Premetto che secondo me questo mazzo è fortissimo.
Ma proprio atroce, e m stupisco di come possa essere passato inosservato.
Detto questo, avrei alcune domande da farei al gruppo capra su alcune scelte.
In primo luogo la winner di angelo.
Tinker come sappiamo bene è bomba gamebreaker molto isi da risolvere. Un tempo si poteva dire che fosse la carta che risolve da sola.
Ad oggi possiamo sempre dirlo?
Il punto fondamentale è: perchè Angelo?
a) perchè è già una strategia preside contro ichorid
b) perchè colosso da un lock stralento ormai. Risolvere colosso senza risorse in mano è perdere il game contro i combo del formato, o almeno vederselo sbilanciare dalle bombe varie di controllo (con cui intendo generalmente control-combo).
c) perchè titano in un gush meta è troppo rischioso, e perchè come terzo colore di control e combo si gioca o verde o rosso quindi l'effetto potrebbe essere controproducente. Resta da dire che anche noi abbiamo gush e quindi potremmo non soffrire questo problema, ma sopravviene il punto d
d) perchè titano contro artifact fa schifo, e sebbene non sia giocatissimo è in rinascenza.
f)perchè così possiamo castare plurimi dark confidant e andare - quasi - in full control senza morire.
ora, a mio avviso:
a) possiamo anche adagiarci su una forte strategia post side come tds, non per forza cercare di strappare improbabilmente g1 (che significa risolvere angelo nei primi 2 massimo 3 turni).
b) questo c fa capire molte cose: se colosso è stralento angelo è velocità bradipo. ok, potreste dirmi che nn lo si gioca per strappare game on the spot e grazie a tutti e buonanotte ai suonatori, però, IN SUCCO, cosa significa angelo:
significa che l'oppo deve rimbalzare questo permanente per vincere.
ossia, è un po' come se c fosse qualcosa stile calice o rod totalmente asimmetrico.
e secondo voi è forte tutto ciò?
è vero, l'oppo deve rimbalzare un permanente per vincere, e con ciò?
contro long che gioca n tutori scartini etc nella sua versione grim e i girelli e le pitch counters nel pitch csa li raccontiamo con angelo?
ANGELO NON BLOCCA LO SVILUPPO DEL GIOCO OPPO.
è finanche più debole di un chalice o di una leyline.
l'unico punto a favore è che ha le gambe.
voglio dire che forse è venuto il tempo di abbandonare una tinker strategy, almeno per questo mazzo.
colosso è troppo rischioso per il cc in un dark confidant deck (apparte che nn è vero, ce l'abbiamo già giocato)? titano è troppo rischioso in un gush-meta (ma anche noi abbiamo i gush)?
angelo secondo me è la peggiore delle scelte.
io credo che dovremmo in sostanza cercare un'altra winner.
per un deck control-combo che può produrre un buon storm come questo direi che gli unici killers accettabili (e li sparo tutti) sono:
toa
etw
freeze
tinker-bestia
atog
l'ultimo non gli ho dato neanche uno straccio di test e me ne sto zitto.
quanto a opinioni non m piace molto, preferisco qualcosa che può partire anche dal turno 2-3 e che m fa vincere subito senza troppi problemi.
ma ancora da inanellare al tutto viene un discorso lasciato per la via:
non avete mai avuto il problema di storming in fase bond gush?
io sì.
3 gush - secondo me il numero perfetto, visto che siamo controllo e di primo gush è chiodo apparte che tu nn voglia risolvere (e non abbia) anche bond.
ma dopo una serie di gush sinceramente m capita di non avere chance di fare winners.
il punto è: un deck di gush storm, qualunque esso sia, deve scegliere uno o più combo enhancer che supporti gush...
voglio dire: non bastano 4 gush 4 merchant regro e gift e giacoma.
e se giacoma l'ho già tirata? e se non posso? e se non la pesco? e se l'ho rimossa? non voglio essere giacoma dipendente.
se fastbondage gioca gush-bond in full set più restricted e più mana di noi, noi come lui del resto dovremmo trovare qualcosa che supporti la nostra strategia.
scoprirete che già c'è, è DC

.
infatti è questa la forza del deck, la strategia da gifts (e non m riferisco alla fame da grave, ma al "m siedo su qualcosa e vinco in controllo come un fuoco d'artificio).
solo che dark confidant è chiodo in scombata.
cosa succede se, per qualunque motivo (magari nn lo vediamo semplicemente) il motore di DC c è inibito.
se abbiamo solo gush?
succede che c s pianta o s ricorre a tinker (e così, secondo me, s perdono i gg).
cosa invece potrebbe farci vincere?
twister (che c ridà tutti i gush e con bond giù è favolosamente semplice vincere...con bond giù twister è totalmente asimmetrico a nostro sfavore! ma detta così nn piace, è situazionale).
desire? fortissimo, rompe i controllo, ma abbiamo tutto questo mana? il mio problema in gush mode è proprio il mana! se nn sono fortunato devo fare qualche merchant o ancestral o branza o mistico per vedere gush vari e quindi dopo la sequela d gush spesso
a) nn ho moltissimo mana (da 3 a 5 massimo)
b) nn ho risorse per strappare in quel turno (e così tiro nel cesso lo storm count)
c) sì, direte voi, ma sei murato di counter!neanche questo è vero, perchè gioco 4 pitch counter, e di solito avere mana per drain open nn è possibile, e spesso ne servono due in mille situazioni di gioco contro i tier1.
in questi casi risolvere angelo nn è gg nè buona cosa.
tirando le fila, credo sia buona cosa metterci dentro un etw, shakerare un po' di test e veder che ne vien fuori.
cosa ci costa?
c costa un'isola vulcanica al posto di un'isola.
cosa c da?
1) c da una carta in più nel deck.
eh già, perchè se fo
- 1 tinker
- 1 bestio
+ 1 etw
ho uno slot libero (e anch'io, come edi, credo che con così tanto tutoraggio e pescaggio voglio un tutore in più...sarà meno probabile vedere bond ma I NEED MORE POWER).
2) c può far vincere in un turno con walk o due senza. spesso in gush bond mode facciamo uno storm count buono per vincere con etw prima che cn colosso.
3) c fa strappare i gg in counterwar a basso prezzo, fa da protezione e da tempo contro le creature, fa il caffè e tutto quello che già sappiamo.
m sembra che il sacrificio valga la candela.
riassumendo,
in un qualunque deck a base gush che s promette di stormare, se faccio nove magie e finisco i gush vorrei vedere:
a) toa
b) giacoma
c) twister
d) desire
e) scrollrack
f) jar o girelli vari
g) etw
considerando che il deck ECG anche se risolve scroll rack o girello che non sia twister nn trova cmq risorse per vincere , che twister così trova un ruolo totalmente situazionale e che vogliamo qualcosa d altro rispetto a toa-will (se no che parliamo a fare di tinker?) etw è la cosa migliore.
sinceramente, di sputare sopra a nove magie per poi trovarmi costretto a fare tinker e vincere di lì a CINQUE turni, andare in clean-up step e scartare...
cosa fare con quello slot in più?
secondo me bisogna ovviamente inserire hurkyl's recall, tanto per avere un modo in più per stormare senza bond giù, perchè è già forte d main contro prison e perchè rebuild costa troppo per un gush deck e contrariamente ad hurkyl's nn c da chance SOLIDE d vincere senza bond (apparte mille artifact o tanti mana).
oltretutto ora prison gioca 9 sfere e solo 4 calici.
è più pericoloso PRESIDE calice a 2 o una sola di queste 9 sfere?
avete capito già dove voglio andare a parare.
altra carta d cui valuterei l'inserimento è scroll rack, ma nn m convince in deck che pesca già così tanto mettere scroll rack.
a 2 voglio fare merchant o confidant o restare open per drain, non certo fare scroll rack.
che ne dite invece della tecchosa perilious research?
in sostanza fa:
a)pesco 2 a costo 2 di cui uno incolore e istant, direi buono il rapporto qualità prezzo (ak da 2)
b) la cerchi di merchant, è blu etc etc
c) puoi usarla per:
- saccare confidant molesti
- proteggere un etw da echoing truth avversario
- post gush senza mana giù fa da pesco 2 senza drawback
- saccare 1 mox a caxxo è meglio di far passare bomba all'oppo.
SIDE
non m convice proprio la side contro prison e aggro.
troppo orientata sul cotv#2.
ok che aggro e aggro control non te lo fanno quel maledetto calice, ma prison sì! come ne esci?
ichorid:
e così dovresti vincerlo con soli extirpate + needle?
perchè è ovvio che oath (per di più in 3 copie) c resta mezzo nanosecondo prima d essere spazzato via come qualunque incantesimo del kaiser, quindi il tuo angelo a parte di oathwalk nn c entra in gioco.
come sidi contro tds?
apparte queste questioni il deck lo ritengo davvero un tier1.
anzi, secndo me ha tutte le potenzialità per colmare quel posto che avev a gift nel meta e che ha rubato tds (rispetto a tds, parere in breve, hai troppo di più e poco da perdere!)