Dopo parecchi test, posto la lista che sto giocando adesso di Bant, leggermente inusuale rispetto ai tradizionali che si trovano in giro (e ad essere sincero, mi aspettavo di vederne di più!)
Quello che mi piace di questo mazzo è che già in g1 ha buoni mu contro più o meno tutti i deck più giocati (o forse dovrei dire abusati), a parte dredge che però pare praticamente scomparso dal formato.
Babbuò, passiamo alla lista:
Land:
1x [card]Savana[/card]
3x [card]Tropical Island[/card]
3x [card]Tundra[/card]
4x [card]Misty Rainforest[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
1x [card]Dryad Arbor[/card]
Creature:
4x [card]Qasali Pridemage[/card]
2x [card]Deft Duelist[/card]
4x [card]Noble Hierarch[/card]
4x [card]Meddling Mage[/card]
1x [card]Edric, Spymaster of The Rest[/card]
Spells:
1x Mox Emerald
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x [card]Jace, The Mind Sculptor[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
1x Ancestral
1x [card]Ponder[/card]
2x [card]Stony Silence[/card]
2x [card]Flusterstorm[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Daze[/card]
4x [card]Swords to Plowshares[/card]
1x [card]Mystical Tutor[/card]
4x [card]Green Sun Zenit[/card]
Side:
2x [card]Kataki, War's Wage[/card]
1x [card]Gaddock Teeg[/card]
3x [card]Grafdigger's Cage[/card]
1x [card]Hurkyll's Recall[/card]
3x [card]Steel Sabotage[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
1x [card]Flusterstorm[/card]
2x [card]Relic of Progenitus[/card]
I modelli presentati di Bant in questo esauriente Primer sono parecchi, ed ho provato varie strategie prima di buttare giù la lista, che non è proprio tradizionale, ma le mie scelte non sono frutto del caso. Non starò a commentare tutto, ma solo gli aspetti principali:
Zenit l'ho trovato troppo fondamentale per questo mazzo: ci tutora Qasali se ci serve al volo, Hierarch se non lo vediamo in tempo utile e ci permette di partire con due lande di primo tutorando la driade se non vogliamo aspettare il secondo turno per giocare hierarch. Permette di mettere giù sempre creature fresche anche andando avanti parecchio in game.
Deft Duelist è una carta sconosciuta, e per questo inaspettata. Perchè metterla dentro? Beh, perchè una volta in campo, ci resta. Contro mazzi come Snapcontrol spari e spighe non possono bersagliarlo, così come rimbalzini, maze of ith per chi lo gioca, f/i, ecc.
Stony Silence assolutamente di main, perchè sono troppi i mu in cui può essere utile: tezzeret e tezzeoath, stax e tutti i mazzi che abusano di artifact. Paura di perdere i mox? Non ce n'è motivo. Il danno che vi farete non sarà paragonabile alla bestemmie dell'oppo.
Reparto land denial al gran completo: 4x Waste + Strip, e l'ho trovato troppo utile per poterlo diminuire. Contro stax è decisivo se non ci cala worker o crucible di primo (e se entrano), contro control è un rallentamento non da poco.
I Meddling di main, perchè come è già stato scritto, se si conoscono bene le chiamate (che non sono poi troppo difficili, visto il meta standardizzato) fanno perdere i nervi da subito
Solo 9 counter, ho optato per una versione meno controllosa.
Ho ottenuti buoni risultati con questo deck, e devo dire che mi è piaciuto molto.
Postate pure insulti e critiche, sono qui per questo