocato,
ci sta che nelle sale ce ne sia giusto 1 o 2.
però non mi pare male,

appena mi arrivano le carte per completarlo, iniziaerò a giocarlo e vedere un po,

giusto per avere un riferimento

4 delver
4 dreadnought
3 stalker

4 storm
4 daze
4 fow
4 stifle
3 bolt
3 snuff out
2 thoughtseize
2 inquisition
3 ponder
2 torpor orb

1 island
1 swamp
1 volcanic
1 badlands
3 underground sea
4 wasteland
4 delta
2 tarn
1 mire

io leverei gli stalker per mettere i lavamanti

@ coma: un pò poco come commento tecnico. Dopo che hai testato scrivi pure un post con pareri, idee ed impressioni.

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 15:57 

Ciao a tutti, ormai è molto tempo (circa 6-7 mesi) che gioco questo mazzo in versione U/r partendo da questa lista: [list=]http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6799&iddeck=49350[/list] e da qui ho iniziato a lavorarci su limando quello che si poteva, modificandola nella B/r e carcandola di prepara ad un vario metagame visto che quando faccio tornei mi sposto molto e quindi preferisco avere buone risposte e side efficaci.

Passiamo alla lista che attualmente gioco:

Land:
-4x Isola vulcanica
-1x Isola tropicale
-4x Wastland
-1x Rovine dell'accademia
-2x Isola
-1x Montagna
-4x Laghetto bollente
-4x Foresta pluviale nebbiosa

La manabase è ricca di fetch per ottimizzare la cappa e per dare carburante al lavamante, reparto slandi fisso di 4 wastland standard e la mono rovine dell'accademia per la recursione di esplosivi, senza contare il poter eventualmente recuperare altro. Isole vulcaniche indispensabili con affiancate una mono tropicale che ci rende castabili gli esplosivi a 3 e ci apre la side per un paio di spell nonchè spesso faccio credere agli oppo di avere davanti un Canadian visto che abbiamo molte carte e piano denial stifle+waste in comune. Infine ci sono le basiche che comprendono 2 isole e la mono montagna garantendoci di poter giocare tutto e di avere, salvo diversi casi, le 3 lande che ci fanno tranquillamente giocare tutto il mazzo senza grossi problemi.

Creature:
-3x Lavamante spietato
-2x Mago dei gingilli
-2x Phyrexian Dreadnought
-4x Mago Lanciorapido

Il parco creature è ridotto a 11, il lavamante è una delle creature che adoro in assoluto e anche una delle più utili mai stampate, accorcia la race si immola per levare un ponte di icoride, e ci toglie tutto quello che ci da fastidio che ha costituzione 2 o meno oppure infligge gli ultimi danni dopo una parata o un fulmine su una creatura troppo grossa che c'è sfuggita. Un 3x in ogni caso è più che sufficente perchè oltre alle fetch e alle creature devo stare attento a ciò che rimuovo per mantenere i bersagli degli snappy e difficilmente ho avuto bisogno di averne giu + di 2 per partita.
Il nostro amico Mago dei gingilli invece è il nostro tutore per il Dread e gli altri allegri bersagli nel mazzo che migliorano il nostro gioco è cmq un simpatico 2/2 e si picha per force quando nn ci serve al momento ne gioco 2 anche perchè cmq nn voglio castarlo troppo presto e odio molteplici copie di carte che nn ottimizzo senza contare che costando 3 spesso rimaniamo out almeno nei primi turni o sotto forte denial.
Lo sterminatore è il closer del deck risolverlo velocemente contro alcuni mazzi ci fa portare a casa la partita velocemente e contro controllo salvo terminus se entra probabilmente verrà spigato dandoci un bel +12 punti vita, resta cmq strategia vincente una volta calato avere le carte per difenderlo 1-2 turni altrimenti il gioco nn vale la candela. Per tutti questi motivi in 2x va più che bene anche perchè si può tutorare in mid-late game coi trinket.
Arriviamo ora al Mago Lanciorapido, qui dentro ottimizzatissimo perchè ci permette come già sappiamo di poter usare Stifle senza avere paura di rimanere senza per il nostro ciccio artefattoso, inoltre ricicla counter e i fulmini ottimizando il deck sia in termini di controllo che race. Come tutti i nostri maghetti nn è grossisimo ovvero un 2/1 quindi si impegna come può anche a bittare e il fatto che abbia flash ci permette anche le parate inaspettate e come ho gia detto coi fulmini sa come fare il suo lavoro. Ho optato per un 4x per tutti questi motivi e al momento mi trovo bene.

