Oggi è sab 14 mar 2026, 16:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 21:06 

ho giocato tanto tempo oath unspo, quando la migliore coppia era emrakul +iona.
potrei rimandarti ai mazzi ed alle discussini gia presenti in questo forum in tread precedenti, li potresti trovare interessanti.
vorreri adesso farti alcune mie considerazioni , che trovo ancora valide , per la strategia di questo mazzo.
tieni presente che i tuoi avversari saranno facilmente mazzi powered blu based control combo od artefattoso, anche se ultimamente si vedono anche "tipo canadian".
diciamo che il mazzo si deve considerare un mazzo che fa controllo abbastanza spinto fino ha mettere oath .
per questo nel mio mazzo non mancavano ne la null rod , ne cotv in 2 copie per tipo utilissime contro e gioiellerie ed i molti artefatti che vengono giocati(da time vault a kuldoka)
oggi piu che mai i rubapensieri per la presenza molesta dei trigoni in grande quantita?in un numero da 2 a 4 copie.
fatta nel momento giusto puo togliere la bomba in mano al tuo oppo oppure darti la possibilita' di castare con tranquillita il tuo oath olte che vedere le possibilita' che ha il tuo oppo di fare game( scusa se e' poco) :-D
per il repato counter oltre alle 4 will , vedo sempre bene 2, 3 mana drain ( ma lo vogliamo castare questo jace!!!) 2 , 3 tra spell pierce e fluesterstorm, utilssime in una counter war ( pierce puo ache essere utile contro artefattoso).
non meno importanti da 2 a 4 MM ma quanta roba ad uno si puo countertare!!!( ovviamente da sideare fuori contro artefattoso,
come motori di pesca la mono branza e' essenziale, mentre e' quasi inutile il pounder.
riordiamoci che a noi non ineressa avere vantaggio carte ma vare LA carta giusta al momento giusto !!!
quindi il 4X di impulse non e' una opzione ma un must !!!!
i due tutori neri e basta perche' per merchant e mistico non abbaiamo target determinanti.
meglio , se avanza posto il lat nam.
l' unico removal importante in 1 o 2 due copie e' il richiamo di hurkil, sempre forte in gg1 contro artefattoso e fortisssimo contro la risoluzione di una tinker dell'oppo.
tra le utility indispesabili sono :
1 o 2 copie di jace
dragonbreath ( il tuo time walk che si appicca anche ad emrakul)
qualcuno ne gioca addirittura 2 copie , ma io credoche una possa bastare.
la mono cappa ( fa tantissime cose) e nel reparto mana l'anello solare .
fare di primo terra anello null rod e' veramente forte!!!
mana crypt e' buono ma moolto pericoloso, visto che giochiamo le null rod: a te la scelta.
sempre buona gaea blessing( non si sa mai)
come ciccioni penso che oggi sia buono una main di emrakul colosso infettoso , ma di side iona e' sempre forte, contro controllo o monocolored deck.con il fatto che vola puo aiutare anche contro artefattoso, anche se e' sub ottimale rispetto ad altre soluzioni.
tra le terre vedo bene 2 /3 waste , la mono mishra ( ottima contro remora)
spero di esserti stato di aiuto con le mie riflessioni e.. buona partita :-D [/card]

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 apr 2012, 21:47 

giusto per animare la discussione, per quale motivo drain dovrebbe essere meno forte rispetto un mazzo spoilerato? Spoiler solitamente non l'avrà attivo di primo a meno di sapphire/loto oppure tolaria+doppio artefatto (3 condizioni), mentre questa lista a meno di modifiche può averlo attivo di primo in 4 condizioni (3mox+petalo), spoiler genera mana più facilmente e l'accelerazione data da drain è meno fondamentale, in questo mazzo anche un mana colorless in più per castare oath significa avere più mana open per per giocare le proprie protezioni e/o evadere counter "soft" come pierce. Se poi si vogliono includere un paio di jace 2/3 drain a quel punto diventano d'obbligo a parer mio, altrimenti non si riuscirà mai a giocarli per via del cc4.

@ivano giusta correzione, chiedo venia non gioco merchant da quando era legale mind's desire in extended, confusa con mistico :S.

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 8:16 

un mazzo spoilerato ha piu' modi di usare il mana di drain rispetto ad un deck con cc bassi (come questo). Certo che se poi infili 3 jace e 4 rod al deck, drain potrebbe avere un senso.....

Poi , in generale, quei mox son proprio brutti.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 21:07 

Piccio ha scritto:
giusto per animare la discussione, per quale motivo drain dovrebbe essere meno forte rispetto un mazzo spoilerato? Spoiler solitamente non l'avrà attivo di primo a meno di sapphire/loto oppure tolaria+doppio artefatto (3 condizioni), mentre questa lista a meno di modifiche può averlo attivo di primo in 4 condizioni (3mox+petalo), spoiler genera mana più facilmente e l'accelerazione data da drain è meno fondamentale, in questo mazzo anche un mana colorless in più per castare oath significa avere più mana open per per giocare le proprie protezioni e/o evadere counter "soft" come pierce. Se poi si vogliono includere un paio di jace 2/3 drain a quel punto diventano d'obbligo a parer mio, altrimenti non si riuscirà mai a giocarli per via del cc4.

@ivano giusta correzione, chiedo venia non gioco merchant da quando era legale mind's desire in extended, confusa con mistico :S.

La ragione per cui non si dovrebbero giocare i drain e` che noi, non avendo il boost di mox, loto etc.... non possiamo permetterci di rimanere open il secondo turno.
Oath spoiler al secondo turno puo` giocare oath con drain attivo, a noi il drain non serve assolutamente a nulla. Primo perche` e` come giocare una counterspell dato che il mazzo per girare ha bisogno di 2 mana. Secondo perche` se al secondo turno mi tappo out per oath o tutore, il drain attivo non c`e` l`avro` mai se non dal terzo turno e quel punto meglio avere protezioni meno costose in termini di mana che mi permettano di giocare oath tappandosi out o quasi.

Ovviamente tutto IMHO! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 22:53 

Non per dire nulla, ma il fatto che i Drain in un deck unspo siano peggio ottimizzati che in un deck powered è una CASTRONERIA. I Drain in uspo accelerano le giocate che non puoi permetterti senza moxame, aiutandoti ad esempio a calare Jace di 3^ turno protetto da Pierce/Flusterstorm.

Il motivo per cui non si giocano in QUESTO deck, è che l'UNICA cosa che questo tipo di Oath deve fare è calare l'incantesimo e proteggerlo il prima possibile. Stop. Non ha altri modi per vincere, non deve avere mille mana per fare qualche broken eccetera. Per questo, i counter a cc1 (Pierce, Flusterstorm, Duress, Thoughtseize) e i free (Misstep, Force, Misdi) sono nettamente superiori, visto che di terzo turno verosimilmente con una buona mano puoi fare Oath + protezione + protezione free.

Touchè.

@lillinux: piano con i termini, che se tutti rispondessimo come te finirebbe sempre in flame

Dio, non mi pare di avere utilizzato chissà quale termine :-p Ad ogni modo, non voleva essere una risposta flammosa!

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control

Ultima modifica di Lord of the XD il gio 5 apr 2012, 12:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 11:16 

che razza di discussione elaborata ha generato la mia domanda....Comunque grazie a tutti per i consigli, ma leggendone così tanti non saprei a chi dare retta! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 11:24 

Io sono d'accordo con Lord, solitamente avendo nel mazzo 10 carte per pescare e 3 tutori riesco a calare oath anche di primo, il mana è vero è contato e proprio per questo necessito di counter a basso costo o a costo alternativo per sperare di andare avanti.

