Oggi è ven 8 mag 2026, 17:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 31  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 11:12 

Io vorrei discutere della lista crucca postata qualche commento fa.
La mia perplessità nel Main Deck è la doppia Phyrexian Tower. Io al momento gioco la versione classica BG ma sono intenzionato a passare alla versione con i punishing che mi sembra molto solida e con ottime risposte . Chiedevo quindi: 2 tower non sono troppe? Cioè mi spiego, la sinergia tra tower e Veteran Explorer è palese e mostruosa, ma senza il veteran chi c'è da sacrificare nei primi turni? Non rischiamo di avere una terra che ci dà solo generico perchè non abbiamo niente di utile da saccare? Magari perchè piuttosto che sacrificare per la tower vorremmo fare FB di Cabal Therapy?
Io chiedo perchè voi siete più esperti!

Seconda questione: Master of the Wild Hunt vs Deranged Heremit. Io per il momento sono soddisfatissimo dal so called "Il Cazzone degli Scoiattoli" (nome che mi entusiasma). E' in tutto e per tutto una finiscer, fa vantaggio carte spaventoso (e più in fretta del Master) e permette di attaccare per 7 il turno dopo. Grossa sfiga: ha eco, quindi o abbiamo 8 mana, oppure difficilmente giochiamo qualcosa il turno dopo. Ciò obbliga a giocarlo nel momento giusto (eh vabbè, capitan ovvio). In più è un 1/1. Il Master invece fa un vantaggio costante, permette anche di controllare il board (a modo suo). Mi domando però: avendo grove + punishing perchè preferire il master al cazzone? Io ho visto che contro combo si vince solo se, una volta attaccata la sua mano, bisogna calare un clock interessante: titano o cazzone, e anche lì è dura. E in generale, dopo un resettone, calare eremita mi sembra una giocata mostruosa! Quindi ripeto: qualcuno mi può spiegare perchè master è ritenuto superiore/preferibile all'eremita?

Terza questione: la side.
Io i leyline li odio perchè o ci mullighi intensive per averli in gioco subito, o sono un po' una schifezza. Anche se rampiamo di mana, possono counterarlo oppure basta una chain of vapor (da side in ogni combo) e fine della fiera.
Io non andrei mai sotto i 3 Extirpate: split second è dio contro rianimo e poi è una carta molto più versatile! Extirpate non fa solo graveyard hate, ma fa molto di più!!
Mi stupisce poi vedere 3 Diabolic Edict da side, ma non vedere Choke! A me sembrava una carta così sgrava in questo deck! Come mai si è arrivati a limare una carta così forte contro blu da side???
Spero che le mie domande non siano poco costruttive. Se è così mi scuso perchè io non le ritenevo tali.

PS ah e perchè si è tolto Thrun dal maindeck????

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 14:41 

Richard Lex ha scritto:
Io vorrei discutere della lista crucca postata qualche commento fa.
La mia perplessità nel Main Deck è la doppia Phyrexian Tower. Io al momento gioco la versione classica BG ma sono intenzionato a passare alla versione con i punishing che mi sembra molto solida e con ottime risposte . Chiedevo quindi: 2 tower non sono troppe? Cioè mi spiego, la sinergia tra tower e Veteran Explorer è palese e mostruosa, ma senza il veteran chi c'è da sacrificare nei primi turni? Non rischiamo di avere una terra che ci dà solo generico perchè non abbiamo niente di utile da saccare? Magari perchè piuttosto che sacrificare per la tower vorremmo fare FB di Cabal Therapy?
Io chiedo perchè voi siete più esperti!

Di sicuro 2 phyrexian tower sono una scelta atipica, magari le giocherei nella versione BG ma giocando tricolor (BGW o BGR che sia) io non me la rischierei così tanto.

Richard Lex ha scritto:
Seconda questione: Master of the Wild Hunt vs Deranged Heremit. Io per il momento sono soddisfatissimo dal so called "Il Cazzone degli Scoiattoli" (nome che mi entusiasma). E' in tutto e per tutto una finiscer, fa vantaggio carte spaventoso (e più in fretta del Master) e permette di attaccare per 7 il turno dopo. Grossa sfiga: ha eco, quindi o abbiamo 8 mana, oppure difficilmente giochiamo qualcosa il turno dopo. Ciò obbliga a giocarlo nel momento giusto (eh vabbè, capitan ovvio). In più è un 1/1. Il Master invece fa un vantaggio costante, permette anche di controllare il board (a modo suo). Mi domando però: avendo grove + punishing perchè preferire il master al cazzone? Io ho visto che contro combo si vince solo se, una volta attaccata la sua mano, bisogna calare un clock interessante: titano o cazzone, e anche lì è dura. E in generale, dopo un resettone, calare eremita mi sembra una giocata mostruosa! Quindi ripeto: qualcuno mi può spiegare perchè master è ritenuto superiore/preferibile all'eremita?

Di sicuro per la maggiore versatilità...è chiaro che avere un token generator che può fare anche rimozioni è meglio che avere un "semplice" token generator. Poi boh, per me sono molto vicini come power level, non grido alla bestemmia se vedo nelle liste uno piuttosto che l'altro...comunque non so perchè te chiami l'eco "grossa sfiga"...specie nella versione con 3 witness, io hermit lo lascio quasi sempre morire almeno una volta per recuperarlo con witness, rigiocarlo, fare altri 4 token e solo a quel punto mantenerlo e vincere :D. Come diceva jiaozy comunque, un altro punto a favore di master of wild hunt è che se giochi garruk relentless, quest'ultimo flippato mette dei lupi 1/1 deathtouch che quindi con l'abilità del master potenzialmente possono fare secchi emrakul, reliquary e goyf enormi e via dicendo xD.

Richard Lex ha scritto:
Terza questione: la side.
Io i leyline li odio perchè o ci mullighi intensive per averli in gioco subito, o sono un po' una schifezza. Anche se rampiamo di mana, possono counterarlo oppure basta una chain of vapor (da side in ogni combo) e fine della fiera.
Io non andrei mai sotto i 3 Extirpate: split second è dio contro rianimo e poi è una carta molto più versatile! Extirpate non fa solo graveyard hate, ma fa molto di più!!
Mi stupisce poi vedere 3 Diabolic Edict da side, ma non vedere Choke! A me sembrava una carta così sgrava in questo deck! Come mai si è arrivati a limare una carta così forte contro blu da side???
Spero che le mie domande non siano poco costruttive. Se è così mi scuso perchè io non le ritenevo tali.

I leyline li detesto anche io, preferisco un mix di extirpate/surgical/faerie macabre (magari con volrath's stronghold, lol) e scavenging ooze per gestire il cimitero.

Per il resto, choke è stato probabilmente limato in quanto contro blu based grazie al rosso abbiamo già 2 reb e 2 pyroblast...non è la stessa cosa, ma d'altronde o giochi una cosa o l'altra, gli slot sono 15 e al massimo si può fare un compromesso tipo 1 reb 1 pyroblast 2 choke o 1-2-2, ma anche lì dipende da quanti slot si vogliono dedicare a chi. Intendiamoci, io 2 choke li giocherei tutta la vita, però è comprensibile non trovargli spazio imho. I diabolic edict sono una bomba, credo stiano lì in particolare per il mu contro show and tell (che credo sia un 20-80 per lui se non facciamo mille scarti xD) ma possono entrare come semplice spot removal contro maverik o canadian. Personalmente giocherei un side del genere:

2nd ooze
1 thrun
1 reb
1 pyroblast
2 choke
3 diabolic edict
3 duress
3 extirpate

Duress perchè combo è l'unica cosa che mi spaventa davvero...inoltre salendo a 7 scarti in quei mu si possono saidare anche extirpate (o surgical, io preferisco split second in particolare per il mu con reanimator, però comprendo anche chi gioca surgical) che diventano piuttosto efficaci.

Thrun di side non mi pare una bestemmia, certo il fatto che sia hexproof-rigenerante è sempre figo, ma sinceramente a cc4 (5, con zenith) in tanti mu preferisco tutorare master of wild hunt. E poi è la solita storia, non ci sono slot...in questa versione BGR si è scesi addirittura a 2 witness, basta pensare questo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 gen 2012, 19:58 

Primo post su questo mazzo, che mi piace 'na cifra. Solido, flessibile quanto basta per essere divertente, con la giusta quantità di disruption e rimozioni. Ok, a parte 4 Zenith non manipola per niente, ma non si può avere tutto no? Al momento sto provando la versione BG, non perché la reputi la più forte, ma perché prima di inserire carte a caso vorrei capire i lati carenti del mazzo e DOPO andare a modificare una manabase solida con una più zoppicante.

Proposta del giorno, dopo un ottimo prerelease di Dark Ascension:
Immagine
A me non dispiace, soprattutto nella versione BG (chiaro che col bianco sono meglio le spighe, nel rosso ci sono anche i Punishing fires..). Pensavo di testarle sostituendole ai due dismember che gioco al momento, lasciando comunque una copia di Go for the throat. Il nuovo istant ci permette (in casi estremi) di uccidere i nostri veterani, e pre-morbid rimane comunque decisamente valida (cricca, lavamante, gerarca, etx)... chi testa questo mazzo da più tempo che ne pensa?

Seconda carta decisamente meno appetitosa, ma che includo per sfizio:
Immagine
Non è una torre di Phyrexia, ma nel late game vista la quantità di mana che il mazzo sviluppa potrebbe non essere male. Soprattutto in assenza di scrying.

Le vin est semblable à l'homme : on ne saura jamais jusqu'à quel point on peut l'estimer et le mépriser, l'aimer et le haïr, ni de combien d'action sublimes ou de forfaits monstrueux il est capable..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 14:14 

Daeniel ha scritto:
Primo post su questo mazzo, che mi piace 'na cifra. Solido, flessibile quanto basta per essere divertente, con la giusta quantità di disruption e rimozioni. Ok, a parte 4 Zenith non manipola per niente, ma non si può avere tutto no? Al momento sto provando la versione BG, non perché la reputi la più forte, ma perché prima di inserire carte a caso vorrei capire i lati carenti del mazzo e DOPO andare a modificare una manabase solida con una più zoppicante.

Proposta del giorno, dopo un ottimo prerelease di Dark Ascension:
Immagine
A me non dispiace, soprattutto nella versione BG (chiaro che col bianco sono meglio le spighe, nel rosso ci sono anche i Punishing fires..). Pensavo di testarle sostituendole ai due dismember che gioco al momento, lasciando comunque una copia di Go for the throat. Il nuovo istant ci permette (in casi estremi) di uccidere i nostri veterani, e pre-morbid rimane comunque decisamente valida (cricca, lavamante, gerarca, etx)... chi testa questo mazzo da più tempo che ne pensa?

Seconda carta decisamente meno appetitosa, ma che includo per sfizio:
Immagine
Non è una torre di Phyrexia, ma nel late game vista la quantità di mana che il mazzo sviluppa potrebbe non essere male. Soprattutto in assenza di scrying.

Allora, io non sono Dio, quindi tutti i miei commenti o proposte si possono mettere in discussione, ma:

TRAGIC SLIP: ok, dare -13/-13 è figo, uccidi praticamente tutto, ma quante volte ti capiterà? Mi spiego, perchè sia forte qualcosa deve essere morto, altrimenti è la Darkblast dei poveri...quindi se la peschi in mid game senza carte in mano è un legno abominevole: con reliquary, goyf, batterskull e delver flippati non uccidi più nulla. Dismember, che tu proponi di togliere, leva quasi tutto sia di 1° turno che di 49°, con l'eccezione di reliquary 6 o più, ma per quelli direi che azioni e/o maelstrom bastano e avanzano. Io quindi quella carta la boccerei, dismember è un removal migliore, con più target validi in più situazioni e senza necessità di "altri eventi" per funzionare. (Slip può essere una carta in altri mazzi secondo me, ma non c'entra adesso).

GRIM BACKWOODS: sei mai partito di terra veteran, phyrexian tower di 2°? Ecco, i danni che fai in quel modo sono esorbitanti: hai 4 mana sicuri di secondo turno, il che vuol dire fare numeri assurdi! La phyrexian è una terra mostruosa in questo mazzo e non la toglierei per niente al mondo: non ha costi di attivazione (intendo mana aggiuntivi da pagare), è un sac outlet rapido (sfruttabile nei primissimi turni, anche dopo zenith su dryad arbor) e tira fuori doppio nero in velocità.
I Backwoods ci fanno saccare una creatura al più presto quando abbiamo 5 terre in gioco, il tutto per pescare una carta...a questo punto credo che usarla per sacrificare i veteran sia un poò tardi...imho la Phyrexian Tower è anni luce avanti a questa terra. Tu stesso lo ammetti e lo dici nel tuo post, quindi se è suboptimale, perchè giocarla? Vogliamo un mazzo il meglio buildato possibile, quindi io vorrei togliere tutte le scelte dominate o non perfettamente attinenti al mezzo (e non inserire carte che possono essere fighe, oppure possono mandarmi in vacca la partita).
ES: mano con forest, tower e veteran = keep.
Mano con forest, backwoods e veteran = mulligan (quindi scartata)

Detto ciò io, un po' amaramente devo dire, sono tornato alla versione BG del mazzo, dopo aver testato il mazzo sia nella versione con il bianco per Spighe, che quella con il rosso per Punishing + Grove.
I PRO degli splash sono:

BIANCO
Spiga ci aiuta nei match up molto aggro, essendo un fast removal (il migliore mai stampato) e comunque anche in mid game una spiga leva qualunque cosa. Contro reanimator (se lui è abbastanza scoperto) si può riuscire a spigargli una creatura (anche Iona in risposta alla sua trigger).
Si ha poi una side un po' più pronta contro combo, anche se io non reputo canoniste e teeg un palo vero e proprio: ANT (che gioco, tra parentesi) se ne frega di quelle creature: gli basta una Chain o, meglio ancora, una Virtue's Ruin e poi chiude. Pali a permanente fanno un po' schifo secondo me (almeno maverik con le madri li salva da chain of vapor....)

ROSSO
Se si chiude la "combo" Grove+punishing contro aggro è gg. Contro control si riesce perfino a chiudere "in reach" facendo più punishing fire (esilarante).
Side: reb. Ottime contro blu based decks (capitan ovvio) e vs Jace che è un po' un tormento... Comunque sia è nulla vs combo storm (gli countero 1 cantrip, e poi?) e vs srping tide, beh, a lui basta una fow in tutta la partita per chiudere, e non credo che tiri un high tide o una spiral scoperto completamente...almeno io non li ho mai trovati senza counter attivo.

Analizziamo ora i CONTO
Ma onestamente, quanto ne abbiamo bisogno? Cioè io da aggro sto gia bene, perchè devo giocare grove+punishing? Cioè la scelta è forte, non dico sia una cazzata, ma ci sono più terre non base, quindi le waste praticamente morte degli oppo andranno sicure su grove. Oltretutto le grove non abbiamo modo di tutorarcele (niente reliquary per noi) quindi bisogna pescarle e nel frattempo avere anche Punishing bello pronto. Ok giochiamo tutto in 4x ed esiste la statistica, MA: a me capita di non vedere entrambe nei primi 3-4 turni e nel frattempo l'oppo apparecchia. Io assemblo la combo, ma lui (canadian, maverik, team america/portugal) hanno una bella wasta in campo, che non sa che fare, e prega che arrivi un buon target...

Il bianco ha meno "slops" evidenti, ma ne ha uno bello grosso (come anche il rosso): non possiamo giocare Tourach.
E' irrealistico volerli giocare in un tricolor che punta tutto su una manabase pressochè inattaccabile!
Io i Tourach li reputo come una delle broken card del mazzo GB.
Se lo risolvo contro combo lo azzoppo e guadagno tempo (direi ottima cosa). Contro aggro in G1 li tranquillizzo, così noi rampiamo e li schiacciamo. COntro control, beh fa vantaggio carte. Contro Canadian fiocca la bestemmia dell'oppo.
Certo esistono i counter (snare in primis) ma già costringere l'oppo a counterare tourach, farà in modo che si risolvano altre spell per noi importanti.
Inoltre ok che spiga è forte, ma non mi sembra che, con i removal della verione GB ce ne sia veramente bisogno, e perdere carte come tourach mi fa pensare "Il gioco non vale la candela".

Ecco quindi la lista di NIC FIT GB che sto attualmente giocando:

LANDS 21
4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
4 Bayou
4 Forest
3 Swamp
1 Phyrexian Tower
1 Dryad Arbor

CREATURES 16 (un po' di più del solito, ma le voglio vedere....)
4 Veteran Explorer
3 Eternal Witness (ne giocavo 2 ma è un crimine. Tre fanno macelli)
2 Kitchen Finks
2 Grave Titan
2 Scavenging Ooze
1 Thrun
1 Wicker-bough Elder
1 Deranged Heremit

OTHER SPELLS 23
4 Zenith
4 Cabal
3 Deed
3 Pulse
3 Tourach
2 Liliana
2 Sensei's Divining Top
2 Dismember

SIDEBOARD
3 Extirpate
3 Duress (contro combo ci vogliono, rinforzano quelli che abbiamo di main, vanno a braccetto con le cabal ecc)
2 Faerie Macabre
2 Diabolic Edict (da aggiungere all'effetto delle Liliane per contrastare reanimator e Show and Tell.decks)
2 Choke
1 Liliana (la 3a)
1 Damnation
1 Kitchen Finks (il 3°)

Abbandonato il Teeg da side per i detti motivi e preferite le duress come hate verso più tipologie di mazzi che ci mettono davvero in croce.

Gradirei ora sentire le varie critiche ,spero costruttive (oltre alle offese che, se colorite, fanno sempre ridere) e soprattutto le varie difese agli splash di BIANCO e ROSSO.

Hola cowboys!

PS ma quanto lungo è 'sto post??!! XD

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 14:41 

Un paio di considerazioni: tourach in questo mazzo è forte, così come in altri.

Ma contro canadian tourach da un target ai suoi snare, che spesso e volentieri non prendono niente del mazzo. Inoltre contro canadian io ho sempre preferito le 2/3 kozilek insieme alle terapie. Quelle fanno male. Noi a canadian vogliamo scartare quello che decidiamo noi sia meglio in quel momento (in early soprattutto stifle). Il resto lo si gestisce abbastanza agilmente.
Un'altra cosa: tu fai notare che con spiga si risolve Iona in risposta alla triggered: cazzata, quella di Iona non è una triggered ergo non puoi spigare in risposta all'entrata in gioco. Entra e nomina, se nomina bianco la spiga la guardi e la cestini.
Detto questo io mi sto lanciando a testare una lista con i punishing: a parte che si continua a succhiare da combo (ma post side mi incattivisco come una bestia) ha ragione il buon morgo quando dice che i fuochi risolvono un sacco di cose contro tutti, non solo aggro: PW (jace in primis), delver, critter e schifezze varie.
Inoltre, può sembrare una cazzata, ma spesso ho killato il veterano coi fuochi e a volte l'oppo che giocava canadian ha dovuto counterare il fuoco punitivo; ultima cosa e poi smetto a favore dello splash di rosso è una cosa minima (ma che su una trentina di partite ha spostato in un paio): con spiga esili, con fuoco distruggi e la creatura va al cimitero ---> puoi ingrossare melma ancora di più e in quelle partite quel +1/+2/+3 guadagnati così sono stati fondamentali contro UR delver e canadian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 15:02 

a richard lex:

questione tragic slip:il paragone che fai con dismember è giusto ma non so se la conclusione che hai tratto tu sia definitiva in quanto tragic ci consente di uccidere già di per sè una marea di drop a 1 molesti e,con morbid (e nel nostro mazzo non è poi così difficile attivarlo) fà fuori tutto.il discorso secondo me è capire se sia meglio la versatilità di dismember con il costo di punti vita (e contro certi mazzi prendersi 4 danni non è bello dato che noi abbiamo bisogno di un pò di turni per andare in controllo) oppure la rapidità di tragic.Certo è che se lo topdecki non è proprio il massimo :'| .
Credo che bisognerà testarlo e chi vivrà vedrà.

questione grim backwoods: d'accordo con te al 100%

questione splash:devo dire che anche io sono del tuo stesso parere.Diciamo che tra lo splash di bianco e quello di rosso io sono un sostenitore del rosso perchè credo che sia l'unico colore che possa dare veramente una spinta in più nel migliorare i punti negativi del mazzo.Detto questo,però, testando sono arrivato al tuo stesso punto,ossia che qualsiasi wasta sbatterà contro i nostri grove e la recursion non riusciamo quasi mai a farla in quanto punishing diventa quasi sempre un semplice sparo a costo 2 riciclabile al max 1 volta.Di buono c'è che ho notato che il mazzo mantiene una mana base solida (caratteristica fondamentale) ma,adesso come adesso,se dovessi portare nic fit ad un torneo lo porterei sicuramente in versione b/g proprio perchè perde qualcosina contro PW e combo ma lo vedo ancora avanti...soprattutto perchè si possono giocare gli hymn to tourach che secondo me sono una grave perdita nelle liste tri-color... :'(

poi,come ripeto,sarei contento di trovare una lista bella quadrata con il rosso che mi faccia passare completamente a giocare con questo splash ma ancora non riesco a vederla...forse sono cieco io 8-)

p.s.:gli hymn canno sidati fuori contro canadian mi raccomando
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 15:27 

bigonz ha scritto:
Un paio di considerazioni: tourach in questo mazzo è forte, così come in altri.

Ma contro canadian tourach da un target ai suoi snare, che spesso e volentieri non prendono niente del mazzo. Inoltre contro canadian io ho sempre preferito le 2/3 kozilek insieme alle terapie. Quelle fanno male. Noi a canadian vogliamo scartare quello che decidiamo noi sia meglio in quel momento (in early soprattutto stifle). Il resto lo si gestisce abbastanza agilmente.
Un'altra cosa: tu fai notare che con spiga si risolve Iona in risposta alla triggered: cazzata, quella di Iona non è una triggered ergo non puoi spigare in risposta all'entrata in gioco. Entra e nomina, se nomina bianco la spiga la guardi e la cestini.
Detto questo io mi sto lanciando a testare una lista con i punishing: a parte che si continua a succhiare da combo (ma post side mi incattivisco come una bestia) ha ragione il buon morgo quando dice che i fuochi risolvono un sacco di cose contro tutti, non solo aggro: PW (jace in primis), delver, critter e schifezze varie.
Inoltre, può sembrare una cazzata, ma spesso ho killato il veterano coi fuochi e a volte l'oppo che giocava canadian ha dovuto counterare il fuoco punitivo; ultima cosa e poi smetto a favore dello splash di rosso è una cosa minima (ma che su una trentina di partite ha spostato in un paio): con spiga esili, con fuoco distruggi e la creatura va al cimitero ---> puoi ingrossare melma ancora di più e in quelle partite quel +1/+2/+3 guadagnati così sono stati fondamentali contro UR delver e canadian

Ma perchè se continui a succhiare da combo vuoi per forza giocare tricolor?
Per carità io non dico che faccio 2-0 fisso contro ANT o tide, ma con la lista che gioco me la cavo bene. E più di una volta sono riuscito a vincere proprio grazie a tourach più tutti gli altri scartini!
Inoltre che hai da side con il rosso che ti "incattivisce come una bestis"? Reb?

Imho grove continua ad essere l'unico valido target per waste dell'oppo (e se tu dicevi che tourach dà un target a snare non vedo come tu possa non quotare il fatto che grove va sotto waste che sarebbero carte schifose per l'oppo contro una lista GB).

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 15:54 

Contro combo in G1 si succhia a prescindere con o senza splash.
La fragilità della manabase contro combo non si sente in quanto non gioca waste. Sidando in contro combo (con la versione col rosso) mi incattivisco come si incattivisce BG.
Inoltre potendo contare più sugli scarti mirati magari riesci a toglier IL pezzo fondamentale della combo e non 2 carte a caso.

Il mio con tourach era un esempio per dire che contro canadian tourach non è un granchè secondo me e te l'ho spiegato. Invece grove, benchè vada sotto wasta, se usato con cognizione di causa fa comunque vantaggio: se lo cali a muzzo e lo usi a caso hai sbagliato, ma se aspetti a calarlo, quando magari hai già un fuoco al cesso, male che vada hai fatto +1 di vantaggio anche se te lo wastano. E riusi il fuoco per killare delver.

Questo mazzo non impone clock, come magari un team portugal è in grado di fare e quindi si espone ai topdeck, ergo il gameplan vantaggio carte con scartini in Nic Fit contro combo si fa sentire poco, in quanto con un topdeck giusto ci mandano sulla luna. Discorso diverso per team portugal a cui il vantaggio carte/tempo di un tourach contro combo si fa sentire di + in quanto giocano goyf e force (il cui svantaggio carte lo recuperi con tourach).
Di conseguenza con lo splash di rosso, benchè non si guadagni nulla contro combo, ma neanche si perde niente, si va a migliorare di brutto il MU contro controlli e aggro control, perdendo un attimo di solidità nella manabase, che rimane comunque granitica.
Quindi se miglioro contro certi mazzi, restando invariato contro altri, modifico il mazzo. Se mi dici cosa si perde splashando allora se ne può parlare, perchè il fatto della manabase fragile è una cazzata. Questo mazzo per come è fatto sopporta alla grande 3 colori, anche contro mazzi con 4 stifle e 4 waste (basta chiamare stifle di cabala o giocare kozilek che leva stifle), a quel punto basta un veterano/zenith e la partita è in discesa. Non dimentichiamoci che giochiamo anche 2/3 cappe per uscire dal denial altrui
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 16:04 

ATTUALMENTE BANNATO
Hymn to Tourach non è così broken in questo mazzo.

Hymn to tourach è ottimo in mazzi in cui puoi fare una disruption pesante, ad esempio Team Portugal dove esiste una concreta possibilità di riciclare Tourach di snapcaster (4 e 4 copie).

In un mazzo che ha tra i vantaggi il rendere inefficaci gli spell snare di Stoneblade e Canadian, giocare Tourach vuol dire annullare quel vantaggio. Tourach peraltro non segue troppo la strategia del mazzo, che è di rampare e proporre minacce temibili e non di assottigliare le risorse avversarie per poi calare minacce quando l'oppo è a corto di risorse (vedi sempre Team Portugal). Oltretutto, doppio nero di secondo in un mazzo con molte foreste e terre non nere non è proprio semplice.

Questo mazzo si gioca in due versioni: una splashata di bianco per Spiga, Qasali, Canonista e Gaddock (no Sun titan!), e una splashata di rosso per Punishing Fire e Reb. Con ambedue le versioni, a differenza di quella semplice BG, si RIBALTA il MU contro combo. due esempi pratici:

1) Giovedì sera testo contro Fedeli, io Morgothian Fit BGR, lui High Tide. Assumendo che tutte le partite pre-side le vincesse lui, post side lo score è 6-1 per me: 3 Mindbreak trap, 3 Reb, 2 Choke e 4 Surgical Extraction

2) Domenica Pagliughi ha fatto un test simile con la versione BGW contro Cadei con ANT: pre-side non ha visto la biglia, post side mi pare le abbia vinte tutte, e giocava di side 2 Canonist, 1 Gaddock, 3 Extirpate e 2 Duress.

Combo è un MU gestibile: andando a sommare una base di carte buone contro combo esistenti già nella main (4 Cabal e 2/3 Liliana) con 10-12 carte che sostituiscono la componente anti-aggro e i bestioni in favore di un supporto counter/pali, e ovviamente usando Cappa delle Profezie per annullare i loro scartini, possiamo cavalcare i giocatori di combo con veemenza :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 16:15 

bigonz ha scritto:
Contro combo in G1 si succhia a prescindere con o senza splash.
La fragilità della manabase contro combo non si sente in quanto non gioca waste. Sidando in contro combo (con la versione col rosso) mi incattivisco come si incattivisce BG.
Inoltre potendo contare più sugli scarti mirati magari riesci a toglier IL pezzo fondamentale della combo e non 2 carte a caso.

Il mio con tourach era un esempio per dire che contro canadian tourach non è un granchè secondo me e te l'ho spiegato. Invece grove, benchè vada sotto wasta, se usato con cognizione di causa fa comunque vantaggio: se lo cali a muzzo e lo usi a caso hai sbagliato, ma se aspetti a calarlo, quando magari hai già un fuoco al cesso, male che vada hai fatto +1 di vantaggio anche se te lo wastano. E riusi il fuoco per killare delver.

Questo mazzo non impone clock, come magari un team portugal è in grado di fare e quindi si espone ai topdeck, ergo il gameplan vantaggio carte con scartini in Nic Fit contro combo si fa sentire poco, in quanto con un topdeck giusto ci mandano sulla luna. Discorso diverso per team portugal a cui il vantaggio carte/tempo di un tourach contro combo si fa sentire di + in quanto giocano goyf e force (il cui svantaggio carte lo recuperi con tourach).
Di conseguenza con lo splash di rosso, benchè non si guadagni nulla contro combo, ma neanche si perde niente, si va a migliorare di brutto il MU contro controlli e aggro control, perdendo un attimo di solidità nella manabase, che rimane comunque granitica.
Quindi se miglioro contro certi mazzi, restando invariato contro altri, modifico il mazzo. Se mi dici cosa si perde splashando allora se ne può parlare, perchè il fatto della manabase fragile è una cazzata. Questo mazzo per come è fatto sopporta alla grande 3 colori, anche contro mazzi con 4 stifle e 4 waste (basta chiamare stifle di cabala o giocare kozilek che leva stifle), a quel punto basta un veterano/zenith e la partita è in discesa. Non dimentichiamoci che giochiamo anche 2/3 cappe per uscire dal denial altrui

Premetto che io non voglio dire "se splashate nic fit fate una merda"! Anzi!
Io ho detto che sono tornato A MALINCUORE alla lista GB!!
Io ho esposto i problemi che ho avuto con i relativi splash e il perchè attualmente preferisco la versione GB. Tutto lì!
La versione con il rosso poi è, tra parentesi, quella che preferisco in caso dovessi splashare il mazzo.
Tu come ti trovi con le Kozilek? Ti sembra che sopperiscano bene al vantaggio carte che fa tourach? Mi spiego: tu dici che con kozilek fai "vantaggio qualità" essendo uno scartino mirato e togli quel che rompe di più, mentre tourach toglie 2 "a casaccio". Vero, tourach dipende dal culo: se becco roba figa è ok, altrimenti fa un po' schifetto...ma la possibilità di togliere delle terre all'oppo lanciandolo di secondo, quando noi abbiamo appena saccato veteran (o lo stiamo per fare) rende non irrealistiche le situazioni dove noi rampiamo e l'oppo è in screw!
Comunque sia, io ho postato la lista attuale di GB che gioco. Tu potresti postare la tua lista attuale di Punisching Fit? Non lo chiedo per elemosinare liste o roba simile! Servirebbe solo perchè fare discorsi campati in aria, senza lista sottomano mi pare poco costruttivo!
Oltretutto io vedo liste con grove che giocano anche taiga e badlands...quindi di non basiche iniziano ad essercene una certa quantità...davvero tu non soffri wasta di più rispetto alla versione GB?

PS ripeto le mie non sono critiche offensive, ma voglio solo commentare e criticare (spero costruttivamente) per migliorare o motivare determinate scelte!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 16:37 

scusate ma non resisto..

Morgothian ha scritto:
Combo è un MU gestibile: andando a sommare una base di carte buone contro combo esistenti già nella main (4 Cabal e 2/3 Liliana) con 10-12 carte [di side]

e isi.. sidi dentro solo TUTTA LA SIDE brutto stronzo per forza diventa un match up gestibile... pure lande se post side mette dentro 15 pali ribalta il match up.. che discorso è?

(scusate il post semiserio. ma davvero non capisco la mania di sidare tutto contro combo, che alla tappa MLL media rappresenta il 5% del meta, per poi morire contro il primo rogue deck/match negativo inaspettato xkè in side non abbiamo niente)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 16:58 

ATTUALMENTE BANNATO
:-D Ma tu che mi conosci bene come player ti stupisci? non voglio convertire i giovini virgulti al culto della side anti-combo, ma obiettivamente:

4 Surgical le hai contro dredge, Reanimator e Aggro Loam potenzialmente, e i controlli che chiudono solo di Jace, ma contro Combo li sidi dentro perché hanno buoni effetti (migliori rispetto ad altri chiodacci)

3 Mindbreak sono l'unico slot specificamente inserito contro combo

3 Reb le sidi contro mazziche abusano di Jace proprio perché il PW è un problema per questo mazzo; ovviamente sono ottime contro Tide, le sidi anche contro Dredge e Reanimator e all'occorrenza counterano Cantrip di storm combo, quindi dentro

2 Choke li sidi contro blue based, Tide incluso

Alla fine contro ANT sidi dentro 10 carte di cui solo 3 appositamente pensate per essere lasciate su di cappa e swithcate al momento opportuno...le altre 7 sono lì per altri MU fastidiosi, ma si riciclano bene e hanno belle sinergie con altre carte 8ex. Surgical fatta prima di Cabal per ottimizzare la chiamata).

Non sidate come me, o Seretur non viene più a giocare :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 16:58 

Seretur ha scritto:
scusate ma non resisto..

Morgothian ha scritto:
Combo è un MU gestibile: andando a sommare una base di carte buone contro combo esistenti già nella main (4 Cabal e 2/3 Liliana) con 10-12 carte [di side]

e isi.. sidi dentro solo TUTTA LA SIDE brutto stronzo per forza diventa un match up gestibile... pure lande se post side mette dentro 15 pali ribalta il match up.. che discorso è?

(scusate il post semiserio. ma davvero non capisco la mania di sidare tutto contro combo, che alla tappa MLL media rappresenta il 5% del meta, per poi morire contro il primo rogue deck/match negativo inaspettato xkè in side non abbiamo niente)

Questo è il motivo per cui non giocherò MAI Mindbreak Trap da side...
Il punto è che vs combo si perde parecchio, quindi la side è strutturata per essere varia, ma con carte utili anche vs combo (Extirpate è vs graveyard.deck, ma torna buono contro combo, duress vs combo, ma utile contro control vari ecc...).
Oltretutto se si sidano in molte carte è anche perche vs combo si hanno un sacco di carte morte (mi tengo pernici e maelstrom vs high tide??).
Ma il discorso che mi premeva era un altro, ossia discutere sui vari splash del mazzo......

Edit: ma Dio mio oggi che c'è??? Mi anticipano tutti i post! Siete malvagi!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.

Ultima modifica di Richard Lex il mer 1 feb 2012, 17:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 17:02 

Seretur ha scritto:
scusate ma non resisto..

Morgothian ha scritto:

1 veterano, 1 scartino, gsz per finks e di solito un burn deve gia remare parecchio... almeno al primo game
Questo mazzo, già di main, offre numerose risposte ai mazzi creature-based.

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 feb 2012, 17:06 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Seretur ha scritto:
scusate ma non resisto..

Morgothian ha scritto:

In realtà è quello che penso anche io. Combo rappresenta (dipende dal field locale, ovvio) comunque una stretta minoranza del meta: ora, andando a statistica (io faccio il classico, eh)
Quante probabilità ho di incontrare combo?
Quante probabilità ho di vedere le carte di side vs lui in tempo utile?
Quante probabilità ho di vincere dopo aver visto una carta di side vs lui?(ovviamente bisogna fare i vari casi, quanti ne servono e quali)
Quanti slot bisogna dedicarli per rendere l'incontrare combo un match in cui comunque si abbia la concreta possibilità di vittoria?

Per me, la risposta è chiara. Poi il meta fiorentino è strano senza dubbio, con pochi combo belli e altrettanti "brutti" se non di più, ma penso sia un discorso estendibile. Insomma, non siamo un mazzo con il blu, dove una sidata di 5-6 carte è una sidata pesante, fra brainstorm etc, qui una sidata pesante è almeno 7-8 slot, e spesso non bastano neanche. Imho preferisco mettere il gaddock da tutorare e carte riciclabili (Duress, reb se proprio).

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 31  Prossimo