Stregonerie& Istantanei:

-4x Forza di volontà
-3x Trappola per magie
-2x Perforamagie
-4x Reprimere
-4x Brainstorm
-4x Fulmine
-3x Daze

Qui abbiamo ovviamente degli autoinclusi come le Force of Will in 4x visto che le supportiamo benissimo e le Tempeste Celebrali ( sempre 4x) che sono il peschino per eccelenza ( e il perchè molti di noi giocano legacy ) non mi sto a dilungare troppo sull'argomento visto che tutti noi sappiamo i vari pregi delle carte.
Reprimere è una carta fondamentale per il mazzo sia perchè è la chiave per giocare lo Sterminatore sia perchè insieme alle Wastland fanno parte del nostro piano di Denial. C'è chi dice che sia situazionale ma se gia prima un utilizzo lo si trovava sempre, con il meta di ora intasato di di UW Miracle e simili dice ancora di più la sua ( stiflare un bel miracolo rallegra la giornata ^^ ), per tutti questi motivi anche lui si merita un 4x.
Fulmine invece è la nostra rimozione, la nostra wincondition in alcune situazioni, una spinta in più su uno sparo di lavamante e come ho gia detto si abbraccia benissimo allo Snapcaster, anche lui in 4x
Le ultime carte invece sono La trappola per magie e il perforamagie, se quest'ultimo è più forte in Vintage il secondo invece regna sulla maggior parte delle spell del Legacy visto che sono quasi tutte a CC2 (Balance, Mistica, Confidant, Infernal, Tarmogoyf ecc ecc). In ogni caso ho preferito settarmi con 3 del primo e del 2 per avere maggiori risposte ai vari mazzi ( scelta mia, perchè come ho detto preferisco essere pronto ad un metagame che cambia di volta in volta visto il mio girovagare per i tornei ).
Ultimo ma nn per utilità il Daze, il simpatico counter "Free" che spesso e volentieri ci salva da spinose situazioni oppure ci pemette di aggirare il fatto che siamo tapped out per eliminare una minaccia lanciata senza pensarci troppo come molti mi sono limitato ad un 3x perchè più il gioco si sviluppa più diminuisce di utilità.

Artefatti&Co

-1x Collare del basilisco
-1x Cappa delle profezie del Sensei
-1x Esplosivi ingegnerizzati

Il nostro toolbox di trinket si presenta abbastanza classico e di facile spiegazione: Collare va in combo con lavamante (ma nn fa schifo su praticamente nessuna creatura) trasformandolo in una macchina da guerra e dandoci vari benefici contro alcuni deck ( bestioni immensi di Reanimator, Emakrull di Show&nomeacasacisonotroppilegnichiusere, goyf extralarge ). Esplosivi si presentano come la nostra Azione malvagia, arriviamo grazie alla tropicale a castarli a 3 se ci occorre, e grazie alle rovine possiamo creare una fastidiosa recursione per gli oppo, ci tolgono pedine, tutte le bestie (tranne goyf) di Canadian e si rivelano versatili su quasi tutti i deck nn combo.
La cappa si abbina perfettamente alle nostre 8 fetch dandoci così della manipolazione extra ( e effetivamente avendo solo 4 brainstorm e 2 jace si sente un poco la mancanza di altri cantrip )

Planeswalkers:

-2x Jace, lo scultore di menti

Un altro autoincluso o quasi per chi gioca blu troppo forte per nn essere almeno preso in considerazione, i pregi gli conosiamo tutti ma in tutta sincerità nn ho ancora deciso se al momento voglio continuare a tenerlo dentro. La motivazione è che nn è stato agile da castare e questo mazzo, almeno per la mia configurazione, tende a difenderlo nn troppo bene. Ovviamente quando su risolve fa solo piacere e genera una manipolazione/vantaggio carte unico, solo che come ho detto qui dentro al momento nn dà il massimo.

