ciau a tutti, farò qui un minireport, posterò la lista con i miei cambi:
PAGLIUGHI LUDOVICO
“FITTOSO”
4 VETERAN EXPLORER
2 KITCHEN FINKS
2 GRAVE TITAN
2 SCAVENGING OOZE
2 THRUN, THE LAST TROLL
1 ETERNAL WITNESS
1 DIVORAPODE
4 CABAL THERAPY
4 GREEN SUN ZENITH
3 MALESTORM PULSE
3 SWORD TO PLOWSHARES
3 PERNICIOUS DEED
2 SENSEI'S DIVINING TOP
1 SKELETAL SKRYING
2 GARRUK PRIMAL HUNTER
3 INQUISITION OF KOZILEK
4 VERDANT CATACOMB
2 LANDE VENTOSE
3 BAYOU
1 SCRUBLAND
4 FOREST
3 SWAMP
1 PLAINS
1 PHYREXIAN TOWER
1 MURMURING BOSK
1 SAVANA
2 DIABOLIC EDICT
3 EXTIRPATE
1 QASALI PRIDEMAGE
1 GADDOCK
2 DAMNATION
2 FATE MACABRE
3 TSUNAMI
1 KITCHEN FINKS
allora per quanto riguarda il main dirò che la cosa che risalta subito l'assenza delle due liliane (che giocavo fino a 5 minuti prima del torneo) sostituite dal terzo pulse e dal secondo primal hunter, ho tolto una cappa per far spazio allo skeletran.
per le terre invece ho tolto la driade e ho provato il murmuring bosk, carina perchè ci da tre colori e in più è fecciabile, però entra tappate (diciamo che la ho messa perchè volevo provarla, e non perchè non ho la seconda savana':-D )
la side invece, dato che mi sono accorto che c'èra solo 1 combo, ho tolto gli slot (3 mindbreak e 2 canoniste) per far spazio a 1 kitchen, 1 damnation e 3 tsunami(ma non beccherò un solo controllo, quindi la side poteva anche rimanere uguale, damnation a parte) .
i mazzi che ho beccato sono
reanimator 2-0 (1 game mullo a 6 e parto terra kozilek terra ooze, lui branza e daze, io zenth per ooze

, G2 lui mulla a 5 ma fa terra fine turno entomb, nel suo branza + scartino ,, io estirpo gingi e poi vinco picchiando di witness che riprende extripate e in mano titano+ removal per un suo eventuale show/tell
angelone con nic fit : lui inizia subito a incazzarsi perchè anche al turno 1 ha preso il terzo nic fit in sala, quindi un po per compassione, un po perchè i mirror di sto mazzo sono orripilanti, pattiamo
team italia G1 mulla a 5 , io spigo un confi, uccido una mistica, poi faccio thrun lui altro confi, io picchio e faccio vorapode, poi muore G2 : vince lui con confi di secondo e cappa di terzo, io non pesco removal e vince dopo mille turni, G3: non pesco neanche una cretura ma solo removal, spigo 2 confi, pulso 1 nyxatid e un batterskull, ed editto 1 lavamante, poi pesco cappa che inizia a farmi vedere le creature, faccio titano che si prende spiga, faccio vorapode che si prende spiga, faccio thun + finks e vinco a 35 vite
BW :1-2 lui e a punteggio pieno, io provo a giocarmenla, non mi ricordo niente dei 3 game, se non che vinco il g1, lui il g2 con scarto turno 1, confi turno 2 e cappa turno 3 , nel G3 provo a fare thun di secondo per spingere, gli scarto ed estirpo perish, ma lui farà prima elspeth, poi cappa e conmincerà a vedere di tutto, e io muoio male.
pace con GW : G1 giocato, lui mi picchia un po, io spigo 2 reliquiari, faccio scring da 3, poi faccio cabala su spiga(ne becco 2) poi faccio titano che si becca la terza

, poi vorapode e vinco. G2: mulliga a 6 e vede tipo solo lande, io vinco di una cosa a caso con in mano solo removal
top 8 bw: ecco quello di prima! G1: partita allucinante, solo pescate bomba grazie alla cappa di entrambi, io vinco solo perchè pesco di più grazie a uno scyng da 6, mi rifaccio la mano , inizio a fare solo bombe, alla fine becco pernice che mi fa vincere, partita durata tipo 1 ora. G2 faccio terra kozilek, terra poi cabala, poi witness che la riprende, poi cabala + flashback e il mio oppo si ritrova con 0 carte in mano e 3 lande in gioco, io pesco 2 terre per fare titano (che viene ovviamente spigato dalla sua pescata

) e vinco con gli zombettini stupidi
top 4 COMEBACK con GW : G1 abbastanza stupido, io mi barrico con i finks ma non vedo lande, lui mi picchia con un piccione esaltato e mi manda fino a 7 con un cazzo di piccione!!, poi resetto di pernice, ma lui esperto a mano vuota continuerà a topdeccare volanti (prima aviano e poi scryb) uccidendomi dopo poco . G2-G3: si fondono tra loro e non mi ricordo molto, so solo che dopo aver resettato ( 1 game con pernice e uno con damnation) vinco 1 partita di titano e una dopo aver caricato al massimo garruk, dopo l'ultimatum concede
finale: non sappiamo cosa fare, metà mi pressa per giocare(dato che sto sopra) altri per splittare, alla fine la differenza è di poco cosi decidiamo per giocare:
G1 mulligo a 5 o 6, uccido qualcosa, dopo un po la partita si stalla ma io ho garruck , il turno prima dell'ultimatum con 5 outs nel mazzo a mano vuota ma con 1000 lande in gioco il mio avversario pesca mistica per spada mente e corpo e prima mi uccide garruck, poi uccide me. G2 io rimulligo , tengo a una landa ma con anche cappa-veterano-cabala, faccio due pulse , poi mi si presenta elspeth che quasi vincerà da sola, se non che grazie a uno skring da 6 che mi porta da 22 a 16 perscherò 2 titani che mi faranno chiudere il game.
distrutti decidiamo di splittare e di andare a casa

.
considerazioni finali: la seconda witness l'ho tolta per un paio di tornei, ma ora la rimetto assolutamente (probabilmente al posto del secondo trhun), sia vs bw che contro maverik, quando le partite si allungavano mi ritrovavo a pescare gli zenith per cose abbastanza ridicole, mentre con la seconda witness avrei chiuso ere prima.
le liliane onestamente non ne ho sentito la mancanza proprio per niente, secondo me molte volte meglio un altro pulse e un'altra spell a caso, garruck davvero sgravato, costa 5 ma li vale tutti , e se risolve sei praticamente a un passo dal vincere, mentre liliana molte volte entra, fa editto, poi rimane a 1 perchè non hai cose da scartare, hai solo cose utili da fare e rimane li a non fare niente.
per la side ne discutevo anche a vimercate stupendo tutti dell'incantesimino che da -1-1 alle bianche a cc1, va sotto pernice ma chissene, uccide mamma, talia ma sopratutto tutti i pippoli di elspeth/souls, sicuramente ne proverò almeno due in side.
il recurring nightmare lo possiedo ma non l'ho mai giocato, in quanto avere una carta 1x non tutorabile con effetto forte ma dipendente dal cimitero non mi piace per niente, anche se devo ammettere che in alcuni caso fa game da solo (tipo angelone contro kuldota che faceva recursion di qasali

)
con l'uscita di avac l'insettone ci abbandonerà per l'angelone, e voglio anche testare il " lavamante " verde che fa lottare due creature.
se avete domande chiedete pure