@Desjudo
Il punto uno è sulla costanza con cui devo tenere occupato il mana. Paradossalmente, se con wasta perdo un mana "per sempre", con il porto di rishada ne ho occupati ( e quindi persi) DUE a turno.
Vero è che posso scegliere io se e quando usare in questo modo i due mana, e quando è meglio fare altro.
Col mana, nel mio turno, qualche cosa potrei anche farlo, ma non se su 4 lande due ne devo usare per il porto. Se su 4 mana una era una wasta, scendo a 3, che è comunque un ottimo numero per il nostro deck.
Il punto due, secondo me, dipende dalla terra.
Se è una terra come [card]Grove of the burnwillows [/card], che va secccata a vista, allora secondo me è infinitamente superiore wasta ( niente vieta all'avversario di farsi comunque i suoi trick, tappando in risposta).
Se invece parliamo di cose come [card]maze of ith[/card], [card]tower of the magistrate[/card], il punto è un altro: il timing delle giocate. ho due terre giù, wasta e mirran in mano. che senso ha wastare una terra "difensiva" dell'oppo senza che io abbia giù minaccia? PRIMA casto minaccia, POI tolgo la terra. O comunque, come per le spighe, WardeR, cataclysm, ranger ( si , anche il ranger di eos si gioca così), anche le waste vanno usate solo quando ci danno effettivamente un vantaggio, non per la serie "l'ho in mano, lo casto".
perchè, se avessi avuto due mana giù, mirran e porto in mano, cosa avresti fatto? calato porto e usato due per tappare ogni turno il maze of ith, potendo giocare con un solo mana?Non credo...
Cita:
Sto pensando visto gioco 2 karakas di mettere 3 mangara of corondor al posto dei 2 Oblivion e 1 Cacciatore di Demoni così se mi vengono senza karakas sono comunque un removal oneshot (se sfialato EoT o se l'altro non ha rimozione) se ho karakas e riesco a fare i vari trick è la sua fine però a volte penso che l'O-Ring sia troppo forte per il fatto che rimuove subito, però con i mangara sarei più in filosifia del mio deck con il cc3 come predominante per la fiala avendo così
Personalmente, preferisco sempre vedere in un WW un 3* rispetto a un 2* e un 1*... Però c'è sempre un modo per scoprire, migliore delle elucubrazioni mie o di chiunque altro. Testare.

E riferire, che anche a me interessa ^^
@ristokallaste
Peccato per il torneo, ma ci può anche stare di perdere così, per botte di fortuna/sfortuna. L'importante è capire se il mazzo gira, oppure se è un qualcosa di perfezionabile.
Personalmente, contro Affo non ho grandi problemi, a meno che non usino [card]tezzeret, agente di bolas[/card], che ci da un turno per trovare soluzione, o morire.
le altre versioni di affinity le si contiene abbastanza agili, grazie a santa jitte da lourdes e alla spada di fuoco e ghiaccio ( praticamente unici removal per il maledetto [card]etched champion[/card]), e dosando gli "effetti spiga" solo dove necessario, generalmente su volanti equippati di placca, visto che tutte le altre creature, ad eccezione proprio del campione inciso, sono gestibilissime.Se poi tra main e side hai anche i revoker, come ti suggeriva joker, hai ulteriori carte contro le winning condition di affo: tezzeret e placca..
Cita:
stavo pensando a True believer o leyline of sanctity...sinceramente a Silence non ci avevo pensato, è una buona carta forse un po troppo specifica secondo me, alla fine Leyline o Believer servono anche contro Burn anche se di base non stiamo tanto male...
Leyline ha problemi noti: se lo usi come carta di side contro una certa tipologia di mazzi, ti OBBLIGA al mulligan per trovarlo, e sopratutto da informazioni al mazzo combo su quale sia il tuo palo: non fa altro che tutorarsi il rimbalzino giusto ( [card]chain of vapor[/card], in mancanza di altro)e andare indisturbato.
Se pensavi a burn, di certo il true believer ti accorgi non andare bene, mentre invece il leyline potrebbe quasi avere senso, in quanto burn non ha modo di tutorarsi hate, e potebbe metterci un bel pò ad evedare il tuo palo ( anche se permane il problema che sopra dicevo, per il leyline).
Cita:
Poi volevo chiedere come sono i match up contro maverick e quello contro dredge (se si prende per esempio l'ultima side postata dove non ci sono nè Tormod nè Relic)...
Dipende. Dipende molto dalla versione di maverick, e dalla versione di WW.
Contro Maverick, comunque, generalmente il primo che riesce ad avere mamma attiva sul campo è avvantaggiato, e deve poi puntare a risolvere jitte. tenersi le spighe per i reliquari, e le waste per le terre tool ( maze/tower/ boschetto in caso di punishing maverick) che ci danno più fastidio, oppure, se lo si vede in difficoltà col mana , cercare di mandarlo in screw di bianco.
Contro dredge preferisco enormemente una carta come surgical a una carta come relic. Perchè tolgo definitavamente un problema ( ponti, ritorno, quel che volete) non fungo da "stop and go" in cui l'avversario può ricominciare/rimbalzare e partire. Ad esempio, togliere i ponti, e lasciare la sola chiusura di ciccione a dredge può essere una buona strategia, specie se si gioca l'accoppiata fiala+fiend hunter ( per avere risposta a iona).
Ma dredge è come sempre un mazzo complicato da gestire, e molto dipendente dalla presenza di hate in mano ( come ogni combo). surgical e fatine sono buoni hate, migliori delle reliquie e tormod, per me.
Cita:
Ps: ma contro combo nessuno ha mai pensato/testato le Thorn of amethyst? va bene che sono abbastanza specifica ma anche Silence è specifico contro combo...che ne dite?
silence e spina fanno cose diverse... al massimo, secondo me avrebbe senso paragonare spina e canonista. Silence serve per bloccare un avversario in scombata...spina e canonista per rendergli il gioco più difficile.
Però , se le paragoni, vedi subito quanto spina sia inferiore a canonista, anche in una side con [card]tutore illuminato[/card]... canonista ha le gambe, quindi è equipaggiabile, e proteggibile di madre delle rune. Senza contare la giocata champagne con fiala contro spiral tide.
Se ti affascina l'effetto spina, contro storm combo ha anche molto senso [card]thalia, protettrice di thraben[/card].
Io ho le mie idee su quale sia l'hate migliore contro storm combo, ma dipende anche dalla mia versione ( una che gioca abolisher+ canonista MD ne avrebbe un altra, ad esempio). Lascio dunque ad altri il compito di spiegare quale hate è migliore contro combo, e perchè, io sono troppo distante dal WW che si cerca di sviluppare qui.
@Joker
Cita:
Affinity è quasi un bye, nella mia lista gioco i revoker, basta uno di quello che nomina placca e lui è costretto a rimuovertelo altrimenti non chiude quasi più, se poi si pensa che basta una jitte per vincere (che di main non può rimuovere) e ne giochiamo virtualmente 6..
Concordo
Cita:
Voi che ne pensate? non vi è mai capitato di avere una mano over-equip?
Si. E se mi chiedi che ne penso, ti devo rispondere come sempre: dipende. Contro cosa gioco, e dal resto della mano. Se mi posso permettere una partenza lenta, oppure no.
2 equip in mano + mystic, io li ho sempre usati ( come equip+mistic) per dare false informazioni all'avversario
tipo ho in mano batterskull, mi prendo jitte, e SBAM!
Preferisco comunque avere 5 equip, rispetto a 3, per un semplice motivo di ridondanza e di forza effettiva. Senza equipment la nostra fase di attacco è praticamente dimezzata, e post side ( e quasi 2/3 delle partite della nostra vita le giocheremo post side) ci troveremo di sicuro contro hate contro equipments.
Cita:
Leyline o beliver non sono efficaci contro storm, il metodo efficace contro quel tipo di mazzo non è bloccarne la chiusura, ma rendere inefficace la chiusura bloccando le sue spell (silence ha l'effetto migliore possibile, ma è inferiore a trappola contro spiral tide/belcher perchè trappola è sempre gratuita, permette quindi di fare canonista di secondo + trappola attiva, oppure è sempre una free spells che funge da will che si ripesca grazie a time spiral, silence a meno di avere 2 lande stappate non riuscirai mai a tirarne più di uno, e di solito quello che tiri non si risolve mai).
Contro reanimator 3x fatine sempre di side, e in più anche la surgical può saperne (anche questa è uno slot irrimuovibile, anche considerando punishing fire)
Concordo. Aveva ragione qualcuno che mi diceva che eri bravo.
per silence contro spiral tide è molto questione di capire quando l'altro sta partendo, secondo me. Se si capisce, si sta open.
@royal
Cita:
a mio modo di vedere 2 spade con almeno 3 colori diversi sono imprescindibili per consentire la giusta protezione/evasività alle nostre bestioline...e sento TANTO la mancanza di una spada bianco/verde in questo meta)
Concordo.
Cita:
Per i 7 removal per creature..ho provato i fiend hunter....ma li ho sacrificati per gli oblivion ring (proprio perche' anche io sono stato sturato da un humility un paio di game senza poter fare niente)
Non concordo.
Perchè secondo me non ha senso avere uno slot "subottimale" ( subottimale intendo perchè il 90% delle volte va su creatura, esattamente come fiend) per pararci il sedere una partita su 30, SE abbiamo la fortuna di vederlo E che non venga counterato. In generale, poi, humilty non è un problema, con gli equipments. è più un problema fossato, o peggio humility+fossato. ma li si è perso comunque, se arriviamo a quel punto..
Cita:
ti ho detto come ho bilanciato io la side...7 slot contro combo, 5 contro cimitero, 3 contro control...poi come riempire questi slot sta anche al gusto personale.
Beh, secondo me è più questione di meta. quali mazzi compongono i combo della mia zona, quali sono i controlli,e così via.
Ma ripeto,aspetto che chi sa fornisca uno specchietto su quali carte sono più utili in quali match up, io non posso far altro che aspettare delucidazioni, giocando diversamente.
Cita:
e in questo sposo la teoria che ci vede a metter pressione da subito con un plan B nel middle late game....(sto provando anche i ranger of eos albasie non disperare )...per ora in questo senso non rinuncerei mai a batterskull + 2 elspeth.
Per carità non mi dispero certo. Qui mi mordo la lingua per non lanciare frecciatine, ma diciamo che qui dentro si dovrebbe puntare a sviluppare un deck con una strategia e un gameplan diverso, che ottimizzi altre carte, vedi il primo post del topic (pagina 1) .
Cita:
Ultime nuove: sto testando al posto di 4 cavalieri dell' orchidea bianca 2 tithe e 2 ranger of eos sempre rimanendo a 20 terre ma togliendo canopy e con i porti di rishada al posto delle waste.
2 tithe sono un pò troppo randomiche.. Se le vuoi giocare seriamente, usa una configurazione che ne preveda 4, altrimenti sono slot troppo random. Avendoli io testati a lungo, so che sono una carta ottima in early, ma morta in late ( a meno di versioni con [card]cappa delle profezie del sensei[/card], come ulteriore shuffle effect), e per questo, se vogliamo vederle subito, vanno in 4*.
ma comunque, se punti a ottimizzare tithe, ti consiglio una versione con fetch+jotun. fetch perchè permettono di avere meno lande dell'avversario più facilmente ( calo fetch avendo mana a terra, sfetcho, in risposta tiro tithe), e jotun perchè fetch+tithe fanno cimitero, fornendo una build più congeniale a questo obeso, che peraltro è già giocato MD , vedi il primo post del topic (pagina 1) .
Forse però, se fai versioni con tithe, cappe, eccetera, stai pensando a build troppo particolari, non so.
@Lincan
Cita:
beh allora hai avuto abbastanza fortuna contro il burn^^
IMHO, riconsidererei il match up, visto che abbiamo quasi tutti indicazioni positive da questo pairing, esattamente come con goblin.
Cita:
fai sempre attenzione al numero di creature e di spells, meglio non scendere al di sotto di una certa soglia per evitare in mid-late di non pescare minacce. Strano che le canopy no nti siano piaciute, ma è anche questione di gusti alla fine.
Se c'è un numero ottimale di spell e di creature, potresti dircelo? o dei range, tanto per farci capire quando stiamo costruendo delle liste buggate, o se siamo sulla buona strada.