Al momento la side è molto mutevole e per niente fissa giusto per indicazione scrivo almeno il contenuto senza riportare il numero:

Red elemental Blast
Briglia mentale
Ago Spinale
Colonna di fuoco
Estrazione chirurgica
Reliquia del progenitus

Ci sono ovviamente dei buchi è francamente nn mi dispiacerebbe inserire un paio di BloodMoon che fanno sempre il suo lavoro e risulterebbero più dannose per gli altri che per me.

Test:

Al momento ho testato con pochi architipi tuttavia mi sono fatto delle idee su cosa cambiare e come giocare:

Goblin:
sotto un treno nn ci sono discorsi: fiala e cavarna sono troppo fastidiosi. L'idea migliore è Pyroclasm veloce e letala e ago su fiala ma rimane in ogni caso una remata. Ovviamente un veloce Dread sa il fatto suo ma nn siamo una lista da 4 dread e 4 trinket quindi nn è troppo fattibile.

Enchantress:
Stiamo molto bene, salvo sfighe se blocchiamo le giuste minacce la partita può solo andare a nostro favore nn ho riscontrato problemi degni di nota

Show&Emakrull:
Rognoso, troppo grosso e troppo brainless va giocata da bollone e sperare di avere lavamante+collare ( molti che lo giocano nn sanno che gli fa saltare tutto il piano) attivi. C'è bisogno di una soluzione perchè difficilmente la portiamo a casa

Omnitell:
Compagnia telefonica a parte (LoL) è molto più giocabile del precedente almeno la versione con cui ho testato io (quella coi Burnignwish) si può giocare e la nostra race di maghetti e botti si somma alle sue ancient e ci da un buon 50-50, va cmq migliorata

Canadian:
Stiamo bene, quasi gli stessi counter e risposte alle sue creature, si gioca ma si porta a casa abbastanza spesso

UWB Blade:
Un mach che può infastidire ma difficilmente riesce a tenere giu le sue creature a lungo, le pedine di bitter ci aiutano nella conta dei danni suoi e gli esplosivi le sistemano se ne sono uscite troppe, lo sfondacranio rimane un osso duro.

BGw Similrock:
Molto bene botti e counter sistema le bestie, fra cui il cavaliere spesso risulta il più pericoloso, soffre molto gli slandi quasi tutte le ho portate a casa con questo sistema.

Conclusione:
Per quanto riguarda la lista probabilmente gia da stasera verrà modificata in base a questi ultimi mach e per ovviare ad alcuni problemi che mi sono ritrovato mentre giocavo (poco pescaggio, jace con la relativa spiegazione soprariportata, alcune situzione a cui nn si trovava risposta nemmeno facendo remate assurde).
Sicuramente trovero il posto di main per
-Ago spinale
-Pietra dell'indebolimento/calice del nulla
-Potrei riprendere in considerazione il pacchetto mishra+standstill (con ovvie modifiche alla manabase e settaggio deck)
-Potrei pensare di utilizzare il pacchetto cappa-balance e tentare qualche aborto con i miracoli dei colori blu e rossi finchè nn vengo allontanato dalle sale con disonore
Estromettere Jace...
-Utilizzare anche Fire/Ice
-Utilizzare Dismember
Spero che il post dia una rinfrescata al topic, perchè è piuttosto fermo da molto tempo e che tutto il papiro che ho scritto sia di aiuto ( e nn contenga troppi strafalcioni ) a chi come me sia particolarmente attratto dall'abbinamento U/r e dal buon vecchio Dreadnought (che giocavo fieramente con le maschere tanto tempo fà ^__^ )
Accetto molto volentieri critiche è consigli da chi ha più esperienza e abbia già fatto risultati con il mazzo e anche da chi ne è appasionato
Grazie a tutti !!!

"Tra le fumanti ceneri di Shiv, alcuni draghi lottano per ricostruire la propia terra natia. Gli altri cercano un'opportunità per ricostruire l'orgoglio perduto della propia razza."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 16:40 

Ciao, ti rispondo in qualità di ex-giocatore del deck in questione, che considero al momento abbastanza fuori meta ma che in certi field può essere una sorpresa degna di attenzione.

Partiamo dalla manabase: 21 terre è okay, esattamente quante il deck ne richiede. Personalmente, taglierei un paio di Rainforest: Lavamante o no, esporsi così tanto a Stifle e abbassarsi i punti vita così tanto è un pò inutile in un deck che resta comunque a 2 colori (e che spesso giocherai quasi da mono).

Snapcaster in 4x è sensato, universale, forte per riciclare Stifle e vs Controllo (contro il quale prende praticamente gli stessi slot che una volta erano di Cappa-Balance). Lavamancer in 3x anche, utile vs un pò tutti, da Maverik a Goblin, passando per i Delver di Canadian e le Mistiche di Stoneblade.

Il Trinket Mage, IMHO, non va in meno di 3 copie: Dreadnought non è la giocata che vorrai SEMPRE fare, ma sicuramente vorrai SEMPRE avere accesso ad essa. Ergo, trova un slot per il terzo Trinket e vedrai che non te ne pentirai! (Io direi il Collare: in un deck simile si rivela quasi sempre inutile, e per lo più per essere ottimizzato vuole il full set di Lavamantii).

Spell Snare si/no. Mah. Non sei Canadian che necessita anche di una ulteriore soluzione a Tarmogoyf, qui il target di Snare sarà pressapoco sempre Qasali Pridemage, per i quali giochi già il full-set di Lightning Bolt. Se c'è una spell che deve andare in 4x, IMHO sono gli Spell Pierce, che pure risolvono Counterbalance, Tourach e le altre cose moleste che pensi di incontrare (oltre a Jace che ovviamente è un problema se scende con Gambero giù).

Per i mu:

Cita:
Goblin

Concordo abbastanza, una volta con 4 Trinket e 3/4 Nought + 3/4 tra Pyroclasm e Firespout in sideboard risolvevo il mu non proprio agevolmente ma comunque ce la si cavava egregiamente, con questa conformazione hai i Lavamancer che, purtroppo, sono comunque un pò lentucci. Non un mu tragico, però, con la giusta side (e Bolt, Snapcaster su Bolt non è mai una brutta giocata qui). L'unico problema è che lui si riprende in fretta con un Ringleader fialato se tu non gli metti pressione con Gambero: un paio di Needle in sideboard sono obbligatori, direi, così come il terzo Gambero.

Cita:
Enchantress

Diverso discorso lo faccio qui: con 4 Trinket e 3/4 Nought + Countertop + Standstill un tempo lo trovavo un 60-40 per Dreadstill, ora come ora, senza Countertop e con pochissimi modi di fare fast-Gambero, da giocatore di Enchantress ti assicuro che un mu probabilmente negativo (vs le nuove liste di Dreadstill ancora devo perdere un game con Ench, pensa...)
A lui basta risolvere una sola spell e tutto il deck gli girerà al massimo, tu puoi opporre solo Force of Will (e Spell Snare che, ripeto, non sono esattamente di chissà quale efficacia in questo deck...) mentre tutti gli altri counter che giochi sono situazionali e facilmente aggirabili da un deck che fa molto mana in poco tempo e che soffre pochissimo il tuo denial.

Cita:
Show'n'Tell

Perchè dovrebbe essere un mu brutto, scusa? Ti ricordo che lui deve risolvere una sorcery a costo 3, tu fai denial e hai molti free-counter. Se giochi il quartetto di Pierce, poi, non ne parliamo.
Lui deve risolvere qualche cantrip per assestarsi la mano, tu devi incalzarlo in quel lasso di tempo e cercare di risolvere il tuo gambero.
Post side, con l'aggiunta di 3 Pyroblast l'equilibrio della partita non cambia.

