Oggi è sab 13 giu 2026, 15:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Cheap Counter
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 5:43 

Buonasera, in verità buona notte o anche meglio buongiorno... :->
Sono appena iscritto, vorrei approfittare subito di voi quindi parto con la lista del mio mazzo e un abbozzo di strategia
Vorrei semplificarvi la lettura con i link delle carte ecc. ma sono un emerito imbranato, abbiate pazienza...sono tuttavia carte abbastanza conosciute...

Peschini [7]
4x brainstorm
3x telling time

Istant[28]
4x counterspell
4x mana leak
4x spell snare
4x spell pierce
3x dispel
3x vapor snag
4x chain of vapor
2x echoing truth

Creature[5]
3x augury adept
1x magus of the future
1x sfinge degli indovinelli

Terre[20]
14x isola
2x cephalid coliseum
4x mishra

Come avrete intuito l'idea è quella di giocare unicamente sull'avversario nei primi 3-4 turni con tante risposte specifiche ma poco dispendiose dal punto di vista del mana. I peschini non sono moltissimi(solo 7) ho scelto questi perchè instant. Poi il mazzo dovrebbe appoggiarsi sulle augury per il vantaggio carte. Ho dovuto escludere il ninja perchè non avrei con chi scambiarlo nei primi turni. Un'altra carta esclusa che però mi piaceva era lo snapcaster mage, ho pensato che preferisco vedere un counter o un rimbalzino piuttosto che flesharne uno dal cimitero dovendo pagare anche il mana per il mago.
Spell pirce e Dispel proteggono da partenze di dark ritual ad esempio, mentre i vapori sono rimbalzini a costo 1 contro creatura e altri permanenti.
Il nome Cheap counter non si riferisce solo al costo delle spells ma anche al valore economico del mazzo, ecco spiegata la mancaza di FoW ed ecco spiegato perchè sono sempre a rincorrere l'oppo quando è lui a cominciare :-(
Considerando la curva del mana 20 lande sono molte ma ho bisogno di scenderne una a turno per i primi 4-5 turni. Tante isole poichè monto tante spells a cc1 specifco blu. se me la dice bene le cambio con instant grazie al colosseo dei cefalidi.
Le mishra danno mana incolore ma qualcosa la casto(manaleak, tellingtime, echoing truth) e poi servono contro altre mishra(le wasteland sarebbero più adatte al mazzo ma costano) e mazzi troppo aggro da contenere.
NOTA la 2x echoing truth è una protezione anche se randomica da calice a 1,mia bestia nera, o anche pedine.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 10:39 

domanda:
la strategia del mazzo si fonda sul counterare a randa tutto quello ke l'oppo propone cercando di andare in late game con bittanti di basso impatto?!?
mi sembra una prospettiva un po' utopistica!

secondo me il reparto counter e bouncer è ampio, anche troppo! ti svuoti la mano in fretta e arrivi al topdeck in poco tempo...
in questo senso porterei dentro anche qualche fetch... capisco ke vuoi vedere lande nei primi turni di gioco, ma in mid e late game, quando sicuramente sarai al topdeck, fare una pescata morta di landa equivale a regalare un turno all'oppo!

io sostituirei quindi a qualche counter bittanti sostanziosi, oppure carte x una combo fattibile! oltre ke inserire almeno 4/6 fetch...

cmq, x inserire il link ad una carta basta selezionare il nome e pigiare il pulsante "card" in alto a destra. :-)

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 11:09 

Propongo la lettura (anche solo per schiarirti le idee) di questi tre topic:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=12341
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=19579
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=10599

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 15:46 

@Mr Pain:
in effetti si la strategia sarebbe fermare tutto o quasi ^.^'' almeno nei primi turni.
rispondo con ordine alle tue perplessità, che sono anche le mie:
i bittanti a basso impatto. credo ti stia riferendo alle augury; servono per il vantaggio carte, una sorta di confident(paragone pretenzioso) anche se non hai torto a dire che il mazzo finisce al topdeck quindi avevo preso in considerazione [card]standstill[/card] per un vantaggio carte quantitativo, cosa ne dici? PS grazie per la dritta con i link;-*
Poi l'idea è di appicciare in late game le lande in eccesso con il [card]cephalid coliseum[/card]. non so forse dovrei aggiungerne almeno un'altra, consigliatemi voi.
ultima cosa: un bittante sostanzioso potrebbe essere [card]delver of secrets[/card] vista la quasi totalità di instant si splitterebbe cento cento,a meno di terra e qui torniamo al punto di partenza ^^ Il fatto è che continuo a preferire un rimbalzino ad una creatura aggressiva ed evasiva come il delver che però serve solo ad attaccare, il mio obiettivo non è mettere pressione all'oppo no?

Ultima modifica di luca2012 il mer 15 feb 2012, 15:54, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 15:48 

ma che ho fatto con i link...non ho parole...sono un pasticcione :'|
edit: tutto ok, sono riuscito a mettere ordine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 16:00 

hai un mazzo che non fa nulla se non counterare.
ora ti spiego i basamenti di magic: un mazzo control/aggrocontrol, per essere efficente, deve avere le seguenti carte:

removals (tu NON ne hai)
counters (ne hai, fin troppi, e soprattutto niente force = pessimo reparto counters)
chiusure (tu NON ne hai)
vantaggio carte (tu NON lo fai, anzi, i rimbalzi fanno svantaggio)
cantrip (hai giusto le 4x brainstorm ovvie, e poi? quello schifo di telling time ti basta?)

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 16:06 

@ granata goblin
mi sono iscritto solo ieri notte ma leggo il forum tipo1 da tanto tempo. vi stimo fratelli!

Allora il landstill ed il team america credo si discostino dalla mia idea,anche perchè sono mazzi [url]veramente[/url] competitivi non come il mio :'|
Invece di MUC ne avevo letti tanti ma vorrei provare a fare qualcosa di nuovo. Comunque non credo di poter fare riferimento a queste liste anche per problemi di budget.

Se potete consigliarmi per migliorare il mazzo ne sono felice, se invece siete convinti che l'idea è sicuramente fallimentare allora vedrò do cambiare strada...

Grazie a tutti :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 16:19 

luca2012 ha scritto:
il mio obiettivo non è mettere pressione all'oppo no?
No, figurati, comprendo ke preferisci una strategia contenitiva, ma credo ke tu veda già in partenza il problema del tuo mazzo: prima o poi qualcosa dell'oppo passa perchè la tua mano inevitabilmente si svuota! non puoi sperare nel bouncer... ci sono molte situazioni in cui ti troverai ad avere il board vuoto con l'oppo ke incalza, mentre tu peschi lande e counter ormai inutili!!!
Devi avere cmq una strategia ke ti permetta di chiudere in maniera fattibile, e non affidandoti a creature random! comprendo la tua voglia di un mazzo "cheap", ma non puoi neanche infilarci quantitativi a caso di carte!

La tua lista
Peschini [7]
4x brainstorm ok
3x telling time come cc2 mi sdubbia, forse allora meglio [card]Sensei's Divining Top[/card], la casti anche di 1° e la sfrutti ogni turno

Istant[28]
4x counterspell ok
4x mana leak sei mono U, con già 4 counterspell, non esagerare
4x spell snare portare subito al 3x
4x spell pierce idem come sopra
3x dispel troppi mazzi a base creature x sfruttarli
3x vapor snag bah, troppi e situazionali!
4x chain of vapor 9 bouncer di cui 4 catene?!? follia! 1x max
2x echoing truth ok, non di +

Creature[5]
3x augury adept ok, carino come idea "cheap"
1x magus of the future 2/3 cc5?!? OUT IMMEDIATAMENTE!
1x sfinge degli indovinelli bah, lascia il tempo ke trova!

Terre[20]
14x isola io diminuirei in favore di qualche U-fetch
2x cephalid coliseum mi sa di poco in questo mazzo
4x mishra ok

in linea di massima mi sembra ci siano dentro carte di cui si può fare decisamente a meno... troppi counter, pochi manipolatori e bittanti o closer!
alcune fra le carte ke ti consiglierei di prendere in considerazione:
4x [card]Delver of Secrets[/card] un buon bittante a cc1
2x [card]Flusterstorm[/card] un ottimo counter
2x/3x [card]Sensei's Divining Top[/card] meglio di telling time
3x [card]Ponder[/card] io abbonderei coi manipolatori
6x fetch U-based assortite x scremare le lande in late game

sicuramente ci sono molte altre cose da poter inserire, queste sono solo carte ke mi vengono in mente random...

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 16:45 

Ma e diminuire i counter/protezioni e inserire [card]snapcaster mage[/card]? che è come se avessi il doppio dei counter in lista, visto che ti piacciono tanto?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 16:47 

avevo optato per 4x catene perchè sono un rimbalzino costo1 contro qualsiesi permanente e non scendendo io nessun permanente nei primi turni non mi davano fastidio...se decido di montare cappa però avrei un problema anche se dubito che qualcuno bruci una terra doppia o qualcosa del genere per rimbalzarmi cappa che scenderei il turno dopo ad 1....a questo punto se voglio giocare cappa una sfinge la lascerei...aspetto la tua opinione ^^

Discorso telling time: nn mi dispiace perchè lo gioco fine turno avversario e spesso mi permette di appendere la famosa isola in eccesso

[card]Standstill[/card] me lo consigliate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 16:48 

GranataGoblin ha scritto:
Ma e diminuire i counter/protezioni e inserire [card]snapcaster mage[/card]? che è come se avessi il doppio dei counter in lista, visto che ti piacciono tanto?

hai ragione! infatti ne avevo parlato nel primo post...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 18:09 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
scs ma in ottima mono u bolla.... perchè è di questo che si parla....

inserire 4 [card]catene vedalken[/card]?
non mi pare un idea così assurda anzi al posto di 4 che forse è un eresia... potrebbero bastarne solo 3

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 19:33 

Fermo restando che un deck basato unicamente sui counter sarà sempre una porcheria...

...mi spiegate perchè qui dentro non c'è Repeal in 4 copie? No, sapete, mi dicono che sia un tantino forte dal momento che rimbalza EOT *non facendo svantaggio carte* e ti permette ti tenerti poi open il turno dopo per counterare la minaccia rimbalzata. Ripeto, questo, a differenza di porcherie come Chain of Vapor, senza fare svantaggio carte.

Inoltre, gli Snapcater minimo in 4x, dal momento che, oltre ad essere un counter addizionale, è anche una CREATURA che resta sul terreno per bloccare le avversarie.

Ah, avendo tanti counters, inserire bestie che permettono di fare almeno 2x1 (Sower of Temptation, direi almeno in 3 copie ma anche 4).

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Cheap Counter
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 21:51 

luca2012 ha scritto:

Peschini [7]
4x brainstorm
3x telling time

Istant[28]
4x counterspell
4x mana leak
4x spell snare
4x spell pierce
3x dispel
3x vapor snag
4x chain of vapor
2x echoing truth

Creature[5]
3x augury adept
1x magus of the future
1x sfinge degli indovinelli

Terre[20]
14x isola
2x cephalid coliseum
4x mishra

Allora:
fuori telling time per [card]Sensei's Divining Top [/card].
fuori uno spell snare, uno spell pierce, un vapor snag e a questo punto un'isola per [card]snapcaster mage[/card] (le fetch non sono ancora alla mia portata)

4 brainstorm
3 cappa (non è un peschino ma aggiusta la pescata)

4 counterspell
3 mana leak
3 spell snare
3 spell pierce
3 dispel (mi è stato troppo utile in troppe situazioni per rinunciarci)

4 chain of vapor (ha una buona sinergia con il mago e le isole in eccesso)
2 vapor snag
2 echoing truth (se ho a terra più di un mago li riprendo...)

4 augury adept (mi affido a lei per il vantaggio carte, non è dio ma mi ci trovo bene)
4 snapcaster mage (chiesto a gran voce da tutti ^^)
2 sfinge degli indovinelli (muccone evasivo sinergico con cappa)

ok ragazzi, ripartite pure con le critiche(in senso positivo naturalmente^^)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 23:16 

Thrun the trolly trolley come lo trogli?

Fossi in te cercherei di prendermi un set di fetch (se puoi permetterti Snapcaster allora sì, anche le fetch di Zendikar ci possono essere), un set di Counterbalance, ed inizierei la mia scalata al successo da lì. Giocare 15 counter one-shot maindeck in Legacy non ha senso, perchè non sono nè gratis, nè accompagnati da beater veloci (leggi: non stai giocando Threshold). Appena ti tappi out per uno dei (subottimali) beater, l'altro ti pianta la bomba. Senza Force (anche con, temo), non hai modo di vincere, se non fare con successo 1x1 fino all'N-esimo turno quando pianti Sfinge, che è la win condition più forte che hai.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo