Togliamo un pò di polvere da questo primer!

allora ragazzi vorrei riproporre il buon vecchio dreadstill "riavisitato" che tutti noi amiamo!
ma partiamo subito con la lista:
GROVESTILL4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Spell Pierce
2 Jace, the Mind Sculptor
3 Island
3 Volcanic Island
4 Flooded Strand
3 Standstill
4 Mishra's Factory
4 Punishing Fire
4 Grove of the Burnwillows
3 Trinket Mage
2 Phyrexian Dreadnought
2 Sensei's Divining Top
2 Engineered Explosives
4 Stifle
1 Tropical Island
2 Spell Snare
3 Polluted Delta
3 Tarmogoyf
2 Wasteland
// Sideboard
2 Pyroclasm
2 Flusterstorm
2 Red Elemental Blast
1 Krosan Grip
1 Swan Song
1 Pyroblast
3 Submerge
1 Envelop
1 Surgical Extraction
1 Relic of Progenitus
1) come nasce? tempo fa avevo buildato un mazzo che era canestill (
viewtopic.php?f=29&t=32168 ) e mi era piaciuto non poco! da lì e dalla lista di Spartan (
http://www.tipo1.it/articoli/legacy/15- ... 16-players ) ho preso spunto per colmare le debolezze del primo e cambiare il gameplane del secondo che personalmente non mi metteva a mio agio...infatti se canestill ha un gameplane aggro dreadgrove ha un più controlloso (salvo fast gambero) entrambi i mazzi sono bellissimi, da qui sono partito con la build ke mi ha impegnato per circa un mesetto per trovare una configurazione che mi soddisfacesse! per quanto la lista mia sia simile a quella di Spartan il mazzo si comporta molto diversamente! infatti se da una parte abbiamo un mazzo molto controlloso dall'altra troviamo un deck decisamente più aggro! quello che nn mi convinceva in dreadgrove erano le balance in primis! che ora come ora (a par mio), tra fiale e decay ed un meta spesso molto aggro, giocarla nn mi sembrava molto performante ed avere una chiusura di gambero (jace a parte) mi sembrava un pò macchinosa da attuare. altra cosa, in un mazzo con solo pfire ed ee (vero ke c'è anche snare e mono reliqui, ma la prima se nn la vedi subito è morta e la seconda se l'oppo sa giocare ci gira attorno) uccidere i goyf dell'oppo mi dava l'idea che fosse abbastanza complicato.
Grovestill tra standstill, pfire, jace e trinket vuole schiacciare l'oppo sul vantaggio carte, si può comportare, a seconda della situazione, sia da aggro (mishra, goyf e gambero) sia da controllo (pfire, ee, standstill).
ma vediamo quindi i principali cambiamenti che ho apportato:
standstill + mishra vs balance: il mazzo (lista di Spartan) soffre deck a base BG, quindi volevo colmare questo gap e standstill e mishra facevano al caso mio; la prima locka l'oppo la seconda nn muore dalla sua rimozione: decay! inoltre balance costa doppio blu mentre standstill no, balance sta sotto decay e anche stand, ma cn la differenza che ci fa pescare 3
3 goyf: diciamo ke mi sn detto "come combatto il fuoco? con il fuoco!" e nn è solo un modo di dire xkè spesso ci troveremo a fare goyf vs goyf cn la differenza che noi giochiamo 4 pfire!
goyf regala una chiusura alternativa a gambero o mishra e nn necessita di un 2x1. inoltre aiuta nn poco contro tempo deck: leggi mangusta, geist, pyromanti ecc ecc...
3 trinket invece di 2: è una bomba di carta!

necessita solo di un mana specifica e ci tutora 3 carte che sono chiave a seconda del MU!
1 tropicale: beh, per quanto il mazzo sembri un tricolor se lo giocate vi accorgerete che è quasi un mono blu! di goyf ne abbiamo solo 3! e di rosso abbiamo solo pfire! il resto del mazzo si gioca tutto con blu o con mana grigio! inoltre la tropicale è stata messa in una copia per nn prenderci dei submerge nei denti in g2...infatti spesso giocheremo goyf con i boschetti (con essi sono 6 lande che danno verde + le fetch)
2 waste: so che per alcuni di voi è bestemmia scendere a meno di 3, ed anche per me è stata una decisione non poco sofferta ma vi spiego il perchè di questa scelta: con tutti sti sciamani/fiale in giro speso mi trovavo che non era affatto efficace wastare e se l'alternativa era metterla al posto della 4arta mishra devo dire che nn c'è paragone su quale delle due sia meglio in questo mazzo. mishra ci permette quasi sempre di fare stand tranquillamente e in un meta pieno di decay in varie salse è la miglior risposta che possiamo trovare! altra cosa, noi abbiamo veramente molto bisogno del mana tra punish e mishra, per questo spesso toglierci una landa a noi ci dà più fastidio che all'oppo. il mazzo vuole fare denial sl se è nelle condizioni di poterlo fare o contro Mu cn cui vale la pena farlo (tempo deck) con gli altri è molto meglio giocarcela diversamente ed impostare la partita su un piano differente IMHO.
