Qualcuno mi ascolta dunque! Certo, sulle liste di altri colori e non su quella davvero bella

ma va beh
Tornando alla discussione:
- lamentarsi della lentezza della race non ha senso, essendo un fattore difficilmente migliorabile. Il punto di forza del deck è la solidità, la capacità di giocare come controllo, la presenza di svariate bombe e l'avere notevoli elementi "anti-meta". Togliere stoneforge mystic implica la costruzione di un deck molto diverso e di un'altra tipologia. Ma a quel punto metterei il verde al posto del bianco e giocherei team america

Il pacchetto stoneforge fa card advantage e migliora i mu (tribal e burn soprattutto, ma in ben pochi è inutile combo a parte). Non vedo vantaggi nel rimuoverlo.
Un 7/7 lo possiamo giocare pure noi, geist ne fa 6 da solo... questo è quanto hanno stampato. Di cose troppo strane non mi è venuto in mente nulla di serio. (mono obliterator o reanimate si)
BWx è competitivo, fa pochi risultati perchè viene montato con liste davvero a caso. Basta farsi un giro su qualche sito per farsi delle risate. Ho visto Team italia con fiala, magus della luna, tidehollow, senza liliana, con ancora figura del destino, 10 scartini, i falchi ... boh

Non dico io ho ragione, gli altri sono degli incapaci, ma dai certe oscenità sono palesi...
Per quanto riguarda Liliana sto pensando di giocare il set. Ho iniziato con due copie, ne ho scroccata una per un torneo e i risultati sono stati sorprendenti. Il mazzo reagiva da dio anche contro canadian/nic fit che non sono esattamente easy. è stato arrestato solamente da geist di secondo, elspeth di 3o

Sto giocando al momento con 3 nyxathid (con liliana sono diventati una carta semi-seria), 3 vindicate e 3 liliana. Proverò qualche torneo cosi, per vedere cosa sacrificare tra vindicate e nyxacoso. Non scenderei sotto le 3 copie, per la 3a ho tagliato vindicate.
Se qualcuno ha voglia di testare la mia lista o abbia commenti:
4 marsh flat
4 bloodstained mire
1 verdant catacombs (o polluted non cambia)
2 arid mesa
4 scrubland
3 badland
1 plateau
1 plains
1 swamp
4 dark confidant
4 grim lavamancer
4 stoneforge mystic
3 nyxathid
4 hymn to tourach
4 sword to plowshares
3 lightning bolt
3 vindicate
3 sensei's divining top
3 liliana of the veil
1 elspeth knight errant
1 batterskull
1 jitte di umezawa
1 sword of light and shadow
SB:
4 extirpate
4 red elemental blast
4 ethersworn canonist
2 perish
1 elspeth knight errant
(stavo valutando -1 extirpate + 1 perish, ma è una questione di meta questa.)