Aggiunti un po' di MU, e rispondo anche ad un paio di questioni:
Cita:
Tolaria con 7 artefatti è probabile che possa darti 1 max 3 mana, in un mazzo come il tuo.. il rischio a parer mio non vale la candela.
Ai tempi di TPS la si giocava facilmente con 8-9 artefatti, non di più (il quinto mox e petalo/manavault). 7 artefatti non sono questa gran differenza. E' vero, capita che a volte sia solo un'isola brutta, altre volte però aiuta a tirare bombe come fact/gift un turno prima, o a tirare bomba + avere drain attivo, è stata risolutiva davvero troppe volte.
Cita:
Sono necessari 2 brainfreeze?
Per farla breve: SI. Capita spesso di usarli entrambi, o di usarne uno come pitch, o come counter su un tutore avversario, o al termine di una counterwar per macinare le risorse avversarie, e in tutti questi casi fa sempre piacere avere il secondo nel mazzo.
Cita:
Al posto di echoing truth non sarebbe meglio inserire un secondo rimbalzo globale vs artifact? Paura di etw?
Credo ti abbiano già risposto. In ogni caso, più che di ETW mi spaventano Thalia, Gaddock, Stony Silence...
Cita:
ma questo mazzo, non ha autoloss da Oath con emrakul?
come si ovvia a questo auto loss incredibile?
Ti ha risposto efficacemente maxxmatt, in ogni caso al momento il mio score in torneo contro oath è 7-1, e parlo di match. E in NESSUN caso mi sono mai pentito di avere brainfreeze come chiusura: a volte ho vinto di tinker, altre volte di freeze+freeze+ancestral, post side spesso di freeze+ spellbomb.
Questione Thirst for Knowledge. Si può anche togliere, o sostituire con qualcos'altro, principalmente l'ho inserita in quanto peschino "in curva". Cosa intendo dire? Che il mazzo non ha cc.3 e voglio poter avere un target da prendere di merchant se il mana è <4 e ancestral è già andato.
Cita:
@Sete
X dire se io facessi:
terra thoughtseize
terra mox eot Sete e nn vedessi uno degli altri 7 artefatti, pur avendo scremato 3.. in realtà sarei punto a capo.. a questo punto avrei preferito fare impulso.. e scegliermi la migliore delle 4.. risparmiando anke 1 mana.
E' vero che non sempre fa vantaggio carte, ma anche in quel caso rimane migliore di impulse... comunque aggiungo alla mano 3 carte nuove, diciamo che è una brainstorm "brutta", ma che una volta su due diventa un peschino bello. In più toglie il colosso.
Mi va anche bene pensare di toglierla, sono aperto a suggerimenti.
Cita:
- Riaffacciandomi a ciò che ho detto in precedenza, Jace in due copie si è rivelata essere una giocata game-breaking ANCHE qui. Il deck è un combo, ma non propriamente. E' un Control-Combo che esplode in unico turno, ma che nei turni cruciali per praparare la scombata si appoggia molto su Counter, Hand Disruption e Manipolatori. Jace permette di mettere una mina in campo che l'avversario dovrà counterare e lasciarsi scoperto ad una minaccia nel turno seguente. Oppure sceglierà di non neutralizzarlo, facendoci prendere vantaggio tale che il risultato sarà lo stesso.
Il problema di Jace non è tanto la sua forza, ma il suo cc. Il mazzo non gioca con moltissimo mana a terra, troppe carte cc4 rischiano di rivelarsi dei chiodi in troppe circostanze. Data la struttura del mazzo, avendo diciamo slot limitati per carte a cc4 preferisco fact e gift, di impatto sul game decisamente più immediato.
Cita:
- Thoughtseize: a me non dispiacciono, ma ad essere sincero prediligo l'apporto dei Flusterstorm maindeck, che non vanno sotto Misstep altrui (o meglio, lo fanno relativamente) e che contrastano gli stessi dell'avversario, senza esporsi a Sensei's[Card-on-Top] o Gush[Card-on-Top] avversari.
Sicuramente una scelta interessante, soprattutto in un meta ricco di blue.based e povero di altre tipologie di deck. I seize hanno il vantaggio di essere universali, ovvero anche in G1 non li butti mai via: in G2 spesso li sidi out perchè c'è di meglio, ma è diverso che avere carte totalmente inutili come flusterstorm contro GW o artefattoso. I seize hanno anche il vantaggio di poterli fare di primo, e di secondo tirare una bomba (solitamente ancestral) quasi-coperta (nel senso che siamo esposti solo al topdeck). Comunque sia chiaro, non li boccio... dico solo che in un meta vario preferisco una carta più universale.
Per quanto riguarda gli on-top-tutor:
Cita:
Anke xkè se ora fai.. mystico su ancestral e l'oppo ti fa Mental Misstep.. dire ke sei nella cacca è dire poco!
Beh, basta essere oculati... se ti aspetti la misstep cerchi di giocarci attorno, magari quel mistico lo fai su un'altra cosa. Vi ricordo però che non giochiamo solo contro controlli (contro i quali infatti generalmente un tutore tra quelli che danno svantaggio carte lo sido out), ma anche contro altre tipologie di mazzi. Mistico prende hurkyl contro artifact, tinker contro un po' tutti, post side prende claim e removal varie. Quando giochiamo contro un deck che punta al board-advantage i tutori li voglio sempre dentro, e se proprio devo toglierne uno tolgo imperial seal che mi costringe a fetchare non-base in main-phase esponendomi a slandi vari.
Cita:
A differenza degli altri Gush-Based, Imperial Seal qui non lo vedo così necessario. Anzi, non mi piace proprio oserei dire. Mistico mi consente di non sfecciare per nero ed è istant, e 3 tutori on top non li giocherei. Qui Fastbond non è ESSENZIALE in scombata, poichè giochiamo quasi il full di accelerazioni (meno solo un mox) e ce la si cava bene con i rimbalzi
Di nuovo, ti dò ragione se giochi in un meta di controlli. Spesso imperial seal è una carta che si può sidare out, perchè la giocata eot è sempre > e perchè 3 tutori che danno svantaggio carte possono anche non piacere.
In generale però, di main preferisco avere il full-set di tutori e di bombe, che diciamo fanno sempre "la loro parte", per poi limare post side contro determinati mazzi. In ogni caso fa parte degli slot diciamo "personalizzabili" del mazzo.
Cita:
A proposito dei rimbalzi, Echoing Truth non mi va per niente a genio qui dentro. In uno storm, cosa ha Truth che Chain of Vapors non fa meglio? SOLTANTO Calice*1, che si risolve post sb molto bene tra Hurkyl's e Trygon, e che comunque non impedisce la scombata. Chain contrasta meglio Stony Silence e Null Rod, permette di rimbalzare sfera di primo partendo Land, Mox e provare a strappare il turno dopo o essere con Drain attivo, permette di fare Storm con la S maiuscola. Insomma, per me è un no-contest.
"Soltanto" calice a 1, già. Solo che calice a 1 ci blocca già una quantità abnorme di carte, e in quello slot abbiamo una delle due uniche soluzioni maindeck. Non vorrei avere un solo out (hurkyl) di main in caso di calice a 1 (e la risposta è SI, calice a 1 impedisce la scombata, visto che ti ferma 3 tutori, fastbond, e 6 peschini... con cosa stormi?), e anche post side, visto che già alcune delle soluzioni che sido sono a cc.1 (claim), preferisco differenziare il più possibile i cc. Stony silence e rod con echoing le contrasti altrettanto efficacemente, e in più con echoing capita di rimbalzare doppia silence, doppio meddling. Last but not least, se ti capita (e capita) di fare tinker e di non poter attaccare perchè sei basso di vite (lui para e poi ti attacca a morte), con echoing risolvi il problema (attacchi e rimbalzi parante), con chain no (copia sul colosso).
Questione tinker main-side:
Tinker è una giocata forte quasi sempre. E' vero che si giocano meno counter di un controllo puro, ma questo non significa che non si riesca a proteggerlo: l'elevato numero di manipolazioni e il vantaggio carte che il mazzo fa nel breve periodo, spesso fanno sì che per quell'unico turno che ci serve, abbiamo le risorse necessarie a proteggere il robot.
Inoltre, non rinuncerei MAI a una chiusura non dipendente da storm in un meta randomico dove oltre a bant posso trovare artefattosi o mazzi-palo.
E' vero che il side aggiusta molte cose, ma non voglio avere quasi autoloss il primo game perchè il mio avversario mette un palo e io non ho soluzioni nè chiusure alternative.
Cita:
- In fase di scombata, girano due morchie nel deck (1 se c'è ancora Loto nel grimorio, ma tant'è)
Il mazzo è uno dei più fluidi esistenti. E' vero, tinker e colosso sono morchie, ma sono praticamente le uniche due. Ai tempi si giocava TPS con 4 confidant, tinker e bestia, e nessuno si lamentava delle 6 morchie in fase di scombata.