Thunderous Wrath...
Come l'ho letta,
sul momento ho pensato a molti mazzi.
Ma, ora che ho 15 minuti liberi,
forse i casi sono meno di quelli che sembrano a pensarci bene.
Siccome a breve ho "festa",
provo subito a fare un ragionamento improvvisato per Burn Monocolore.
Non ho voglia di fare conti con la calcolatrice quindi faccio ragionamenti "semplificati".
- Sappiamo che il 60% delle volte *non* vediamo di prima mano la carta che abbiamo nel grimorio in 4x.
Qui non c’è dubbio che Burn ci guadagna e se pesca Thunderous Wrath tanto di guadagnato. - Sappiamo che circa il 6% delle volte vedremo di prima mano almeno due copie della carta che abbiamo nel grimorio in 4x.
Qui, supponendo che non riusciremo mai a giocare il Thunderous Wrath tramite costo di mana (non sempre vero ma stiamo semplificando), possiamo dire che avremo almeno 6 danni in meno (qualsiasi altro sparo da 3 danni sarebbe stato preferibile).
Mulligan certo.
Risultato provvisorio:
60% potenzialmente faremo più danni
6% mulligan garantito
Fatte queste due semplici considerazioni,
rimane quello che può essere il caso più interessante.
Nel (circa) 34% dei casi vedremo esattamente un Thunderous Wrath.
Cosa comporta?
La teniamo questa mano (considerando le rimanenti sei carte "ok")?
Vediamo.
Abbiamo 3 danni in meno in mano.
Quindi rispetto una mano analoga con (es.) Incenerire al suo posto ci perdiamo. Come si recupera?
Pescando Thunderous Wrath, chiaramente!
Ma questo implica farlo in tempi utili; diciamo, ad essere generosi (con Jet, senza Jet), nelle prime 8 carte (giusto per dire che vediamo un quarto di mazzo).
E le copie sono solo 3 (visto che una è in mano).
Le probabilità sono a sfavore; direi, a occhio, qualcosa attorno al 60% di non vederlo.
Ma anche se vediamo una copia?
Vediamo…
Caso "Incenerire": visto due Incenerire, ovvero 6 danni.
Caso "Thunderous Wrath": visto uno di prima mano, visto uno pescando di turno. Probabilmente sono 5 danni.
Il caso è ancora leggermente sfavorevole.
Il discorso mulligan mi sembra –generalizzando- con ragionamento analogo (rispetto la mano che avremmo tenuto con Incenerire).
Quindi, si direbbe che anche il caso di una copia di prima mano sia votata a fallimento.
Nuovo risultato provvisorio:
60% potenzialmente faremo più danni
40% probabilmente faremo meno danni (qui sarebbe da distinguere le volte in cui la differenza è solo di un danno, ma ora non ci riesco)
Concludiamo con un ultimo passo.
All'interno del 60% dei casi *potenzialmente* favorevoli dovremmo vedere quante volte peschiamo in tempi utili il Thunderous Wrath.
Perché se non lo vediamo... Eh, i danni sono gli stessi in entrambi i casi ("Incenerire"/Thunderous Wrath; tanto rimangono "nascosti").
Supponendo, sempre per amore di conversazione, di vedere un quarto di mazzo (8 carte), le probabilità di vederlo/non vederlo saranno circa pari.
Quindi,
risultato:
30% faremo più danni
30% faremo gli stessi danni
40% faremo meno danni
Questo è il primo ragionamento che mi viene in mente.
Spero di non avere fatto errori nella fretta.
Può essere che, ripensandoci, mi verrà in mente qualche altro dettaglio.
Inoltre, sicuramente con calcolatrice e un buono schemino si riuscirebbe a fare un calcolo più preciso sulla differenza danni.
Il punto che volevo sollevare, semplicemente,
è che effettivamente non sembra starci così bene come uno immagina la prima volta che lo si legge.
O, almeno, non sembrano casi così semplici come si può credere.
Non in MonoRosso Burn almeno.
Bisogna valutare la cosa considerando bene tutti gli scenari.
Magari questa sera ci rifletto con più calma.
Edit:
Comunque,
teniamo anche presente che non siamo sicurissimi sul funzionamento della carta.