Oggi è lun 13 apr 2026, 1:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 9   [ 123 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 19:32 

Picelli89 ha scritto:
Wingin ha scritto:
mud spoilered vs ant

"Terra, sfera"

*ammucchia*

e calcolando che parte il 90% delle volte con terra sfera e l'altro 10 con terra mox pietrisco c'è poco da fare...

Per l'idea geniale di proxare solo le p9 solo una cosa... costa di meno prendere 5 mox che prendere un set di workshop. se poi si rosica sul fatto che uno col foglietto ti chiude in faccia allora è tuta un'altra storia e sto post diventa superfluo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 19:48 

Milos ha scritto:
1. FORMULA FULL PROXY

Sono solo per le Proxy P9... chi gioca a questo gioco deve avere le carte... per le p9 posso capirlo, ma se vuoi giocare mare devi averlo come succede in legacy, quindi non credo cambi. vuoi giocare stax compri le work... poi il loto lo proxy..

3. SVOLGIMENTO TOP 8 COME AL SOLITO

perfetto

2. PREMI PER LA TOP 4

perfetto per 15/16 partecipanti

3. IN AGGIUNTA PREMI PER I PRIMI 2 BUDGET

il budget è un mazzo che per me non gioca:

Workshop bazaar library e p9 tutto il resto è ok...

il budget NON utilizza Proxy è ridicolo

4. PREMI CUMULATIVI PER I BUDGET

tutto a discrezione non ho probelmi a riguardo

I tornei sono sempre stati e resteranno a 15 € iscrizione, U18 sono d'accordo per i 10 ...

chi non ha 15 € se ne sta a casa, oppure scambia l'iscrizione con carte a discrezione dell'organizzatore

Allora non ci si lamenti per tornei di 12 persone. Conosco persone che hanno poche carte per il tipo 1 e con la formula full proxy verrebbero volentieri a giocare,poi problemi vostri se vi alliete giocare in 12, perche quando giocavo io lo spirito che c' era era quello di affrontare player al meglio delle forze e non fare top8 vincendo 2 partite in croce. Quello che voglio dire e questo: se si vuole incrementare il numero di player bisogna attuare subito le modifiche proposte da net. Altrimenti ci si puo impuntare e continuare cosi( milos non e un flame verso di te lo sai che tvb) :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 20:04 

incentivare le persone togliendo 15 proxy e mettendone massimo 9 non va contro la discussione? :-? :-? :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 20:11 
Legendary Creature

carissimi, perdonatemi l'intromissione.
Ma personalmente io non ho ancora capito che senso ha il premio budget ad un torneo proxy. Secondo me è uno spreco di risorse organizzative mettere troppi premi con affluenze sotto le 30 persone.
Cioè nel senso anche a me piacciono "i premi di cortesia" vedi premi ad estrazione, awards, premi team, maggior numero di danni in un turno, etc.. ma bisogna realizzare che sotto i 30 partecipanti i soldi da gestire sono quelli che sono.

La frase "l'assenza di mazzi budget deforma il formato" è falsa, o meglio, è un punto di vista. Un metagame non è un concetto assoluto in cui devono essere presenti mazzi budget o non è reale: il metagame è un concetto x descrivere l'insieme di idee individuali in un singolo gruppo, e varia quindi più si allarga il gruppo. Affermare che un metagame privo di budget è un metagame "strano" è di per sè una contraddizione alla stessa definizione di metagame.

Se come organizzatore si ha come obbiettivo l'aumento dei giocatori, la sfida non può essere portata sul piano economico, in quanto un "concorrente" (parola scelta che intende un avversario da cui si prende il confronto) come il legacy avrà sempre maggiori risorse economiche avendo un maggior numero di iscritti. Il circolo è sufficiente a spiegare un fallimento nel tempo.
L'onestà economica di un organizzatore è un prerequisito, ma a parità di onestà entrano altri fattori.

