Buonasera, in verità buona notte o anche meglio buongiorno...
Sono appena iscritto, vorrei approfittare subito di voi quindi parto con la lista del mio mazzo e un abbozzo di strategia
Vorrei semplificarvi la lettura con i link delle carte ecc. ma sono un emerito imbranato, abbiate pazienza...sono tuttavia carte abbastanza conosciute...
Peschini [7]
4x brainstorm
3x telling time
Istant[28]
4x counterspell
4x mana leak
4x spell snare
4x spell pierce
3x dispel
3x vapor snag
4x chain of vapor
2x echoing truth
Creature[5]
3x augury adept
1x magus of the future
1x sfinge degli indovinelli
Terre[20]
14x isola
2x cephalid coliseum
4x mishra
Come avrete intuito l'idea è quella di giocare unicamente sull'avversario nei primi 3-4 turni con tante risposte specifiche ma poco dispendiose dal punto di vista del mana. I peschini non sono moltissimi(solo 7) ho scelto questi perchè instant. Poi il mazzo dovrebbe appoggiarsi sulle augury per il vantaggio carte. Ho dovuto escludere il ninja perchè non avrei con chi scambiarlo nei primi turni. Un'altra carta esclusa che però mi piaceva era lo snapcaster mage, ho pensato che preferisco vedere un counter o un rimbalzino piuttosto che flesharne uno dal cimitero dovendo pagare anche il mana per il mago.
Spell pirce e Dispel proteggono da partenze di dark ritual ad esempio, mentre i vapori sono rimbalzini a costo 1 contro creatura e altri permanenti.
Il nome Cheap counter non si riferisce solo al costo delle spells ma anche al valore economico del mazzo, ecco spiegata la mancaza di FoW ed ecco spiegato perchè sono sempre a rincorrere l'oppo quando è lui a cominciare
Considerando la curva del mana 20 lande sono molte ma ho bisogno di scenderne una a turno per i primi 4-5 turni. Tante isole poichè monto tante spells a cc1 specifco blu. se me la dice bene le cambio con instant grazie al colosseo dei cefalidi.
Le mishra danno mana incolore ma qualcosa la casto(manaleak, tellingtime, echoing truth) e poi servono contro altre mishra(le wasteland sarebbero più adatte al mazzo ma costano) e mazzi troppo aggro da contenere.
NOTA la 2x echoing truth è una protezione anche se randomica da calice a 1,mia bestia nera, o anche pedine.