Oggi è sab 14 mar 2026, 6:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xchè il primo amore nn si scorda mai...
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 16:54 

Visto la noia di giocare sempre blue-based e la mia repulsione verso mazzi legno (Mud o similari)ho deciso di tornare su Bant,mazzo ke onestamente nn mi ha mai dato grandi soddisfazione in torneo ma viste le carte uscite ultimamente ho deciso di riproporre...
Passiamo al deck,il mazzo è un aggro-controll e la lista con cui paxxu ha vinto a Milano mi ha dato diversi spunti.
La lista è la seguente:

1 Snapcaster Mage
2 Meddling Mage
2 Trygon Predator
2 Vendilion Clique
3 Cold-Eyed Selkie
3 Qasali Pridemage
4 Noble Hierarch
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm 
3 Daze
3 Flusterstorm
3 Mental Misstep
3 Swords to Plowshares
4 Force of Will
1 Time Walk
3 Stony Silence
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
2 Flooded Strand
1 Forest
1 Island
1 Strip Mine
2 Wasteland
3 Tundra
3 Misty Rainforest
4 Tropical Island
//Sideboard
2 Kataki, War's Wage 
3 Nature's Claim 
3 Grafdigger's Cage 
2 Surgical Extraction
2 Pithing Needle
1 Trygon Predator 
1 Meddling Mage
1 Hurkyll's Recall

Approvo pienamente Ivanhoe nella scelta di nn giocare LOA,imho troppo occasionale,ma a differenza di ghira nn l'ho sostituita con la terza Waste x il motivo ke troppe volte in passato mi son trovato a mulligare mani xche doppio slando in mano e poco colore,e per questo mazzo il colore è fondamentale inoltre dato il costo a tre delle varie Selkie Trigoni e Cricche perdere terra nei primi turni mi skoccia così,testando un po',ho preferito i 3 Slandi come Paxxu.
Lo slot lasciato libero da LOA è stato soddisfacentemente riempito da Brainstorm,mi ha aiutato nn poco in diversi match eppoi è sinergico con l'altro cambio ke ho fatto,ovvero sostituire la mono Grafdigger's Cage con il mono Snapcaster Mage ke in mono copia quando lo vedo ha sempre target interessanti,ho lasciato i 2 Meddling Mage xche secondo me in G1 sono più ke sufficienti con il terzo pronto a entrare di side.
Giustappunto la side ho cercato in tutte le maniere di trovare 2 buchi x Jitte e 1 x la quarta spiga ma onestamente nn so cosa togliere.

2 Kataki, War's Wage-- vs Artifact
3 Nature's Claim-- vs Oath,Artifact
3 Grafdigger's Cage-- vs Oath,Snapcontroll,Dredge
2 Surgical Extraction-- vs Tanti mazzi (grazie Wizzy)
2 Pithing Needle-- vs Artifact,Dredge e spt Planarswalker
1 Trygon Predator-- vs Oath,Artifact
1 Meddling Mage-- vs Combo in generale Cmq ne sa pure in mirror
1 Hurkill's Recall-- vs Artifact spt

Le scelte sono dovute alla strapresenza di Mud e Oath in media ai tornei dalle mie parti su 30 giocatori 15 sono Artifact 5 sono Oath
il resto sono controll combo generalmente blue-based poi troviamo qlc Fish e 1 max 2 Dredge.bhè direi ke ho terminato aspetto vostri commenti e critiche ovviamente costruttive...Un saluto a tutti i players e un grazie dovuto a Ivanhoe ke apre sempre delle gran belle discussioni oltre alla competenza nella spiegazione dei vari mazzi...A presto! :-D

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 17:47 
Legendary Creature

eccoci, vediamo di rispondere per punti vistochè la discussione inizia a farsi interessante.

Cita:
Di ritorno dal vintage di macerata(23persone), a me sinceramente la gabbia del becchino non ha fatto impazzire. Giocavo una lista leggermente diversa da quella qui sopra,non giocavo i meddeling mage e di conseguenza la monogabbia maindeck non aveva piu senso, mentre le 3 di side vs dredge sembrano essere molto meno performanti rispetto ad altro hate (cripta e relic of progenitus su tutte).Il problema è che in questo match up sono forti solo se accompagnati ad altro hate (l'oppo prepara la chiusura dragando, in attesa di soluzione alla gabbia,e noi gli facciamo fuori il grasso cimitero con trappola/relic)

Innanzitutto ovviamente complimenti per il risultato.
Il discorso gabbia è vero ma solo in parte, nel senso che gabbia non è una risposta totale a tutti i problemi ma permette di unificare degli slot. Chiaramente non vincerai contro ichorid, oath e combo solo castandola ma questo non vuol dire che sia scarsa, su questa logica anche stony silence puoi dire che sia scarsa in fondo se rimossa è come se non ci fosse mai stata. Ma sappiamo che nella pratica non è realmente cosi.
Se per esempio contro ichorid la casti, la proteggi sul primo hate con un mistep e stai facendo una race decente può anche bastare. Difatti nel caso di ichorid ci sono di side altre 2-3 carte + gli slandi invece delle vecchie 6 carte specifiche e necessarie.

Cita:
Le melme mi sono piaciute, di sicuro in questo mazzo le preferisco a goyf,visto che in mirror sgonfiano il goyf dell'altro dventando piu grosse, vs u based sono piu intelligenti anche se picchiano meno, e danno qualche misera speranza vs dredge.

Spunto interessante. Melma ha la sfiga di essere mana intensive, cosa molto pericolosa contro i combo. Certo non che goyf faccia qualcosa di diverso in questo match. Sicuramente sono da testare duro, giocando gift ho avuto appunto qualche noia quando il mio opponent ha giocato melma (immune a pyroclasm quando diventa 3/3) però lo ha costretto a stare più open e a fare delle scelte in quella direzione.
Sicuramente da provare.

Cita:
-Flusterstorm non so,spesso è stata un chiodo,ma nei match up giusti è una sicurezza averla in mano,nel meta marchigiano ad ogni modo penso sarebbero state meglio 3 spell pierce,io nel dubbio ho fatto 2/1.

attenzione a questo discorso perche si ricollega chiaramente con quello che hai trovato in torneo:
Cita:
Alla fine chiudo primo,vincendo contro bw, dredge e il mazzo che fa mana infinito con gli auriok salvagers + loto, poi patta patta, e in top 8 ho beccato staker,mirror di bant e turbo tezzeret.

Non hai trovato nessun control combo che sono tendenzialmente i tier1 del formato, dove flusterstorm da il meglio (ah il mazzo con auriok si chiama Bomberman).
Questo non significa che sia sbagliato giocare pierce come hai scelto, in quanto aggrocontrol deve sempre adeguarsi al metagame, ma è importante che la valutazione universale su flusterstorm non sia legata al meta locale. Mentre la scelta di build invece lo è, quindi hai fatto bene.

@green power: innanzitutto ringrazio anche te per i complimenti.
Per la lista ammetto di non vedere di buon occhio snapcaster in bant.
Mi spiego, a parte l'ovvio fatto che non fa lock e nei primi 3 turni (quelli fondamentali) è inutile, il non avere accesso alle bombe come fanno i mazzi con i tutori neri lo rende spesso un chiodo.
Snapcaster è forte quando rifà ancestral e walk che sono delle monocopie, contando che anche snap in quella lista lo è come mini-combo sembra difficile da realizzare.
Certo puoi rifarci i mistep e se i flusteroni (che però ricodiamo che l'altro se se l'aspetta countera lo snap) ma poco altro di significativo. Oltretutto il dispendio di mana è cmq alto, cosa che i full spoiler non sentono.

Su selkie, come ghira, anche io preferisco jace per lo stesso motivo. O al limite edric anche se giocando il mazzo i pesca uno non mi hanno fatto impazzire. Se ci si aspetta un meta di oath, jace è sicuramente superiore per la possibilità di rimbalzare emrakul.

Il mono meddling di side non mi fa impazzire: tendenzialmente contro combo oltre alle gabbie e surgical non avrai altri slot da mettere, io lo vedo superfluo.

a presto

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 21:05 
Full Organizer

Si ovviamente le mie considerazioni sono fatte per un meta particolare,che è quello in cui giochiamo,quindi pieno di aggro control/artefattosi/dredge, le mie considerazioni sono fatte proprio in virtu di questo meta.Ed è proprio per questo che le gabbie mi hanno lasciato insoddisfatto: riflettendoci,la loro forza è quella di essere versatili (come scritto sopra,sono come un meddeling che nomina parecchie cose), mentre a me serviva piu specificamente un hate vs cimiteri, di conseguenza altre relic/cripte sarebbero state migliori.Il paragone con stony silence pero' secondo me non regge: sotto gabbia icoride gioca ugualmente, mentre stony ferma il gioco dell'oppo, tagliandogli il mana,dandoci quindi molto piu tempo; ovvio che se poi ha giu chiave vault basta un rimbalzo
Idem per il discorso flusterstorm, contro bomberman avevo lei in mano insieme a surgical, e avere la certezza che il tuo counter non sara' neutralizzato ti fa stare un po' piu tranquillo, in un meta molto piu ampio sicuramente preferirei lei.

Per la cronaca giocavo anche io snapcaster in 1x, l ho dimenticato dalla lista :-D ,onestamente l'ho visto poco,ma quando l'ho visto ha sempre fatto cose fighe (flashback di timewalk, flashback di spiga vs aggro control).L'ho messo piu che altro perche, tagliando la gabbia e un meddeling, non aveva senso giocare mono meddeling mage,ho voluto quindi provare la mono copia da fare a meta' partita, e nelle situazioni giuste ribalta davvero situazioni disperate (appunto con un altro walk o recall)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 feb 2012, 21:54 
Organizer

ghira ha scritto:
Si ovviamente le mie considerazioni sono fatte per un meta particolare,che è quello in cui giochiamo,quindi pieno di aggro control/artefattosi/dredge, le mie considerazioni sono fatte proprio in virtu di questo meta.Ed è proprio per questo che le gabbie mi hanno lasciato insoddisfatto: riflettendoci,la loro forza è quella di essere versatili (come scritto sopra,sono come un meddeling che nomina parecchie cose), mentre a me serviva piu specificamente un hate vs cimiteri, di conseguenza altre relic/cripte sarebbero state migliori.Il paragone con stony silence pero' secondo me non regge: sotto gabbia icoride gioca ugualmente, mentre stony ferma il gioco dell'oppo, tagliandogli il mana,dandoci quindi molto piu tempo; ovvio che se poi ha giu chiave vault basta un rimbalzo
Idem per il discorso flusterstorm, contro bomberman avevo lei in mano insieme a surgical, e avere la certezza che il tuo counter non sara' neutralizzato ti fa stare un po' piu tranquillo, in un meta molto piu ampio sicuramente preferirei lei.

Per la cronaca giocavo anche io snapcaster in 1x, l ho dimenticato dalla lista :-D ,onestamente l'ho visto poco,ma quando l'ho visto ha sempre fatto cose fighe (flashback di timewalk, flashback di spiga vs aggro control).L'ho messo piu che altro perche, tagliando la gabbia e un meddeling, non aveva senso giocare mono meddeling mage,ho voluto quindi provare la mono copia da fare a meta' partita, e nelle situazioni giuste ribalta davvero situazioni disperate (appunto con un altro walk o recall)

Io non capisco il discorso gabbia non è risolutiva....

Cioè poniamo la stessa identica mano con ravenos trap vs gabbia...
Se partiamo noi e facciamo landa gabbia.
Basta una Mental Misstep e lui x uscirne deve fare:
landa colorata + claim/unmask + claim.

se invece abbiamo trappola nera.
A lui basta Unmask o dosare le risorse per fregarci.

La gabbia la vedo meno performante solo in 1 una condizione..
Se è l'oppo e parte e fa unmask di primo.. ma con trap cambiava poco.. al max rimuovevamo 3 carte.

Tormod/trap, in confronto alla gabbia sn delle cacche! :P

ciau

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 22:55 

Bhè in effetti Snap era più uno sfizio ke altro xche ne ho 1 foil :-* !!
Vi espongo i miei dubby sulla lista ke sto testando (vedi sopra),oltre allo Snap anche la Brainstorm nn mi da fiducia al 100%,anche se la sua utilità in certe partite è senza discussioni.
Come Paxxu gioco solo 3 Slandi (2Waste+1Strip) del resto se vedo 2 Slandi di primo Bestemmio anche se in certi match (vedi ManaWith) li vorrei in 8 copie come G/W Pali... :-D
Ho visto qlc lista in Germania ke giocano la Noxious Revival in 1 o 2x come la vedreste di MD???capisco ke la carta ke metti in cima la vedi alla pescata successiva Cmq puoi riprendere qlcs cosa ti possa servire sul momento compreso Ancestrall e Black (ke proprio SKIFIO nn fanno!!),bha nn so ditemi la vostra...
Sul discorso Selkie Vs Jace penso sia più un discorso di gusto Jace di Pro ha ke nn è creatura fa Brainstorm+Boomerang+Finisher da Paura in più spacca pure Jace avversario Contro costo elevato da doppio U,nn picchia,il più delle volte a a causa dell'assenza del Full set di Mox va giù scoperto.Pro di Selkie Picchia sinergica con gli esaltati del mazzo quando rimane in campo fa al 90% dei casi fa Ancestrall ad ogni turno Contro va sotto spiga va sotto rimbalzini insomma va sotto pure l'ambulanza,poi sempre secondo me Selkie vs Edric nn c'è stroria la forza di Selkie sta nel costo U/G a scelta ma spt nel passa-isole,nn c'è Cricca o Snap avversario ke la fermano...poi bhè i gusti son gusti...
Aspetto ansioso NewPost x far arrivare questo mazzo in cima alle Top8 DI TUTTO IL MONDO.... :-D :-D :-D
Ciaux

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 11:03 

Certo non sono un grande esperto di t1 anche se sono giocatore di vecchia data, ma nessuno trova l'utilità di order-progenitus?
personalmente la vedo una finish da paura visto che la bestia è quasi ineliminabile una volta in campo, e di sicuro imbloccabile..nella versione Zenith si potrebbe giocare di 2° tutorando di primo uno hierarch o dryad

poi personalmente non apprezzo la selkie, per il semplice fatto che è carta morta contro non blue based e va sotto tutti i removal dell'oppo nel caso riesca ad entrare

poi oh, mi rimetto alla vostra sapienza! XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 11:18 
Legendary Creature

Lonelywolf ha scritto:
Certo non sono un grande esperto di t1 anche se sono giocatore di vecchia data, ma nessuno trova l'utilità di order-progenitus?

ciao,
premesso che in un formato con una sola brainstorm avere progenitus in mano rende morte tutte le altre carte, ci sono anche vari problemi in ogni match per order. Ma è anche da citare l'evidente confronto con tinker, ma nello specifico:
- contro stax basta una sfera o qualsiasi elemento di lock per renderla carta morta. inoltre con metamorph può benissimo risolvere un eventuale progenitus: gia questo dovrebbe farla cassare, ma andiamo avanti
- contro control combo rischia di essere una chiusura troppo lenta. allo stesso tempo sono mazzi che giocano pierce e flusterstorm che sono minacce serie per order
- contro gobbo rischi cmq di perdere di race
- contro aggrocontrol potresti dire la tua in situazioni di stallo
- contro gw devi girare intorno a thalia, gaddock e aven mindcensor
- contro ichorid fa ridere e basta

ricordando sempre il problema 1 brainstorm: progenitus in mano -> N chiodi nel mazzo, quanto sopra ti conferma che in metagame competitivo order non è funzionale. Soprattutto tra pierce e flusterstorm.
Non lo è più in legacy, figuriamoci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 11:38 

grazie mille, direi che sei stato illuminante ;) purtroppo mi sto sempre aggiornando sui nuovi ambienti, quindi chiederò spesso consiglio! XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 9:04 

Dopo parecchi test, posto la lista che sto giocando adesso di Bant, leggermente inusuale rispetto ai tradizionali che si trovano in giro (e ad essere sincero, mi aspettavo di vederne di più!)
Quello che mi piace di questo mazzo è che già in g1 ha buoni mu contro più o meno tutti i deck più giocati (o forse dovrei dire abusati), a parte dredge che però pare praticamente scomparso dal formato.
Babbuò, passiamo alla lista:

Land:

1x [card]Savana[/card]
3x [card]Tropical Island[/card]
3x [card]Tundra[/card]
4x [card]Misty Rainforest[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
1x [card]Dryad Arbor[/card]

Creature:

4x [card]Qasali Pridemage[/card]
2x [card]Deft Duelist[/card]
4x [card]Noble Hierarch[/card]
4x [card]Meddling Mage[/card]
1x [card]Edric, Spymaster of The Rest[/card]

Spells:

1x Mox Emerald
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x [card]Jace, The Mind Sculptor[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
1x Ancestral
1x [card]Ponder[/card]
2x [card]Stony Silence[/card]
2x [card]Flusterstorm[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Daze[/card]
4x [card]Swords to Plowshares[/card]
1x [card]Mystical Tutor[/card]
4x [card]Green Sun Zenit[/card]

Side:

2x [card]Kataki, War's Wage[/card]
1x [card]Gaddock Teeg[/card]
3x [card]Grafdigger's Cage[/card]
1x [card]Hurkyll's Recall[/card]
3x [card]Steel Sabotage[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
1x [card]Flusterstorm[/card]
2x [card]Relic of Progenitus[/card]

I modelli presentati di Bant in questo esauriente Primer sono parecchi, ed ho provato varie strategie prima di buttare giù la lista, che non è proprio tradizionale, ma le mie scelte non sono frutto del caso. Non starò a commentare tutto, ma solo gli aspetti principali:
Zenit l'ho trovato troppo fondamentale per questo mazzo: ci tutora Qasali se ci serve al volo, Hierarch se non lo vediamo in tempo utile e ci permette di partire con due lande di primo tutorando la driade se non vogliamo aspettare il secondo turno per giocare hierarch. Permette di mettere giù sempre creature fresche anche andando avanti parecchio in game.
Deft Duelist è una carta sconosciuta, e per questo inaspettata. Perchè metterla dentro? Beh, perchè una volta in campo, ci resta. Contro mazzi come Snapcontrol spari e spighe non possono bersagliarlo, così come rimbalzini, maze of ith per chi lo gioca, f/i, ecc.
Stony Silence assolutamente di main, perchè sono troppi i mu in cui può essere utile: tezzeret e tezzeoath, stax e tutti i mazzi che abusano di artifact. Paura di perdere i mox? Non ce n'è motivo. Il danno che vi farete non sarà paragonabile alla bestemmie dell'oppo.
Reparto land denial al gran completo: 4x Waste + Strip, e l'ho trovato troppo utile per poterlo diminuire. Contro stax è decisivo se non ci cala worker o crucible di primo (e se entrano), contro control è un rallentamento non da poco.
I Meddling di main, perchè come è già stato scritto, se si conoscono bene le chiamate (che non sono poi troppo difficili, visto il meta standardizzato) fanno perdere i nervi da subito
Solo 9 counter, ho optato per una versione meno controllosa.
Ho ottenuti buoni risultati con questo deck, e devo dire che mi è piaciuto molto.
Postate pure insulti e critiche, sono qui per questo XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 13:00 

Vi posto la lista che ho portato alla tappa del Nebraska, e che mi ha condotto in top 8:

3x Tropical Island
3x Tundra
1x Savannah
4x Wasteland
1x Strip Mine
2x Flooded Strand
4x Misty Rainforest
1x Black Lotus
1x Mox Pearl
1x Mox Sapphire
1x Mox Emerald
1x Mystical Tutor
4x Noble Hierarch
4x Qasali Pridemage
3x Meddling Mage
2x Deft Duelist
1x Trygon Predator
4x Edric, Spymaster of the Rest
4x Force of Will
3x Mental Misstep
2x Flusterstorm
1x Ancestral Recall
1x Noxius Revival
4x Sword to Plowshares
2x Stony Silence
4x Green Sun's Zenith
1x Brainstorm
1x Jace, the Mind Sculptor

SIDEBOARD:
3x Steel SAbotage
2x Pithing Needle
1x Gaddok Teeg
2x Nature's Claim
2x Surgical Extraction
4x Grafdigger Cage
1x Flusterstorm

lascio il Side da parte perchè piuttosto opinabile, ma era previsto un meta decisamente colmo di Oath anche se alla fine non ne ho beccato neppure 1 XD
A fine torneo queste sono le idee che mi sono fatto:

- Stony Silence: è un missile senza senso, che approvo assolutamente. Devasta letteralmente gran parte dei mazzi, che ormai abusano di artifact di ogni tipo. Troppo utile per poterlo rimuomevere, aumentarlo a 3x mi pare comunque eccessivo.

- Green Sun Zenit: mi hanno soddisfatto. Non troppo utili contro artifact per chiodi/pali, ma nemmeno pescate del tutto morte, sono invece utilissimi contro Snap perchè ci tutorano le creature che desideriamo anche (anzi soprattutto) in late game, quando il mazzo si assottiglia. Senza contare che senza gerarc in mano possiamo sempre fare landa mox zenit per gerarc di primo. Fondamentale a seconda del match

- Meddling Mage: utili, come già detto, se si conoscono le chiamate. Obbligano l'avversario a cercare rimbalzo/rimozione per continuare a giocare, facendoci guadagnare turni preziosi per la nostra race

- Mental Misstep: li ho preferiti ai Daze perchè counter sicuri su tutori/ancestrall/removal sulle nostre bestie, e la scelta si è rivelata azzeccata. Anche se ci becchiamo botto sul qasali, rispondiamo di step e l'oppo risponde a sua volte di step, è stato comunque conveniente

- Spighe/Path to Exile: mi sono ritrovato spesso a pensare se non fosse stato meglio inserire i patti al posto delle spighe, molto più convenienti specialmente contro monobrown, ma in side veramente non ho trovato posto per il 4x. Il dubbio persiste tutt'ora, anche se con le spighe non è andata male. Vedremo

- Trygon Predator: inserito in monocopia vista la possibilità di tutoraggio con Zenit. Se si riescono a contenere i chiodi dei primi turni, basta piazzare zenit a 3 per trigone e spesso contro artifact è gg se non ha stak giù e non gli abbiamo permesso di fare troppi permanenti. Utile anche contro tutti gli altri mazzi per togliere qualche morchia dal campo, e rimane comunque un bittante evasivo

- Noxius Revival: un semplice test, inserita in monocopia per recuparare ancestral/peschino o eventualmente un qasal che ci serve al volo.

- Deft Duelist: duplice copia, sono bittanti che non si fermano e si esaltano. Quando li ho visti li ho sempre apprezzati, e spesso li ho desiderati. Purtroppo vanno sotto pyroclasm, ma non si può avere tutto. Non eccessivamente forti contro artifact perchè non fermano golem, a meno di non vederli entrambi

Post torneo mi sono reso conto che il Tarmo, che io personalmente non apprezzo, non sarebbe stato male averlo in mono/duplice copia, anche per tutorarlo con zenit in late game, magari con board pulito. Adesso invece sono più orientato sulla scavening, più intelligente e che comunque non va sotto botti avversari. Da testare in 1x/ 2x
Le Selkie le ho provate sino alla mattina del torneo, ma all'ultimo ho deciso di toglierle per fare posto nuovamente ai Deft (che avevo rimosso) e non me ne sono pentito. Ho tolto anche 1 Meddling per fare spazio al trigone, e anche questa scelta si è rivelata azzeccata (almeno in questo meta)

Insomma alla luce di queste considerazioni il mazzo si è comportato bene. Ultimamente mi solleticava anche l'idea di testare i [card]Magus of The Unseen[/card] ma non riesco a trovare qualche slot libero. Vedremo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 13:09 
A Wizard of Earthsea

1. 4 GSZ senza melma non ha senso;

2. e' ovvio che i Meddling sono utili se si conoscono le chiamate - si giocano per tale motivo;

3. Perche' botto + misstep in cambio di Qasali + misstep e' conveniente? Sono 2 carte per 2 carte;

4. Spiga e' sempre meglio di patto, perche' vs monobrown delle vite che puoi dargli ti frega relativamente poco, mentre in tutti gli altri MU dove conta non vuoi mai dare terre all'altro;

5. diciamo che vs prison se riesci a fare Zenith da 3 stai gia' vincendo, cmq la monocopia ci sta ovvio;

6. i duelist sono abbastanza scarsi perche' non fanno nulla - avessero avuto Hexproof potevano dar senso a Jitte post side - cioe' se devo giocare loro gioco Goyf no?

7. quattro Edric ed otto esaltati - c'e' una sinergia che mi sfugge...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 13:51 

perchè non ha senso? melma o no, la possibilità di avere tutore per ogni creature in late game mi sembra più che sensata

c'è un errore nella lista, edric è in 1x. Non farci caso XD

i duelist li ho trovati utili perchè non vanno sotto botti/rimozioni e quindi per Snap sono difficili da togliere, mentre il tarmo con un sentiero/patto l'hai già tolto.

Si infatti alla fine ho optato per le spighe, con la politica del mana denial di slandi giocare 4x di patti perdeva senso. Anche se per un pò ho accarezzato l'idea.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 14:29 
Legendary Creature

ciao lonely,
innanzitutto sicuramente complimenti per la top8 di domenica.
Personalmente da quando esiste anche thalia, le versioni con zenith mi piacciono ancora meno. Ma anche prima, l'avere N carte verdi nel mazzo non mi faceva impazzire.
Secondo me cmq è una scelta fortemente di setting, nel senso che la tua lista è palesemente incentrata per gestire aggro e i controlli più lenti (come grixis) ma è un po' meno adatta contro i combo e stax. Alla fine x carità sono scelte evidenziate da:
- 4 spieghe maindeck, cosa rara in vintage
- duelist, sicuramente molto meno figo contro combo, control e stax ma valido di più contro aggro e aggrocontrol
- meddling mage, mediocre contro stax valida contro i controlli e aggro

La sfiga di queste scelte è che sono carte non verdi: i target di zenith nella tua lista sono fondamentalmente gli acceleratori.

Alcuni spunti da sperimentare te li posso dare:
- mono melma o mono goyf maindeck come suggerito da diego ti possono fornire aiuti quando devi spingere la race x esempio contro control combo. Melma spinge meno ma è molto forte contro gli snapcaster
- deft è carino in certi match ma non tutorabile di zenith, hai mai cercato qualcosa di simile ma verde?
- noxorius e mistico sono un po' bruttini per lo svantaggio carte che un aggrocontrol vintage difficilmente riesce a colmare. Non avendo snapcaster non c'è la stretta necessità di perdere una carta per prendere ancestral e walk per rifarli 2 volte di snap.
- Per dirti al posto di noxorius vedo molto meglio il secondo jace che, con tutta l'accelerazione che ha gia il mazzo + gli zenith risulta molto più semplice da castare
- contro stax è difficile fare uno zenith per prendere il mono trygon, valutare il secondo di main?

La side invece credo sia un bel po' da rifare.
Ad esempio l'esclusione di un paio di kataki/flux in side non è una scelta che mi piace molto.
Gaddock sicuramente va segato perche è troppo antisinergico col tuo mazzo (jace, force, zenith...), una stony silence in side invece ti aiuterebbe molto in match in cui è molto forte (bomberman, kuldotha).
Alla stessa maniera, surgical è forte se hai anche snapcaster, altrimenti qualsiasi altro hate per il cimitero (compreso Rest in Peace) è molto più forte.
Ah anche gabbia non è esattamente cosi figa in mazzo che gioca zenith, anzi in legacy era sidata che si faceva contro maverick

Insomma se ipoteticamente mi permettessi di dare un voto alla lista, giudicherei quasi buono il main ma la side completamente da disfare e costruire ricordandosi di legarla al main e non soltanto perche le carte sono le più usate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 15:11 

grazie mille per i consigli ivanhoe! di certo il mazzo è ancora lontano dalla versione definitiva, ma come risultati di testing mi ritengo soddisfatto visto che ho ripreso solo da qualche mese a giocare e che ho appena cominciato a fare qualcosa di "serio". Consigli e critiche sono sempre bene accetti :)

Certo, hai centrato in pieno la scopo della lista. D'altronde bisogna adattarsi al meta della nostra zona e questa build che sto provando non mi sembra troppo male, anche se ancora, come dici tu, non ci siamo. Lo scopo del testare è provare finchè non si trova quella combinazione di carte ottimale che ci da la decklist più performante.

Chiaramente alcuni degli aspetti che dici tu sarebbero teoricamente colmati dalla side: contro stax, ad esempio, via meddling, duelist, fluster ecc e dentro sabotage,claim..ovviamente la side è da rivedere, certo

vedrò di combinare qualcosa di nuovo. Quello che mi piace di Bant è appunto la forte possibilità di personalizzazione che offre, oltre all'avere MU decenti più o meno contro tutti.

Grazie ancora per i consigli, a te e a diego.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 19:57 

Visto che Anthro mi ha regalato questo bel Banner e dato che è il mazzo che conosco meglio xche l'ho girato in tutte le salse e varianti,ma soprattutto xche il mio meta è Composto da Oath/Mud/SnapControll o Keeper o Grixis o come C...o si chiamano sti mazzi tutti uguali,mi sono deciso a rimontare il mio Pet Deck ovvero Bant...
La Lista è la seguente:

4 Noble Hierarch
3 Qasali Pridemage
2 Kataki, War's Wage
2 Trygon Predator
2 Snapcaster Mage
2 Jace the Mind Sculptor
3 Flusterstorm
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
3 Swords to Plowshares
3 Mental Misstep
3 Spell Snare
4 Force of Will
1 Time Walk
1 Silvan Library
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
3 Stony Silence
1 Island
1 Forest
1 Savannah
1 Strip Mine
2 Flooded Strand
3 Tropical Island
2 Tundra
3 Misty Rainforest
4 Wasteland

SIDEBOARD
3 Mistica Forgia Pietra
3 Grafdigger's Cage
3 Nature's Claim
3 Meddling Mage
1 Spada di fuoco e ghiaccio
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte

Delucidazioni:
-4 Gerarca Nobile:Mana Dorks imprescindibile;
-3 Qasali Pridemage:Ero tentato di giocarne 4 ma ho preferito tenermi uno slot x Kataki di Main;
-2 Kataki,Wars Wage:Da solo mette in scacco qls Stax;
-2 Trygon Predator:Sempre x una questione di meta,aiuta notevolmente contro Oath e Mud,ma generalmente storge il naso chiunque se lo veda appoggiare di fronte;
-2 Snapcaster Mage:Recicla Spiga,Flusterone,Mental Misstep,Spell Snare,Branza e se capita Ancestrall o Walk,il mazzo lo supporta benissimo e in 2 Copie non pesa più di tanto,ma il suo lo fa sempre in caso contrario è pur sempre un ottimo pitch x Force; :-D :-D
-2 Jace,the Mind Sculptor:Preferito alle Selkie,sempre x questioni di Meta,contro Oath è semplicemente DISONESTO!
-Ancestral,Brainstorm,Time Walk,Sylvan Library:Le Prime 3 un MUST,sulla biblioteca posso dire che se entra aiuta non poco a gestire le bombe giuste e scremare le morchiazze inutili sul momento...
-4 Force of Will:Xchè è LA Counter!
-3 Mentall Misstep+Spell Snare:Ho preferito Counter specifiche rispetto a Pierce che la trovo sempre chiodo in mano se vista in Mid/Late Game mentre Snare va su N'mila Bombe come Confidant,Demoniaco,Drain,Mistica,Tarmo,Oath etc...
-3 Flusterstorm:Forse qui ho esagerato,molto probabilmente scenderó a 2 x inserire 2 Tarmo o 2 [card]Edric,Spymaster of Trest[/card]si accettano consigli...
-3 Swords to Plowshares:Una delle rimozioni più forti di sempre...
-3 Stony Silence:blocca qls artefatto tipo....Chiave/Vault... :-D
-18 Lande+3 Mox in Colour+Loto x il Mana...
Passiamo alla Side che è molto particolare:
-3 Stoneforge Mystic+Jitte+Batterskull+Spada F/itutti si chiedono perché,ed io rispondo sempre la solita cosa xche nessuno se lo aspetta!!Inoltre fare Mistica x Batterskull contro AggroControll o Stax molte volte da portare la partita a casa
-3 Meddling Mage:Non mi piace giocarlo di Main xche prima voglio qlc info sul nostro avversario...
-3 Nature's Claim:Non esco mai di casa senza!
-3 Grafdigger's Cage:Non sarà risolutiva secondo alcuni,secondo me è dura trovare una carta che ferma da sola tutti i tutori,Tinker,Dredge e Snapcaster...SUGOSA... :-p
Bhè questo è quanto,sarò ben felice di valutare e commentare vari spunti,idee,mestizie,trick e chi più ne ha più ne metta!!
Ciauxxx

Immagine

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo