Oggi è sab 14 mar 2026, 13:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Gushcaster
MessaggioInviato: gio 1 mar 2012, 23:34 

Il mazzo, nato per lollare, si sta rivelando piu' tosto di quel che pensassi.
Nulla di eccezionale ma tende a dare filo da torcere a controlli vari...
La lista :

17 terre

7 fetch
3 vulcaniche
6 island
1 strip

14 pescaggio

3 noxious revival
1 gut shot
2 arcane denial
3 gush
3 preordain
1 brain
1 ponder

9 beater

4 delver
3 snapcaster
2 vendilion

6 soluzioni

4 fulmini
2 echoing

14 counter

4 fow
2 foil
3 MM
2 spellsnare
2 flusterstorm
1 steel sabotage

SIDE
7 vs dredge (extraction varie)
8 vs artifact (hurkyll + xyz)

Come funziona ? Peschi e counteri. Nel frattempo piazzi giu' un delver o un mago e via di beatdown, protetto dai tuoi xmila counter.
16, tanti ne ha il deck, sono abbastanza da permtterti di giocare "bolloso". Senza contare che noxious e mago permettono di rigiocare alcuni di questi.

Il motore di pesca si basa su gush oppure magia cc0 + arcane denial a fine turno ( LOL). Foil permette di scartare invece di rimuovere, il che è conveniente con tutti i nostri riciclini. In late è poi ottimo per ottimizzare gush.
tra fulmini e creature cc3, Jace non sta tanto sereno. Idem confidant con 5 spari che possono seccarlo.

E' un mazzo 4 fun che puo' pero' esplodere in catene di preodain-gush-noxious o denial-pesco4. Altrettanto ovviasmente le sfere sono la nemesi del deck dato che inibiscono tutto cio'. Crappy hands con doppio noxius, vendilion, NO arcane sono ovviamente il vs pane quotidiano se volete trastullarvi con il deck. (certo, poi potete pescare strip e strippate l'oppo 4 volte con mago hiohihi).

:-D

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 17:10 

Carino il mazzo.
Solo un paio di cosette. Hai detto tu stesso che hai inserito gut shot+fulmini per eliminare i bob. Non ci starebbero bene in questo mazzo? Potresti provare a splashare il mazzo di nero giusto per i loro e magari qualche duress.
Inoltre i gush in un mazzo unspo e senza fastbond sono praticamente ingiocabili se non a partita avanzata.
Per questo potrebbe starci anche lo splash di verde (non insieme al nero! o uno o l`altro) per fastbon+magari i tarmogoyf che picchiano forte.

Se invece vuoi restare sul blu-rosso ti consiglio di inserire 2 o 3 goblin welder che sono ottimi contro stacker e ti consentono non avere un autoloss in g1.
Un`altra carta che potrebbe starci bene e` lo sciamano gorilla ma non avendo una strategia di denial non credo sia cosi` incisivo.
Per questo ti dico che a parer mio anche 4 calici ci starebbero bene.

Arcane denial assolutamente fuori. Far pescare 2 l`oppo e` un suicidio considerato che una di quelle 2 carte potrebbe dargli la vittoria.

Anche foil e` pessimo. Fare svantaggio di carte 2+lui e` troppo grande sia per spoiler sia per unspo.

Purtroppo daze non lo puoi mettere perche` ci porta indietro di un landrop e con i gush non ce lo possiamo permettere!

Peraltro secondo me 16 counter sono troppi.
Hai soltanto 9 beater, ti conviene spostarti di piu` su creature intelligenti. I counter sono soltanto deleteri alla strategia principale. Meglio avere un gioco attivo picchiando forte e lasciando meno turni all`oppo piuttosto che protrarre la partita troppo a lungo, anche con counter in mano.

Per questo dico che secondo me le Mishra non ci starebbero male dentro questo mazzo.

In sostanza concentrati piu` sul bittaggio pesante piuttosto che cercare di controllare tutto. Porta i counter ad un massimo di 10 e metti piu` beater! E` vero che i fulmini ti abbassano il clock ma almeno un 15 creature devi averle per essere sicuro di poterne mettere giu` 2 o 3 nei primi turni
:-p
Spero di esserti stato d`aiuto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 mar 2012, 12:26 

Ciao.

Il deck nasce come mazzo "bolla", cioe' controllone pieno di counter.

Invece del classico deck lento con resettoni e chiusure pesanti preferisco un deck che ogni singolo turno abbia counter e che nel frattempo riesca a giocare cose che lo portano alla vittoria.

lo splash nero sposta completamente il modus operandi del deck. Perche' ti impone di correre prima che confidant ti mangi vivo. Perche' con tutori vuoi delle giocate broken, etc...

Il verde ha piu' senso ma fastbond senza tutori è un po' svilito. certo si puo' inserire. I goyf pero' son dei semplici beater senza abilita' (e pure delver , tu dirai) ma il cc 1 li rende piu' agili.

Arcane denial non è un counter. serve a counterare le TUE spell per pescare 3 il turno dopo. Poi magari ogni tanto lo spendi su will o per proteggere il tuo ultimo attacco ma è un caso limite.

Foil ottimizza gush e in undeck cosi' leggero ( perche' esculso caster tutto il esto si fa a cc2) puoi permetterti di scartare isola.

Insomma, apparte welder che vedo troppo situazionale, i tuoi son ottimi consigli ma rendono il deck troppo competitivo.

Il sottile piacere di fare isola delver, isola gutshot, a.denial su gutshot, gush e pescare 4 il turno successivo non puo' essere compromesso "solo" per essere piu' competitivi.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 mar 2012, 17:20 

Prince ha scritto:
i tuoi son ottimi consigli ma rendono il deck troppo competitivo.

Asd
Non credo! Cmq anche tu hai detto:

Prince ha scritto:
Invece del classico deck lento con resettoni e chiusure pesanti preferisco un deck che ogni singolo turno abbia counter e che nel frattempo riesca a giocare cose che lo portano alla vittoria.

Di conseguenza le carte che giochi devono davvero portare alla vittoria!
Se il primo turno fai terra delver l`avversario pensera`: una carta in meno per lui!
Infatti da solo delver non impone un clock sufficente (Delver se pompato di secondo chiude al 7o turno). Hai bisogno i primi 2 turni di fare qualche omino che ti portera` alla vittoria mentre counteri le bombe dell`oppo(seguo la strategia che hai detto di voler usare tu! :-p). Di norma i controlli con tanti counter usano creature grosse che ribaltano il board una volta raggiunto il late game(ad es. keeper ha angeli eminenti e decreti della giustizia). Di conseguenza non devi cercare di protrarre piu` a lungo possibile la partita counterando le spell dell`oppo se poi non e` nel tuo interesse arrivare in late game. Infatti piu` la partita si protrae a lungo, piu` l`oppo potrebbe pescare una bomba e spararcela addosso! Dobbiamo quindi ridurre al massimo il clock per evitare di finire con pochi counter in mano e perdere magari una counterwar sulla bomba dell`oppo!
Quindi se non vuoi splashare di un altro colore direi di inserire qualche creaturina ghiotta come ad esempio Cursecatcher (anche se non fa tanti danni ruba un turno all`oppo) oppure vedrei bene anche i lavamanti che con la potenza dei gush sono ottimi.

Prince ha scritto:
Arcane denial non è un counter. serve a counterare le TUE spell per pescare 3 il turno dopo. Poi magari ogni tanto lo spendi su will o per proteggere il tuo ultimo attacco ma è un caso limite.

Il punto e` che le carte arrivano il turno dopo e il vantaggio totale di carte e` soltanto 1! Infatti ti servono 2 carte(denial+carta da counterare) e il turno dopo ne peschi 3. Quindi in tutto tappi 3(o tappi 2 e perdi 2 punti vita) per scartare 2 carte e il turno dopo pescare tre carte. :-u Non mi sembra proprio una buona cosa da fare!

Foil continuo a vederla troppo pesante. Se come dici tu vuoi un deck leggero Foil ti fa fare un svantaggio di carte mostruoso.
Vedrei meglio persino misdirection anche se non e` un counter vero e proprio ma in counterwar dice la sua!
Mindbreak Trap potrebbero essere molto valide in questo deck soprattutto con i gush. Non so! Io non ho fatto test e tu sai sicuramente di piu` come gira il mazzo!

Cmq se ti piace counterare tutto cio` che l`oppo gioca non ascoltare i miei consigli eh! Sono ancora un "nabbo" alle prime armi e non me ne intendo di magic come sembra(non sto scherzando)! xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 mar 2012, 22:03 

Zio

ovviamente ho messo mano alla lista e ne gioco una versione piu' seria (senza foil/arcaneD.) ma non so se avro' tempo di testarla. E si', lavamante è una creatura sicuramente interessante per il deck.

Parlando di strategia pura :

mistico + ancestral
arcane + cc0 instant
tfk, scarto artifact
intuition per ak
gush

Fanno tutte +1 di vantaggio carte. Certo ci son delle differenze tra l' una e l'altra giocata per pescare (timing, mana , carte viste etc..., la 4 ak diventa una bomba insensata, se ho fastbond con gush....).
fare +1 a bassi cc è forte. In particolare piu' carte vedi meglio è. E queste giocata (a parte gush) ti fan tutte vedere 3 carte nuove. POI arcane è brutto perche' è semi inutile da solo, soffre MM, son 2 magie, una sfera ti fa costare il tutto 4.... ma finche' puoi farlo a fine turno dell'avversario minimizzi il problema di pescare il turno dopo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 17:29 

Prince ha scritto:
Zio

ovviamente ho messo mano alla lista e ne gioco una versione piu' seria (senza foil/arcaneD.) ma non so se avro' tempo di testarla. E si', lavamante è una creatura sicuramente interessante per il deck.

Parlando di strategia pura :

mistico + ancestral
arcane + cc0 instant
tfk, scarto artifact
intuition per ak
gush

Fanno tutte +1 di vantaggio carte. Certo ci son delle differenze tra l' una e l'altra giocata per pescare (timing, mana , carte viste etc..., la 4 ak diventa una bomba insensata, se ho fastbond con gush....).
fare +1 a bassi cc è forte. In particolare piu' carte vedi meglio è. E queste giocata (a parte gush) ti fan tutte vedere 3 carte nuove. POI arcane è brutto perche' è semi inutile da solo, soffre MM, son 2 magie, una sfera ti fa costare il tutto 4.... ma finche' puoi farlo a fine turno dell'avversario minimizzi il problema di pescare il turno dopo.

Non so, a me non sembra una gran cosa! Poi i test li fai tu! Magari risulta una bomba inaudita... :-u Il punto e` che richiede 3 mana oppure un istant a costo 2 pf. Non sempre potremmo permetterci di usarlo, soprattutto contro stax!
Comunque se noti gli esempi da te citati di norma possono essere usati solamente da spoiler perche` concorderai che 3 mana sono difficilmente raggiungibili velocemente da unspo!

Oltretutto fare mistico per ancestral non e` una gran giocata dato che, come dici anche tu, il vantaggio di carte e` 1.
TfK necessita di molti artefatti nel mazzo e di accelerazioni costando 3. Poiche` non abbiamo mox.... per entrambi gli aspetti e` da scartare.
Intuizione+AK richiede troppo mana ed e` soggetta all`hate per il cimitero.
Gush lo abbiamo gia` nel mazzo! :-D

Quindi o troviamo un motore di pescaggio alternativo da affiancare a gush oppure se dici che gira bene lasciamo Arcane! Se aumenti il numero di critter potresti giocare ninja oppure selkie ma costa 3....
Se giochi lavamante potresti provare con la vecchia ma efficace curiosity.
Oppure addiruttura Standstill, molto sinergica con la necessita` di landrop fatta da gush! Delver di 1o+standstill di secondo e gia` la partita pende dalla nostra parte! :-p Se l`avversario rompe standstill (ed e` praticamente obbligato a romperlo con delver che lo mena), ci riempiamo la mano di counter e abbiamo pure gush attivo.

Foil vedo che alla fine hai provato a toglierlo! Come gira senza? troppi pochi counter? Se ti piace counterare tutto quello che gioca l`oppo potresti provare anche REB o Pyroblast. Come gia` detto pero` secondo me hai bisogno di piu` drop e meno counter!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 18:15 

mistico per ancestral è una giocata comunissima.
Ho elencato quei motori di pesca non per il mazzo, ma solo per farti vedere che normalmente ci si accontenta di fare +1 in vantaggio carte.
Al momento sto giochicchiando intorno a questa lista.

14
2 lavamancer
3 ninja
1 Vendilion Clique
4 Snapcaster Mage
4 Delver of Secrets

13
3 Mental Misstep
3 Flusterstorm
4 Force of Will
3 spell snare

7
3 Gush
1 Ponder
3 Preordain
1 Brainstor

8
3 Steel Sabotage / echoing truth
1 Fire/Ice
4 Lightning Bolt

18
1 Flooded Strand
3 Island
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
4 Volcanic Island
3 wasteland
1 strip mine

il mazzo è piu' stabile ma meno champagne. Si comporta come un fish con piu' spari e counter ma senza rod. ninja sa un po' di winmore in certi casi. E' su un sentiero gia' visto, insomma nulla di nuovo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 18:50 

che e` una giocata comunissima hai perfettamente ragione ma ti posto uno stralcio di un articolo sul card-advantage:

"Anche Mystical per Ancestral significa pescare due carte con una (tre con due in realtà) solo che molti non se ne rendono conto. Se ho mistico e basta in mano e lo faccio su ancestral in eot, invece di avere quello e un'altra carta pescata ho le 3 carte pescate di ancestral. Tuttavia si tratta di una giocata che ci permette di vedere 3 carte nuove. Merchant scroll mette la carta in mano, mistico in cima, a rigor di logica uno si dovrebbe rispondere che i tutori che mettono in cima siano lì solo per tutorare qualcosa che realmente ci faccia vincere (Will, Bargain, Necro, Desire, ecc.) e non per pescare 3 con 2 carte. "

E` vero che e` una giocata comunissima (io stesso giocando proxy talvolta prendo ancestral con mistico) ma il vantaggio ottenuto non e` cosi` grande come sembra! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 19:08 

il punto non è se è comunissima o meno, o se è fortissima o solo decente.

il punto è che fare 2x3 è la norma.

anche quando fai confidant.... nel turno in cui lo casti non hai vantaggio. il turno successivo peschi, hai fatto 1x1. il terzo turno fai finalmente vantaggio carte. a costo 1B + eventuali danni.

quando fai sylvan library vai in svantaggio carte. il turno dopo paghi 8 pv e fai +1 vantaggio carte.

ninja, nel momento in cui lo giochi, è peggio che ciclare una carta dalla mano.... poi ti ripaga... alla lunga.

e potrei continuare.....

da questo punto di vista arcane + noxiuos ha cittadinanza in vintage come millemila altri motori di pesca. POI ci son delle problematiche oggettive (è una minicombo di 2 carte, soffre il doppio sfera etc.....).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 19:28 

Beh e` evidente che abbiamo pareri diversi ma e` giusto che sia cosi`(e daltronde tu sei molto piu` esperto di me)!!! :-D

Pensa che io non so nemmeno cosa sia una FoW avendola vista solo una volta dal vivo e non potendomela permettere! :-u Pero` mi sembra giusto dire quello che penso in base alle mie conoscenze!!! :-p

Confidant e Ninja sono sgravati perche` una volta in campo non hanno bisogno di altro mana o carte per ottenere i loro benefici! Basta tenerli in campo. Dopo qualche turno il loro vantaggio si fa sentire e anche notevolmente! Usare 2 carte per guadagnarne 3 non e` una giocata tanto barata peraltro se le carte arrivano il turno successivo! Tu dirai: anche Confidant o Ninja non danno subito vantaggio. Considera` pero` che rispetto alle carte da te citate Arcane fa vantaggio solo 1 volta. Bob e Ninja, se la partita si protrae ci danno un sacco di carte!
Questo secondo il mio parere eh! Come detto prima! ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 20:18 

Cita:
Se ho mistico e basta in mano e lo faccio su ancestral in eot, invece di avere quello e un'altra carta pescata ho le 3 carte pescate di ancestral. Tuttavia si tratta di una giocata che ci permette di vedere 3 carte nuove

3 carte nuove.... fanno un sacco di differenza. Per un totale di 2 mana sono un'ottima giocata.

Lo stesso time walk, in tantissime partite fa da semplice cantrip. Usato solamente per fare un land drop extra (e stappare)
e' sgravato ? no. MA quel piccolo vantaggio solitamente val bene il bruciare una power9 per un effetto simile ad un [card]explore[/card] qualunque.

il tuo discorso è giusto (sul perche' DC e ninja siano giocati).

MA non toglie che vedere 3 carte nuove a costo di rimettercene 2 sia un'ottima cosa. Non sgravata ma semplicemente ottima.

POI tra le Xmila giocate che fanno 2x3 a cc 1-2-3 alcune vengono giocate ed altre no.

In un deck pieno di counter poter star open fino alla fine del turno dell'avversario prima di pescare è goloso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 21:11 

Il punto e` che sono si` 3 nuove carte ma il vantaggio di carte relativo e` 1.
Come detto prima io stesso con TPS proxato spesso vado a prendere ancestral con un top tutor, ma il vantaggio che ne trai non e` sgravato!

Riprendendo il discorso da te accennato su time walk, e` si` spesso usato come cantrip ma se ho mana, creature e bombe da castare diventa di una violenza inaudita!

Arcane, oltre a non creare un vantaggio di carte alto e subito, necessita di una magia da counterare, altro problema!
Io in questo mazzo vedrei perfino meglio [card]Compulsive Research[/card] che almeno e` un unica magia, non necessita di un target e ci fa ciclare le terre ritirate su con gush.
Il problema e` che tapparsi 3 out nel proprio turno non e` il massimo....
:-D
Poi come gia detto tu ne sai piu` di me quindi.... boh.....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 11:03 

Cita:
Riprendendo il discorso da te accennato su time walk, e` si` spesso usato come cantrip ma se ho mana, creature e bombe da castare diventa di una violenza inaudita!

SE SE SE.... il punto è che fare walk per avere 1 terra extra e ciclarlo BASTA a farne una giocata degna.

NON è che lo giochi al primo-secondo senza un cazzo a terra perche' ti pesa in mano. Lo giochi perche' quel "minimo" vantaggio basta a migliorare di molto la situazione.

Idem tutor per ancestral. Non è che lo giochi perche' sei noob e non sai cosa tutorare, lo giochi perche' quelle 3 carte ti servono.

Tu continui a parlarmi di cose sgrave. Ma i mazzi fanno continuamente cose nonsgrave. Soprattutto se son unspo e non puntano a scombare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 16:03 

Prince ha scritto:
Cita:

SE SE SE.... il punto è che fare walk per avere 1 terra extra e ciclarlo BASTA a farne una giocata degna.

NON è che lo giochi al primo-secondo senza un cazzo a terra perche' ti pesa in mano. Lo giochi perche' quel "minimo" vantaggio basta a migliorare di molto la situazione.

Idem tutor per ancestral. Non è che lo giochi perche' sei noob e non sai cosa tutorare, lo giochi perche' quelle 3 carte ti servono.

Tu continui a parlarmi di cose sgrave. Ma i mazzi fanno continuamente cose nonsgrave. Soprattutto se son unspo e non puntano a scombare.

Non hai capito cosa voglio dire! Time Walk e` una carta che non e` mai morta. Nella peggiore delle ipotesi stappo il mana, pesco e faccio un altro landrop! Se non basta questo.....
Invece arcane richiede 2 carte, peraltro non scelte da ciclare per poi pescare 1 in piu` il turno dopo! Inoltre la magia da counterare deve per forza essere a costo 1 o 0 altrimenti 4mana per pescare 1 carta in piu`!!!
Top tutor+ancestral richiede 2 mana, lo faccio nel mantenimento e con ancestral vedo SUBITO 3 nuove carte! Come dici tu non e` una giocata sgravata ma molto comune.

E` ovvio che magari quel piccolo vantaggio puo` portare alla vittoria ma secondo me ci sono molte opzioni piu` vantaggiose(in termini di mana e carte) che preferirei ad arcane nel tuo mazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 16:53 

allora, mi ripeto:

- ci sono dei motivi per non giocare arcane ? si', tanti
- il fatto che faccia +1 in C.a. è tra questi ? no

prove a sostegno :

gush : +1 ca
top tutor + ancestral : +1 ca
compulsive research : +1 ca
tfk : +1 ca
intu-ak : +1 ca
night whisper : +1 ca
mulldrifter : +1 ca
sylvan library : +1 ca

poi ci sono bob ma in control unspo è ingiocabile ( e ci mette 4 turni per fare +2 in ca), standstill ma è un altro deck, ninja ma al momento è debole (e anche lui ci mette turni a fare vantaggio).

Cita:
Invece arcane richiede 2 carte, peraltro non scelte da ciclare per poi pescare 1 in piu` il turno dopo! Inoltre la magia da counterare deve per forza essere a costo 1 o 0 altrimenti 4 mana per pescare 1 carta in piu`!!!

anche qui.... se spendi 4 mana è chiaro che la carta counterata non ti serviva. quindi in realta' tramuti 1 carta inutile in una tripla pescata.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo