Daeniel ha scritto:
Primo post su questo mazzo, che mi piace 'na cifra. Solido, flessibile quanto basta per essere divertente, con la giusta quantità di disruption e rimozioni. Ok, a parte 4 Zenith non manipola per niente, ma non si può avere tutto no? Al momento sto provando la versione BG, non perché la reputi la più forte, ma perché prima di inserire carte a caso vorrei capire i lati carenti del mazzo e DOPO andare a modificare una manabase solida con una più zoppicante.
Proposta del giorno, dopo un ottimo prerelease di Dark Ascension:

A me non dispiace, soprattutto nella versione BG (chiaro che col bianco sono meglio le spighe, nel rosso ci sono anche i Punishing fires..). Pensavo di testarle sostituendole ai due dismember che gioco al momento, lasciando comunque una copia di Go for the throat. Il nuovo istant ci permette (in casi estremi) di uccidere i nostri veterani, e pre-morbid rimane comunque decisamente valida (cricca, lavamante, gerarca, etx)... chi testa questo mazzo da più tempo che ne pensa?
Seconda carta decisamente meno appetitosa, ma che includo per sfizio:

Non è una torre di Phyrexia, ma nel late game vista la quantità di mana che il mazzo sviluppa potrebbe non essere male. Soprattutto in assenza di scrying.
Allora, io non sono Dio, quindi tutti i miei commenti o proposte si possono mettere in discussione, ma:
TRAGIC SLIP: ok, dare -13/-13 è figo, uccidi praticamente tutto, ma quante volte ti capiterà? Mi spiego, perchè sia forte qualcosa deve essere morto, altrimenti è la Darkblast dei poveri...quindi se la peschi in mid game senza carte in mano è un legno abominevole: con reliquary, goyf, batterskull e delver flippati non uccidi più nulla. Dismember, che tu proponi di togliere, leva quasi tutto sia di 1° turno che di 49°, con l'eccezione di reliquary 6 o più, ma per quelli direi che azioni e/o maelstrom bastano e avanzano. Io quindi quella carta la boccerei, dismember è un removal migliore, con più target validi in più situazioni e senza necessità di "altri eventi" per funzionare. (Slip può essere una carta in altri mazzi secondo me, ma non c'entra adesso).
GRIM BACKWOODS: sei mai partito di terra veteran, phyrexian tower di 2°? Ecco, i danni che fai in quel modo sono esorbitanti: hai 4 mana sicuri di secondo turno, il che vuol dire fare numeri assurdi! La phyrexian è una terra mostruosa in questo mazzo e non la toglierei per niente al mondo: non ha costi di attivazione (intendo mana aggiuntivi da pagare), è un sac outlet rapido (sfruttabile nei primissimi turni, anche dopo zenith su dryad arbor) e tira fuori doppio nero in velocità.
I Backwoods ci fanno saccare una creatura al più presto quando abbiamo 5 terre in gioco, il tutto per pescare una carta...a questo punto credo che usarla per sacrificare i veteran sia un poò tardi...imho la Phyrexian Tower è anni luce avanti a questa terra. Tu stesso lo ammetti e lo dici nel tuo post, quindi se è suboptimale, perchè giocarla? Vogliamo un mazzo il meglio buildato possibile, quindi io vorrei togliere tutte le scelte dominate o non perfettamente attinenti al mezzo (e non inserire carte che possono essere fighe, oppure possono mandarmi in vacca la partita).
ES: mano con forest, tower e veteran = keep.
Mano con forest, backwoods e veteran = mulligan (quindi scartata)
Detto ciò io, un po' amaramente devo dire, sono tornato alla versione BG del mazzo, dopo aver testato il mazzo sia nella versione con il bianco per Spighe, che quella con il rosso per Punishing + Grove.
I PRO degli splash sono:
BIANCO
Spiga ci aiuta nei match up molto aggro, essendo un fast removal (il migliore mai stampato) e comunque anche in mid game una spiga leva qualunque cosa. Contro reanimator (se lui è abbastanza scoperto) si può riuscire a spigargli una creatura (anche Iona in risposta alla sua trigger).
Si ha poi una side un po' più pronta contro combo, anche se io non reputo canoniste e teeg un palo vero e proprio: ANT (che gioco, tra parentesi) se ne frega di quelle creature: gli basta una Chain o, meglio ancora, una Virtue's Ruin e poi chiude. Pali a permanente fanno un po' schifo secondo me (almeno maverik con le madri li salva da chain of vapor....)
ROSSO
Se si chiude la "combo" Grove+punishing contro aggro è gg. Contro control si riesce perfino a chiudere "in reach" facendo più punishing fire (esilarante).
Side: reb. Ottime contro blu based decks (capitan ovvio) e vs Jace che è un po' un tormento... Comunque sia è nulla vs combo storm (gli countero 1 cantrip, e poi?) e vs srping tide, beh, a lui basta una fow in tutta la partita per chiudere, e non credo che tiri un high tide o una spiral scoperto completamente...almeno io non li ho mai trovati senza counter attivo.
Analizziamo ora i CONTO
Ma onestamente, quanto ne abbiamo bisogno? Cioè io da aggro sto gia bene, perchè devo giocare grove+punishing? Cioè la scelta è forte, non dico sia una cazzata, ma ci sono più terre non base, quindi le waste praticamente morte degli oppo andranno sicure su grove. Oltretutto le grove non abbiamo modo di tutorarcele (niente reliquary per noi) quindi bisogna pescarle e nel frattempo avere anche Punishing bello pronto. Ok giochiamo tutto in 4x ed esiste la statistica, MA: a me capita di non vedere entrambe nei primi 3-4 turni e nel frattempo l'oppo apparecchia. Io assemblo la combo, ma lui (canadian, maverik, team america/portugal) hanno una bella wasta in campo, che non sa che fare, e prega che arrivi un buon target...
Il bianco ha meno "slops" evidenti, ma ne ha uno bello grosso (come anche il rosso): non possiamo giocare Tourach.
E' irrealistico volerli giocare in un tricolor che punta tutto su una manabase pressochè inattaccabile!
Io i Tourach li reputo come una delle broken card del mazzo GB.
Se lo risolvo contro combo lo azzoppo e guadagno tempo (direi ottima cosa). Contro aggro in G1 li tranquillizzo, così noi rampiamo e li schiacciamo. COntro control, beh fa vantaggio carte. Contro Canadian fiocca la bestemmia dell'oppo.
Certo esistono i counter (snare in primis) ma già costringere l'oppo a counterare tourach, farà in modo che si risolvano altre spell per noi importanti.
Inoltre ok che spiga è forte, ma non mi sembra che, con i removal della verione GB ce ne sia veramente bisogno, e perdere carte come tourach mi fa pensare "Il gioco non vale la candela".
Ecco quindi la lista di NIC FIT GB che sto attualmente giocando:
LANDS 21
4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
4 Bayou
4 Forest
3 Swamp
1 Phyrexian Tower
1 Dryad Arbor
CREATURES 16 (un po' di più del solito, ma le voglio vedere....)
4 Veteran Explorer
3 Eternal Witness (ne giocavo 2 ma è un crimine. Tre fanno macelli)
2 Kitchen Finks
2 Grave Titan
2 Scavenging Ooze
1 Thrun
1 Wicker-bough Elder
1 Deranged Heremit
OTHER SPELLS 23
4 Zenith
4 Cabal
3 Deed
3 Pulse
3 Tourach
2 Liliana
2 Sensei's Divining Top
2 Dismember
SIDEBOARD
3 Extirpate
3 Duress (contro combo ci vogliono, rinforzano quelli che abbiamo di main, vanno a braccetto con le cabal ecc)
2 Faerie Macabre
2 Diabolic Edict (da aggiungere all'effetto delle Liliane per contrastare reanimator e Show and Tell.decks)
2 Choke
1 Liliana (la 3a)
1 Damnation
1 Kitchen Finks (il 3°)
Abbandonato il Teeg da side per i detti motivi e preferite le duress come hate verso più tipologie di mazzi che ci mettono davvero in croce.
Gradirei ora sentire le varie critiche ,spero costruttive (oltre alle offese che, se colorite, fanno sempre ridere) e soprattutto le varie difese agli splash di BIANCO e ROSSO.
Hola cowboys!
PS ma quanto lungo è 'sto post??!!