Cita:
Canadian

Qui dissento ancora. E' un mu sicuramente equilibrato, ma ciò che una volta lo rendeva un bye per Dreadstill erano Countertop e Standstill. Tu non giochi più nessuna delle due.
Un mu equilibrato, certo, perchè se risolvi Gambero vinci... ma il dispendio di risorse è notevole e lui ha meno pescate morte, metti poi che con soli 2 Gamberi ti ritroverai spesso a dover risolvere Trinket (cc3)...

Cita:
BGx

Di nuovo, vs Rock e affini si vinceva di Standstill + Countertop. Con l'uscita del nuovo spacchino incounterabile, il piano Gambero-Stifle è da mandare al cesso prima di subito.

Spero d'essere stato utile ;)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dreadstill
MessaggioInviato: mer 13 nov 2013, 12:26 

Togliamo un pò di polvere da questo primer! :P

allora ragazzi vorrei riproporre il buon vecchio dreadstill "riavisitato" che tutti noi amiamo!
ma partiamo subito con la lista:

GROVESTILL

4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Spell Pierce
2 Jace, the Mind Sculptor
3 Island
3 Volcanic Island
4 Flooded Strand
3 Standstill
4 Mishra's Factory
4 Punishing Fire
4 Grove of the Burnwillows
3 Trinket Mage
2 Phyrexian Dreadnought
2 Sensei's Divining Top
2 Engineered Explosives
4 Stifle
1 Tropical Island
2 Spell Snare
3 Polluted Delta
3 Tarmogoyf
2 Wasteland

// Sideboard

2 Pyroclasm
2 Flusterstorm
2 Red Elemental Blast
1 Krosan Grip
1 Swan Song
1 Pyroblast
3 Submerge
1 Envelop
1 Surgical Extraction
1 Relic of Progenitus

1) come nasce? tempo fa avevo buildato un mazzo che era canestill ( viewtopic.php?f=29&t=32168 ) e mi era piaciuto non poco! da lì e dalla lista di Spartan ( http://www.tipo1.it/articoli/legacy/15- ... 16-players ) ho preso spunto per colmare le debolezze del primo e cambiare il gameplane del secondo che personalmente non mi metteva a mio agio...infatti se canestill ha un gameplane aggro dreadgrove ha un più controlloso (salvo fast gambero) entrambi i mazzi sono bellissimi, da qui sono partito con la build ke mi ha impegnato per circa un mesetto per trovare una configurazione che mi soddisfacesse! per quanto la lista mia sia simile a quella di Spartan il mazzo si comporta molto diversamente! infatti se da una parte abbiamo un mazzo molto controlloso dall'altra troviamo un deck decisamente più aggro! quello che nn mi convinceva in dreadgrove erano le balance in primis! che ora come ora (a par mio), tra fiale e decay ed un meta spesso molto aggro, giocarla nn mi sembrava molto performante ed avere una chiusura di gambero (jace a parte) mi sembrava un pò macchinosa da attuare. altra cosa, in un mazzo con solo pfire ed ee (vero ke c'è anche snare e mono reliqui, ma la prima se nn la vedi subito è morta e la seconda se l'oppo sa giocare ci gira attorno) uccidere i goyf dell'oppo mi dava l'idea che fosse abbastanza complicato.
Grovestill tra standstill, pfire, jace e trinket vuole schiacciare l'oppo sul vantaggio carte, si può comportare, a seconda della situazione, sia da aggro (mishra, goyf e gambero) sia da controllo (pfire, ee, standstill).

ma vediamo quindi i principali cambiamenti che ho apportato:

standstill + mishra vs balance: il mazzo (lista di Spartan) soffre deck a base BG, quindi volevo colmare questo gap e standstill e mishra facevano al caso mio; la prima locka l'oppo la seconda nn muore dalla sua rimozione: decay! inoltre balance costa doppio blu mentre standstill no, balance sta sotto decay e anche stand, ma cn la differenza che ci fa pescare 3

3 goyf: diciamo ke mi sn detto "come combatto il fuoco? con il fuoco!" e nn è solo un modo di dire xkè spesso ci troveremo a fare goyf vs goyf cn la differenza che noi giochiamo 4 pfire!
goyf regala una chiusura alternativa a gambero o mishra e nn necessita di un 2x1. inoltre aiuta nn poco contro tempo deck: leggi mangusta, geist, pyromanti ecc ecc...

3 trinket invece di 2: è una bomba di carta! 8-) necessita solo di un mana specifica e ci tutora 3 carte che sono chiave a seconda del MU!

1 tropicale: beh, per quanto il mazzo sembri un tricolor se lo giocate vi accorgerete che è quasi un mono blu! di goyf ne abbiamo solo 3! e di rosso abbiamo solo pfire! il resto del mazzo si gioca tutto con blu o con mana grigio! inoltre la tropicale è stata messa in una copia per nn prenderci dei submerge nei denti in g2...infatti spesso giocheremo goyf con i boschetti (con essi sono 6 lande che danno verde + le fetch)

2 waste: so che per alcuni di voi è bestemmia scendere a meno di 3, ed anche per me è stata una decisione non poco sofferta ma vi spiego il perchè di questa scelta: con tutti sti sciamani/fiale in giro speso mi trovavo che non era affatto efficace wastare e se l'alternativa era metterla al posto della 4arta mishra devo dire che nn c'è paragone su quale delle due sia meglio in questo mazzo. mishra ci permette quasi sempre di fare stand tranquillamente e in un meta pieno di decay in varie salse è la miglior risposta che possiamo trovare! altra cosa, noi abbiamo veramente molto bisogno del mana tra punish e mishra, per questo spesso toglierci una landa a noi ci dà più fastidio che all'oppo. il mazzo vuole fare denial sl se è nelle condizioni di poterlo fare o contro Mu cn cui vale la pena farlo (tempo deck) con gli altri è molto meglio giocarcela diversamente ed impostare la partita su un piano differente IMHO. %(

2) perchè giocarlo? in primis xkè è troppo divertente vedere le facce degli oppo quando gli appoggi uno standstill o un 12/12 trample! ahahah in secondo perchè ha quasi tutto per contrastare i principali tier del momento! pfire uccide tutti (canada a parte) gli aggro/control e gli aggro in generale....mentre per i mazzi combo abbiamo una side ben assortita di contrasti (2fluster, 3reb, surgical, envelo e swan) oltre ai canonici 8 counter maindeck.
riprendendo il discorso di canadian: per lui o mazzi red base in generale c'è il piano gambero che gli fa non poco male oltre a goyf ed ee che aiutano non poco. postside entrano submerge, fluster e 3 reb che spostano nn poco.

altra cosa a nostro vantaggio è che l'oppo non consce la nostra lista cosa nn da poco in un torneo!
per ora non è trovato MU completamente negativi, bene o male ce la si gioca un pò con tutto il field! quello che ho notato è stato il fatto che il mazzo essendo "adattivo" è molto sensibile alla conoscenza del meta del giocatore (per intenderci, dobbiamo valutare sempre il gli out che abbiamo noi o il nostro oppo a seconda delle situazioni, fare o no standstill, rimanere open x snare/pierce/stifle, cosa tutorare di trinket, cosa stiflare o se stiflare), insomma la skill pesa per un 60% la direzione che prenderà il game!

piccolo report veloce del torneo per darvi un'idea (spero di ricordare bene):
(qui trovate quello del torneo viewtopic.php?f=31&t=32306)

t1 mirror con il mio compagno di test mAnuel con la versione di Spartan :P
lui conosce la mia lista io pure...qualche sera prima in test mi dice che secondo lui goyf nn ci sta bene ma io dai test fatti proseguo per la mia strada e decido di provarli. in g1 vinco io di fast gambero protetto. in g2 vince lui dp essere andato a 4, aver trovato krosan (credo sia in monocopia) e boschetto che gli ha dato il verde, amen! g3 vinco io di goyf che gli strappa più metà delle vite lasciando le mie 3 mishra + standstill a chiudere il tutto

t2 Spiral tide
g1 fast gambero di secondo con lui che nn ha il tempo di scombare
g2 vince lui...mi chiodo a 2 terre! e quando le pesco nn avendo race lui ha il tempo di farsi la mano perfetta e gg! bah...
g3 cm in g1 con la differenza che stiflo l'abilità di candelabbro che gli sballa i conti.

t3 uwr tempo
g1 nn lo giochiamo perchè si prende gameloss per averci messo 20 minuti ad arrivare per iniziare il turno! U_U'
g2 nn so ancora ke mazzo ha....parte vulcanica lavamante io fetccio x isola e go...lui ha tenuto monolanda e la pagherà....io appoggio la mia wasta e sviluppo mana e nn wasto fino a quando nn si tappa out (nn volevo prendermi stifle + daze che avrebbe salvato la sua terra) poi vedo pfire, trinke e mishra e la partita è tutta in discesa anche quando gli arrivano le lande!

t4 evagreen con il 20/20
g1 vinco io con un vantaggio carte schiacciante e gli stifle gli fermano la combo
g2 vince lui vendendo, depths + crop + cancello ed urborg e niente verde (avevo submerge in mano) vabbe forte
g3 uguale! le pesca tutte ancora! ma riesco a perdere per una mia bidonata nn pagando un submerge di mano (questo a dimostrazione del fatto che il nn è colpa del mazzo ma del pilota)....e cmq SIETE DEI MALEDETTI!!! ma lo sfottò ci stava perchè è stata una mancanza grossa anche se quando giochi carte cm submerge sei abituato a tirarle sempre a gratis!

t5 patta

top8
quarti di finale ragazzo con elfocombo
g1 mano piena di chiodi ma nn mi sento di mullarla xke ho le lande giuste (boschetto) ma ho le carte più lente come trinket, jace e qualche altra carta ke nn ricordo....mi ricordo solo come ho vinto....ho cappa in gioco e 4 mana, gioco trinket e scambio di cappa per prendermi stifle (mi aspettavo che lui avrebbe fatto Bemoth il turno dp) ed infatti lo fa ma mi trova pronto! vado a 5 vite e ribalto la partita cn ee a 1....poi appoggio 2 tarmo 6/7 e un gambero e controrace e finalmento vedo un pfire dp 10 turni!!!!
g2 no way! pyroclasma, pfire, ee, submerge...troppa roba!

semifinale eflo ancora
g1 remo ma meno che il turno prima! chiudo ancora di gambero...
g2 sempre no way...ho troppo hate contro quel mazzo e ci piace!

finale: patta

ora il mazzo è ancora in fase di sviluppo ma mi son trovato molto bene! ovviamente questo torneino nn è molto ma è cmq una linea guida oltre ai test ke ho fatto in real e su cocka....quindi mi aspetto ancora miglioramenti!

piccolo edit a fronte della seconda top con questo mazzo con 71players:

la lista è rimasta invariata.
becco:
bug nemesi 2-0
burn: 0-2 perdo in g1 xke sn un bidone! e in g2 mullo a 5! amen!
sneak show: 2-1
spiral tide: 2-1
bant: 2-1
jund: 2-0
ID
top: jund 2-0
ecco il report del torneo! viewtopic.php?f=31&t=32356&p=495851#p495851

il mazzo continua a regalare emozioni! 8* 8*

ciao ragazzi! e ke l'anal sia con voi! :D :D :D

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Dreadstill
MessaggioInviato: mar 19 nov 2013, 13:05 

Ciao, domenica ero a Bologna e non ho potuto non notare il tuo mazzo. La lista mi aveva affascinato, ma le Balance non mi convincevano per niente...ieri arrivato a casa, ho testato la tua lista e devo farti davvero i complimenti, mi piace molto e la trovo molto giusta per il meta odierno. Volevo valutare solamente l'ingresso di crogiolo, che trovo molto significativo in un mazzo del genere; magari hai già provato questa possibilità.
Inoltre due cappe sono così necessarie con 3 trinket, c'è la possibilità di aggiungere un altro target appunto per il maghetto...ti faccio ancora i complimenti per la build ed il torneo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo