erano secoli che rimandavo un mio topic sull'archetipo e alla fine mi hai anticipato
Io lo giocavo chiamandolo "Silver Chant" per via dei canti di orim, ma cmq:
-ho testato sia carnofago che sarcomancy, alla fine non mi dicevano nulla. Veramente li ho bocciati, vuoi che oltre a fare dannetti non fanno altro, vuoi che di primo vogliamo fare duress/therapy, cmq mai piaciuti
- personalmente usavo 4 calici + 3 kataki per completare il lock contro spoileranza. Sono sempre combattutto in questo archetipo su rod e calice, ma partenze stile duress calice nn sono rare, al secondo si fa drop. Diciamo che il risultato è un turno in meno.
- alta race: al momento sto giocando con i miei soliti 3 negator + 3 jotun (mi piace avere tanti danni in tavola

). Penso che nella tua build minimo 3 jotun ci debbano stare.
Poi per i negator ne possiamo parlare.
- corruttore mah, ormai con jotun il cimitero si tiene cmq. Corruttore mi sembra ridondante e basta. Veramente se analizziamo i vari archetipi, forse è utile solo contro icoride (ma resta cmq troppo lento per esso contanto che chiude 2/3). Ai fini delle yagwin jotun basta.
- cabale. Io le ho sempre usate, ma mai entusiasmato. Più che altro per il basso numero di creature. Ormai penso che la nuova duress sia destinata a prendere il suo posto.
- trini: può saperne, ma non so quanto. Alla fine rallenta anche noi non poco.
- sussurri: anche ush mi pressa con quelli

forse possono servire, forse no.... mi rimando ai tuoi test.
come mai non butti dentro 2-3 mishra? alla fine hanno un ottima sinergia con cabala, sono creature in più che a questo mazzo spesso mancano.
Io ci ho sempre giocato senza, ma ultimamente mi piacciono.
Problemi da risolvere (ossia perche non lo gioco più):
- sporadiche soluzioni a creature: non abbiamo i tappini di tang e sostanzialmente abbia solo 3 spighe di main. Non possiamo neanche avere i truth di tang, si succhia da etw (per questo di recente gioco 2 spighe + 1 balance).
- auto loss da aggro buffi, zoo e gobbo.
- a differenza di quello che sembra, non si crea un effettivo lock ma un rallentamento temporaneo. Non ci sono risposte a bombe.
- dovremmo mettere mille slot contro tutto.
Carte da valutare:
- extirpate: fondamentalmente parlando tra giocatori di tang, è il meddling della situazione. Vediamolo cosi
Non mena, ma costa 1 in meno ed è split secondo. Facciamo che lo paragoniamo a meddling qui. E meddling in questi tempi di gush non lo escluderei mai da una mia build.
- balance. E' una, ma sappiamo perche è una. quindi perche nn giocarla?
- vampirico. Non è che risolto vampirico scombiamo, ma possiamo invece di pescare avere 2 tutori buoni. da valutare.
- yawwin. Nata dalla pazzia di ush. Determina il fattore sculo del t1. Qui non ci fa vincere ma ci porta in vantaggio, permettendoci porcate. Rende i riti utili anche dopo l'early game (cosa non da sottovalutare). E' tutorabile. Cozza con i grunt. Da valutare forse in certe build.
Solitamente la mia side è:
4 pesti
4 leyline
3 jitte
1 spiga
3 soluzioni ad artefatto (serenity, disenchat o [card]devout witness[/card]*)
*ultimamente preferisco devout per non avere loss da calice a 2.
Spero che la discussione vada avanti
p.s. CAMBIA IL NOME!!! NON VOGLIO VEDERE PIKULA CHE QUI NON C'ENTRA UN CAZZO!!!
p.p.s. pikula mi rubava le caramelle da bambino...