UP!
Eccomi, eccomi! Direttamente dalla top8 della prima tappa Dragonstorm della minilega (87 persone), eccomi con nuove emozioni e impressioni!
Intanto, la lista
// Lands
1 [LG] Karakas
4 [TE] Wasteland
4 [A] Scrubland
4 [ZEN] Marsh Flats
2 [LRW] Plains
3 [R] Swamp
1 [SH] Volrath's Stronghold
2 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
// Creatures
4 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [MBS] Mirran Crusader
1 [ALA] Tidehollow Sculler
2 [ZEN] Gatekeeper of Malakir
2 [CS] Jotun Grunt
3 [UL] Mother of Runes
4 [RAV] Dark Confidant
// Spells
4 [LRW] Thoughtseize
1 [RAV] Darkblast
4 [R] Swords to Plowshares
3 [FE] Hymn to Tourach
1 [NPH] Batterskull
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [BOK] Umezawa's Jitte
3 [MOR] Bitterblossom
3 [JGC] Vindicate
// Sideboard
SB: 1 [ARE] Diabolic Edict
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 1 [MBS] Go for the Throat
SB: 1 [DDF] Elspeth, Knight-Errant
SB: 2 [HOP] Innocent Blood
SB: 3 [TE] Perish
SB: 2 [NPH] Surgical Extraction
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 1 [DS] Sword of Light and Shadow
Report completo:
http://tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27611
Motivazioni: rispetto alle ultime liste son passato a una configurazione con meno scartini, 8 contro i precedenti 9, per tenermi un removal in più (darkblast contro delver, mamma a turno 1, gerarchi, lavamanti, confidant...), portando i seize al full set e togliendo del tutto cabal. Tanto, come si è visto, a togliermi i confidant han sempre pensato gli altri
Per il resto, stessa configurazione della volta scorsa, Urborg per aiutarmi col multiplo nero, basiche abbondanti anche se una pianura ci ha abbandonato per una Karakas che la volta precedente ho bellamente dimenticato nel raccoglitore. Side quasi uguale, ma ho deciso di usare più rimozioni/editto, contro bestioni e manguste, scelta che mi ha soddisfatto abbastanza...ma che è ovviamente metagamizzata.
Impressioni: Gatekeeper contro Crusader. Ebbene si, non è sempre facile. Una volta gatekeeper mi è rimasto in mano, una volta m'è rimasto mirran. Entrambe le volte non è stato un ritardo decisivo, ma se l'oppo avesse corso di più? Sono ancora indeciso, ma allo stesso tempo non saprei nel caso del primo cosa inserire (terminare set di blossom e vindicate?), e rimanere tuttavia senza out in g1 contro i besti immondi del formato, nel secondo rimarremmo senza un vero finisher "veloce" e protetto in caso di bisogno.
Mazzo: il mazzo è equilibrato. Se la gioca con tutto e tutti, non ha autowin e ha poche autoloss. Combo è una bestia orrenda nonostante gli scarti, specie ANT, Tide in secundis e i vari rianimabesti in fondo, ma non di molto. Mi son ritrovato spesso a corto di mana, infatti dovessi tagliare solo i gatekeeper penso proprio che un 2x di cappe diverrebbero la scelta obbligata. Abbiamo bombe a cui i mazzi tempo che spopolano non hanno soluzione...ma dobbiamo arrivare a castarle, per vincere, e sopravvivere fino ad allora

Abbiamo soluzioni a tutto, ma vanno dosate e giocate con più attenzione di quanto abbia fatto io. Fortunatamente siamo pieni di abbocchini

Mi mancherebbero dei test contro nic fit, che non ho ancora avuto occasione di incontrare. Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.