Come hanno voluto sottilineare i miei amici/amici/frequentatori dei miei tornei, il concetto chiave è la creazione di una community.
La maggior parte delle persone che hanno scritto in questo topic raramente li vedo partecipare alla vita sociale virtuale di questo forum che è, per un giocatore che si avvicina ad un formato, il primo punto di appoggio.
Non si fanno i giocatori trascinando con la forza o ingolosendo con premi (che non saranno mai all'altezza della concorrenza) bensì facendo amare il gioco: bisogna ricordare che i tornei non esisterebbero se non ci fossero persone che hanno voglia di giocare un gioco. L'organizzatore è solo un punto finale, ma quando manca la materia prima xke non si "riproduce" (da non vedere come un riferimento sessuale, bensi far conoscere il gioco in ambienti di ritrovo, test, etc).

Un saluto, ci vediamo tutti nel week end al dday.

ps. ah per la questione proxy. Anche quella è solo una conseguenza, ma prima c'è una base. Con 15 proxy si gioca egregiamente, limitare le carte proxabili diventa solo una cosa troppo macchinosa e che spesso non si avvicina alle esigenze dei giocatori. Anzi, in vintage spesso le carte più proxate sono le nuove (snap, flusterstorm) mentre chi arriva da altri formati gia le ha e magari deve proxarsi demonic tutor.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 23:35 

purtroppo l'unico modo che si ha di influire sugli iscritti è a livello economico quindi essendo l'unica arma si ragiona su quella.

Pubblicità e altri sistemi per portare gente al vintage risulteranno secondari.
Si deve partire da una base "Questa domenica vado al vintage che magari vinco una multi" per tornare pian piano a "Questa domenica vado al vintage che magari vinco un mox"

my 2 cents
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 0:05 

Oh mi farebbe tanto piacere un Torneo Full Proxy a Roma, potrei rifarmi un torneo T1 dopo aver venduto tutto le carte :'( :'(

Egoisticamente parlando dico tutta la vita FULL PROXY però capisco che chi ha tutto il mazzo bello originale ha noia a perdere 15€ per uno come me che arriva da un giorno all'altro e apre una mano con Ancy, loto, demonico yawgmoth senza averle mai avute in vita sua!!
Certo un esperimentino di potrebbe provare a farlo!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 0:17 

Polak ha scritto:
Oh mi farebbe tanto piacere un Torneo Full Proxy a Roma, potrei rifarmi un torneo T1 dopo aver venduto tutto le carte :'( :'(

Egoisticamente parlando dico tutta la vita FULL PROXY però capisco che chi ha tutto il mazzo bello originale ha noia a perdere 15€ per uno come me che arriva da un giorno all'altro e apre una mano con Ancy, loto, demonico yawgmoth senza averle mai avute in vita sua!!
Certo un esperimentino di potrebbe provare a farlo!

Fidati che puoi farti il copia incolla di mazzi tier1 che fanno risultati al dday eppure probabilmente non riusciresti a passare un turno contro un giocatore veterano del t1, però è questo lo spirito... anche perchè immagino che piano piano cominceresti a comprarti le carte facendo diventare magic il tuo hobby piuttosto che altro!!!

Speriamo che si cavi qualche ragno dal buco magari per il prossimo torneo da sta discussione!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 0:34 

Ragazzi, farò un solo intervento perchè tante spiegazioni le ho date già domenica scorsa e perchè si parla troppo e si gioca troppo poco per i miei gusti...

1) PARTIAMO DALLE BASI (facendo dei passi logici):
- OBIETTIVO PER TPC => MASSIMIZZARE NUMERO ISCRITTI => DARE LA POSSIBILITA' A TUTTI DI GIOCARE (FAR VENIRE LA VOGLIA ALLE PERSONE DI DIRE "OK DOMENICA VADO PERCHE' NN MI COSTA NULLA ED E' UNA COSA NUOVA") QUINDI DO LA MASSIMA SCELTA DI STRATEGIA DI GIOCO E/O DISPONIBILITA' CARTE (ti do la possibilità di scegliere se comprare le carte vere e belle, se proxare tutto, se giocare budget con quello che hai) => ELIMINARE DISCORSO FULL PROXY VS BUDGET!!!! AD OGGI NON SERVE AD UNA CEPPA, SE NON A METTERE ULTERIORI PALETTI, MA NON MI SEMBRA IL CASO

il discorso su quale cosa sarà meglio tra budget e full proxy o 15 proxy, lo faremo tra 6 mesi, dati alla mano, se la TPC sarà ripartita e avremo possibilità di contare su nuovi appassionati, perchè il vintage si alimenta di questo => PERSONE A CUI PIACE GIOCARE A MAGIC, NONOSTANTE IL VINTAGE TI CI FA RIMANERE MALE PER COME POSSONO ANDARE LE PARTITE PER LE PARTENZE DEI MAZZI!

budget => NO P9, WS, Bazaar, LoA, (se poi vuoi fare isola passo, isola drain, sono contento di giocare contro un budget che ha dentro i drain :-))

- discorso io ho le carte tu no, quindi devi comprartele se vuoi giocare T1 => non ha senso per tornei non sanzionati, dove ci giochiamo la gloria!!! e ve lo dice uno che ha tutto di tutto foil jpn, double signed etc... personalmente non me ne frega una sega, perchè le carte fighe le compro perchè mi piacciono e mi sto appassionando a questa forma di collezionismo. avere delle belle carte non vuole discriminare o smerdare chi non le ha o creare una comunità di elite, anzi, si spera di attrarre nuove persone!!

- discorso potenzialità mazzi e varietà metagame se andiamo fullproxy + budget => anche qui non me ne frega una sega se il mio avversario ha tutte le carte, con proxy o no o gioca budget, perchè qualsiasi cosa abbia scelto deve saper giocare e se gioca budget deve saper giocare anche meglio, quindi sti cazzi!! se sei più bravo di me vinci, se no perdi, indipendentemente da cosa giochi. poi è chiaro che ci sono le eccezioni delle fantagiocate e fantasculate, ma se il torneo è di 10 persone ciò pesa, perchè nn puoi permetterti di perdere, se si torna a fare 5-6 turni, si perderà la partita dove ci sculano in faccia si vinceranno le altre... anche perchè non ci credo che si ha sempre sfiga e gli altri hanno sempre culo... troppe scelte sbagliate ho visto associare alla fortuna dell'oppo/sfortuna nostra...

personalmente sarei più contento di fare un torneo misurandomi con 50 persone in qualsiasi salsa, piuttosto che fare un torneo di 12 con tutte carte fighe e mazzi T1 style!

sommarizzando:
- max apertura => full proxy + budget
- cosa è budget => come sopra
- premi => sistema proporzionale in base al numero partecipanti e split tra budget (i primi due) e non (top4 o top8);
- premi => a scelta di chi vince (mox o 4/5 duals) sarebbe l'ideale, se nn si può, andiamo per premi legacy, chi gioca legacy è contento chi gioca vintage le rivende cmq ed è contento lo stesso. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 0:52 

Mexy ha scritto:
Ragazzi, farò un solo intervento perchè tante spiegazioni le ho date già domenica scorsa e perchè si parla troppo e si gioca troppo poco per i miei gusti...

1) PARTIAMO DALLE BASI (facendo dei passi logici):
- OBIETTIVO PER TPC => MASSIMIZZARE NUMERO ISCRITTI => DARE LA POSSIBILITA' A TUTTI DI GIOCARE (FAR VENIRE LA VOGLIA ALLE PERSONE DI DIRE "OK DOMENICA VADO PERCHE' NN MI COSTA NULLA ED E' UNA COSA NUOVA") QUINDI DO LA MASSIMA SCELTA DI STRATEGIA DI GIOCO E/O DISPONIBILITA' CARTE (ti do la possibilità di scegliere se comprare le carte vere e belle, se proxare tutto, se giocare budget con quello che hai) => ELIMINARE DISCORSO FULL PROXY VS BUDGET!!!! AD OGGI NON SERVE AD UNA CEPPA, SE NON A METTERE ULTERIORI PALETTI, MA NON MI SEMBRA IL CASO

il discorso su quale cosa sarà meglio tra budget e full proxy o 15 proxy, lo faremo tra 6 mesi, dati alla mano, se la TPC sarà ripartita e avremo possibilità di contare su nuovi appassionati, perchè il vintage si alimenta di questo => PERSONE A CUI PIACE GIOCARE A MAGIC, NONOSTANTE IL VINTAGE TI CI FA RIMANERE MALE PER COME POSSONO ANDARE LE PARTITE PER LE PARTENZE DEI MAZZI!

budget => NO P9, WS, Bazaar, LoA, (se poi vuoi fare isola passo, isola drain, sono contento di giocare contro un budget che ha dentro i drain :-))

- discorso io ho le carte tu no, quindi devi comprartele se vuoi giocare T1 => non ha senso per tornei non sanzionati, dove ci giochiamo la gloria!!! e ve lo dice uno che ha tutto di tutto foil jpn, double signed etc... personalmente non me ne frega una sega, perchè le carte fighe le compro perchè mi piacciono e mi sto appassionando a questa forma di collezionismo. avere delle belle carte non vuole discriminare o smerdare chi non le ha o creare una comunità di elite, anzi, si spera di attrarre nuove persone!!

- discorso potenzialità mazzi e varietà metagame se andiamo fullproxy + budget => anche qui non me ne frega una sega se il mio avversario ha tutte le carte, con proxy o no o gioca budget, perchè qualsiasi cosa abbia scelto deve saper giocare e se gioca budget deve saper giocare anche meglio, quindi sti cazzi!! se sei più bravo di me vinci, se no perdi, indipendentemente da cosa giochi. poi è chiaro che ci sono le eccezioni delle fantagiocate e fantasculate, ma se il torneo è di 10 persone ciò pesa, perchè nn puoi permetterti di perdere, se si torna a fare 5-6 turni, si perderà la partita dove ci sculano in faccia si vinceranno le altre... anche perchè non ci credo che si ha sempre sfiga e gli altri hanno sempre culo... troppe scelte sbagliate ho visto associare alla fortuna dell'oppo/sfortuna nostra...

personalmente sarei più contento di fare un torneo misurandomi con 50 persone in qualsiasi salsa, piuttosto che fare un torneo di 12 con tutte carte fighe e mazzi T1 style!

sommarizzando:
- max apertura => full proxy + budget
- cosa è budget => come sopra
- premi => sistema proporzionale in base al numero partecipanti e split tra budget (i primi due) e non (top4 o top8);
- premi => a scelta di chi vince (mox o 4/5 duals) sarebbe l'ideale, se nn si può, andiamo per premi legacy, chi gioca legacy è contento chi gioca vintage le rivende cmq ed è contento lo stesso. :-)

Se qualcuno sta tenendo una lista delle proposte e di quelli d'accordo mi si infili nella lista di questo candidato 7-) :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 2:41 
Master of Ideas

Vi dico anche io qualche MIA idea sparsa, sempre per il discorso brainstorming:

Parto da ciò che negli anni passati ci ha insegnato la tpc. Ovvero una comunità dove le proxy erano consentite ma dove quasi tutti avevano le carte belle. Questo per dire che la possibilità di avere proxy non sempre vuol dire DOVER avere proxy. anche perchè se ti piace questo gioco è anche perchè ti piace giocare con le figurine vere...

- full proxy. E' innegabile che più proxy ci sono, più i giocatori sono tentati di giocare, tanto non hanno problemi a reperire il mazzo. Quindi Pollice in su dato che innegabilmente porterebbe giocatori in più. ovviamente xò la proxy è valida solo se stampata a colori. Giocare contro 60 bigliettini è semi impossibile x 6 ore...e dato che non vuoi spendere tanto pre le carte uoi spendere 1 euro per una stampa colorata di 9 proxy...

- costo iscrizione. Io personalemente non ho mai deciso di partecipare ad un torneo in base alla lista premi (anche perchè non sai mai quale ti tocca o se verrà ritoccata). Se però devo farmi 200 km per andare a spendere 15 euro per un torneo di 15 persone un po' mi rode il culo...

- premi "multiformato". I mox sono belli per carità, ma o ne hai bisogno, o rimane a fare la muffa... preferisco dual, goyf, jace etc a carta figa che costa tanto. ma a questo ci si era già arrivati...

- e qui sono di parte: agevolazioni per chi viene da fuori. Io verrei volentieri a roma a giocare vintage ogni tanto ma se penso a quello che costa la benzina sti giorni, dovrei fare macchinate toniche, e non le organizzi facilmente se l'iscrizione costa 15 euro e i partecipanti sono pochi... Diverso sarebbe fare una macchinata di 5 persone dove l'iscrizione al torneo è di 5 euro. Alla fine bisogna guardare a quei 5 come a 25 euro in più da mettere in premi e 5 partecipanti in più al torneo. Ed un torneo di 30 è sicuramente più invitante di un torneo di 20. e questo mi porta al prossimo punto.

- Griglia premi non in base al numero di partecipanti ma in base all'incasso. Ripeto, l'importante per me è un torneo divertente e che possibilmente non mi costi un capitale...altrimenti è ovvio che ne faccio pochi. Ed un torneo è tanto più invitante quanti più giocatori ci sono...alla fine se i premi sono molto diluiti rispetto ai partecipanti vuol dire che (da come ho proposto io) ci sono molti venuti da fuori, che non mi sembra una cosa negativa...

Tutte queste considerazioni valgono come base per un progetto temporaneo. Come dicono giustamente gli amici milanesi il pezzo forte del vintage è sempre stato la comunity. Certo è difficile creare una comunity se ai tornei si è in 15. Quindi l'obiettivo è portare gente ai tornei e fidelizzarli. Ricreando una comunity più in là si potrà rialzare un po' l'iscrizione, diminuire le proxy e chissà, tornare a livelli decenti...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 3:29 

Il mio discorso economico è solo ed esclusivamente a titolo personale e dico che mi pesano i 15 euro sapendo:
1. torneo è di 12 persone.
2. so che non gioco per i premi...

...ma gico per farmi due o al massimo tre partite indipendentemente dal risultato sono sicuro che me ne vado (rispondo a chi me lo chiedeva, perché?)... perché mi sono divertito e dopo quattro ore dovrei essere sazio di gioco.

Sarà che sono l'unico stronzo che si alza ad un grandprix sul 3-1 e se ne va, ma per me Magic è divertimento e non voglio essere vincolato dall'ossessione di premi. Quando soddisfo la mia voglia di gioco sono appagato. E sapendo questo ammetto 15 euro mi disturba spenderli per il torneo, che sia legacy o vintage o il nazionale.
Detto questo... la domanda sarebbe scontata. Allora perché faresti un torneo?
Semplice: Compagnia e trovare gli amici che riesco a vedere sempre meno e in secondo piano giocare competitivo.

Il discorso delle proxy... va bene tutto tranne full, anche se come detto in precedenza preferirei se non ci fossero.

Avrei una Proposta, ma vale solo per il mio caso... forse da estendere ad altri.
Per me si potrebbe anche proporre due prezzi distinti.
15 euro hai la possibilità di entrare in top8
5 euro giochi, mi gioco solo la svizzera e fine dei giochi, se entri nei primi 8 sei scartato... in pratica non gioco per i premi. (questo sistema avrebbe tantissimi problemi e pecche)

Il discorso dei prezzi, affrontandolo in maniera più oggettiva e non da estremista... credo che sia più semplice guardando cosa sia meglio per la domanda/offerta vista come numero partecipanti e costo iscrizione.
Meglio avere un torneo di 15 persone a 15 euro... oppure un torneo da 40 persone a 8 euro? O una via di mezzo 35 a 10 euro...
L'unico modo per sapere se la forbice del prezzo si può aprire a scapito del numero dei partecipanti è provare... ma in questo momento Roma come detto è satura di eventi e solo uno shock può cambiare le abitudini dei torneisti.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 9:09 

personalmente l'unico motivo per cui faccio ppchi tornei è per il costo di iscrizione, dei premi mi importa relativamente poco. Alla fine pagare 5 euro in meno e avere meno premi e come dire che tutti hanno vinto 5 euro in più.
Ma nonfate discorsi del tipo: voglio premi in dual e pagare 5 euro, anche perchè allo stato attuale con 150 euro c'entra un mox, ma non una dual col blu black borderer.meno incassi->meno premi....e per me questa cosa andrebbe benissimo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 11:15 

La discussione è interessante e ci sono molti spunti da prendere in considerazione.

Per rendere più facile il proseguio della discussione rissumo gli "hot spot" :-D :

- Full Proxy o Proxy limitate ad un pool preciso (15 o più)
- Premi budget OK
- Mazzi sono Budget anche se usano le proxy
- Iscrizione agevolata per under XYZ
- Iscrizione agevolata per chi viene da fuori
- I premi sono da 2 anni legacy style e va bene cosi, questo al momento non si discute.

Aprire le Proxy ad un pool più esteso ma bel delimitato potrebbe essere interessante nel medio termine per verificare i benefici dell'agevolazione ed evitare mazzi stile commendeer ^^

Credo che con 30 proxy (metà del deck) sia possibile montare qualunque mazzo powered o Budget con massimo 50€ se proprio non si possiede nulla del kernel Eternal.

ciau,
net

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 12:13 

Io metterei obbligatoria stampa a colori leggermente più piccola di una carta normale in modo che non sbordi e basta; giocare contro 30 - 40 carte su foglietto scritto a mano a meno che tu sia un veterano, e comunque anche li ti distrae, è impossibile per chiunque contro un avversario solo, figuriamoci 4 o 5 turni di svizzera così...
per il resto fare 30 proxy (magari 35 dato che le carte sono 75 e alcuni mettono le multi e i tarmi di side) potrebbe essere un ottimo compromesso, al torneo poi chiunque può scambiare con un'altro le carte vere che ha fogliettate o comprarle direttamente li e via... in qualche mese magari ci passa da avere 30 proxy ad averne magari 10... le solite 10 :-D
per l'iscrizione agevolata sono abbastanza d'accordo, almeno finchè non si raggiungerà un field abbastanza grande da invogliare le persone a venire da lontano anche se devono spendere il totale.
Per il costo di iscrizione che per ora è di 15 euro si potrebbe scendere a 10, oltre il 30% in meno è tanto, ma non abbastanza se si pensa che in questa mossa il numero dei partecipanti potrebbe raddoppiare (fare meno di 12 tanto credo sia impossibile :-p ) e quindi avere 240 euro in cassa da contare come incasso da poi suddividere piuttosto che 180 come l'altra volta.
e personalmente abolirei i buoni del negozio da 10 o euro per la 5a - 8a posizione, tanto vale mettere una fetch di quelle nuove che più o meno stanno su quella cifra o qualcos'altro da legacy (perdonate l'ignoranza in materia).
Erano secoli che non partecipavo ad un torneo e devo dire che quel dì da 12 è stato cmq uno spasso sia per l'ambiente divertente, cerchiamo di fare numero perchè da 12 non è stato male, ma 10 turni di svizzera con la gente che sbava sui tavoli dal rincoglionimenti sbraitando frasi sconnesse tipo terra sfera o su doppio ancestral di primo sarebbe tutta un'altra cosa :-D :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 12:26 

Rega' scusate ma che senso ha fare 30 proxy??? Cazzo facciamo FULL PROXY e basta...cioe' se vi volete far perculare da un mazzo con 30 rare proxy e le comuni originali ben contenti voi...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 9   [ 123 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo