Salve a tutti ragazzi!
Quest'anno ho fatto qualche torneo a Roma ed ho partecipato a numerosi incontri tra player romani di vintage e dalla mia modestissima esperienza di testing casalingo e non
volevo condividere con voi l'ultima struttura di Kuldotha Stax che ho tirato fuori per cercare di uscire dall' hate del meta che ad oggi questo mazzo subisce pesantemente di main
(
Hurkyl's Recall,
Rebuild,
Kataki, War's Wage,
Stony Silence,
Qasali Pridemage,
Steel Sabotage) e di side (
Viashino Heretic,
Ingot Chewer,
Ancient Grudge) solo per citare i più noti.
Quello che ho cercato di fare con questo mazzo è stato applicare un "principio di moltepicità" che permetta un maggior ventaglio di possibilità per uscire da più situazioni possibili
non dimenticando mai che il meta per la mia città (Roma) è per un buon 80% blu-based ed ho realizzato questa intenzione inserendo preferibilmente 1x/2x o più raramente 3x di molte carte dove possibile
piuttosto che i soliti 4x che fanno arrivare troppo presto il mazzo a 60/61 carte senza aver donato soluzioni al controllo avversario.
Spiegato così (male n.d.r.) non rende l'idea, vado quindi ad elencare alcune delle carte che lo compongono iniziando per logica dalle soluzioni in 1x inquanto "tutorabili"
Dopo aver scremato un pochino per le tante mazzate prese ho notato che le irrinunciabili 1x erano
-
Sundering Titan
-
Karn, Silver Golem
-
Blightsteel Colossus
Queste dovrebbero risolvere pressoché tutte le situazioni, nel particolare lo slot Blighsteel libera gli slot che riservavo per
Steel Hellkite e
Myr Battlesphere
risolvendo da solo il game e liberando perlappunto uno slot, Karn sparecchia mox e rende vivi artefatti altrimenti inutili (buono contro mazzi aggro) Sundering toglie terre e attacca pesante buono contro blu.
Gli altri 1x sono terre anch'esse tutorabili, immaginerete già come, ma lo espliciterò più avanti, quindi:
-
Maze of Ith
-
The Tabernacle at Pendrell Vale
-
Strip Mine
-
Wasteland
il labirinto per uscire velocemente da creaturoni che non riusciamo momentaneamente a rimuovere (aspettate che arrivi il ciccione) e Il tabernacolo (la seconda copia in side) per i mazzi aggrosi come i nuovi G/W da noi cosi odiati.
Wasta e Strip, in un meta pieno di terre base, sono più che sufficienti quando puoi tutorarle, piuttosto uso gli slot delle restanti waste per qualcosa che possa dar loro una giocabilità continua... (si è il crogiolo ma lo link dopo) Meglio una strip e un crogiolo che 3 waste in mano no ?
Ora passerei ai 2x ma ho veramente paura di ricevere insulti dai puristi del Kuldota Stax... Atto di coraggio e giustificherò ampiamente le mie scelte, quindi:
-
Kuldotha Forgemaster
Ebbene si, perchè Kuldotha è utile ma nella prima mano è pesante pescarne uno figuriamoci un paio o più, poi va sotto Stony Silence e Rod che ultimamente vedo troppo spesso per i miei gusti, con ingot non dura fino all' attivazione se è entrato viashino idem ed è la carta che spaventa di più e quindi chiama i counter con la frequenza con cui le sirene fanno con i marinai.
Forse un giorno li riporterò al 3x ma per ora viste il proliferare delle carte di cui sopra... voglio osare!
Voglio sbrigarmi o ci metto 3 ore a finire la lista...
Quindi via al 3x più insolito e il resto lo inserirò come lista senza link, vero motore del mazzo in un game sempre più artifact hate l'avrete capito:
-
Expedition Map
Oltre a pescare ad hoc una tolaria quando ci sono una decina di artefatti in gioco o una strip quando c'è un crogiolo o tutte le terre delle quali ho decantato già ampiamente le possibilità d'uso.
Può chiamare l'unica terra che ha meritato il 4x assieme alla Mishra's Workshop vera irrinunciabile innovazione del MUD kuldothiano IMHO:
Cavern of Souls
Parliamo della carta che tutti noi artefattari aspettiamo da una vita, come si può, vi prego ditemelo voi, rinunciare al fascino di evocare:
dei Golem (ne abbiamo 7 nel mazzo contando anche i 4 Lodestone)
o degli Shapeshifter (ne abbiamo 3 per copiare golem preferibilmene o sfere o qualsiasi altra carta creatura o artefatto ci faccia comodo copiare e ci da quel mana blu di cui abbiamo bisogno per non prendere danno volendo)
o dei costrutti (5 tra metalworker e kuldotha che ci darebbero quasi vittoria sicura una volta entrati)
Senza che l'avversario possa dire ... counter o ... f o r z o' u i l !!!
Signori ... il mio mazzo non ha vinto nulla e mai lo vincerà e io sono un mentecatto idealista e utopista che gode di piccole cose nella vita forse ma siamo di fronte alla più GRANDE soddisfazione che un misero monomarrone ci abbia MAI regalato in tutti questi (e sono tanti) anni di gioco ... La gioia di dire "LODESTON GOLEM E ZITTO" ! finalmnte ce l'abbiamo anche noi...
Concludo la lista e vi chiedo di darmi dei suggerimenti per come modificare o migliorare il mazzo cosi pensato senza stravolgerlo e per un buono anzi se possibile ottimo analista.
Noterete l'assenza di Chalice of Void perchè antisinergico con le TANTE carte fondamentali con CC 0/1/2 presenti nel mazzo, una per tutte expedition map.
Domani aggiungo una bozza di side
Grazie mille !!!
P.S.
Moderatori vi prego non cancellate il post se ho scritto qualcosa in modo errato, c'ho messo ore per organizzare quei due neuroni che malfrullano nel mio cervello, ditemi come posso fare e modificherò qualsiasi cosa non vada bene. Thnx !!!!
Terre
1 Strip Mine
1 Tabernacle at Pendrell's
1 City of Traitors
1 Maze of Ith
1 Tolarian Academy
4 Cavern of Souls
1 Wasteland
4 Ancient Tomb
4 Mishra's Workshop
Creature
4 Lodestone Golem
3 Phyrexian Revoker
3 Phyrexian Metamorph
3 Metalworker
2 Kuldotha Forgemaster
1 Karn, Siver Golem
1 Blightsteel Colossus
1 Sundering Titan
Spell
3 Tangle Wire
3 Crogiolo di Mondi
3 Thorn of Amethist
3 Sphere of Resistance
3 Expedition Map
1 Trinisfera
1 Mox Ruby
1 Mon Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
Grazie per l'attenzione e l'eventuale futuro aiuto e parere dei venerandi di questo mazzo