|
Breve report del mio torneo di domenica (ieri).
Premettiamo: ho fatto after, ovvero non ho dormito prima di giocare. Ho passato la giornata a tenermi in piedi a suon di red-bull.
Inoltre, ero reduce da una consistente bevuta.
Con questo intendo spiegare, NON giustificare, la sequenza spaventosa di cappelle che ho fatto.
Turno 1: White-Blue aggro.
Mazzo molto aggroso, con pochi pali. La prima manipolo un po' per cercare doppia protezione, poi via di tinker-gundam.
Sido dentro rimozioni e trigoni, out scartini, hurkyl e desire.
La seconda parto accelerato, rimuovo l'unico palo che mette con un ghastly demise e stormo di terzo con bond+yagmoth.
Turno 2: GW di Bax.
La prima mulligo a 5 e praticamente non gioco.
La sidata è la stessa di prima.
G2 uccido una Thalia, countero una stony silence, lui appoggia un Qasali e un Gaddock. Io parto in stormata con yagmoth, ma sbaglio come uno stronzo scarso, e ingolosito dal fare mana mi rimbalzo mox con chain anzichè farla direttamente su gaddock. Lui spacca il mox con qasali, e per togliere gaddock ho solo più ghastly demise, lui ha misstep e fine del match.
Turno 3: oath di Giovanni Pace.
Game incredibili entrambi.
G1 tengo mano con terra, moxR, preordain, fow, drain, fact or fiction e brain freeze.
Parto terra preordain e recupero la seconda landa, lasciando in cima un mistico.
Lui: frutteto-mox-oath. Io fowwo su fact, lui è coperto. Andiamo bene.
Io pesco il mistico, gioco la seconda terra e passo.
Lui attiva oath e gira Emrakul. Dopodichè, temendo Jace, decide di giocare ANCHE tinker. Potrei fare drain, ma con o senza colosso se attacca ho perso ugualmente, quindi lo lascio passare per poter fare mistico EOT e avere un mana libero in più nel mio turno.
Eot dunque faccio mistico per ancestral, stappo e gioco ancestral, su cui vedo chain-fastbond-merchant. Peccato che sia senza mana verde in tavola.
Gioco il moxR e con l'altra terra faccio merchant su gush, sperando almeno di vedere la terra verde + altro peschino. Vedo desire e brainstorm.
Rigioco una delle due terre come terra del turno, e gioco la brainstorm della vita. Il mazzo mi premia, e trovo il mox U.
Mox-chain-copio-mox-mox-brainfreeze. Metà mazzo se l'era macinato di oath, e vado a vincere così.
Sido out: mox R, hurkyl, Imperial seal, 1 preordain e non ricordo la quinta.
Sido in: 2 claim, 2 flusterstorm, 1 nihil spellbomb.
G2 lui mulliga a 5 e parte di mox nero-passo.
Io ho mano strana: fastbond-2x gush-moxU-loto-vampirico-walk.
Sicuramente l'avrei mulligata on the play, on the draw la tengo perchè migliora con quasi tutte le carte del mazzo, e alla peggio posso fare vampirico su ancestral+walk e ancestral nel turno di walk col mox blu.
Ma saggiamente il mazzo opta per farmi topdeccare gift.
Quindi: mox-loto-gift (su 4 lande), landa-fastbond, landa-gush, vampirico su yagmoth, secondo gush, yagmoth, vampirico su spellbomb, doppio gush (su cui vedo altre 2 mox), gift su chain-desire-freeze-merchant e chiudo di primo.
Turno 4: Ragazzo con welder-control.
La prima non la ricordo molto bene: il mazzo fa quello che deve fare, pesco più di lui nei primi turni, e esplodo mi pare di terzo o quarto chiudendo di storm.
Sido dentro i 2 flusterstorm e il mono-ago, togliendo MoxR, Chain e imperial seal.
La seconda è estremamente entusiasmante: siamo tutti e due in flood totale e peschiamo solo lande e counter. Ad un certo punto lui prova a uscire dallo stallo con un vampirico, ma ho brain-freeze pronto (lo faccio nel suo mantenimento per macinargli solo 3 carte, avendo welder a terra e non volendo rischiare di macinargli ciccione).
La partita è talmente entusiasmante che si risolve quando vinco la counter-war e riesco a drenare il suo COLOSSO DALLA MANO, così con i mana di drain posso finalmente calare il MIO colosso DALLA MANO.
Non ci sono artefatti nel mio cimitero per il suo welder, e vinco in questa maniera estremamente ponderata.
Turno 5: Musashi con edric-zenith-bant
Sono pairato down, ma opta per non concedermela.
"Eh ma i punti di lega... i punti del premio team... e poi oggi qualcuno con due perse entra in top8." (ce lo ricorderemo così, nono per rating)
Vabbè, giochiamo.
G1 parto di ancestral, lui misstep. Appoggia sylvan library di primo.
Io di secondo faccio regrowth su ancestral, e ci riprovo. Lui ha la seconda misstep.
Lui di terzo perde 8 vite e pesca 3 "tanto il tuo mazzo lo conosco, so che non vince di danni". Dopodichè, avendo solo 6 carte in mano, ancestral.
A quel punto inizia a far piovere pali, e io non ho risorse.
Stony silence, poi meddling su gush. Riesco a fare tinker coperto, ma ha visto abbastanza carte da avere doppia spiga.
Sido fuori scartini, hurkyl, fact e desire, e metto dentro rimozioni e trigoni.
G2 lui di nuovo appoggia parecchi pali, e io sono scarsissimo.
Spreco il demoniaco della vita su una strage DIMENTICANDOMI DI GADDOCK in gioco. Perdo miseramente di Scavenging Ooze che picchia.
Turno 6: Filippo Giarola con trinket-control.
Ho già affrontato il mazzo giocato da suo fratello Andrea. E' un mazzo molto ben buildato con gabbie di main + trinket per tutorarle, confidant per pescare, etc. Ma rispetto al mio soffre un po' l'alta velocità.
G1 è un game estramamente vivace.
Per i primi ventordici turni il piano da parte di entrambi è terra-passo.
Io gli countero una cappa e un ancestral, lui invece mi lascia fare i miei preordain, e appoggia gabbia.
La risolvo nel seguente modo: brainstorm+preordain+chain nel mio turno, ricalo il moxame e propongo desire da 8 con ancora 6 mana open per pagare sulla sua flusterstorm prevedibile. Lui countera con fow e drain 2 copie di desire, per ingrassare lo storm-count e targettare le rimanenti 6 copie di desire con 11 copie di flusterstorm.
Io faccio risolvere due copie di desire che girano yagmoth (inutile con grafdigger cage in gioco) e walk.
Gioco walk, gioco yagmoth, e brainfreeze dalla mano. Non ha la seconda flusterstorm, e passiamo alla seconda.
Sido dentro le 2 flusterstorm per mox R e hurkyl.
La seconda parte in umiltà con terra-mox-walk. Stappa, terra, crypt-tezzeret. Io faccio mille magie di primo per cercare una soluzione, ma non la trovo.
G3 parto terra-preordain, su cui trovo scartino.
Lui parte terra-cappa.
Io appoggio la seconda terra e faccio thoughtseize: in mano ha confidant, drain e ancestral, che scarto.
Lui opta per tapparsi out e calare confidant, anzichè rimanere open di drain.
Io nel mio gioco manacrypt e gift. Prendo fastbond-gush-loto-ancestral (ho yagmoth in mano).
Lui mi lascia fastbond e ancestral, visto che sono tapped out.
Peccato che io abbia in mano il secondo gush, quindi gush, landa-fastbond, landa-ancestral, di ancestral vedo i mana che mi mancavano, yagmoth e GG.
Nonostante le mie fosche previsioni, entro in top8 come ottavo, con due partite perse.
Quarti di finale:
Stefanino Giarola con FastOath.
G1 la partita è a senso unico: pesco molto più di lui nei primi turni (parto mi sembra di imperial seal di primo per ancestral coperto di secondo), countero un Jace che mi propone, gli scarto qualche altra risorsa, e parto in scombata. Potrei provare a chiudere di doppio freeze+ancestral, ma non sono sicurissimo di riuscirci (dovrei passare da desire), quindi opto per la soluzione tinker-walk.
Sido le stesse carte del match contro oath precedente.
G2 lui parte di scartino e mi toglie un vampirico. Io pesco tinker, peccato il colosso sia già in mano. Parto moxU preordain su cui trovo scartino, che gioco subito. Gli tolgo un demoniaco.
Lui non fa nulla, io faccio un altro preordain. Lui eot fa vampirico, nel suo frutteto-oath.
Io fowwo, nella sua EOT faccio mistico su brainstorm.
Nel mio gioco brainstorm, che non vede nulla, metto in cima colosso e tinker (in quest'ordine). Lui ha una carta in mano, io due.
Lui nel suo pesca, landa e non fa nulla.
Io pesco tinker, e lo gioco. Lui pesca, pensa, e concede.
Semifinale: di nuovo gli orsetti di Bax.
G1 lui non appoggia praticamente pali, solo una stony silence, e va in race con un goyf.
Io potrei stormare, ma decido di sbagliare il gift della vittoria (che era su gush-tripla landa) dimenticandomi che un mare era in gioco tappato, un altro slandato, e quindi mettendo il terzo mare nel gift, non avevo poi modo di giocare yagmoth. Avrei dovuto mettere 2 fetch diverse+terra a caso (ero sotto bond)+gush. L'errore mi costa la partita.
G2 lui parte iper-spinto con gabbia+stony silence+thalia, TUTTO DI PRIMO. Forzo Thalia, appoggio terra, e passo.
Lui nel suo appoggia library e passa.
Io eot faccio vampirico su fastbond, nel mio fastbond-gush, ma non vedo nulla, appoggio un trygon predator e passo.
Lui nel suo pesca 3 perdendo 8 vite, e appoggia gaddock e gerarca.
Io sono scarso, e conto male la race, convinto che, viste le vite che ha perso (è tipo a 9), dovrei vincere prima che lui mi uccida di gaddock doppio exalted.
La partita in ogni caso, non sarebbe andata diversamente: io inizio ad attaccare per levargli prima di tutto library, e poi cage e stony silence.
E l'avrei fatto comunque, anche sapendo che la race alla lunga la vinceva lui.
In mano ho doppio drain, per cui non sono preoccupato delle altre sue eventuali bestie: gliene countero un paio, ma non ho modo di fare altro, anche perchè i miei altri topdeck sono 3 simpaticissime fow (sempre belle con gaddock a terra).
Quando mi rendo conto dell'errore nel contare la race sono a 2, ma se me ne fossi reso conto prima l'unico cambiamento sarebbe stato che avrei immolato il trigone sul suo gaddock quando ero a 6 PV, anzichè a 2, tanto continuo a non pescare nulla e muoio miseramente.
Conclusioni: il mazzo è assolutamente competitivo, e anche se ho giocato eccezionalmente MALE, questa è la quarta top8 su 8 tappe di lega (delle altre 4 una era l'ovinogeddon, e ad una sono arrivato nono per rating).
Il mazzo si comporta molto bene contro controlli e control-combo vari, contro i quali ho uno score estremamente positivo.
I rogue-deck come goblin o aggro vari sono un altro MU estremamente positivo.
Bant e GW possono metterci in seria difficoltà. Prima di oggi il mio score contro bant era di 3 match vinti e 3 persi.
Contro GW era di 2 vinti, 2 persi e 2 pattati per tempo.
Avendo regalato partite su partite, non mi sentirei di ribassare la statistica del MU contro questi archetipi. Sono MU difficili, ma non problematici se ben giocati.
Il mazzo soffre artefattoso, che per fortuna a Milano è poco presente, e in generale soffre il denial come tutti i combo spinti.
Al momento, considerato il rapporto risultati/giocatori il mazzo è assolutamente all'altezza dei controlli snapcaster-based.
Inoltre, sempre alla luce della stessa statistica, al momento possiamo affermare che questo è il mazzo attualmente più competitivo tra le varie versioni di gush-based-deck.
Se qualcuno avesse dei risultati differenti, mi farebbe piacere sentirli.
Se qualcuno avesse dei test contro altri archetipi (tipo: icoride), mi farebbe piacere conoscerli.
Se qualcuno ha delle proposte su come settare la side per un meta più ampio e vario come quello del DDay, sono sicuramente ben accolte.
In particolare: domenica due ragazzi hanno portato almost gush, prendendo praticamente la mia lista identica.
Sarei curioso di sapere, se scrivono sul forum, le loro impressioni e i MU che hanno incontrato.
|