@lillinux: i doppi post sono molto poco tollerati. Puoi usare il tasto "Modifica"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 11:37 

Lord sono d`accordo con te riguardo all`utilita` dei drain in questo mazzo(ehm, inutilita`....) ma non sono d`accordo sul fatto che i drain siano adatti in un unspo.
Primo perche` se voglio costruire un buon unspo non mettero` mai carte come jace, che per il costo eccessivo diventerebbero eccessivamente dipendenti da drain.
Secondo perche` un unspo deve costruire un proprio gioco, non aspettare il gioco dell`avversario. Se al secondo turno sono rimasto drain open, ho dato praticamente un walk all`oppo.
Anche perche` non puoi permetterti, o meglio puoi ma con scarse possibilita` di vittoria, di entrare in counterwar con uno spoiler perche` il suo motore di pesca e` molto piu` efficente del tuo(ancestral, bob di primo, jace molto presto.....) e non riusciresti a spuntarla a meno che il tuo mazzo non sia composto di soli counter.
Per questo credo che in unspo il costo massimo delle spell debba essere 2 al massimo 3 se e` una broken che ribalta il gioco.
Se tu inserisci carte troppo pesanti in termini di mana il tuo avversario spoiler riuscira` a prendere un vantaggio incolmabile prima che tu possa fare la prima mossa. Jace in unspo e` un chiodo in mano dipendente da drain, che non va quindi inserito, ne` l`uno ne` l`altro.

Tutto come sempre IMHO! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 11:49 
Punctilious Titan

ZIO_PAPERONE ha scritto:
un unspo deve costruire un proprio gioco, non aspettare il gioco dell`avversario

Non intervengo sul mazzo in sè, ma sinceramente credo che questa frase possa aver fatto morire di infarto tutti i giocatori di fish vecchio stile...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 12:10 

Ho 19 counter nel mazzo e stavo pensando di togliere una creatura (angelo/iona) per far posto al secondo missdirection, salirebbero così a 20 le counter.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 12:14 

Sono sempre stato un fan accanito del controllo, avevo dentro anche 4 duress ma non mi convincevano troppo....Le ho rimpiazzate con 4 mental misstep. Vi ricordo che rimane sempre un mazzo for fun....non lo sfoggerei mai e poi mai in un torneo T1 anche perchè le prenderei come pochi.
Se devo andare ai tornei ho un dredge serio completo di 4x bazaar e uno staxx anche lui completo di 4x workshop.
L'oath in questione per come l'ho costruito è un mazzo divertente e abbastanza veloce, ma rimane sempre in classe "semi-competitiva".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 12:36 

@ZIO_PAPERONE

Provate a parlare con un giocatore di Landstill unspo e vedrete quando vi diranno che i Drain e Jace sono brutti :-D :-D

Ad ogni modo, IMHO la configurazione ottimale di protezioni è la seguente:

- 3 tra Duress e Seize
- 3 Pierce
- 4 Force of Will
- 2/3 Flusterstorm
- 0/1 Misdirection
- 2/3 Mental Misstep

Per un totale di circa 14-15 protezioni. Possono sembrare parecchie, ma bisogna sempre considerare che il deck NON pesca, NON ha giocate alternative al ''Oath-counterwar-mettoincampoEmrakul'' per vincere, che proteggere una early Null Rod può dire tanto vs spoilered, eccetera.

Se ci si aspetta un metagame con parecchi blu-based, si può anche considerare lo switch tra Spell Pierce con ulteriori Duress-effect, con il quale però te la vedresti alquanto male contro Artefattoso, visto che Pierce può counterare early spheres.

EDIT: Grazie che Landstill è un caso a parte, ma quali sono gli altri Controlli unspo che esistono? Ecco, i Drain dove si giocano? Voilà, il giochetto è svelato, no? :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control

Ultima modifica di Lord of the XD il gio 5 apr 2012, 16:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 15:47 

Lord, landstill e` un caso a parte, anche perche` non fa gioco attivo.
Landstill e` un mazzo che segue il mazzo avversario e aspetta una mishra per chiudere la partita, vale a dire counter+peschini.
Considerato che la partita per un landstill e` lunghissima lui puo` permettersi di rimanere open per i drain il secondo turno.
Tutti gli unspo di norma devono avere un gioco piu` veloce perche` non avendo un motore di pesca efficente bisogno fare 2-3 critter i primi 2 turni e mentre si picchia si deve impedire all`oppo di reagire con qualche counter-palo.
Non si puo` paragonare questo game-plan al landstill che invece countera le minaccie fino all`arrivi di una creaturina che picchi piano piano l`oppo!
La maggior parte degli unspo ha un gioco ATTIVO e il drain risulta inutile.
Spesso anche i controlli spoiler abbandonano drain in favore di qualche counter piu` leggero perche` nel loro turno devono giocare il loro motore di pescaggio, fare altre cose........

EDIT

Ho visto ora il replic di khaleb quindi ti rispondo! :-D

Se tu vai a guardare le vecchie versioni di fish (intendo ancora quelle con uomini volanti per intenderci) noterai che non sono presenti counter che costano mana, perche` il mazzo e` strutturato per fare un proprio gioco e nel mentre ostacolare quello dell`altro.
I counter in un fish servono per prendersi il tempo necessario affinche` i nostri critter portino a casa la partita.
Inserire drain in un unspo equivale al doversi per forza tenere open il secondo turno, cosa che ne` in questo mazzo, ne in qualunque fish vecchio stile e` buona cosa da fare! :-p

Come sopra ribadisco: tutto IMO!

Ultima modifica di ZIO_PAPERONE il ven 6 apr 2012, 19:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 17:15 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
L'unico vantaggio che si ha a giocare oath unspo è poter giocare wasteland, come si giocava una volta ormai dimenticata (vistoche oath unspo non si vede da 40 anni).

- La manabase va rifatta e non deve fare svantaggio carte, sol ring e mana crypt devono essere inclusi x forza.
- è inutile giocare colosso se non si ha tinker. Tanto vale giocare emrakul no? Almeno non stai mai sotto hurkils o rimbalzi. Colosso è un male necessario solo x avere una chiusura alternativa di tinker, ma tu non avendolo...
Oppure puoi giocare come facevano una volta gli oath, ossia di velocità con 2 [card]hellkite overlord[/card], vistochè non ti richiedono il dragon breth, riducendo al minimo i chiodi.
- oath unspo non ha un motore di pesca, ma si dovrebbe fare del proprio meglio: tanto per iniziare ogni carta che da svantaggio carte sarebbe da togliere. Compreso mistico, che qui serve ad una mazza. [card]Impulso [/card] è molto più forte qua.
- il nero ci può stare. Ma x gli scartini più che per i tutori. Ma non è nemmeno obbligatorio.

Dovresti cercare le liste di oath unspo molto vecchie, è l'unico punto di partenza che puoi avere. Tutto il resto è noia, se pensi di fare lo spoilerato senza spoiler finisci malissimo.

This.
Non vedo perché mettere mille counter quando evidentemente la giocata più forte che questo mazzo può fare è scartino cc1 di primo e oath di secondo. Per quanto riguarda lo svantaggio carte ni; essere in svantaggio carte fa schifo per carità ma vampiric e 1-2 lim dul ci possono anche stare in un combo.

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=7596&start=0

Qui c'è il mio vecchio topic (giocavo ancora all'epoca e non mi limitavo a lurkare i forum). Prendete tutto con le pinze che il topic è vecchio, il sottoscritto era un po' acerbo, e le bestie proposte sono veramente orripilanti. Andate di Iona+Emrakul + qualche bestia situazionale di side.

Edit: In particolare, go2c i miei 2 post a pagina 5.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2012, 11:53 

potrebbe essere un idea giocare solo 1 maniaco del laboratorio e vincere macinandosi tutto il mazzo in 2 turni, si liberano 2 slot (1 creatura e 1 dragon) e lo si può giocare dalla mano. se si ha una win alternativa è ance pich a force in casi disperati.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2