2) perchè giocarlo? in primis xkè è troppo divertente vedere le facce degli oppo quando gli appoggi uno standstill o un 12/12 trample! ahahah in secondo perchè ha quasi tutto per contrastare i principali tier del momento! pfire uccide tutti (canada a parte) gli aggro/control e gli aggro in generale....mentre per i mazzi combo abbiamo una side ben assortita di contrasti (2fluster, 3reb, surgical, envelo e swan) oltre ai canonici 8 counter maindeck.
riprendendo il discorso di canadian: per lui o mazzi red base in generale c'è il piano gambero che gli fa non poco male oltre a goyf ed ee che aiutano non poco. postside entrano submerge, fluster e 3 reb che spostano nn poco.
altra cosa a nostro vantaggio è che l'oppo non consce la nostra lista cosa nn da poco in un torneo!
per ora non è trovato MU completamente negativi, bene o male ce la si gioca un pò con tutto il field! quello che ho notato è stato il fatto che il mazzo essendo "adattivo" è molto sensibile alla conoscenza del meta del giocatore (per intenderci, dobbiamo valutare sempre il gli out che abbiamo noi o il nostro oppo a seconda delle situazioni, fare o no standstill, rimanere open x snare/pierce/stifle, cosa tutorare di trinket, cosa stiflare o se stiflare), insomma la skill pesa per un 60% la direzione che prenderà il game!
piccolo report veloce del torneo per darvi un'idea (spero di ricordare bene):
(qui trovate quello del torneo
viewtopic.php?f=31&t=32306)
t1 mirror con il mio compagno di test mAnuel con la versione di Spartan
lui conosce la mia lista io pure...qualche sera prima in test mi dice che secondo lui goyf nn ci sta bene ma io dai test fatti proseguo per la mia strada e decido di provarli. in g1 vinco io di fast gambero protetto. in g2 vince lui dp essere andato a 4, aver trovato krosan (credo sia in monocopia) e boschetto che gli ha dato il verde, amen! g3 vinco io di goyf che gli strappa più metà delle vite lasciando le mie 3 mishra + standstill a chiudere il tutto
t2 Spiral tide
g1 fast gambero di secondo con lui che nn ha il tempo di scombare
g2 vince lui...mi chiodo a 2 terre! e quando le pesco nn avendo race lui ha il tempo di farsi la mano perfetta e gg! bah...
g3 cm in g1 con la differenza che stiflo l'abilità di candelabbro che gli sballa i conti.
t3 uwr tempo
g1 nn lo giochiamo perchè si prende gameloss per averci messo 20 minuti ad arrivare per iniziare il turno! U_U'
g2 nn so ancora ke mazzo ha....parte vulcanica lavamante io fetccio x isola e go...lui ha tenuto monolanda e la pagherà....io appoggio la mia wasta e sviluppo mana e nn wasto fino a quando nn si tappa out (nn volevo prendermi stifle + daze che avrebbe salvato la sua terra) poi vedo pfire, trinke e mishra e la partita è tutta in discesa anche quando gli arrivano le lande!
t4 evagreen con il 20/20
g1 vinco io con un vantaggio carte schiacciante e gli stifle gli fermano la combo
g2 vince lui vendendo, depths + crop + cancello ed urborg e niente verde (avevo submerge in mano) vabbe forte
g3 uguale! le pesca tutte ancora! ma riesco a perdere per una mia bidonata nn pagando un submerge di mano (questo a dimostrazione del fatto che il nn è colpa del mazzo ma del pilota)....e cmq SIETE DEI MALEDETTI!!! ma lo sfottò ci stava perchè è stata una mancanza grossa anche se quando giochi carte cm submerge sei abituato a tirarle sempre a gratis!
t5 patta
top8
quarti di finale ragazzo con elfocombo
g1 mano piena di chiodi ma nn mi sento di mullarla xke ho le lande giuste (boschetto) ma ho le carte più lente come trinket, jace e qualche altra carta ke nn ricordo....mi ricordo solo come ho vinto....ho cappa in gioco e 4 mana, gioco trinket e scambio di cappa per prendermi stifle (mi aspettavo che lui avrebbe fatto Bemoth il turno dp) ed infatti lo fa ma mi trova pronto! vado a 5 vite e ribalto la partita cn ee a 1....poi appoggio 2 tarmo 6/7 e un gambero e controrace e finalmento vedo un pfire dp 10 turni!!!!
g2 no way! pyroclasma, pfire, ee, submerge...troppa roba!
semifinale eflo ancora
g1 remo ma meno che il turno prima! chiudo ancora di gambero...
g2 sempre no way...ho troppo hate contro quel mazzo e ci piace!
finale: patta
ora il mazzo è ancora in fase di sviluppo ma mi son trovato molto bene! ovviamente questo torneino nn è molto ma è cmq una linea guida oltre ai test ke ho fatto in real e su cocka....quindi mi aspetto ancora miglioramenti!
piccolo edit a fronte della seconda top con questo mazzo con 71players:
la lista è rimasta invariata.
becco:
bug nemesi 2-0
burn: 0-2 perdo in g1 xke sn un bidone! e in g2 mullo a 5! amen!
sneak show: 2-1
spiral tide: 2-1
bant: 2-1
jund: 2-0
ID
top: jund 2-0
ecco il report del torneo!
viewtopic.php?f=31&t=32356&p=495851#p495851il mazzo continua a regalare emozioni!
ciao ragazzi! e ke l'anal sia con voi!