Oggi è sab 14 mar 2026, 9:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 22:19 

the mons ha scritto:
Ninjutsu ha scritto:
La combo del secolo :-D :-D :-D

Fai SOLO un Regrowth a turno.. mettici che ci devi fare il mazzo sopra..
Lu.

E' lenta come un bradipo zoppo. Ma poi se stai sotto canna e crogiolo non stai gia' vincendo? %-(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 22:26 

BIGGONE ha scritto:

E' lenta come un bradipo zoppo. Ma poi se stai sotto canna e crogiolo non stai gia' vincendo? %-(

Calma.. qualcuno ha detto che la combo parte se hai in tavolo tutte e tre le carte contemporaneamente? No.. sono però tre carte con molteplici sinergie.. Smockstack + crogiolo.. Crogiolo + campo..
Lu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2012, 0:33 
A Wizard of Earthsea

the mons ha scritto:
Calma.. qualcuno ha detto che la combo parte se hai in tavolo tutte e tre le carte contemporaneamente?

Sì, tu.

Post più concreti in avanzato, per cortesia.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 17:31 
Invoked Eternal Player

Ciao a tutti!
Uppo dopo un bel po' di tempo e, ahimè, la fatica di un trasloco. Cosa c'è di nuovo rispetto alle prime liste presentate?

Relight vince un torneo ( qui il report.... bruttino, perchè poco dettagliato! :-p ) con Kuldotha + 3x [card]Lightning Greaves[/card]. Come ha fatto giustamente notare Juri, aka bergamo83, gli stivali rendono attivabile il Kuldotha un turno prima, danno haste al mostro che prendiamo, proteggono lui, la carta tinkerata e le altre bestiole ([card]Metalworker[/card] in primis) dall'hate avversario.
Ho fatto pochi test su MWS e ancora non so dare un parere utile alla faccenda... qualcuno ne sa di più? Che impressioni ha avuto? :- >

Quello che mi chiedo è: cosa togliere? Una creatura... ok. Poi? Juri suggerisce 1 [card]Tangle Wire[/card] e inserire la 61esima carta. Qui sono in completo disaccordo. Tangle è un playset al quale non vorrei mai rinuciare, sono troppo volte utili per prendere tempo, sono praticamente l'unica soluzione contro fast-tinker; aggiungere una carta poi mi lascia perplesso: i problemi di un mazzo che non pesca li conosciamo tutti.

[card]Buried Ruin[/card]: si è parlato post addietro di un inserimento di queste ottime (ma lente! :-< ) terre. Personalmente le vedrei meglio in una lista più orientata al controllo, vale a dire con Smokestack e Crogiolo, dove i Forgemaster probabilmente non troverebbero posto.
Mi chiedo: ma sono veramente utili?

Ultimamente stavo pensando anch'io di sostituire le eccellenti Mishra's Factory, ma con i [card]Petrified Field[/card]. Anche se hanno la metà dei target delle Ruin, non sono più utili in ottica controllo? Riprendere uno slando o una Workshop per ripartire?

In ultimo, in occasione di una tappa della TPC a fine Dicembre, ho avuto occasione di scambiare due chiacchiere con Giampierone Ronzo (aka Jessica) sulle migliorie apportabili al mazzo.
Queste chiacchiere si sono concretizzate nella lista seguente, con cui ho chiuso quinto all'ultima tappa della TPC (sculone-Balice mi ha sturato in top8 con un Viashino in G2 come in G3 :- < ).
L'idea è stata quella di dipendere meno dai Kuldotha (passati da 4 a 3), raddoppiando il numero di soluzioni da tinkerare: Karn, Steel Hellkite, Sundering Titan.

Le impressioni sono state abbastanze positive, anche se il passaggio da 4 a 3 Kuldotha si è sentito :- <

// Lands
3 [EX] City of Traitors
1 [US] Tolarian Academy
4 [AQ] Mishra's Workshop
4 [TE] Wasteland
4 [TE] Ancient Tomb
1 [AQ] Strip Mine (1)

// Creatures
4 [UD] Metalworker
3 [SOM] Kuldotha Forgemaster
2 [US] Karn, Silver Golem
2 [SOM] Steel Hellkite
2 [DS] Sundering Titan

4 [WWK] Lodestone Golem
1 [NPH] Phyrexian Metamorph

// Spells
1 Mana Vault
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Black Lotus
1 [BIN] Mana Crypt
1 Sol Ring

4 [MR] Chalice of the Void
4 [LRW] Thorn of Amethyst
3 [EX] Sphere of Resistance
4 [NE] Tangle Wire
1 [DS] Trinisphere

// Sideboard
SB: 1 [MR] Platinum Angel
SB: 1 [NPH] Phyrexian Metamorph
SB: 2 [10E] Crucible of Worlds
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [SOM] Wurmcoil Engine
SB: 3 [MR] Duplicant
SB: 4 [ALA] Relic of Progenitus

Ciao e alla prossima! :)

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke

Ultima modifica di invokeprejudice il lun 23 gen 2012, 23:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 18:19 

scusate, tanto per sapere, ma come mai, in un iptetica versione con gli schierini, non c'è colosso? per mancanza di spazio? il suo inserimento ci da la "sicurezza" di un istant win (se l'oppo non ha cose strane quali 30 creature o cose del genere)

ultima cosa: control e rod avversarie, non si può puntare a mettere 1-2 Spine? oppure a fare un"pianoB" di puro aggro con le nostre bestie che siamo riusciti a calare?

grazie per chiarirmi i dubbi.

inoltre, il MU di oath ora si è affievolito tantissimo grazie alla nuova carta di DarkAscension (non mi ricordo il nome pardon, ma cc1 non si può mettere in campo carte dal grimorio o dal cimitero), quindi alla fine l'unico problema è la rod e rod bianca.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 11:46 

Cita:
scusate, tanto per sapere, ma come mai, in un iptetica versione con gli schierini, non c'è colosso? per mancanza di spazio? il suo inserimento ci da la "sicurezza" di un istant win (se l'oppo non ha cose strane quali 30 creature o cose del genere)

Nella lista di Relight c è !

Cita:
ultima cosa: control e rod avversarie, non si può puntare a mettere 1-2 Spine? oppure a fare un"pianoB" di puro aggro con le nostre bestie che siamo riusciti a calare?

Come sopra

Cita:
inoltre, il MU di oath ora si è affievolito tantissimo grazie alla nuova carta di DarkAscension (non mi ricordo il nome pardon, ma cc1 non si può mettere in campo carte dal grimorio o dal cimitero), quindi alla fine l'unico problema è la rod e rod bianca.

La [card]gabbia del becchino[/card] è una carta che andrà di sicuro in 3x nelle side dei vari MUD , ma non risolve tutti i problemi

Cita:
Quello che mi chiedo è: cosa togliere? Una creatura... ok. Poi? Juri suggerisce 1 Tangle Wire e inserire la 61esima carta. Qui sono in completo disaccordo. Tangle è un playset al quale non vorrei mai rinuciare, sono troppo volte utili per prendere tempo, sono praticamente l'unica soluzione contro fast-tinker; aggiungere una carta poi mi lascia perplesso: i problemi di un mazzo che non pesca li conosciamo tutti.

Ho preso la lista di Relight pari pari e le sue scelte sono state quelle . Io non sono ancora riuscito a testare al meglio ma non saprei , forse una fonte di mana non terra :-?

Cita:
// Creatures
4 [UD] Metalworker
3 [SOM] Kuldotha Forgemaster
2 [US] Karn, Silver Golem
2 [SOM] Steel Hellkite
2 [DS] Sundering Titan
4 [WWK] Lodestone Golem
1 [NPH] Phyrexian Metamorph

Dentro il 4°i Kuldotha e fuori il 2° Titano , la maggior parte delle volte è ingiocabile dalla mano.
Ma Karn è cosi indispensabile da giocarlo in 2x :-? Io lo tinkero in casi rari e voi lo volete giocare in 2x , non riesco a capire se è dovuto al meta o altro.

CONSIGLIO: giocate gli stivali sono divertentissimi , vedere un MUD chiudere di primo non ha prezzo :-D

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 20:41 

@invokeprejudice sorry hai ragione ma ero a casa con la febbre a 39 e rileggendolo non so neanche come ho fatto a scrivere qualcosa di minimamente sensato :p!

Il discorso degli stivali è che in una lista "precisa" come quella di kuldotha a qualcosa devi rinunciare. Se li vuoi giocare. Se no.. non li giochi :D!

Ho fatto qualche test ed alla fine ho rinunciato ad 1 tangle 1 trini 1 ciccio (il 2°karn che avevo testato). Le creature invece di cui non vorrei separarmi sono: ciccio infect - titano - karn - drago - duplicant. 4 metallari e 4 kuldotha (per forza, si giocano gli stivali per usarli subito o cmq appena possibile).
Fai recursion con le buried perche non è detto che la combo sia sempre li bella pronta, a volte ti spaccano il kuldotha che ti serve a chiudere o cmq qualcosa che non ti permette di scombare perche nel cesso per qualche motivo; ecco la risposta.

Se riuscite a levare altre 3 carte e a non sentirne una mancanza abissale, giocatelo per come vi esce. Da considerare la mana base, i calici, tangle, sfere.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 10:51 

Ormai le leghe e i grandi eventi sono terminati , tiriamo le somme …

Ovino : 1°- 2° Posto
D-day : nulla
BOM : 8° posto
Eternal Weekend : 1° posto
Gen Con : nulla

Piu’ un 80ina di TOP8 in giro per il mondo
http://www.thecouncil.es/tcdecks/busqueda.php?token=Decks&tname=&nlow=&nhigh=&dlow=0&mlow=9&ylow=2011&dhigh=0&mhigh=6&yhigh=2012&player=&dname=&format=Vintage&aname=&main=kuldotha&nomain=&side=&noside=&strict=on

Il mazzo ha retto bene il meta nonostante l’accanimento delle side avversarie Vs. MUD e lo spopolamento di mazzi agro/agro-control provenienti dal legacy .

La lista è sempre la stessa , alcuni pionieri hanno sperimentato l’inserimento dei [card]schinieri dei fulmini[/card] per proteggersi dai temutissimi jace e per rendere il mazzo un po’ più esplosivo , altri hanno aggiunto di side le utili [card]Torpor orb [/card], per difendersi dalle abusate [card]mastica lingotti [/card], [card]snapcaster mage[/card], [card]mistica forgiapietra[/card] .
Entrambe carte in 2/3x che non hanno rivoluzionano la struttura del mazzo in Italia.
All'etsero si vedono liste diverse , con l'inserimento dei [card]phyrexian revoker[/card]invede dei [card]metalworker[/card] , forse per un meta con mazzi che abusano delle [card]null rod[/card]

COMPLIMENTI A TUTTI PER I RISULTATI :-D

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 lug 2012, 1:09 

Salve a tutti ragazzi!
Quest'anno ho fatto qualche torneo a Roma ed ho partecipato a numerosi incontri tra player romani di vintage e dalla mia modestissima esperienza di testing casalingo e non
volevo condividere con voi l'ultima struttura di Kuldotha Stax che ho tirato fuori per cercare di uscire dall' hate del meta che ad oggi questo mazzo subisce pesantemente di main
(Hurkyl's Recall, Rebuild, Kataki, War's Wage, Stony Silence, Qasali Pridemage, Steel Sabotage) e di side (Viashino Heretic, Ingot Chewer, Ancient Grudge) solo per citare i più noti.

Quello che ho cercato di fare con questo mazzo è stato applicare un "principio di moltepicità" che permetta un maggior ventaglio di possibilità per uscire da più situazioni possibili
non dimenticando mai che il meta per la mia città (Roma) è per un buon 80% blu-based ed ho realizzato questa intenzione inserendo preferibilmente 1x/2x o più raramente 3x di molte carte dove possibile
piuttosto che i soliti 4x che fanno arrivare troppo presto il mazzo a 60/61 carte senza aver donato soluzioni al controllo avversario.

Spiegato così (male n.d.r.) non rende l'idea, vado quindi ad elencare alcune delle carte che lo compongono iniziando per logica dalle soluzioni in 1x inquanto "tutorabili"

Dopo aver scremato un pochino per le tante mazzate prese ho notato che le irrinunciabili 1x erano

- Sundering Titan
- Karn, Silver Golem
- Blightsteel Colossus

Queste dovrebbero risolvere pressoché tutte le situazioni, nel particolare lo slot Blighsteel libera gli slot che riservavo per Steel Hellkite e Myr Battlesphere
risolvendo da solo il game e liberando perlappunto uno slot, Karn sparecchia mox e rende vivi artefatti altrimenti inutili (buono contro mazzi aggro) Sundering toglie terre e attacca pesante buono contro blu.

Gli altri 1x sono terre anch'esse tutorabili, immaginerete già come, ma lo espliciterò più avanti, quindi:

-Maze of Ith
-The Tabernacle at Pendrell Vale
-Strip Mine
-Wasteland

il labirinto per uscire velocemente da creaturoni che non riusciamo momentaneamente a rimuovere (aspettate che arrivi il ciccione) e Il tabernacolo (la seconda copia in side) per i mazzi aggrosi come i nuovi G/W da noi cosi odiati.
Wasta e Strip, in un meta pieno di terre base, sono più che sufficienti quando puoi tutorarle, piuttosto uso gli slot delle restanti waste per qualcosa che possa dar loro una giocabilità continua... (si è il crogiolo ma lo link dopo) Meglio una strip e un crogiolo che 3 waste in mano no ?

Ora passerei ai 2x ma ho veramente paura di ricevere insulti dai puristi del Kuldota Stax... Atto di coraggio e giustificherò ampiamente le mie scelte, quindi:

- Kuldotha Forgemaster

Ebbene si, perchè Kuldotha è utile ma nella prima mano è pesante pescarne uno figuriamoci un paio o più, poi va sotto Stony Silence e Rod che ultimamente vedo troppo spesso per i miei gusti, con ingot non dura fino all' attivazione se è entrato viashino idem ed è la carta che spaventa di più e quindi chiama i counter con la frequenza con cui le sirene fanno con i marinai.
Forse un giorno li riporterò al 3x ma per ora viste il proliferare delle carte di cui sopra... voglio osare!

Voglio sbrigarmi o ci metto 3 ore a finire la lista...

Quindi via al 3x più insolito e il resto lo inserirò come lista senza link, vero motore del mazzo in un game sempre più artifact hate l'avrete capito:

-Expedition Map

Oltre a pescare ad hoc una tolaria quando ci sono una decina di artefatti in gioco o una strip quando c'è un crogiolo o tutte le terre delle quali ho decantato già ampiamente le possibilità d'uso.
Può chiamare l'unica terra che ha meritato il 4x assieme alla Mishra's Workshop vera irrinunciabile innovazione del MUD kuldothiano IMHO:

Cavern of Souls

Parliamo della carta che tutti noi artefattari aspettiamo da una vita, come si può, vi prego ditemelo voi, rinunciare al fascino di evocare:
dei Golem (ne abbiamo 7 nel mazzo contando anche i 4 Lodestone)
o degli Shapeshifter (ne abbiamo 3 per copiare golem preferibilmene o sfere o qualsiasi altra carta creatura o artefatto ci faccia comodo copiare e ci da quel mana blu di cui abbiamo bisogno per non prendere danno volendo)
o dei costrutti (5 tra metalworker e kuldotha che ci darebbero quasi vittoria sicura una volta entrati)
Senza che l'avversario possa dire ... counter o ... f o r z o' u i l !!!
Signori ... il mio mazzo non ha vinto nulla e mai lo vincerà e io sono un mentecatto idealista e utopista che gode di piccole cose nella vita forse ma siamo di fronte alla più GRANDE soddisfazione che un misero monomarrone ci abbia MAI regalato in tutti questi (e sono tanti) anni di gioco ... La gioia di dire "LODESTON GOLEM E ZITTO" ! finalmnte ce l'abbiamo anche noi... :-D

Concludo la lista e vi chiedo di darmi dei suggerimenti per come modificare o migliorare il mazzo cosi pensato senza stravolgerlo e per un buono anzi se possibile ottimo analista.

Noterete l'assenza di Chalice of Void perchè antisinergico con le TANTE carte fondamentali con CC 0/1/2 presenti nel mazzo, una per tutte expedition map.

Domani aggiungo una bozza di side

Grazie mille !!!

P.S.
Moderatori vi prego non cancellate il post se ho scritto qualcosa in modo errato, c'ho messo ore per organizzare quei due neuroni che malfrullano nel mio cervello, ditemi come posso fare e modificherò qualsiasi cosa non vada bene. Thnx !!!!

Terre
1 Strip Mine
1 Tabernacle at Pendrell's
1 City of Traitors
1 Maze of Ith
1 Tolarian Academy
4 Cavern of Souls
1 Wasteland
4 Ancient Tomb
4 Mishra's Workshop

Creature
4 Lodestone Golem
3 Phyrexian Revoker
3 Phyrexian Metamorph
3 Metalworker
2 Kuldotha Forgemaster
1 Karn, Siver Golem
1 Blightsteel Colossus
1 Sundering Titan

Spell
3 Tangle Wire
3 Crogiolo di Mondi
3 Thorn of Amethist
3 Sphere of Resistance
3 Expedition Map
1 Trinisfera
1 Mox Ruby
1 Mon Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault

Grazie per l'attenzione e l'eventuale futuro aiuto e parere dei venerandi di questo mazzo

Fernando
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 lug 2012, 9:44 

Come ben sai , artefattoso ha un grossissimo problema “ la manipolazione “ , per quello il mazzo deve avere una ridondante di 4x sulle spell importanti. Se tu fai un mazzo di 3x 2x e 1x senza manipolazioni rischi di trovarti in difficoltà con mani che non fanno bene ne la fase difensiva ( sfere,cavi) ne quella di attacco ( creature) e perdere da un counter su una spell risolutiva, come diceva un mio vecchio professore questo mazzo “non è ne carne ne pesce”

L' idea delle mappe (ti linco una lista da cui potresti prendere spunto http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7076&iddeck=51376) non è male anzi , ma userei una tipologia di mazzo con le [card]Smokestack[/card] invece dei kuldotha

My2cents

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 lug 2012, 12:47 

Grazie mille anzitutto per aver risposto al mio post caro Bergamo,
sei una persona dalla quale c'è solo da imparare visto il tuo curriculum !!!
Quindi grazie davvero!
Vado a risponderti.

Cita:
rischi di trovarti in difficoltà con mani che non fanno bene ne la fase difensiva ( sfere,cavi)

Forse ma ho soltanto una sfera in meno e un tangle in meno della lista qui proposta da invokeprejudice, dubito faccia cosi massiva differenza, è diverso si ma non è una differenza importante.

Cita:
...ne quella di attacco...

La fase di attacco invece ? Cosa non ti convince in particolare ? Ha il sundering come il mazzo di cui sopra, ha i 4 lodestone con 3 metamporph che possono copiare lodestone per chiodare mazzi non artifact o copiare altre creature per bittare potente o trigone per uscire da lock spacca artefatti o tarmo o "god only knows" cos' altro per mettere in pari una situazione sfavorevole, in più ha il blightsteel che gli consentirebbe vittoria immediata in mirror contro il mazzo suddetto.

Si forse è un po' meno difensivo (ma di una sola carta per tipo da quelle da te citate) ma d'attacco è invece al contrario più forte sulla carta!

Non credi ?

Cita:
e perdere da un counter su una spell risolutiva

Perdonami ma qui sono completamente in disaccordo ho inserito 4 Cavern Of Souls (e 3 mappe per cercare queste terre)PROPRIO per non perdere da counter in una spell risolutiva come una creatura nel MUD può essere.
Questo è lapalissiano: un mazzo con 4 cavern è quello che meno di tutti soffre i counter.

Attendo vostri pareri !

Fernando
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 lug 2012, 15:04 

Ciao ma guarda anche secondo me la lista che hai postato andrebbe meglio in uno MUD con le smockestack e senza i Kuldotha.

Giocare solo il 2x di Kuldotha non ha senso, non hai manipolazione, devi per forza giocarne 4, perchè dopo il primo lock tu Vuoi e Devi appoggiare Kuldotha protetto sul board e chiudere la partita, ogni turno che aspetti di farlo è un turno in più all'avversario per uscire dal lock.

Giocare il 3x spine e il 3x sfere non va bene, perchè statisticamente di primo tu Vuoi e Devi fare effetto sfera (ovviamente se parti tu) se invece sei in pescata l'effetto che vuoi risolvere è un bel tangle wire per cercare di contenere l'esplosività dell'oppo e quindi giocare solo il 3x di tangle wire è un ulteriore perdita di competitività nello scheletro del mazzo.

Il Colosso di Blightsteel secondo me giocato in una lista senza [card]schinieri dei fulmini[/card] è di una morchiosità stellare, se lo topdecki è carta morta (non lo casti mai dalla mano e se lo casti dalla mano avevi già vinto per altri motivi) inoltre il Colosso è proprio una giocata brutta, perchè lasci comunque degli out all'oppo, rispetto ad una entrata di Sundering Titan che se anche nel peggiore dei casi viene spigato, pulisce 2x volte il board.

Altra nota dolente, le cavern of souls, io non le ho mai testate, ma secondo 4x sono troppe tenendo conto che tu hai anche il 3x di mappe della spedizione.
Ne basta 1 e già stiamo esagerando.
Se apri in prima mano con 2 cavern of souls ti spari, perchè perdi la cosa migliore del mazzo, ovvero l'accelerazione mana che da sempre contraddistingue il MUD.
Inoltre hai davvero troppe creature con troppi tipi diversi, costrutto, golem, wurm e chi più ne ha ne metta, in un mazzo come artifact cavern of souls è come minimo situazionale.

Inoltre ti manca l'1x delle creature artefattose, manca duplicant, steel heelkite, wurmcoil e altra allegra gente.

Revoker in copia multipla e Phyrexian Metamorph gridano a gran voce di essere sfruttati in un MUD di controllo con smockestack e altro, i Kuldotha forgemaster non c'entrano nulla in questo deck.

E poi mancano i chalice of the void! :-u Secondo me sono un palo imprenscindibile da buttare in artifact :D

Secondo me il tuo mazzo così com'è non è da buttare via, semplicemente basterebbe togliere 2x di Kulodotha e metterci dentro 4x smockestak.

(e magari scendere al 2x di cavern of souls se non 1x)

Immagine
"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 lug 2012, 17:06 
Invoked Eternal Player

Intervengo anche io per dire la mia! :-)
Comincio col dire una banalità: un mazzo senza Kuldotha non è un Kuldotha-Stax! Nel senso: abbiamo 4 Tinker-effects per N target diversi da giocare in monocopia. Un'alternativa che avevo proposto tempo addietro (suggertami da Jessica) era 3 Kuldotha + N/2 target presenti in doppia copia (i target erano: Sudering, Karn, Silver Golem, Steel Hellkite). Alla fine, si tratta sempre di avere numericamente 5 possibilità di vedere la carta che ci serve: 4+1 nel primo caso, 3+2 nel secondo.
Nel lista che proponi tu, giochi 2 Kuldotha ed hai selezionato 3 soluzioni. Hai 3 possibilità di vedere la carta che ti serve e non 5. Come anticipato da Yuri, essendo Stax fortemente legato al topdeck, non puoi permetterti di applicare un "principio di moltepicità" :- > a discapito della ridondanza. Personalmente sono sempre stato incline a diversificare i topdeck anche in Stacker per aggiungere soluzioni, ma non sulle spell chiave del mazzo, come i Kuldotha in questo caso.
Parlando delle soluzioni che hai scelto, devo dire che sono d'accordo con Yawgmoth Desire quando dice che il colossone è un chido micidiale se pescato, e secondo i test fatti a suo tempo, con Kuldotha attivo e 3 artefatti da sacrificare, grossomodo qualsiasi mostro prendi hai vinto (direi Sundering contro blue-based, Steel Hellkite in mirror).
Steel Hellkite e Myr Battlesphere che hai tolto, imho ti servono per raddrizzare partite che si sono messe male (contro aggro ad es. specialmente se non giochi il Wurmcoil Engine maindeck), cosa che il colosso non fà assolutamente. Considera che Hellkite e Myr sono grossomodo anche castabili se pescati, il colosso facile che ti resti in mano mentre l'oppo ti rovina per bene :- <

Riguardo il tuo "piano B", cioè le Expedition Map, penso che siano una carta forte, ma se sono i calici ad essere stati rimpiazzati, beh ritengo che siano nettamente più forti del seppur ottimo tutore per le terre.
Credo che nel 90% delle situazioni vai a prendere Strip Mine o Accademia di Tolaria: per quanto riguarda la prima in mirror in uno stacker "tradizionale" hai 5 strip effects e non ti serve il tutore che ti porterebbe a risparmiare 3 slot; contro i blue based, a me sembra **molto** più efficace Kuldotha + Sundering per spaccare le terre altrui ;-)
Concludo dicendo che condivido nuovamente il discorso di Yuri che ti suggerisce le Mappe in una lista con le [card]Smokestack[/card] (addirittura nella lista che è stata linkata ci sono anche le Serum Powder per massimizzare la ricerca di una mano forte).
Riguardo le Cavern of Souls, secondo me sono un'ottimo inserimento (ti ho fatto i complimenti per l'idea nella tappa della TPC dove le hai proposte la prima volta, così come ti feci a suo tempo i complimenti per l'inserimento di [card]Buried Ruin[/card], che sono davvero un'ottima terra) ma non credo in più di 2-3 copie, sia perchè danno "soltanto" un mana e andiamo sicuramente a togliere 1 City of Traitors, 1 Wasteland, 1 spell portanto le terre a 18, sia perchè la "sicurezza" di poter giocare le spell senza pericolo di essere counterato, dovrebbe esserti data dal numero di sfere che dovresti (oppo permettendo :- > ) avere in gioco.

Carina l'idea dei Revoker e dei Metamorph, anche se i primi, in una lista che dovrebbe essere esplosiva e meno di controllo, li relegherei in sb.

Propongo, in ultimo, le modifiche che farei! :- >

TERRE:
-1 Tabernacle at Pendrell's
-1 Maze of Ith
-1 Cavern of Souls

+1 City of Traitors
+2 Wasteland

SPELL:
-3 Crogiolo di Mondi
-3 Expedition Map
-1 Blightsteel Colossus
-3 Phyrexian Revoker

+2 Kuldotha Forgemaster
+1 Thorn/sfera
+4 calici
+1 Steel Hellkite
+1 Myr Battlesphere/Wurmcoil Engine
+1 Duplicant/Triskelion

Ciao e buoni test! :)

EDIT: chiudo con una domanda:
devo dire che non ho capito come gli inserimenti che hai proposto, migliorano le partite contro l'hate...l'unica cosa forse è che i Revoker non permettono l'attivazione di Qasali e di Viashino... ma oltre questo? :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 15:02 

dico anchio la mia. (sperando di non essere lapidato)
LA variante Kuldhoca mi eccita. E vedo che ha una differenza sostanziale.
Non parlo di machups, ma solamente di modalita' di gioco diverse.
Se gioco Kuldhoka, vado alla grandissima se lo pesco e se riesco a giocarlo. Allora faccio quello che voglio.
Non e' da sottovalutare il fatto di come ricicla alla grande pescate che in mid-late game si rivelano mediocri o inutili
(dove un mox puo'fare solo vantaggio di permanenti, e invece sacrificarne 3 vuol dire pescare la soluzione).
PEccato che se non peschiamo la nostra Kuldhoka, o se peschiamo una delle soluzioni sbagliate, la partita prende
una piega macabra visto che siamo al topdec e non ci rialziamo mai piu' a meno che l'avversario non dorma.
E visto che non abbiamo 4 steel helkite, o altre carte che pur non risolutive sono sempre utilissime, rischiamo di avere
pescate subottimali. In una mole grande di partite , queste pescate subottimali si sentono.
Affascinante, da un lato pescate migliori, dall'altro pescate peggiori.
Penso che StaX Kuldhoka vada molto piu' a sedere e che lo Stax classico stia ancora sopra, magari poco
ma alla lunga sia piu' vincente, mi spiace dirlo
Credo che questa carta insieme alla pantera e al revoker daranno luogo a delle variazioni sul tema, e ci si adeguera' a
uno stax migliore dello standard, bisogna solo testare.
Secondo me il Kuldhoka va piu a "culo", e se peschiamo giusto e' inarrestabile.
Se dovessi andare a un torneo, me lo porto. Il fatto che sia molto piu' divertente da giocare, in un "gioco" come magic, non e' una
cosa da sottovalutare!
Regards!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 15:25 

caiser ha scritto:
dico anchio la mia. (sperando di non essere lapidato)

Invece è proprio quello che sta per succedere.

caiser ha scritto:
LA variante Kuldhoca mi eccita.

Si dice Kuldotha

caiser ha scritto:
(dove un mox puo'fare solo vantaggio di permanenti, e invece sacrificarne 3 vuol dire pescare la soluzione).

La soluzione la mettiamo in campo, non la peschiamo! E' ancora più forte di quello che pensi!

caiser ha scritto:
PEccato che se non peschiamo la nostra Kuldhoka, o se peschiamo una delle soluzioni sbagliate, la partita prende
una piega macabra visto che siamo al topdec e non ci rialziamo mai piu' a meno che l'avversario non dorma.

Anche lo Stax normale è al topdecK (manca la k) non è che Stax 1.0 abbia dei peschini.

caiser ha scritto:
E visto che non abbiamo 4 steel helkite, o altre carte che pur non risolutive sono sempre utilissime, rischiamo di avere
pescate subottimali.

Quali sono queste carte "utilissime" che stax 1.0 gioca e Kuldotha no? Perchè voglio giocare anche io le suddette carte utilissime.

caiser ha scritto:
Penso che StaX Kuldhoka vada molto piu' a sedere

E su qua non ci piove

caiser ha scritto:
e che lo Stax classico stia ancora sopra, magari poco
ma alla lunga sia piu' vincente

Non è detto, vince sempre e comunque chi parte e risolve per primo Metalworker e/o Kuldotha.

Tenendo conto che Kuldotha lo gioco solo io, ho più probabilità che partendo di fare una partenza sbroccata --> Kuldotha di primo / o Metalworker di primo rispetto a versione classica che al massimo fa Metalworker di primo.

caiser ha scritto:
Credo che questa carta insieme alla pantera e al revoker daranno luogo a delle variazioni sul tema, e ci si adeguera' a
uno stax migliore dello standard, bisogna solo testare.

Mmmmh sei giusto in ritardo tipo di un anno, giocavo il Panther Stax l'anno scorso con 4x Panther , 4x Revoker e 4x Metamorph e quest'anno ho fatto i funerali al mazzo, in quanto ormai può solo sucare da tutti gli altri mazzi che in questo momento stanno nel Vintage.

Panther Stax è il passato ed è inferiore a qualunque altra versione di Stax, giuro che persino Predecessore Golem è più forte di Panther in questo momento.

caiser ha scritto:
Se dovessi andare a un torneo, me lo porto. Il fatto che sia molto piu' divertente da giocare, in un "gioco" come magic, non e' una
cosa da sottovalutare!

Meno male, guarda ti sei evitato uno strazio eterno a portare il Panther Stax, dopo i primi due match, giuro che ti saresti impiccato con le Pantere.

caiser ha scritto:
Regards!

Ovviamente il mio intervento sono solo critiche costruttive e non vanno prese come attacco personale! Ci mancherebbe non ti conosco nemmeno di persona.

Dociamo un minimo ponderate queste critiche, soprattutto sulla parte del Panther Stax, l'ho giusto giocato un pò quel mazzo e fidati è come guidare un carro funebre con sopra TE morto!

Immagine
"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo