Jiaozy ha scritto:
"Ristampa" per la Wizard significa tornare a metterle in un set nuovo, cioè legale in Standard, NON stamparle come Promo Judge nè in un FTV.
giusto per essere preciso.
E qui ti contraddico... perché, la Wizard più volte ha cambiato termini per la reserved list, fin dai tempi delle tempest... quando si parlò per la prima volta di questa famosa lista (e da allora avevano scritto... mai nessun'altra carta sarà aggiunta a questa lista).
Personalmente non ci trovo niente di male nella lista, ma posso essere indispettito quando si fanno dei proclami futuri e non si mantengono le linee che si erano prefissati, soprattutto se ci ricascano. Troverei più coerente dichiarare "le carte saranno stampate solo in via eccezionale" e ti cauteli nell'evitare la prossima brutta figura che ci sarà in futuro visto che i capi cambiano e la futura nuova testa deciderà diversamente.
Da wiki.salvation sono le dichiarazioni tra virgolette ufficili dal sito wizards.
The Reserved List is a list of cards that will never be reprinted in order to preserve their value.
Cita:
“ Reserved cards will never be printed again in a functionally identical form. A card is considered functionally identical to another card if it has the same card type, subtypes, abilities, mana cost, power, and toughness. No cards will be added to the reserved list in the future. No cards from the Mercadian Masques set and later sets will be reserved. In consideration of past commitments, however, no cards will be removed from this list. The exclusion of any particular card from the reserved list doesn't indicate that there are any plans to reprint that card. ”
“ The reprint policy applies to both English and non-English cards. ”
“ All policies described in this document apply only to non-premium, tournament-legal Magic cards. Wizards of the Coast has and may continue to print special versions of cards not meant for regular game play, such as oversized cards. ”
“ Starting in 2011, no cards on the reserved list will be printed in either premium or non-premium form. ”
Praticamente le carte della reserved list non possono essere stampate!!! Se non in formato oversize.
Ci credete?
io?.... fammi pensare.... ci penso bene...stranamente non riesco che a pensare a ..
NO non ci credo neanche morto.
PS. Qui chiudo il discorso sulla reserved list, perché è un tema scottante e non vorrei essere bannato/wornato ecc ecc...
PS2. Curiosità. Ricordo nella prima reserved list che girava, c'era "il cucciolo di drago", lo ricordo bene perché lo comprai appositamente.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade,
Omnath