Doppio post, e chiedo perdono.
Volevo solo fare un UP per dire di quello che ho capito ad annecy.
Innanzi tutto, che giocare Belcher non fa per me. Secondariamente, che devo modificare 2-3 slot MD , e 2-3 slot SB, e poi questa versione mi soddisferà pienamente.
Terzo, molte delle mie sensazioni verranno smentite se e quando riuscirò ad avere dei porti di rishdan a prezzi onesti.
Come qualcuno di voi saprà, sono stato così pazzo da portare WW ad annecy. solo 750 players, che volete che siano.
turno 1: francese con Maverick GW ( versione fauna shaman-elesh norn).
Capisco che il tizio mi romperà i maroni quando, dopo avermi alzato il mazzo, ed avermi visto shufflare il deck, mi fa pile shuffling anche lui. due volte. poi rialza 4 volte il deck. poi mescola ancora.Quando comincio a credere che sia autoerotismo il suo, me lo riconsegna, e partiamo.
Ho tenuto una buona mano, ma sono inchiodato a due lande, e lui comincia a prendere il largo (aiutato da una sua fast jitte, non tutorata).
Il turno decisivo avviene quando lui ha giù gerarca, scryb equippato di jitte, e gaddock. io ho solo stoneforge giù ( jitte mi ha ucciso due mamme). mi attacca con gaddock e scryb, io prendo la penna, conto i danni, e guardo il mio totale.quando gli dico, in inglese, che voglio bloccare gaddock ( il turno dopo avrei fatto jitte, preso 3 danni ed andato a 4, cagato serra avenger e barcamenatomi un turno, con la terza landa avrei fato fiend hunter e ripreso il game) lui dice che ormai avevo preso tutto, che non posso tornare indietro , chiama il judge, ecc, ecc.
Non è così, ma chi se ne frega. Siccome non mi va di litigare il primo turno, e il game è comunque compromesso ( un suo topdek di spiga, e io sono morto uguale) gli dico, ok, come ti pare, concedo, e passiamo alla successiva.
Nelle due successive lo uccido senza pietà, nonostante mi spighi una mamma subito il secondo game, e veda jitte nel terzo, in quanto un crociato con luce e ombra è abbastanza ingestibile per lui, e jitte la giochi anche io ( ma io le tutoro pure).
Senza rancore, era nervoso e probabilmente ci teneva a vincere la prima. Peccato, sarà per un altra volta.
Il game è stato comunque normale, va giocato secondo i soliti canoni. rimuovete quello che da evasività all'altro, e giocate la bestia da sfondamento quando siete sicuri non abbia spighe/modi di uscirne in due turni.
Turno 2 italiano ( ma non ricordo il nome) con BUG.
g1, vede i removal giusti e i counter giusti, ma quello che mi frega è il delver che non riesco a togliere neanche con doppio fiend hunter ( uno counterato e uno stiflato) nè con la spiga ( counterata) ne con il serra ( goforthethroatato), fatto subito a inizio game.
Rizzo,lì vicino, dice cha ha vinto da solo. Ed è vero, ma ogni cosa, anche uno scryb ranger da solo mi avrebbe ucciso, visto che non avevo in campo niente.
g2 e g3, non ricordo molto, ma so che non ha fatto race veloce di delver nel terzo game, mentre nel secondo paradossalmente gioco da controllo.
Mi era entrata fiala ( e successivamente un altra), e lui non faceva nulla, se non attaccare con un goyf 1/2 ( solo lande nei cessi). Accumulo risorse+mana, spigo il goyf e parte la contro race: mossa finale crusader equippato. in g3 invece io sono sicuro di aver visto meglio, credo lui abbia visto pierce e daze quando io giocavo solo creature con un mana in più libero.brutta vita, lo so, specialmente se fanno revoker su liliana e tu hai in mano go for the throat.
turno 3. francese.
Si parlotta un pò, e mi chiede se avevo byes. no, perchè, lui ne aveva? si, due. penso: "Cazzo." vabbè, vince il dado. è belcher, fa 12 goblin di primo.
Guardo la mia mano: 2 terre, fiala, mamma, stoneforge, serra e carta X. è un peccato.Per non dargli informazioni su cosa gioco ( non era passato da gitaxian, proprio così a cazzo duro aveva scombato) concedo senza giocare niente.
g2, tengo a 6 mano con silence e mindbreak trap e revoker, ma mono landa ( e tripla mamma!)
parto terra vai, e ho una sorpresa, è un belcher a due lande, la versione col nero ( non avevo visto segni rivelatori, prima). mi fa un seize, sceglie di mandare via la trappola. mi aveva rivelato la mano di land grant, e quindi so che il suo piano è accumulare risorse per fare charbelcher ( che ha in mano).
pesco wasta e sono felice. faccio revoker su belcher. deve passare da empty e per ora non può ( a meno di topdeckare burning wish). e non lo fa. topdecko il secondo revoker.e allora ditelo, che volete essere giocati contro combo. lo calo, e nomino mox. perchè il problema adesso era impedirgli di fare mana prima, non led. Per non farmi mancare niente appoggio anche thalia due turni dopo. lo uccido e passiamo al g3.
g3, mulligo ancora, perchè mi piace partire svantaggiato.
tengo mano con due terre, thalia, silence e qualcosa. Deve scombare in t1. non lo fa. nonstante questo la partita è combattuta, perchè mi scarta thalia di seize, e io ho solo silence a protezione. lui ha fatto grant per bayou, perchè ha in mano lo xantid swarm. io giustamente glielo slando, ma lui esperto topdecka chrome mox e lo casta. io nel turno faccio ago su mox ( non aveva altro mana a terra, nè petalo in mano, solo spiriti). in tre turni comunque fa un empty the warren da 10 pedine e casta uno spirito guida simian. io ho in campo serra avenger, con cui ho ucciso lo xantid.casto stoneforge, prendo jitte. in due turni sono a 1 , ma ho jitte carica, e lui ha 7 pedine. in campo ho due serra ( uno equippato) e stoneforge. la vinco così.
Preciso che per me, se hai due bye e porti belcher, un pò stronzo dentro devi esserlo. per cui sono contento il doppio della vittoria.
turno 4, sneack and show.
il tizio, non so perchè, mi puzzava di combo player con show and tell. ci avevo visto giusto. apro mano con karakas, due lande, stoneforge, credo serra, e carta X. tengo.
g1, parto terra vai, lui fa terra vai.
io stoneforge, lui force rimuovendo misdirection. guardo la karakas che ho tenuto in mano per non dargli informazioni, e mi sento bravo.
lui fa show and tell. io scelgo di fare stoneforge, non karakas. così mi prendo equip, e lo posso giocare al riparo da counters.
lui fa emrakul, e mi lascia gentilmente andare a prendere equip ( scelgo spada di corpo e mente, in modo da avere sia race, sia permanenti da sacrificare, nel caso).
lui passa e sorride.
Io calo karakas e sorrido.
rimbalzo, calo equip, faccio qualche danno, qualche lupo, e concede.
g2, tengo mano con mono terra, mamma,thalia, fiend hunter, oblivion ring ,spiga e boh, forse stoneforge.
parte terra, ponder, passo.
io terra mamma.
lui non fa niente, neanche land drop.
pesco wasta. Vado ALL-IN.Thalia. entra. Game in discesa.
lui paga un mana fa petalo.
io casto revoker. Qui ho un dubbio su cosa nominare, se petalo o sneack attack. so che lui gioca grisenputtana e non progenitus, quindi in teoria da show and tell ho due/tre risposte in mano. mi frega solo sneack attack.però per sneack attack dovrebbe topdecckare almeno due terre, di cui una rossa, quindi opto per il piano petalo. lui fa pago un mana, petalo. capisco di aver scelto bene. non farà niente, e perderà così.
e qui terminano i giorni gloriosi.
turno 5,
prendo un game loss dopo aver perso g1 da canadian version kird ape+lavamanti.
sto stuprando l'avversario in g2, ma il game loss mi consegna all'oblio.
comunque, g1 mi aveva stuprato lui, vedendo le risposte esatte, e facendomi una bella race di kird+tarmo.
turno 6, alex delgado
un ragazzo che ha tutte le sfighe. è bravo a giocare, vive a barcellona, e tifa barca.Spero che almeno le ragazze ti schifino, fortunato bastardo.
Comunque, vinco g1, in quanto sapevo che giocava ANT, facendo doppio revoker, su led e su petalo. una race non imbarazzante, ma sfialo un crusader all'improvviso, facendo danni letali quando non se lo aspettava.
g2 mi parte scartandomi il silence, e girando attorno a mindbreak trap. ne bluffo una seconda ( la prima sono stato costretto a castarla su infernal, con cui avrebbe preso duress) semplicemente perchè aveva accumulato troppe risorse a terra, senza chi io potessi counterarle ( aveva ancora 4 mana in gioco, se passava da tendril ero morto uguale).Non ero riuscito a fare una race decente, perchè dovevo tenermi open per silence, e non potevo castare bestie a caso. lui fa un paio di giri per castare comunque cabal, gli rivelo che ho bluffato, e passiamo a g3. mulligo a 5, con solo surgical a protezione. si rivelerà insufficiente.Peccato, meritavi, come si dice in giro.
turno 7, ovvero dove gli dei guardano in basso e dicono:"TU! MUORI!"
canadian.
g1, mi apre di triplo delver. poco da fare.
g2, lo aro easy di giustizia, come dice spartan,dosando le risorse, e appoggiando un mirran crusader con spada verde blu. che mi dicono far male.
g3, la giocata degli dei. Gli faccio usare TUTTO, non ha niente, se non 5 lande giù. 0 carte in mano. non ha manipolato. faccio mirran, serra avenger e thalia. Escine, se ne sei in grado. Ne esce. topdeck: [card]sulfur elemental[/card],[card] sulfur elemental[/card], mangusta, bolt.
Mi attapiro tantissimo.
turno 8. B/R con solo removal.
vinco un game, il terzo mulligo a 4. fiala, wasta,wasta, fiend hunter.
easy keep. perdo solo quando l'altro ha in campo liliana+garruck, e mi ha fato fuori un serra, una madre delle rune, e svastato la karakas che avevo pescato ( lasciandomi con mamma+spiga in mano). fosse stata terra base...
bah. ormai sono 4-4.
gioco l'ultimo match arando uno che giocava il canadian con kird e lavamanti. vinco g1, g2 estirpo bolt. so che ha fire/ice in mano, casto seconda surgical su fire/ice ( lui aveva solo un mana stappato, non avrebbe potuto castarlo comunque) e per andare in scioltezza glielo estirpo. ha in mano pierce. io ho sul board la spada di fuoco ghiaccio e 5 mana. in mano ho mirran crusader. a voi le addizioni.
Comunque.
La versione che ho portato mi piace molto, ma ha avuto ancora delle difficoltà. In primo luogo, come il buon Negrini mi ha segnalato tempo fa, per noi diventa molto dura saltare un land drop nei primi tre, 4 turni, e giocando waste il rischio di avere poco mana è maggiore. da quando me l'ha detto e ci ho fatto caso, ho notato che è proprio vero: perdo più game per poco mana( e quindi poche giocate) che per flooding.
Ho notato inoltre che thalia è più forte di quanto pensassi, ma più che altro perchè la gioco in maniera diversa da come mi ostinavo a volerla giocare io ( lock sulle spell in un turno) piuttosto che più semplicemente da carta di vantaggio tempo, con possibilità di trick con karakas.
Inoltre, non ho mai avuto occasione di provare i cataclysm, e non credo proprio che col meta che si delineerà ne avro occasione, quindi verranno rimpiazzati dalla sideboard senza troppe tristezze.
Oltre a questo, beh, che dire.. il deck è, con le dovute proporzioni, come canadian: se la gioca con tutti quasi alla pari, e con alcuni invece è leggermente avvantaggiato . Giocare con calma, senza sprecare risorse/informazioni, e azzeccare il timing delle giocate è quello che dovete fare per vincere con questo deck. non mettete autopilot, non date nulla per scontato.
Capite cosa dovete far passare sotto snare/daze/counter come "abbocco" e cosa no, e non avrete enormi problemi.
Specialmente in un meta in cui tutti impazziscono per una melma che si ciba del cimitero, e noi abbiamo 8+ modi per gestirla, il WW può dire la sua. O contro mazzi che giocano solo ciccioni leggendari.
Detto questo, un minimo ringraziamento a Spartan che mi ha portato fino ad annecy va fatto, anche perchè chi ci ha guadagnato di più da questa trasferta sono io, che ho vinto un plateau con belcher ad un side event ^^
Però, tra lui, paxxu e Iaddo ( l'unico per cui assomiglio in qualche modo strano al buon picelli) non ho mai riso tanto.
Ma quando vai in giro con gente capace di perdersi in un parcheggio e ritrovarsi in autostrada è normale.
Per quanto riguarda il nuovo primer, faccio mea culpa.. non ho scritto una riga
avevo troppo lavoro/cose da fare.
perdono